Canyon Spectral:ON

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
40
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovarne in merito (salvo errori)

Qualcono di voi possiede la Canyon Spectral:On 2021 (o 2020)?
Come vi trovate? o avete qualche amico che ce l'ha e potete dirmi le sue impressioni?

Ero interessato all'acquisto e sto cercando di capire com'è questa bici.
Inoltre, quando arriva è abbastanza facile da montare, corretto?

Grazie a tutti

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovarne in merito (salvo errori)

Qualcono di voi possiede la Canyon Spectral:On 2021 (o 2020)?
Come vi trovate? o avete qualche amico che ce l'ha e potete dirmi le sue impressioni?

Ero interessato all'acquisto e sto cercando di capire com'è questa bici.
Inoltre, quando arriva è abbastanza facile da montare, corretto?

Grazie a tutti
Ne ho consigliato l'acquisto ad un amico che gli è arrivata un mese fa (la CF7), gliel'ho montata io ma è tutto spiegato nelle istruzioni e ci sono anche dei video (
) e comunque in poco più di mezz'ora si fa. La bici è veramente molto curata, completa e la geometria è a garanzia della facilità d'uso e del divertimento. Lui si trova molto bene ma non siamo ancora riusciti ad andare a fare qualche percorso impegnativo, io comunque ho la versione 2018 che trovo fantastica e la 2021 credo sia meglio quasi ovunque.
Esistono comunque già discussioni in merito:

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
40
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Ne ho consigliato l'acquisto ad un amico che gli è arrivata un mese fa (la CF7), gliel'ho montata io ma è tutto spiegato nelle istruzioni e ci sono anche dei video (
) e comunque in poco più di mezz'ora si fa. La bici è veramente molto curata, completa e la geometria è a garanzia della facilità d'uso e del divertimento. Lui si trova molto bene ma non siamo ancora riusciti ad andare a fare qualche percorso impegnativo, io comunque ho la versione 2018 che trovo fantastica e la 2021 credo sia meglio quasi ovunque.
Esistono comunque già discussioni in merito:
Super!
Grazie mille per le risposte,
Ma come taglia? Quanto siete alti e che misura avete preso? sono in dubbio tra M e L...

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Super!
Grazie mille per le risposte,
Ma come taglia? Quanto siete alti e che misura avete preso? sono in dubbio tra M e L...
Sul sito è scritto: la S fino a 172 cm, la M da 172 a 183, la L da 183 a 194 e la XL oltre 194.
Io da 30 anni, essendo 182 cm ho sempre pedalato delle L ma la Spectral siccome indica M fino a 183 ho preso M, ero un filo scettico ma posso dire che mi trovo benissimo, lui essendo 168 ha preso S ed è la sua.

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
In questa bici secondo me son riusciti ad integrare particolarmente bene il motore ep8 unica pecca che spero venga risolta è la rumorosità che tanto sta facendo discutere e davvero è un peccato, chissà che trovino la soluzione lala svelta. Anzi se puoi facci sapere se anche l'esemplare del tuo amico fa i rumori che sono evidenziati al messaggio 93 di questa discussione:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
In questa bici secondo me son riusciti ad integrare particolarmente bene il motore ep8 unica pecca che spero venga risolta è la rumorosità che tanto sta facendo discutere e davvero è un peccato, chissà che trovino la soluzione lala svelta. Anzi se puoi facci sapere se anche l'esemplare del tuo amico fa i rumori che sono evidenziati al messaggio 93 di questa discussione:

Forse perchè abbiamo fatto percorsi scorrevoli, di rumori non se ne sono sentiti, inoltre l'EP8 in spinta è parecchio più silenzioso del vecchio E8000.

• Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
se hai occasione però prova a smuovere la corona come si vede nel vide, sarebbe bello ci dicessi che non ha quel gioco, magari sulle ultime consegnate hanno già risolto....solo curiosità eh, io non ho ep8

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
se hai occasione però prova a smuovere la corona come si vede nel vide, sarebbe bello ci dicessi che non ha quel gioco, magari sulle ultime consegnate hanno già risolto....solo curiosità eh, io non ho ep8
Ho provato un po' in fretta e non ho sentito il rumore che si sente forte nel video, approfondirò anche se non sò quando, abitiamo in comuni diversi e siamo in zona rossa.

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
51
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Una domanda. Mi ha (parzialmente) frenato l'avvicinarsi al marchio Canyon il fatto che non hanno dei dealer "fisici", per il fatto di come affrontare la manutenzione (anche se le cose "base" le so fare da solo).
Chi possiede bici di questo marchio cosa fa di solito ad esempio per un problema serio, che ne so per una caduta si rompe il deragliatore, si piega il cerchio o si rompono dei raggi, andate tranquillamente da un ciclista "tradizionale" che senza problemi vi fa il lavoro?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Una domanda. Mi ha (parzialmente) frenato l'avvicinarsi al marchio Canyon il fatto che non hanno dei dealer "fisici", per il fatto di come affrontare la manutenzione (anche se le cose "base" le so fare da solo).
Chi possiede bici di questo marchio cosa fa di solito ad esempio per un problema serio, che ne so per una caduta si rompe il deragliatore, si piega il cerchio o si rompono dei raggi, andate tranquillamente da un ciclista "tradizionale" che senza problemi vi fa il lavoro?
Beh, la manutenzione sulle mie bici la faccio io e eventuali danni da caduta non sono coperti da garanzia quindi o risolvi in proprio se ne hai le capacità oppure ti affidi ad un meccanico che ti farà pagare il lavoro. Quello che è più sensibile è il discorso garanzia in una ebike, se si presentano problemi bisogna affidarsi alla assistenza e lì per fortuna ci sono i Shimano Service Center che forniscono assistenza. Con la mia Spectral:On 2018 ho avuto due problemi, il primo a causa mia (ho interrotto un aggiornamento della bici dal cellulare) l'ho risolto al Service Center più vicino a casa (20 km) e con una spesa di 30€, il secondo dopo circa un anno dall'acquisto il motore ha cominciato ad accusare qualche brevissima interruzione dell'assistenza nelle salite più ripide accompagnata con il messaggio di errore sul display. Ho comunicato la cosa all'assistenza Canyon in Italia che mi hanno detto che avrei potuto risolvere ad un Service Center pagando però la manodopera oppure inviare la bici a loro (hanno una sede in Italia a Sommacampagna di Verona) che avrei avuto tutto gratuito. Abitando ad una sessantina di km da loro, gli ho portato la bici direttamente e in una settimana mi hanno sostituito il motore e restituito la bici ed in proposito mi dichiaro più che soddisfatto.
Dimenticavo un problema avuto con il reggisella telescopico. Presentava alcuni millimetri di gioco in verticale e ho contattato Canyon che mi hanno organizzato l'intervento in assistenza per cui l'ho inviato con il loro tracking in assistenza che essendo un KS era la 4guimp, me l'hanno ripedito così come era dicendo che per loro fino a 4 mm su e giù andava bene, (non ho contato le imprecazioni) ho poi aspettato che arrivasse a 5 mm e ho ripetuto la cosa e solo allora hanno risolto. In questa operazione Canyon si è comportata in maniera impeccabile mentre dell'assistenza 4 guimp non posso dire altrettanto, anzi. Aggiungo che il telescopico l'ho poi subito venduto e sostituito con una di altra marca e di KS a casa mia non ne arriveranno più.

• Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
51
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Beh, la manutenzione sulle mie bici la faccio io e eventuali danni da caduta non sono coperti da garanzia quindi o risolvi in proprio se ne hai le capacità oppure ti affidi ad un meccanico che ti farà pagare il lavoro. Quello che è più sensibile è il discorso garanzia in una ebike, se si presentano problemi bisogna affidarsi alla assistenza e lì per fortuna ci sono i Shimano Service Center che forniscono assistenza. Con la mia Spectral:On 2018 ho avuto due problemi, il primo a causa mia (ho interrotto un aggiornamento della bici dal cellulare) l'ho risolto al Service Center più vicino a casa (20 km) e con una spesa di 30€, il secondo dopo circa un anno dall'acquisto il motore ha cominciato ad accusare qualche brevissima interruzione dell'assistenza nelle salite più ripide accompagnata con il messaggio di errore sul display. Ho comunicato la cosa all'assistenza Canyon in Italia che mi hanno detto che avrei potuto risolvere ad un Service Center pagando però la manodopera oppure inviare la bici a loro (hanno una sede in Italia a Sommacampagna di Verona) che avrei avuto tutto gratuito. Abitando ad una sessantina di km da loro, gli ho portato la bici direttamente e in una settimana mi hanno sostituito il motore e restituito la bici ed in proposito mi dichiaro più che soddisfatto.
Dimenticavo un problema avuto con il reggisella telescopico. Presentava alcuni millimetri di gioco in verticale e ho contattato Canyon che mi hanno organizzato l'intervento in assistenza per cui l'ho inviato con il loro tracking in assistenza che essendo un KS era la 4guimp, me l'hanno ripedito così come era dicendo che per loro fino a 4 mm su e giù andava bene, (non ho contato le imprecazioni) ho poi aspettato che arrivasse a 5 mm e ho ripetuto la cosa e solo allora hanno risolto. In questa operazione Canyon si è comportata in maniera impeccabile mentre dell'assistenza 4 guimp non posso dire altrettanto, anzi. Aggiungo che il telescopico l'ho poi subito venduto e sostituito con una di altra marca e di KS a casa mia non ne arriveranno più.
Se ho capito bene:
- il Shimano Service Center lo si interpella per problematiche collegate al motore (o immagino anche per parti Shimano, deragliatore ecc.)
- per il resto Canyon ti indirizza all'assistenza dello specifico componente
- l'assistenza Canyon di Sommacampagna fa un po' quello che farebbe il rivenditore che ti ha venduto la bici... non ti fa pagare la manodopera per lavorazioni al limite della garanzia (io mi troverei a 110 Km

Con l'attuale penuria di eMtb attualmente troverei solo :
- la Spectral:ON CF 7... di un bellissimo colore "Purple", 4.999
- la Spectral:ON CF 8.0 (scontata perchè monta E8000), 5.199

Anzi, mi correggo... essendo io 179 cm mi consigliano la M come misura da prendere... e di questa non c'è quasi nulla :( , è rimasta la versione da donna... ma a parte il color Fragola cambiano componenti/geometrie?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Se ho capito bene:
- il Shimano Service Center lo si interpella per problematiche collegate al motore (o immagino anche per parti Shimano, deragliatore ecc.)
- per il resto Canyon ti indirizza all'assistenza dello specifico componente
- l'assistenza Canyon di Sommacampagna fa un po' quello che farebbe il rivenditore che ti ha venduto la bici... non ti fa pagare la manodopera per lavorazioni al limite della garanzia (io mi troverei a 110 Km

Con l'attuale penuria di eMtb attualmente troverei solo :
- la Spectral:ON CF 7... di un bellissimo colore "Purple", 4.999
- la Spectral:ON CF 8.0 (scontata perchè monta E8000), 5.199

Anzi, mi correggo... essendo io 179 cm mi consigliano la M come misura da prendere... e di questa non c'è quasi nulla :( , è rimasta la versione da donna... ma a parte il color Fragola cambiano componenti/geometrie?
La CF8.0 se è equipaggiata con l'E8000 è una 2020 e ha la batteria da 504wh e non da 630wh come le 2021.

• Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
51
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
La CF8.0 se è equipaggiata con l'E8000 è una 2020 e ha la batteria da 504wh e non da 630wh come le 2021.
Infatti... direi che può restare in magazzino.

Se da quello che leggevo le taglie consigliate dal produttore sono corrette io con i miei 179/85 ricado abbondantemente nella M, quindi non è rimasto praticamente più nulla della Spectral:ON :(

E' rimasta della misura M solamente la versione "Woman" Spectral:ON CF 7 WMN, che ho analizzato in tutti i dettagli e a differenza di quella da uomo differisce per:
- larghezza manubrio (760 vs 780)
- colore specifico "Shades of Berry"

Allegati

• 1616420629958.png
    1616420629958.png
    590,8 KB · Visite: 11

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
238
121
43
50
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Se posso permettermi da possessore di spectral on 8.0 del 2021 , posso dirti che ad oggi dopo circa 300 km l’unico difetto riscontrato soli famigerato tic tac a pedali fermi in discesa , non ci sono santi tutti gli ep8 provati suonano. Poi diciamoci pure che a me quel rumore non da assolutamente fastidio, da più fastidio agli invidiosi che devono per forza trovare un difetto a bici e motore

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
43
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
Se posso permettermi da possessore di spectral on 8.0 del 2021 , posso dirti che ad oggi dopo circa 300 km l’unico difetto riscontrato soli famigerato tic tac a pedali fermi in discesa , non ci sono santi tutti gli ep8 provati suonano. Poi diciamoci pure che a me quel rumore non da assolutamente fastidio, da più fastidio agli invidiosi che devono per forza trovare un difetto a bici e motore
posso chiederti se hanno rispettato la data di consegna prevista in fase di Acquisto? Ciao

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
238
121
43
50
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Io credo di essere stato uno dei primi ad ordinarla , appena 10 minuti dopo la presentazione de02/02 delle ore 10. Comunque arrivata in appena 10 giorni come promesso

freeride_lover

Ebiker novello
13 Maggio 2019
4
0
1
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert 2019
Anche io sono molto propenso a ordinare una Spectral:ON CF 8 per una serie di motivi, ho letto solo ora questo thread e vi ringrazio tutti per le preziosissime info.
Al momento per la M parlano di Maggio o Agosto in base al colore, ci penso.

P.s. ci sarebbero bici simili che mi fanno gola, ma hanno il Bosch e che io sappia non sono personalizzabili da app, a differenza di Blevo per Brose e eTube per Shimano.

lelio

Ebiker novello
14 Marzo 2021
2
1
3
57
Calabria
Visita Sito
Bici
canyon muscolare
buonasera,
mi aggancio a questo thread per chiedere se sulla spectral on sia possibile spostare verso destra, di qualche centimetro il visore del sistema motore, ossia quello dove appaiono i parametri di utilizzo della parte elettrica.
Avrei bisogno che la zona intorno all'attacco manubrio fosse libera per installare una borsa da manubrio.

Grazie e saluti.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
buonasera,
mi aggancio a questo thread per chiedere se sulla spectral on sia possibile spostare verso destra, di qualche centimetro il visore del sistema motore, ossia quello dove appaiono i parametri di utilizzo della parte elettrica.
Avrei bisogno che la zona intorno all'attacco manubrio fosse libera per installare una borsa da manubrio.

Grazie e saluti.
Dipende dal modello perchè la CF8 e la CF9 hanno il manubrio in carbonio con attacco integrato e con un fissaggio diretto del display mentre gli altri modelli hanno il manubrio classico e il display con il classico fissaggio a fascetta che si può spostare senza problemi.

Ultima modifica:

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti, qualcuno sa se è facile regolare da soli il bolcco del manubrio a destra a sinistra (sistema IPU).
Mi hanno mandato una bici che a destra blocca a soli 30 gradi a sinistra 90, ho chiesto se mi spiegano come si regola, mi hanno risposto: "NO, portala dal meccanico e ti rimborsiamo". Non è una questioe di spesa ma di rotture di scatole...

Allegati

• 20210823_083718.jpg
    20210823_083718.jpg
    579,2 KB · Visite: 43
  • 20210823_083733.jpg
    20210823_083733.jpg
    606,6 KB · Visite: 42
  • 04.jpg
    04.jpg
    485,3 KB · Visite: 43