cannondale Moterra

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Modena
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Turbo Levo fsr 2019
Con poco di più potresti comprarti questa bici che aveva un ragazzo che è uscito ieri con il nostro gruppo.
DSC_0543-crop.JPG
Scherzi a parte, capisco la tua perplessità, perchè anche io spesso faccio uscite nelle quali utilizzo solo la modalità ECO e la parte pedalata è molto superiore alla parte guidata, per cui un ammortizatore che bobba molto o che ha molto dondolio non lo vorrei. Non ho capito però, se l'ammortizzatore di serie dici che dondola molto perchè provandolo ti sei trovato male, oppure perchè hai letto dalle caratteristiche che non è bloccabile e quindi sai già a priori che ti troverai male?
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Lo voglio cambiare solo ed esclusivamente per il fatto che non si possa bloccare. Io sono un ciclista un po' anomalo......alle volte mi capita di uscire a fare dei banali giri su strada asfaltata.....quindi vorrei poter disattivare l'ammortizzatore per evitare il "dondolío"......

PS: quindi dovrei ordinare il 200x51 ? Sul Monarch R montato di serie sulla mia Moterra 3 c'è scritto da qualche parte che è un 200x51 ? Grazie

La misura è giusta, per quanto riguarda le boccole o distanziali, devi riprenderli uguali a quelli che hai attualmente montati sul tuo ammo originale, in alternativa puoi utilizzare quelli già in tuo possesso.
Quando bloccherai l'ammortizzatore, non credo sia un blocco totale, ma andrà a frenare in maniera accentuata la compressione alle basse velocità per limitare le oscillazioni della sospensione. Purtroppo se blocchi solo l'ammo, l'oscillazione della pedalata si riperquotera sulla forcella, quindi se vuoi maggiore efficienza in pedalata, su asfalto, dovresti pensare anche ad una forcella con la stessa funzionalità.
La Sector è bloccabile ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
La misura è giusta, per quanto riguarda le boccole o distanziali, devi riprenderli uguali a quelli che hai attualmente montati sul tuo ammo originale, in alternativa puoi utilizzare quelli già in tuo possesso.
Quando bloccherai l'ammortizzatore, non credo sia un blocco totale, ma andrà a frenare in maniera accentuata la compressione alle basse velocità per limitare le oscillazioni della sospensione. Purtroppo se blocchi solo l'ammo, l'oscillazione della pedalata si riperquotera sulla forcella, quindi se vuoi maggiore efficienza in pedalata, su asfalto, dovresti pensare anche ad una forcella con la stessa funzionalità.
La Sector è bloccabile ?

E' totale.
 

dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
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Con poco di più potresti comprarti questa bici che aveva un ragazzo che è uscito ieri con il nostro gruppo.
Vedi l'allegato 1128
Scherzi a parte, capisco la tua perplessità, perchè anche io spesso faccio uscite nelle quali utilizzo solo la modalità ECO e la parte pedalata è molto superiore alla parte guidata, per cui un ammortizatore che bobba molto o che ha molto dondolio non lo vorrei. Non ho capito però, se l'ammortizzatore di serie dici che dondola molto perchè provandolo ti sei trovato male, oppure perchè hai letto dalle caratteristiche che non è bloccabile e quindi sai già a priori che ti troverai male?

No no, non mi sono fatto influenzare...... semplicemente trovo assurdo che un ammo non si possa bloccare......pensa che nella mia "ignoranza ciclistica" manco ero consapevole che potesse esistere un ammo non bloccabile.....ripeto.....a mio modesto avviso è assurdo....
 

tm56

Ebiker novello
17 Novembre 2016
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corno di rosazzo
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Keep calm.....and be happy!!! :p:innocent::innocent::innocent:
Raven: il telaio aveva uno scheletro, tipo spina di pesce, in magnesio rivestito da una pelle in composito, un misto di carbonio kevlar o altro, e forcellone in alluminio.
Sospensioni: per fortuna c'è stata un'evoluzione, più sicurezza e divertimento.
Freni: idem come sopra!
Yari: magari ci fosse sulla bike in questione....ci saremmo evitati buona parte delle polemiche.
Background o curriculum di biker: sorvolerei!
Educazione: non so a chi ti riferisci, ma se la risposta a una retorica trita e ritrita con un po' di sarcasmo la chiami maleducazione, forse questo non è il tuo posto. Non serve farsi cancellare, basta non venire a curiosare.....occhio non vede cuore non duole!
"state rovinando tutto": come sopra, a chi ti riferisci?!!!![/QUO
Giuio aveva già specificato che il telaio era rivestito in composito, tutte le Cannonadale hanno il forcellone in alluminio a parte le prime serie Omega ed i forcelloni in carbonio delle SuperV
Sospensioni, l'evoluzione c'è stata ma non è che con una forcella al top vai giù in picchiata e ti diverti, ci vuole esperienza se devi scendere da un pendio dove le gomme non hanno atrito puoi avere qualsiasi tipo di forcella e se non hai mestiere vieni giù a piedi, se devi fare dei salti da un metro li devi saper fare, in quanti in questo forum lo sanno fare?
I freni, io uso pastiglie organiche, le cambio mediamente ogni 6 mesi, peso 100 kili con lo zaino e vado giu' a bomba, mia moglie pesa 60 kili va giù piano e mi consuma le pastiglie ogni due mesi e mi porto un kit di ricambio per ogni evenienza, cosa pensi dei freni?
L'evoluzione c'è ma bisogna saper frenare.
Per la forcella che sia anche un fondo di magazzino con gli steli da 28 se messa a posto va bene comunque, hai mai visto come flette una forcella da 36, ruota e telaio con un ciclista da 120 kili? ci sono anche quelli!
Per il curriculum del biker penso da come hai scritto che tu sia un agonista esperto e non capisco come mai queste cose non le hai spiegate tu!
Per l'educazione cosa ti serve nome e cognome?, se sei una persona educata non rientri tra quelli che forse per loro è il modo di esprimersi quotidiano
Siamo in quattro gatti, se beccate ogni volta il povero cristo che viene a chiedere qualcosa o moderate i termini, come ho scritto sopra forse la terminologia che qualcuno usa e' normale nei forum, ma per conto mio ci sono stati degli insulti belli e buoni correte il rischio di ritrovarvi in tre gatti.
Per Nicotrev, sai come si sostiene un forum? E' un'associazione no-profit? Se non hai iscritti a chi chiedi i soldi? Ci sei dentro anche tu?
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
No no, non mi sono fatto influenzare...... semplicemente trovo assurdo che un ammo non si possa bloccare......pensa che nella mia "ignoranza ciclistica" manco ero consapevole che potesse esistere un ammo non bloccabile.....ripeto.....a mio modesto avviso è assurdo....
Sono d'accordo con te, anche se la nuova tendenza delle case costruttrici di forcelle ed ammortizzatori è quella di fare prodotti che non si bloccano più fino a diventare totalmente "rigidi" come facevano una volta.
Comunque io ti consiglio di provare a regolare bene il SAG, dell'amortizzatore di serie, poi in un secondo momento, se vedi che il dondolio è così accentuato da diventare fastidioso, fai sempre in tempo a cambiare l'ammortizzatore e a prenderne uno bloccabile.
 
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dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
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Cuneo
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Sono d'accordo con te, anche se la nuova tendenza delle case costruttrici di forcelle ed ammortizzatori è quella di fare prodotti che non si bloccano più fino a diventare totalmente "rigidi" come facevano una volta.
Comunque io ti consiglio di provare a regolare bene il SAG, dell'amortizzatore di serie, poi in un secondo momento, se vedi che il dondolio è così accentuato da diventare fastidioso, fai sempre in tempo a cambiare l'ammortizzatore e a prenderne uno bloccabile.

.....lo so hai ragione......ma pensavo di acquistare RT3 a 250 euro con la speranza di vendere il mio Monarch R sui 150 euro dato che è nuovo di zecca in quanto la mia Moterra è ancora imballata......e per un bel po' non penso ancora di "inaugurarla"
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Bici
Turbo Levo fsr 2019
.....lo so hai ragione......ma pensavo di acquistare RT3 a 250 euro con la speranza di vendere il mio Monarch R sui 150 euro dato che è nuovo di zecca in quanto la mia Moterra è ancora imballata......e per un bel po' non penso ancora di "inaugurarla"
Mi sembra un'ottima soluzione. Ci stà!
Tieni presente comunque che quello che ti ho scritto è purtroppo vero.
Ggli ammortizzatori moderni non si bloccano completamente, anche in posizione di blocco, rallentano un po' la compressione ma non diventano "rigidi".
Io avevo fino a poco tempo fa la bike che vedi in foto sulla sinistra, con ammortizzatore Fox regolabile su tre posizioni, Aperto, Bloccato e Propedale, sarà perchè non sono un biker così raffinato, sarà perchè la levetta della regolazione era in posizione non proprio comodissima ma non l'ho mai o quasi mai cambiato dalla posizione Propedale.
E come vedi dalla foto anche io faccio anche asfalto.
Non voglio dissuaderti dal comprare RT3, la tua mi sembra una buona decisione, ma magari ad altri utenti potrebbe interessare.
DSC_0089.JPG
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
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Modena
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Turbo Levo fsr 2019
Se ti può interessare, sul Mercatino dell'altro forum sono in vendita due Ammortizzatori 200X51 a prezzo interessante.
Così magari puoi tenere l'originale come muletto.
Immagine.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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volentieri, leggo anche per questo

La moterra in prova aveva le gomme cambiate con minion dhf-dhr da 2.8 montati con le camere e telescopico ks da 100..
L' ho provata in salita e l' ho trovata scattante con un carro reattivo nonostante l' assenza anche del propedal in discesa e' agilissima, come promesso dal baricentro basso e dal telaio sovradimensionato, si sente proprio la differenza nelle curve strette e gli slalom in mezzo agli alberini, rispetto alle altre e-bike con telaio standard che ho posseduto o provato.
L' amico conferma le sensazioni, ne era piuttosto entusiasta a fine giro, anche se l' ha spremuta parecchio in discesa per seguirmi, ed ovviamente i limiti della sektor son venuti fuori tutti, ma non le potenzialita' del telaio e del carro e sistema ammortizzante anche con soli 130mm che sembrano essere di piu' a sensazione sua.
  • In ogni caso stiamo parlando di un uso abbastanza al limite quello di stamani visto che io scendevo con un mezzo sicuramente piu' dotato dal punto di vista delle sospensioni , dove lui prendeva qualche rischio in piu' rispetto al solito visto che i soliti percorsi li fa con una 180-170 moustache ...pero' i limiti erano piu' della forcella e non del telaio o della escursione posteriore...
  • Per un uso tranquillo forse la sektor puo' essere sufficiente, di sicuro pero' in tal caso tanta bonta' di telaio e' un po' sprecata..già con una yari e un telescopico e' gia' un gran mezzo anche la am3 ..il colore dal vivo e' stupendo e le finiture ottime, i freni " misto alivio" frenano , c' e' di meglio sicuramente ma sono coerenti con il resto dell' allestimento al ribasso..la bici e' troppo cara di circa 400 euro secondo me, ma va molto bene, sicuramente piu' di altri mezzi meno innovativi ma piu' dotati come montaggio....se avessi i soldi contati io preferirei questa a bici di pari prezzo montate meglio, e farei poi un sacrificio per migliorarla con una forca degna anche usata..il montaggio non fa la buona e-bike , il telaio si...:cool:
  • In definitiva gran bel mezzo questa moterra , sicuramente la lt soddisfera' anche gli smanettoni come noi...anche se io sono a posto con la mia overvolt carbon che ha ancora qualcosa in piu'..:yum
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
La moterra in prova aveva le gomme cambiate con minion dhf-dhr da 2.8 montati con le camere e telescopico ks da 100..
L' ho provata in salita e l' ho trovata scattante con un carro reattivo nonostante l' assenza anche del propedal in discesa e' agilissima, come promesso dal baricentro basso e dal telaio sovradimensionato, si sente proprio la differenza nelle curve strette e gli slalom in mezzo agli alberini, rispetto alle altre e-bike con telaio standard che ho posseduto o provato.
L' amico conferma le sensazioni, ne era piuttosto entusiasta a fine giro, anche se l' ha spremuta parecchio in discesa per seguirmi, ed ovviamente i limiti della sektor son venuti fuori tutti, ma non le potenzialita' del telaio e del carro e sistema ammortizzante anche con soli 130mm che sembrano essere di piu' a sensazione sua.
  • In ogni caso stiamo parlando di un uso abbastanza al limite quello di stamani visto che io scendevo con un mezzo sicuramente piu' dotato dal punto di vista delle sospensioni , dove lui prendeva qualche rischio in piu' rispetto al solito visto che i soliti percorsi li fa con una 180-170 moustache ...pero' i limiti erano piu' della forcella e non del telaio o della escursione posteriore...
  • Per un uso tranquillo forse la sektor puo' essere sufficiente, di sicuro pero' in tal caso tanta bonta' di telaio e' un po' sprecata..già con una yari e un telescopico e' gia' un gran mezzo anche la am3 ..il colore dal vivo e' stupendo e le finiture ottime, i freni " misto alivio" frenano , c' e' di meglio sicuramente ma sono coerenti con il resto dell' allestimento al ribasso..la bici e' troppo cara di circa 400 euro secondo me, ma va molto bene, sicuramente piu' di altri mezzi meno innovativi ma piu' dotati come montaggio....se avessi i soldi contati io preferirei questa a bici di pari prezzo montate meglio, e farei poi un sacrificio per migliorarla con una forca degna anche usata..il montaggio non fa la buona e-bike , il telaio si...:cool:
  • In definitiva gran bel mezzo questa moterra , sicuramente la lt soddisfera' anche gli smanettoni come noi...anche se io sono a posto con la mia overvolt carbon che ha ancora qualcosa in piu'..:yum
Quoto al 100% !!!
Già quelle gomme fanno una bella differenza rispetto alle oneste NN di serie, poi sul resto, siamo perfettamente d'accordo, con quei tre up diventa una macchina da guerra!
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Modena
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Turbo Levo fsr 2019
La moterra in prova aveva le gomme cambiate con minion dhf-dhr da 2.8 montati con le camere e telescopico ks da 100..
L' ho provata in salita e l' ho trovata scattante con un carro reattivo nonostante l' assenza anche del propedal in discesa e' agilissima, come promesso dal baricentro basso e dal telaio sovradimensionato, si sente proprio la differenza nelle curve strette e gli slalom in mezzo agli alberini, rispetto alle altre e-bike con telaio standard che ho posseduto o provato.
L' amico conferma le sensazioni, ne era piuttosto entusiasta a fine giro, anche se l' ha spremuta parecchio in discesa per seguirmi, ed ovviamente i limiti della sektor son venuti fuori tutti, ma non le potenzialita' del telaio e del carro e sistema ammortizzante anche con soli 130mm che sembrano essere di piu' a sensazione sua.
  • In ogni caso stiamo parlando di un uso abbastanza al limite quello di stamani visto che io scendevo con un mezzo sicuramente piu' dotato dal punto di vista delle sospensioni , dove lui prendeva qualche rischio in piu' rispetto al solito visto che i soliti percorsi li fa con una 180-170 moustache ...pero' i limiti erano piu' della forcella e non del telaio o della escursione posteriore...
  • Per un uso tranquillo forse la sektor puo' essere sufficiente, di sicuro pero' in tal caso tanta bonta' di telaio e' un po' sprecata..già con una yari e un telescopico e' gia' un gran mezzo anche la am3 ..il colore dal vivo e' stupendo e le finiture ottime, i freni " misto alivio" frenano , c' e' di meglio sicuramente ma sono coerenti con il resto dell' allestimento al ribasso..la bici e' troppo cara di circa 400 euro secondo me, ma va molto bene, sicuramente piu' di altri mezzi meno innovativi ma piu' dotati come montaggio....se avessi i soldi contati io preferirei questa a bici di pari prezzo montate meglio, e farei poi un sacrificio per migliorarla con una forca degna anche usata..il montaggio non fa la buona e-bike , il telaio si...:cool:
  • In definitiva gran bel mezzo questa moterra , sicuramente la lt soddisfera' anche gli smanettoni come noi...anche se io sono a posto con la mia overvolt carbon che ha ancora qualcosa in piu'..:yum
Finalmente una bella recensione interessante da parte di chi l'ha provata veramente e non si è fatto un'idea soltanto dal sito.
Credi che sia possibile ordinarla già con una Yari, pagando solo un sovrapprezzo e non il costo intero della forcella che si pagherebbe sostituendola con un'aftermarket? della Moterra 2, che monta la Yari e il reggisella telescopico non riesco proprio a digerire il colore.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
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Finalmente una bella recensione interessante da parte di chi l'ha provata veramente e non si è fatto un'idea soltanto dal sito.
Credi che sia possibile ordinarla già con una Yari, pagando solo un sovrapprezzo e non il costo intero della forcella che si pagherebbe sostituendola con un'aftermarket? della Moterra 2, che monta la Yari e il reggisella telescopico non riesco proprio a digerire il colore.
Il negoziante dovrebbe fare tranquillamente una cosa del genere , scalandoti qualcosa della forca originale..
 
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lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
57
6
8
cremona
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ragazzi scusate,la Moterra 2 e 1 stesso telaio,montano il telescopico con passaggio guaina interno...qualcuno sa come si fa e dove entrano escono i fili?la mia ha un ingresso libero lato dx quindi andrebbe montato il remoto a sx giusto?o posso anche a dx..molte guide dicon di montarlo dal lato opposto all ingresso telaio...help