Cannondale Synapse neo

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Finalmente la quarantena e' finita e si puo tornare a pedalare un po e dopo averla tenuta in garage ferma per 2 settimane ieri sono riuscito finalmente a provarla, non benissimo ma in ogni caso ho fatto un giro con salite,discese e un po di pianura per rendermi conto un po di come va in tutte le condizioni, alla fine ho fatto 54km e 700m+.
Diciamo che ero un po indeciso sulle varie soluzioni che attualmente offre il mercato delle e-road e alla fine leggendo un po in giro e cercando le varie offerte ho deciso di andare sul "sicuro" prendendo un classico motore centrale(come lo hanno tutte le e-mtb) con una "normale" batteria da 500wh, visto che tutte le atre soluzioni davano la possibilita' di avere al max batterie da 250wh dove ero certo che mi avrebbe fatto andare in giro con l'ansia della durata della batteria.
Dalla prima presa di contatto posso ritenermi pienamente soddisfatto e posso dire che rispondo perfettamente a quello che cercavo, con il motore in eco confermo che non si sente assolutamente nessun rumore la spinta oltretutto e' molto discreta che sembra di pedalare una bici normale da 7kg, il solo rumore che si sente e' quello della catena, abituato alla brose di specialized(che e' silenziosissimo) questo bosch lo e' molto di più!Inizi a sentire un leggero rumore se si usa le assistenze più invasive ma solo se ti trovi in mezzo al bosco con nessun rumore attorno.
Viene venduta commata con pneumatici da 32 che appena visti mi hanno fatto storgere un po il naso e volevo montare subito dei 25 che avevo della vecchia bdc, ma poi ho preferito provarla cosi e devo dire che in discesa sembra di essere in moto da una sicurezza imbarazzante scendi a 50kmh e sembra di andare a passeggio(con la bdc in discesa ho sempre avuto parecchia paura!), sicuramente aiuta anche il fatto che la bici e' abbastanza pesante(18kg con 2 portaborraccie e pedali), sicuramente non sono le gomme più scorrevoli ma tanto c'e' il motore che aiuta!!
In pianura e il posto che mi ha stupito di più si pedala normalmente nei pezzi perfettamente in piano o leggermente in discesa si pedala in un attimo ben oltre al limite consentito senza particolari sforzi in più rispetto a una normale, mentre a mio avviso la differenza si sente(e anche molta) e nei falsipiani dove spingere 18kg sopra i 30kmh bisogna avere gamba e essere allenati(io ero 6mesi che non salivo in sella), in salita idem senza assisenza non si sale se la salita e a doppia cifra anche con il 34/34!!!!Ho fatto una salita che facevo quando ero allenato circa 5km tutta oltre al 10% con punte del 15!!!! e sono salito in tuor e sport tranquillamente(battiti mai sopra i 140), ho trovato lo sport persino un po troppo invasiva coma assistenza.
Alla fine del giro mi si e' spenta solo 1 tacca su 5(ma a mio avviso la seconda non manca molto a spegnersi) quindi preventivo un autonomia di 100/150km per almeno 1500m+ quindi direi perfetta per le mie esigenze.
P.s. una cosa che non ho capito molto e' l'indicazione dell'autonomia che indica il display purion dove appena sali vedi che l'automonia scende in maniera esponenziale, mentre quando si scende non fa altrettanto aumentando l'autonomia, quindi alla fine non si capisce se e' attendibile o no.
A breve mettero un paio di foto appena risciro' a portarla un qualche posto che merita!!
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Congratulazioni e grazie per il report.Ho da poco confermato anche io una Synapse Neo ma in versione SE ( vengo dal Gravel e già utilizzavo il monocorona ) e dovrei ritirarla nel corso della prossima settimana.Ho a disposizione due set di ruote , quelle in dotazione da 650B, e un secondo da 700 con coperture da 28 per utilizzo più stradale.
L’aiuto in salita é quanto necessito per restare entro i range imposti dai dottori (post infarto e recidiva tumorale ) continuando sui percorsi che frequentavo con la muscolare.
in questi giorni ho ripreso gradualmente con la mia vecchia MTB ( peso ca 15kgs) e in pianura , ma evito ancora i dislivelli ,senza sforare le soglie sono riuscito a mantenere velocita intorno ai 30 km/h, per cui credo che non dovrei sentire eccessivamente la differenza.
Cercheró di riportare le mie impressioni dopo i primi utilizzi, e confido di poter continuare a gustare del piacere della libertà che la bicicletta ci concede, anche se con uno spirito di utilizzo forzatamente diverso dal precedente.
saluti
blackvipergts
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.392
1.067
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Finalmente la quarantena e' finita e si puo tornare a pedalare un po e dopo averla tenuta in garage ferma per 2 settimane ieri sono riuscito finalmente a provarla, non benissimo ma in ogni caso ho fatto un giro con salite,discese e un po di pianura per rendermi conto un po di come va in tutte le condizioni, alla fine ho fatto 54km e 700m+.
Diciamo che ero un po indeciso sulle varie soluzioni che attualmente offre il mercato delle e-road e alla fine leggendo un po in giro e cercando le varie offerte ho deciso di andare sul "sicuro" prendendo un classico motore centrale(come lo hanno tutte le e-mtb) con una "normale" batteria da 500wh, visto che tutte le atre soluzioni davano la possibilita' di avere al max batterie da 250wh dove ero certo che mi avrebbe fatto andare in giro con l'ansia della durata della batteria.
Dalla prima presa di contatto posso ritenermi pienamente soddisfatto e posso dire che rispondo perfettamente a quello che cercavo, con il motore in eco confermo che non si sente assolutamente nessun rumore la spinta oltretutto e' molto discreta che sembra di pedalare una bici normale da 7kg, il solo rumore che si sente e' quello della catena, abituato alla brose di specialized(che e' silenziosissimo) questo bosch lo e' molto di più!Inizi a sentire un leggero rumore se si usa le assistenze più invasive ma solo se ti trovi in mezzo al bosco con nessun rumore attorno.
Viene venduta commata con pneumatici da 32 che appena visti mi hanno fatto storgere un po il naso e volevo montare subito dei 25 che avevo della vecchia bdc, ma poi ho preferito provarla cosi e devo dire che in discesa sembra di essere in moto da una sicurezza imbarazzante scendi a 50kmh e sembra di andare a passeggio(con la bdc in discesa ho sempre avuto parecchia paura!), sicuramente aiuta anche il fatto che la bici e' abbastanza pesante(18kg con 2 portaborraccie e pedali), sicuramente non sono le gomme più scorrevoli ma tanto c'e' il motore che aiuta!!
In pianura e il posto che mi ha stupito di più si pedala normalmente nei pezzi perfettamente in piano o leggermente in discesa si pedala in un attimo ben oltre al limite consentito senza particolari sforzi in più rispetto a una normale, mentre a mio avviso la differenza si sente(e anche molta) e nei falsipiani dove spingere 18kg sopra i 30kmh bisogna avere gamba e essere allenati(io ero 6mesi che non salivo in sella), in salita idem senza assisenza non si sale se la salita e a doppia cifra anche con il 34/34!!!!Ho fatto una salita che facevo quando ero allenato circa 5km tutta oltre al 10% con punte del 15!!!! e sono salito in tuor e sport tranquillamente(battiti mai sopra i 140), ho trovato lo sport persino un po troppo invasiva coma assistenza.
Alla fine del giro mi si e' spenta solo 1 tacca su 5(ma a mio avviso la seconda non manca molto a spegnersi) quindi preventivo un autonomia di 100/150km per almeno 1500m+ quindi direi perfetta per le mie esigenze.
P.s. una cosa che non ho capito molto e' l'indicazione dell'autonomia che indica il display purion dove appena sali vedi che l'automonia scende in maniera esponenziale, mentre quando si scende non fa altrettanto aumentando l'autonomia, quindi alla fine non si capisce se e' attendibile o no.
A breve mettero un paio di foto appena risciro' a portarla un qualche posto che merita!!
Leggere questa recensione positiva non fa altro che ingrassare la scimmia che ho sulla spalla..
Per una bici con batteria ancora da assestare ipotizzare una autonomia del genere fa ben sperare sulle percorrenze e sapere che praticamente sembra di stare su una bicicletta "normale" fa veramente piacere, che media ha tenuto nei 54km?
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Congratulazioni e grazie per il report.Ho da poco confermato anche io una Synapse Neo ma in versione SE ( vengo dal Gravel e già utilizzavo il monocorona ) e dovrei ritirarla nel corso della prossima settimana.Ho a disposizione due set di ruote , quelle in dotazione da 650B, e un secondo da 700 con coperture da 28 per utilizzo più stradale.
L’aiuto in salita é quanto necessito per restare entro i range imposti dai dottori (post infarto e recidiva tumorale ) continuando sui percorsi che frequentavo con la muscolare.
in questi giorni ho ripreso gradualmente con la mia vecchia MTB ( peso ca 15kgs) e in pianura , ma evito ancora i dislivelli ,senza sforare le soglie sono riuscito a mantenere velocita intorno ai 30 km/h, per cui credo che non dovrei sentire eccessivamente la differenza.
Cercheró di riportare le mie impressioni dopo i primi utilizzi, e confido di poter continuare a gustare del piacere della libertà che la bicicletta ci concede, anche se con uno spirito di utilizzo forzatamente diverso dal precedente.
saluti
blackvipergts
Bella la SE, pero' non mi sono fidato del monocorona, pensando che la doppia sia più versatile.
Pensavo anche io di tenermi 2 set di cerchi magari una montata con gomme da 28 per strada e l'altro magari con dei 35/38 per un uso fuoristradistico leggero.
Alla fine in salita usando il settaggi intermedi(mai usato l'ultimo) sono salito di poco più forte di quando ero allenato ma tenendo il battito sempre sui 140 mentre di solito superavo anche di molto i 160 in alcuni tratti!
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Leggere questa recensione positiva non fa altro che ingrassare la scimmia che ho sulla spalla..
Per una bici con batteria ancora da assestare ipotizzare una autonomia del genere fa ben sperare sulle percorrenze e sapere che praticamente sembra di stare su una bicicletta "normale" fa veramente piacere, che media ha tenuto nei 54km?
24km/h più o meno come le medie che tenevo con la muscolare ma quando uscivo 3/4 volte a settimane!
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Praticamente una 50 di km si potrebbero fare in agilità insomma, potrebbe essermi utile nelle uscite infrasettimanali di un paio di ore dopo lavoro per tenere la gamba in movimento.
mi pare che la diano per 90km in sport o turbo non mi ricordo!
Se il tempo non gioca brutti scherzi ho in mente un bel giro con 2 passi montani abbastanza impegnativi con 120km e sui 1500m+(se non ho sbagliato i calcoli!!) lunedì ti dico se mi sono dovuto far venire a prendere o no!!! :p
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.392
1.067
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
mi pare che la diano per 90km in sport o turbo non mi ricordo!
Se il tempo non gioca brutti scherzi ho in mente un bel giro con 2 passi montani abbastanza impegnativi con 120km e sui 1500m+(se non ho sbagliato i calcoli!!) lunedì ti dico se mi sono dovuto far venire a prendere o no!!! :p
Beh io ti auguro vivamente di no, 120 sono veramente un bel giro per cui ci aspettiamo reportage anche fotografico, la Synapse è veramente ben fatta.
 
  • Like
Reactions: Paolo25

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Bella la SE, pero' non mi sono fidato del monocorona, pensando che la doppia sia più versatile.
Pensavo anche io di tenermi 2 set di cerchi magari una montata con gomme da 28 per strada e l'altro magari con dei 35/38 per un uso fuoristradistico leggero.
Alla fine in salita usando il settaggi intermedi(mai usato l'ultimo) sono salito di poco più forte di quando ero allenato ma tenendo il battito sempre sui 140 mentre di solito superavo anche di molto i 160 in alcuni tratti!
Il mono-corona può risultare non dico penalizzante ma non necessario per un uso unicamente stradale, se l’utilizzo é misto ( intendo Gravel o percorsi da MTB leggeri ) si rivela molto comodo riducendo i rischi di salto catena e cambi più rapidi.
Sulla mia DivergeSWorks montavo una corona da 42 con pacco 11-40 e sono salito comodamente dappertutto ( anno scorso pre-infarto :Gavia-Bernina-Gottardo-SanMarco doppio-Monte Grappa da Feltre ....e piu o meno tutte le salite lariane )...
La mia soglia, determinata seguito test da sforzo eseguito presso Centro Medico Sportivo, era posta a 165. Bpm ma ovviamente sotto sforzo massimo , alta frequenza e pendenza, ho anche raggiunto i 170 bpm ....
oggi questa si é abbassata a 140 max anche se il mio recupero é stato pressoché totale.
Al momento sto lavorando sul fondo e l’agilità riservandomi il test dislivello all’arrivo della Synapse SE
Onestamente mi é sembrata un buon compromesso fra prezzo e prestazioni dichiarate ( vedremo e riporterò ) anche perché non avevo più la motivazione di investire importi rilevanti ( per anni sono stato un grammo maniaco con la relativa dipendenza ed esborsi).
Seguo e rilancerò , saluti
blavkvipergts
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Il mono-corona può risultare non dico penalizzante ma non necessario per un uso unicamente stradale, se l’utilizzo é misto ( intendo Gravel o percorsi da MTB leggeri ) si rivela molto comodo riducendo i rischi di salto catena e cambi più rapidi.
Sulla mia DivergeSWorks montavo una corona da 42 con pacco 11-40 e sono salito comodamente dappertutto ( anno scorso pre-infarto :Gavia-Bernina-Gottardo-SanMarco doppio-Monte Grappa da Feltre ....e piu o meno tutte le salite lariane )...
La mia soglia, determinata seguito test da sforzo eseguito presso Centro Medico Sportivo, era posta a 165. Bpm ma ovviamente sotto sforzo massimo , alta frequenza e pendenza, ho anche raggiunto i 170 bpm ....
oggi questa si é abbassata a 140 max anche se il mio recupero é stato pressoché totale.
Al momento sto lavorando sul fondo e l’agilità riservandomi il test dislivello all’arrivo della Synapse SE
Onestamente mi é sembrata un buon compromesso fra prezzo e prestazioni dichiarate ( vedremo e riporterò ) anche perché non avevo più la motivazione di investire importi rilevanti ( per anni sono stato un grammo maniaco con la relativa dipendenza ed esborsi).
Seguo e rilancerò , saluti
blavkvipergts
Anche io ho avuto qualche anno fa la fissa di avere una bdc sotto i 7kg ma dopo aver montato cerchi in carbonio durace completo ecc ecc mi sono accorto che alla fine facevo le stesse cose con una bici da 8kg e avendo nel portafoglio qualche migliaia di euro in più!!!!!!!
P.s. quest'estate se si potra' andare in giro la mia idea era proprio di andare a fare il passo gavia e farmi un giro in zona in bici, spero di riuscirci!
Appena ti arriva e la provi scrivi come ti trovi che sono curioso.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.090
12.326
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Congratulazioni e grazie per il report.Ho da poco confermato anche io una Synapse Neo ma in versione SE ( vengo dal Gravel e già utilizzavo il monocorona ) e dovrei ritirarla nel corso della prossima settimana.Ho a disposizione due set di ruote , quelle in dotazione da 650B, e un secondo da 700 con coperture da 28 per utilizzo più stradale.
L’aiuto in salita é quanto necessito per restare entro i range imposti dai dottori (post infarto e recidiva tumorale ) continuando sui percorsi che frequentavo con la muscolare.
in questi giorni ho ripreso gradualmente con la mia vecchia MTB ( peso ca 15kgs) e in pianura , ma evito ancora i dislivelli ,senza sforare le soglie sono riuscito a mantenere velocita intorno ai 30 km/h, per cui credo che non dovrei sentire eccessivamente la differenza.
Cercheró di riportare le mie impressioni dopo i primi utilizzi, e confido di poter continuare a gustare del piacere della libertà che la bicicletta ci concede, anche se con uno spirito di utilizzo forzatamente diverso dal precedente.
saluti
blackvipergts
Complimenti x la voglia e i miei migliori auguri che tu possa fare ancora centinaia di migliaia di km....ammiro molto la tua grinta.Brakky
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
69
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao a tutti! Pongo una domanda che può sembrare un po' fuori luogo: che mi dite del comportamento dei freni di questa bici? Secondo voi, possono reggere un peso complessivo di 120 kg nelle lunghe discese? Chi vi parla pesa qualche etto più del quintale... :rolleyes:
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
E9C8EA6A-0797-4DBF-B891-D2AD9416BE8D.jpeg
Lunedì farò un resoconto dettagliato in ogni caso 121km e 1750m+ portati a casa!
Per i freni questi sono i primi a disco su una bdc e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto non penso avrai problemi ho fatto discese a doppia cifra e le leve non si sono allungate di nulla
 
  • Like
Reactions: paolos

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.392
1.067
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Vedi l'allegato 29713
Lunedì farò un resoconto dettagliato in ogni caso 121km e 1750m+ portati a casa!
Per i freni questi sono i primi a disco su una bdc e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto non penso avrai problemi ho fatto discese a doppia cifra e le leve non si sono allungate di nulla
Ciao Paolo, attenderò di leggere il tuo resoconto, nel frattempo ti faccio i miei complimenti.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao Paolo, attenderò di leggere il tuo resoconto, nel frattempo ti faccio i miei complimenti.
Mi associo e attendo con interesse il Tuo report.
Questa settimana dovrei ritirare la mia NeoSE e se il meteo lo renderà possibile ( previsioni avverse fino a giovedì) vedrò di testarla riportandone poi le mie impressioni
Saluti
Blackvipergts
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Allora, sabato ero talmente contento di provare la bici che alle 7,30 ero gia in sella, complice del covid e dell'orario pochissime auto per la strada veramente piacevole!!
Posizione in sella dopo tanti mesi che non pedalavo più una bdc(a dir la verita' erano 6mesi che non pedalavo nemmeno una mtb) mi ero preparato al peggio invece devo dire che la posizione in sella e soprattutto rigidita' e' molto confortevole(alla fine sono stato seduto in sella poco più di 5ore).
Il giro consisteva in circa 30km di trasferimento, una prima salita di circa 800m+ con pendenze sotto al 10% poi una bella discesa con asfalto molto rovinato,stretto in mezzo al bosco e poi un altra salita di circa 1000m+ in 11km(considerata una salita molto impegnativa) e poi una bella discesa più ampia e scorrevole.
Diciamo che alla partenza non ero proprio sicuro di riuscire a chiudere il giro, dai conteggi del primo mini test ero abbastanza al limite con la batteria, infatti ho voluto montare subito cerchi e gomme con della fulcrum racing zero con gomme con copertoncino da 25 e devo dire una differenza abissale(-600gr!!!!!!!) ora si pedala veramente bene, la prima salita fatta tutta in eco senza mai usare l'ultimo rapporto(visto che ho un pacco pignoni 11-32 pensavo di montarlo cosi da avere una scala più ravvicinata), non e' che la bici sale da sola, va pedalata e si fa fatica, tanto per far un paragone come tempi mi sono migliorato di poco rispetto a quando con la muscolare facevo oltre 100.000m+ annui, mentre la seconda salita complice la stanchezza e le pendenze molte volte a doppia cifra ho usato tour e l'ultimo km ho messo sport(dove si sale veramente alla velocita' da professionisti).
Altra cosa che mi ha sorpreso positivamente e' in discesa, non sono mai stato un fulmine in discesa con la bdc mi hanno sempre fatto un po paura(sara' la leggerezza), invece con questa mi sono divertito moltissimo bella stabile si scende a velocita' superiori dei 50kmh in assoluta tranquillita', freni idem mi sono trovato benissimo(sulle bdc ho sempre usato i tradizionali quindi confermo quanto tutti dicono sulla bonta' dei dischi anche sulle bdc).
Alla fine del giro a 5km da casa mi si e' spenta la 4 tacca della batteria(durata tantissimo ma e anche vero che il ritorno era in discesa quindi il motore lo si usa poco), fine del giro da garmin 121km e 1750m+ quindi dati veri.
Conclusioni direi molto positivi ti fa tornare voglia di pedalare e andarci a spasso anche se non si e' proprio in forma(ripeto in giro fatto non penso che moltissime persone siano in grado di farlo con una muscolare soprattutto in poco più di 5ore effettive) e anche usandola in eco si riesce a fare la giusta fatica ma rimanendo lucidi e riuscendo a godersi il paesaggio.
P.s. un consiglio che do e se non si fanno sterrati di investire su un bel set di cerchi con gomme più strette.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Allora, sabato ero talmente contento di provare la bici che alle 7,30 ero gia in sella, complice del covid e dell'orario pochissime auto per la strada veramente piacevole!!
Posizione in sella dopo tanti mesi che non pedalavo più una bdc(a dir la verita' erano 6mesi che non pedalavo nemmeno una mtb) mi ero preparato al peggio invece devo dire che la posizione in sella e soprattutto rigidita' e' molto confortevole(alla fine sono stato seduto in sella poco più di 5ore).
Il giro consisteva in circa 30km di trasferimento, una prima salita di circa 800m+ con pendenze sotto al 10% poi una bella discesa con asfalto molto rovinato,stretto in mezzo al bosco e poi un altra salita di circa 1000m+ in 11km(considerata una salita molto impegnativa) e poi una bella discesa più ampia e scorrevole.
Diciamo che alla partenza non ero proprio sicuro di riuscire a chiudere il giro, dai conteggi del primo mini test ero abbastanza al limite con la batteria, infatti ho voluto montare subito cerchi e gomme con della fulcrum racing zero con gomme con copertoncino da 25 e devo dire una differenza abissale(-600gr!!!!!!!) ora si pedala veramente bene, la prima salita fatta tutta in eco senza mai usare l'ultimo rapporto(visto che ho un pacco pignoni 11-32 pensavo di montarlo cosi da avere una scala più ravvicinata), non e' che la bici sale da sola, va pedalata e si fa fatica, tanto per far un paragone come tempi mi sono migliorato di poco rispetto a quando con la muscolare facevo oltre 100.000m+ annui, mentre la seconda salita complice la stanchezza e le pendenze molte volte a doppia cifra ho usato tour e l'ultimo km ho messo sport(dove si sale veramente alla velocita' da professionisti).
Altra cosa che mi ha sorpreso positivamente e' in discesa, non sono mai stato un fulmine in discesa con la bdc mi hanno sempre fatto un po paura(sara' la leggerezza), invece con questa mi sono divertito moltissimo bella stabile si scende a velocita' superiori dei 50kmh in assoluta tranquillita', freni idem mi sono trovato benissimo(sulle bdc ho sempre usato i tradizionali quindi confermo quanto tutti dicono sulla bonta' dei dischi anche sulle bdc).
Alla fine del giro a 5km da casa mi si e' spenta la 4 tacca della batteria(durata tantissimo ma e anche vero che il ritorno era in discesa quindi il motore lo si usa poco), fine del giro da garmin 121km e 1750m+ quindi dati veri.
Conclusioni direi molto positivi ti fa tornare voglia di pedalare e andarci a spasso anche se non si e' proprio in forma(ripeto in giro fatto non penso che moltissime persone siano in grado di farlo con una muscolare soprattutto in poco più di 5ore effettive) e anche usandola in eco si riesce a fare la giusta fatica ma rimanendo lucidi e riuscendo a godersi il paesaggio.
P.s. un consiglio che do e se non si fanno sterrati di investire su un bel set di cerchi con gomme più strette.
Grazie per l'interessante contributo, che ha ulteriormente incrementato la smania di poter aver sotto il ...deretano la mia nuova amica Synapse Neo SE. Il Garmin report direi che risulta essere molto soddisfacente anche considerando i tratti di discesa.
Proverò e testerò la Neo inizialmente nel set-up originale con ruote da 27,5 ( 650 B) anche perché inizialmente vorrei percorrere tratti misti ghiaia/sterrato prima di ritornare su bitume e salita. Non avendo esperienza specifica potrò unicamente riportare le
mie impressioni comparandole alle precedenti sugli stessi itinerari percorsi con la muscolare ( ultima Specialized Diverge S-Works ). A presto e saluti
PS: Se possibile puoi fornire i riferimenti dell'itinerario , grazie
blackvipergts
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ritirata ieri Cannondale Synapse Neo SE , questa mattina giretto di presa visione e assestamento , nel pomeriggio visita dal biomeccanico per setup corretto .Bicicletta montata come da specifiche, sostituita solo la sella con SMP Stratos, ruote da 650B montate tubeless e secondo set da 28 x 30 con camere.
Percorso 52km ( allego dati Garmin) su itinerario prevalentemente stradale e a dislivello contenuto
Utilizzata unicamente la modalità ECO per circa il 20% dell’itinerario ( due salite con pendenze fini al 8%) restante solo muscolare.Rimanenza autonomia alla fine come da display Purion 160 km.In pianura la bicicletta scorre piacevolmente e la resistenza del motore e marginale , il maggior peso aiuta a rinforzare i quadricipiti ..comunque se non si hanno obiettivi racing si avanza senza particolare fatica .Il motore in ECO é silenzioso e il supporto annulla completamente il maggior peso con forse anche un piccolo aiuto , se la frequenza di pedalata é corretta.
In discesa fra il maggior peso e la sezione generosa dei copertoncini (47) si scende veloci e con buona guidabilità ( non ho però affrontanto oggi discese tecniche che richiedono cambi di direzione rapidi , vedrò in seguito).
Essendo da sempre abituato ai gruppi Shimano e per di più elettronici , l’adattamento allo SRAM Apex richiederà un po’ di pazienza;oggi vedrò di regolarlo meglio , lo trovo più rumoroso e meno preciso.Buono l’impianto frenante paragonabile Shimano.
Per ora é tutto e posso dire che la bicicletta sembra rispondere alle necessità per le quali ho provveduto all’acquisto...ovviamente la comparativa con la precedente S-works non avrebbe senso trattandosi di due tipologie e modalità ciclistiche differenti.
Saluti
Blackvipergts A8585F83-5B30-4A5D-9CC9-B53BC2BBA752.jpeg CFF25926-9108-457D-9F69-F12B51B2E9C5.jpeg 9BBC552F-B7D7-4B4B-AD53-8E7474FD5D38.png 472FA6DC-34FB-47F7-8E51-C51B462E6FA7.png
 
  • Like
Reactions: etbike72

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Oggi nuova uscita con percorrenza di circa 71km ,730 MT dislivello , utilizzata assistenza per circa il 30% dell’itinerario e solo ECO : range stimato percorrenza da Purion a fine giro 150km con tutte le tacche disponibili.Confermo quanto già riportato in precedenza , buona scorrevolezza in pianura e falsi piani dove senza assistenza e senza sforare i limiti bmp settari mantengo una velocità prossima ai 30km/h, in salita ( max per ora 9%) in ECO riesco , mantenendo la frequenza di pedalata sui 90 rpm, a salire senza superare i 140bmp...Domenica o Lunedì, dipenderà dal meteo, ho in programma un percorso decisamente più impegnativo ...avrò quindi modo di approfondire le mie impressioni.
Allego i dati dell’uscita come registrato da Garmin e il link dell’animazione Relive :https://www.relive.cc/view/vXOnE9BWRBv
Saluti
Blackvipergts
 

Allegati

  • 8A318593-63B9-49D2-B77B-342F2E52D03F.png
    8A318593-63B9-49D2-B77B-342F2E52D03F.png
    411,1 KB · Visite: 9
  • 054BDEE9-D214-4AFA-BA8B-3C44523FDF11.png
    054BDEE9-D214-4AFA-BA8B-3C44523FDF11.png
    712 KB · Visite: 10