Test Cannondale Moterra e Moterra LT

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
la differenza è data da:
...
2. batteria estraibile: rinforzo telaio, coperchio
...
A questo item aggiungerei rinforzo case batteria, supporti bloccaggio e serratura. Sarebbe interessante sapere il tutto quanto influisce sul peso, io penso sui 3-400 grammi.
Il coperchio, di solito di materiale plastico, potrebbe portare un alleggerimento rispetto ad un telaio "chiuso", compensando in parte il rinforzo telaio.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A questo item aggiungerei rinforzo case batteria, supporti bloccaggio e serratura. Sarebbe interessante sapere il tutto quanto influisce sul peso, io penso sui 3-400 grammi.
Il coperchio, di solito di materiale plastico, potrebbe portare un alleggerimento rispetto ad un telaio "chiuso", compensando in parte il rinforzo telaio.
Tra un telaio batteria integrata e uno estraibile dici? Il telaio estraibile pesa di più, la batteria pesa di più, poi c'è il coperchio e qualcosa anche di attacchi e serratura. Sommando il tutto a mio parere ci passano 800gr / 1kg

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.513
6.356
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Tra un telaio batteria integrata e uno estraibile dici? Il telaio estraibile pesa di più, la batteria pesa di più, poi c'è il coperchio e qualcosa anche di attacchi e serratura. Sommando il tutto a mio parere ci passano 800gr / 1kg
Si mi riferisco a questo; visto che i nostri sono solo pareri e differiscono molto mi interesserebbe sapere se qualche produttore ha dei dati reali.
p.s. anche pesasse 1 kg in più per me la batteria estraibile è una caratteristica irrinunciabile.

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
144
165
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Si mi riferisco a questo; visto che i nostri sono solo pareri e differiscono molto mi interesserebbe sapere se qualche produttore ha dei dati reali.
p.s. anche pesasse 1 kg in più per me la batteria estraibile è una caratteristica irrinunciabile.

Dalla presentazione dell'ultima Wild nel 2023 (o quel che era): ''Cutting the hatch in the downtube for a removable battery decreased the frame stiffness by 70%, with all else remaining the same. Designing the new Wild frame around an integrated battery led to a reduction in mass of 900g, a hair under 2lbs, or (32.5%), while increasing the stiffness in desirable locations by 50% compared to the outgoing Wild.''

Mascott

Ebiker ex novello
6 Aprile 2023
42
15
8
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Bella bici, ho la LT dell'anno scorso e ne sono contento. Spero si possa montare il powermore anche sulla versione 2023. Alla fine e' un ricambio che prendiamo in più

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dalla presentazione dell'ultima Wild nel 2023 (o quel che era): ''Cutting the hatch in the downtube for a removable battery decreased the frame stiffness by 70%, with all else remaining the same. Designing the new Wild frame around an integrated battery led to a reduction in mass of 900g, a hair under 2lbs, or (32.5%), while increasing the stiffness in desirable locations by 50% compared to the outgoing Wild.''
Interessante. Il tema, fra batteria integrata e non, è anche quello della rigidità come dicono. L'aumento di peso con l'estraibile serve proprio a rinforzare la struttura per mantenere la rigidità. Loro parlano di rigidità migliore in alcuni punti. Chiaro che ogni progettista dovrà valutare rigidità e flessioni del suo telaio. Ogni soluzione ha pro e contro. Anche io sono per l'estraibile

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
823
910
93
Lombardia
Visita Sito
Quando dovrebbero uscire i nuovi modelli? A Novembre?
Bosch è uscita col CX5, è normale che ora per vendere bene o male tutti quelli che hanno intenzione di avere Bosch non possono continuare a proporre bike con il CX4!
Trek è uscita con la nuova bici con motore bosch CX5 e batterai da 800 mesi fa. Le bici sono gia nei negozi ma hanno fatto la strana scelta di non presentarla ai media in un evento dedicaro il che l’ha fatta passare inosservata a molti…

• Like
Reactions: Northman57

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.430
950
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Trek è uscita con la nuova bici con motore bosch CX5 e batterai da 800 mesi fa. Le bici sono gia nei negozi ma hanno fatto la strana scelta di non presentarla ai media in un evento dedicaro il che l’ha fatta passare inosservata a molti…

Come per le moto anche le bike hanno la loro stagionalità, per quanto trek e Scott abbiano scelto di anticipare l'uscita non possiamo sapere se sia stata la scelta più giusta

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

sarebbe bastato mandarla in test, come fanno in tanti anche senza evento media. Però Trek ultimamente sembra molto sulle sue, penso che abbiano altre grane al momento.

• Like
Reactions: Northman57