cannondale Moterra

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
La Moterra am3 monta già lo Shimano deore 10v con cassetta Sunrace 11-40 che va più che bene.
Ti assicuro che un upgrade molto probabilmente non sarà necessario anche perché con il pignone15T e il 40 vai già su per i muri.
Però siccome io sono un maniaco dell'upgrade, se proprio proprio, un pensierino all'11v. con il 46 c'è lo farei. Come sfizio per salire anche sui muri.
Soprattutto perché lo Sram Nx è molto economico e perfetto per le ebike. Il 42 a mio personalissimo avviso rispetto al 40 di primo allestimento, è poco utile.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
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ferrara
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
si, io volevo farlo, non tanto per il 42, ma per lo sram al posto del shimano. se riesco a non spendere tanti soldi, mi piace di più il cambio sram. al contrario dei freni dove preferisco shimano
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Provalo prima di cambiarlo lo Shimano, sulle e-mtb c'è una pausa tra una cambiata e l'altra dovuta allo stacco corrente motore che si interrompe per non creare troppa tensione sulla catena e Shimano funziona molto bene. Il peso sulle e MTB è irrilevante.
 
D

Deleted member 781

Guest
Anche io l'ho provata al bike shop test a Bologna, non ricordo il modello ma comunque era quella con 130 di escursione gommata +. Ottima impressione su tutti i fronti, non sono riuscito a trovargli un difetto ( vero anche che l'ho tenuta 45 minuti). Esteticamente dal vivo è molto meglio che in foto. Poi però ho preso la Levo...
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Non so se sono inseribile nella categoria di coloro che "ne capiscono" ma una mia idea cel'ho. La Moterra AM3 ha un allestimento con componentistica entry level, che a mio avviso è perfetta per le e-mtb. Il motivo è che su una bicicletta che pesa oltre 23 kg, è inutile utilizzare componentistica in titanio o carbonio, come sulle MTB muscolari, perché il risparmio in termini di peso che si potrebbe ottenere sarebbe comunque irrilevante. Le E MTB oltre alla capacità atletica del ciclista possono utilizzare un motore che è in grado di triplicare la potenza del ciclista stesso e rendere quindi inavvertibile il maggior peso rispetto ad una MTB muscolare, nelle salite.
In discesa il peso sostanzioso, chiaramente si fa sentire ma questo è un problema di tutte le e mtb, sia di quelle con componentistica entry level che di quelle con componentistica al top di gamma. A mio avviso quello che va valutato per l'acquisto di una e mtb sono motore, batteria, ruote e sospensioni/forcella. Motore, batteria ruote della Moterra AM3 sono di ottimo livello, le sospensioni la forcella sono abbastanza basiche ma chi non ne fosse soddisfatto potrebbe fare un upgrade dopo l'acquisto.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
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ferrara
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Sono quasi completamente d'accordo con Gelindo. Aggiungerei, proprio per il maggiore peso in discesa, oltre alle sospensioni, i freni.. devono essere buoni e spesso sulle ebike non sono proporzionati al peso. Secondo me la dotazione dovrebbe essere quella dei freni per le mtb da downhill. 4 pistoncini o comunque studiati per le DH.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Come su tutte le altre E MTB in commercio. Se vuoi dei freni a 4 pistoncini devi fare un upgrade dopo l'acquisto. Che sappia io, nessuna AM, nemmeno top di gamma esce in primo allestimento con freni a 4 pistoncini.
No no... Su lapierre ad esempio hai o gli sram guide r o i guide re specifici per e-bike, 4 pistoni su quasi tutta la gamma..
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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No no... Su lapierre ad esempio hai o gli sram guide r o i guide re specifici per e-bike, 4 pistoni su quasi tutta la gamma..
In realtà la Lapierre anche se si chiama AM è paragonabile alla Moterra LT molto più che alla Moterra AM, visto che ha una escursione forcella da 150mm ed una vocazione all'enduro diversa dalla Moterra AM. il confronto tra freni si dovrebbe fare con quelli montati sulla Moterra Long Travel 2 o 1 con quelli Montati sulla Lapierre, anche in considerazione del prezzo di Moterra AM3.
 

mito68

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Durante la prova, i freni sono l'elemento che mi è sembrato che stonasse su tutto il resto. Ho deciso di cambiarli pure io, e sono indeciso su questi modelli:
- ant MAGURA MT5 (4 pistoncini) e post MT2 (freno tradizionale 2 pistoncini) €181,00;
- set ant+post SHIMANO XT ice tech serie 8000 a 190€ circa;
- set ant+post FORMULA CR3 a pistoncini ovali €210;
- set ant+post MAGURA MT5 a 4 pistoncini a 211€
- set ant+post SHIMANO ZEE 4 pistoncini €219 circa;
- set ant+post SRAM GUIDE RE Ebike (4pistoncini per e-bike) €235;
- ant FORMULA T1 e post CR3 €276 circa;
- set ant+post MAGURA MT7 (4 pistoncini) 340;
- set ant+post FORMULA RO pistoncini ovali €345 circa;

Si accettano suggerimenti e consigli. Grazie
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Il miglior consiglio sui freni te lo può dare chi pratica il DH.
Io che non sono un discesista, per l'utilizzo che faccio della E MTB ho riscontrato che già sostituendo i rotori con altri di diametro maggiorato e le pastiglie di serie con pastiglie più adatte al proprio stile di guida, anche un set di freni di serie cambia significativamente in meglio.
I palati più fini, che non sarebbero completamente soddisfatti da una modifica di questo tipo, ho letto su vari forum, che parlano molto bene degli Shimano ZEE.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
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Oltrepo Pavese
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Scott strike eride 930
La HAIBIKE Sduro AllMtn 6.0 esce di serie con l'anteriore MAGURA MT5 a 4 pistoncini.
La potenza frenante è elevatissima con una buona modulabilità, non ho ancora avuto modo di testarne la resistenza al surriscaldamento.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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A mio modesto avviso comunque, per chi compra una Cannondale Moterra AM3 e vuole anche tenere sutt'occhio il budget, il primo upgrade indispensabile è l'acquisto del reggisella telescopico.
Se poi la spesa non è un problema e si dispone di un budget molto ampio, allora anche 220/230 euro in freni si possono mettere.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
@Gelindo..Il reggisella telescopico é il primo acquisto (ho visto che poco sotto ai 200€ me la cavo) Poi, sempre seguendo il tuo consiglio, sunrace 11-46 (voglio proprio salire sui muri) con sram NX 11 v e relativo manettino (tot 163€ visto che ho già una catena sram 11 vel) poi passavao ai freni... E qui ho bisogno di qualche consiglio..
 
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Gelindo

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@Gelindo..Il reggisella telescopico é il primo acquisto (ho visto che poco sotto ai 200€ me la cavo) Poi, sempre seguendo il tuo consiglio, sunrace 11-46 (voglio proprio salire sui muri) con sram NX 11 v e relativo manettino (tot 163€ visto che ho già una catena sram 11 vel) poi passavao ai freni... E qui ho bisogno di qualche consiglio..
Realizzi una bike con i controca..i. Complimenti.