Cannondale Moterra 2020 / 2021

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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piazza al serchio
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Bici
Moterra SE 2020
Premesso che dipende molto dai tracciati che fai, peró secondo me sei un po’ alto.
Io con inserti air-liner uso 1.7 dietro e 1.4 davanti. Il peso 83 kg circa.
Io sui percorsi dove giro di solito 1,3 ant e 1,6 post perché ci sono Ben pochi sassi, ieri in park ero 1,5 ant e 1,7 post
 
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Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
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Bici
Olimpia camoscio
Decisamente meglio con pressione 1.6 ant 1.8 pos ho fatto solo 20 km misto 300 di dislivello poi discesona su pietraia ancora bagnata ero al mattino, verso sera provo nel sottobosco con fogliame misto a fango abbastanza compatto ora il rumore dei copertoni copre quello del motore :cool: ovviamente scherzo però si sentono maggiormente.
 
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Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
349
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43
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Calenzano (FI)
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Turbo Levo
Ma secondo voi sulla moterra 3 è meglio prima cambiare la forcella rock shox 35 gold o il mono con uno a molla?
Ciao, parere personale.... Ho una Habit Neo e non la Moterra, una volta cambiata la forca la bici è migliorata tantissimo sia come confidenza e precisione ma anche per l'affaticamento alle braccia senza contare che la 35 scorreva veramente male, per me è l'unico neo di queste bici, la 35 è veramente imbarazzante.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
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Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho acquistato una Moterra 1 ...vecchio motore bosch.
Da prove fatte non ha da invidiare al muovo altro che la corona grande...con tutto ciò che ne consegue.
Ma ho preso una ebike tutta Fox, e di buona qualità.
Ho risparmiato 30% ed ho una buona bici con ottime dotazioni elastiche.
Ho scelto cosi...meglio motore vecchio montaggio extra che motore nuovo e montaggio ciofeca.....imho
 
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Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
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Trieste
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Olimpia camoscio
Parlando di sospensioni più si spende e meglio è dunque logico che volendo si possono migliorare le bici con dotazioni al top, mi viene da pensare e da dire come opinione personale …. sono capace di percepire piccole migliorie o grandi migliorie per come vado e uso la mia bici, dico questo xche ne incontro di persone che basta guardare le bici anche top di gamma che tutto da regolare ma sono convinti che la loro è strafiga e va da dio perché e la XXXXXX -
:eek: Da niubbo o principiante di E BIKE ho messo da parte tutto quello che sapevo sulle muscolari e mi sono imposto da un prodotto base regolato e montato circa come tutte quelle in vendita di cucirmela su addosso, prima cosa altezza sella e manubrio poi inclinazione leve freni e ulteriori comandi, dopo precarica sospensioni in base al peso, pressione gomme e costanti regolazioni per farmela come piace a me, se uno mi chiede un consiglio cosa gli dico fai come me che è perfetto :mad: dato che siamo capaci di sbagliare da soli ognuno fa le proprie scelte chi provando e chi invece segue il resto.
Parlando di moterra 2020 telaio e geometria sono un evoluzione delle vecchie e sicuramente migliori, parlando di motore la stessa cosa … se poi a uno piace modelli e motori precedenti … perfetto non vedo il problema, la messa a punto adeguata della bici/persona anche se non modello di punta o ultimo modello sarà sicuramente più divertente e godibile della xxxxx blasonata di punta presa come stà senza aggiustamenti sulla persona, confesso che ho un problema ad andare in bici con altri, mi promettono grandi percorsi e divertimento e poi ...scendo da sella ma non è colpa loro, la forcella, il mono, il motore, e ma tu hai la bici in carbonio ecc ecc.., chi sa andare in bici pedala sopra i piccoli inconvenienti e si diverte, ovvio che è meglio una Macan piuttosto che una Dacia …
Della mia moterra 2 lo stacco del mono ad aria non è il massimo è lo cambierei con uno a molla progressiva la forcella non mi da pensiero, freni sono più che adeguati, se dovrei trovare una cosa che mi piace meno è il comando sdram con il pollice preferisco shimano con pollice e indice, cosa che farò al più preso e invertire le leve freni, guido moto da sempre e l'anteriore va sulla destra … ho più sensibilità
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
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Calenzano (FI)
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Turbo Levo
Parlando di sospensioni più si spende e meglio è dunque logico che volendo si possono migliorare le bici con dotazioni al top, mi viene da pensare e da dire come opinione personale …. sono capace di percepire piccole migliorie o grandi migliorie per come vado e uso la mia bici, dico questo xche ne incontro di persone che basta guardare le bici anche top di gamma che tutto da regolare ma sono convinti che la loro è strafiga e va da dio perché e la XXXXXX -
:eek: Da niubbo o principiante di E BIKE ho messo da parte tutto quello che sapevo sulle muscolari e mi sono imposto da un prodotto base regolato e montato circa come tutte quelle in vendita di cucirmela su addosso, prima cosa altezza sella e manubrio poi inclinazione leve freni e ulteriori comandi, dopo precarica sospensioni in base al peso, pressione gomme e costanti regolazioni per farmela come piace a me, se uno mi chiede un consiglio cosa gli dico fai come me che è perfetto :mad: dato che siamo capaci di sbagliare da soli ognuno fa le proprie scelte chi provando e chi invece segue il resto.
Parlando di moterra 2020 telaio e geometria sono un evoluzione delle vecchie e sicuramente migliori, parlando di motore la stessa cosa … se poi a uno piace modelli e motori precedenti … perfetto non vedo il problema, la messa a punto adeguata della bici/persona anche se non modello di punta o ultimo modello sarà sicuramente più divertente e godibile della xxxxx blasonata di punta presa come stà senza aggiustamenti sulla persona, confesso che ho un problema ad andare in bici con altri, mi promettono grandi percorsi e divertimento e poi ...scendo da sella ma non è colpa loro, la forcella, il mono, il motore, e ma tu hai la bici in carbonio ecc ecc.., chi sa andare in bici pedala sopra i piccoli inconvenienti e si diverte, ovvio che è meglio una Macan piuttosto che una Dacia …
Della mia moterra 2 lo stacco del mono ad aria non è il massimo è lo cambierei con uno a molla progressiva la forcella non mi da pensiero, freni sono più che adeguati, se dovrei trovare una cosa che mi piace meno è il comando sdram con il pollice preferisco shimano con pollice e indice, cosa che farò al più preso e invertire le leve freni, guido moto da sempre e l'anteriore va sulla destra … ho più sensibilità
La penso esattamente come te, i montaggi top gli ho sempre evitati per i seguenti motivi: il costo, la difficoltà di utilizzo (perché vanno spinti) e l'incapacità di settarli... Però credimi se ti dico che la 35 è da mani nei capelli, poi chiaramente chi ha manico da vendere scende forte anche con la graziella ;)
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
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Trieste
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Olimpia camoscio
. Però credimi se ti dico che la 35 è da mani nei capelli, poi chiaramente chi ha manico da vendere scende forte anche con la graziella ;)
Va bene ti credo … tieni presente una cosa spesso se il posteriore non lavora come dovrebbe fa ad infastidire l'avantreno, , magari sapessi come fare e avere tutte le risposte, vado a tentativi poco per volta CMQ se le 35 ti stanno sullo stomaco… le cambi e ci guadagni in divertimento e salute:cool: ( io avevo la Susy ..tipo graziella :blush:)
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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Moterra SE 2020
Ovviamente i miglioramenti nel reparto sospensioni si vedono, così come la buona fattura di un telaio (prima della moterra avevo una ktm che era di mio padre è la differenza era abissale) ovviamente le sottigliezze come le regolazioni sottili (un click in più al rebound ecc) serve avere un grande manico per sentirli ma passare da una 35 a una lirik credo sia ampiamente percepibile! Poi vabbe io sono un po' malato sulle sospensioni e con rco di studiare le e capire tutte le minime differenze però sinceramente un click sulla compressione alle basse velocità no lo noto troppo importante sarebbe per capire bene come regolare e far lavorare le sospensioni è fare lo stesso trail. Allo snifimento modificando piano piano le impostazioni! E soprattutto sag e rebound adeguato! Perché è inutile cambiare forca se si tiene mega gonfia e non la si usa se non nei primi 20 mm di corsa (ho visto persone che a fine di trail avevano il gommino a metà corsa...)
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ciao, parere personale.... Ho una Habit Neo e non la Moterra, una volta cambiata la forca la bici è migliorata tantissimo sia come confidenza e precisione ma anche per l'affaticamento alle braccia senza contare che la 35 scorreva veramente male, per me è l'unico neo di queste bici, la 35 è veramente imbarazzante.


Io sono un fermone, ma devo dire che anche io (che, ripeto, sono una pippa) ho tratto un immenso giovamento togliendo la Lyrik ed installando la Fox38. Come ovvio, la precisione direzionale è aumentata tantissimo (adesso l'avantreno sembra un aratro, in curva) ma tutto il feeling è cambiato: la sospensione è parecchio ma parecchio più "plush" perchè la maggior rigidità permette ai componenti interni di scorerre meglio reciprocamente.
Risultato, mi stanco molto meno le braccia, vengo "scosso" meno dalla bici, potendo andare più veloce contando su molta più sicurezza e stabilità

In soldoni... nonostante il prezzo alto è stato il miglior "value for money update" fatto alla bici
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Non conoscevo questo componente
Me lo spiegheresti meglio, per favore?
Grazie
"Gabbia", non "cassetta"...