Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.548
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Scusa ma non comprendo il tuo idioma, ovvero salendo col 50 sia con la muscolare che con la emtb in eco, non senti la differenza? Io la sento eccome.
Sulla e-bike ho un 46 come rapporto più corto
La differenza è che su tratti ripidi ma soprattutto molto sconnessi (tipo passaggi tecnici su radici o rocce) con la muscolare mi alzo in piedi e con due colpi di pedali e un po di slancio "di reni" riesco a passare abbastanza agevolmente l'ostacolo o comunque il tratto di rampa ripida.
Con le e-bike se trovo un tratto particolarmente ripido o in cui serve passare di slancio, ho più difficoltà a farlo in eco perché smette proprio di spingere , quindi in pratica mi lascia in balia di una bici da 25kg , quindi certi tratti che con la muscolare faccio con relativa fatica, con la e-bike in eco non riesco proprio a farli.
Naturalmente sto parlando di strappetti brevi, non di una salita intera e costante, tanto per dire che non sono uno di quelli che dice che con la e-bike si fa più fatica di una muscolare, ma che in certi frangenti la leggerezza e prontezza di una muscolare possono aiutare anche in salita.
Naturalmente discorso inteso come la mia e-bike usata in eco, perché con già con trail salgo alla grande nella maggior parte delle salite
Magari con un altro Modello di e-bike con assetto o motore diverso la situazione potrebbe essere diversa
 
  • Like
Reactions: yura

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.733
793
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sulla e-bike ho un 46 come rapporto più corto
La differenza è che su tratti ripidi ma soprattutto molto sconnessi (tipo passaggi tecnici su radici o rocce) con la muscolare mi alzo in piedi e con due colpi di pedali e un po di slancio "di reni" riesco a passare abbastanza agevolmente l'ostacolo o comunque il tratto di rampa ripida.
Con le e-bike se trovo un tratto particolarmente ripido o in cui serve passare di slancio, ho più difficoltà a farlo in eco perché smette proprio di spingere , quindi in pratica mi lascia in balia di una bici da 25kg , quindi certi tratti che con la muscolare faccio con relativa fatica, con la e-bike in eco non riesco proprio a farli.
Naturalmente sto parlando di strappetti brevi, non di una salita intera e costante, tanto per dire che non sono uno di quelli che dice che con la e-bike si fa più fatica di una muscolare, ma che in certi frangenti la leggerezza e prontezza di una muscolare possono aiutare anche in salita.
Naturalmente discorso inteso come la mia e-bike usata in eco, perché con già con trail salgo alla grande nella maggior parte delle salite
Magari con un altro Modello di e-bike con assetto o motore diverso la situazione potrebbe essere diversa
Io credo di aver avuto una sensazione simile..tu intendi quelle fasi dove acceleri repentinamente per superare l’ostacolo o il tratto rognoso, e con la e bike ti ritrovi ad andare fuori giri, cioe’in quella zona alta di rpm in cui il motore va’ in stallo…?
mi è successo alcune volte, ed ho capito , credo, che dipende da un mio errore di utilizzo. Cioè con la ebike in quei casi mi conviene spingere e cercare di far frullare un rapporto più duro di quello che l’istinto mi consiglierebbe.
cosi facendo ho un inizio più “ duro”, un attimo in cui sono troppo basso e il motore ( anche io ho shimano) sembra mi assista poco; ma è solo un attimo..poi mi spinge bene e grazie al rapporto più lungo mi assiste fino al superare l’ostacolo.

mamma mia che Pipponee! o_O Spero almeno di essere riuscito a spiegarmi.;)
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.733
793
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
@torakiki.gt @Alone guardatevi il nuovo video di Udeschini su come si usa l'ebike in salita...
Si, già visto…diciamo che la situazione che affronta nel video è un pochino meno limite di ciò che intendo io.
Situazione che, come ho cercato di spiegare con un giro di parole incasinato :blush: affrontavo in modo errato, troppo da muscolare, e che dopo qualche uscita credo di aver “ domato”..
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.548
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, già visto…diciamo che la situazione che affronta nel video è un pochino meno limite di ciò che intendo io.
Situazione che, come ho cercato di spiegare con un giro di parole incasinato :blush: affrontavo in modo errato, troppo da muscolare, e che dopo qualche uscita credo di aver “ domato”..
Il fatto è che dipende molto anche dal motore che si ha sotto oltre che la tecnica pura.
Ho provato Bosch o brose che hanno spinta costante anche ad assistenze basse, il mio Shimano 8000 invece molla di colpo anche in boost se c'è uno strappo improvviso o molto ripido
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.733
793
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Il fatto è che dipende molto anche dal motore che si ha sotto oltre che la tecnica pura.
Ho provato Bosch o brose che hanno spinta costante anche ad assistenze basse, il mio Shimano 8000 invece molla di colpo anche in boost se c'è uno strappo improvviso o molto ripido
soprattutto alle assistenze basse necessita di un bell'impulso del biker..poi ti assiste bene, probabilmente con la migliore trazione dei 3. avendo una spinta + naturale.
E immagino l'8000 sia ancora piu' in difficolta' del mio piu' recente ep800 ;
ad esempio se metto il boost e imposto un attacco abbastanza veloce dell'assistenza, se la cava molto bene.
Rimane il limite del calo in fuori giri ,che pero' ho imparato a rispettare.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
importante tenere la testa alta e guardare avanti, specie nelle salite incasinate, in modo da cercare il passaggio migliore e prevedere dove si rischia di zappare.
io di solito dove penso di zappare arrivo con una leggera accellerazione in modo da sfruttare l'inerzia e quel poco di assistenza che continua oltre l'arresto della pedalata.
Su specy si può limitatamente regolare.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.733
793
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
importante tenere la testa alta e guardare avanti, specie nelle salite incasinate, in modo da cercare il passaggio migliore e prevedere dove si rischia di zappare.
io di solito dove penso di zappare arrivo con una leggera accellerazione in modo da sfruttare l'inerzia e quel poco di assistenza che continua oltre l'arresto della pedalata.
Su specy si può limitatamente regolare.
purtroppo sul mio ep800 la spinta residua non si sente nemmeno in boost..forse sulla versione aggiornata 801?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
importante tenere la testa alta e guardare avanti, specie nelle salite incasinate, in modo da cercare il passaggio migliore e prevedere dove si rischia di zappare.
io di solito dove penso di zappare arrivo con una leggera accellerazione in modo da sfruttare l'inerzia e quel poco di assistenza che continua oltre l'arresto della pedalata.
Su specy si può limitatamente regolare.
Anch'io cerco di fare così, ma l'andatura uniforme e costante ne risente parecchio.