Camere d'aria di scorta al seguito.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.677
1.448
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la fascetta non tende a scivolare sul fusto della vavola, se liscio??forse meglio un giro di nastro adesivo per ingrossare il diametro del fusto?
se e' per emergenza un bel giro di nastro da elettricista su tutto il copertone/ruota/magnete e vedi che non va da nessuna parte.

Brutto, ma per tornare a casa va bene.

• Like
Reactions: Alone

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.261
490
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Guai a non avere del nastro adesivo... non ci si immagina in quante situazioni d'emergenza si può utilizzare...... è brutto da vedere anche per rattoppare gli sbreghi dei copertoni, ma a volte i materiali più semplici e banali risolvono situazioni che neppure la moderna tecnologia di vermicelli e adesivi liquidi vari non risolvono.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.360
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi piaceva avere un vostro parere e sapere che tipo di camere d'aria di scorta vi portate dietro....
Come sappiamo la camera d'aria la teniamo per affrontare la foratura inrecuperabile cioè quando un pneumatico non è più riparabile con il semplice lattice o i vermicelli.
A parte il materiale e quindi il peso di una camera d'aria (secondario per me) mi interessa invece sapere qual'e' quella che occupa meno spazio di tutte, perché ebbene sì io sono all'antica e uso ancora un piccolo borsellino sottosella dove tengo tutto il necessario e siccome ora devo fare posto anche alla pompetta elettrica devo ottimizzare lo spazio molto risicato che le vecchie camere che ho adesso risultano troppo ingombranti anche arrotolandole con molta cura.
Grazie come sempre a tutti per le risposte.
Potresti valutare una soluzione un poco differente: monti inserti runflat e davanti e dietro e ti togli ogni problema: nel borsello avrai maggiore spazio o dato da ciò che eliminerai: camere d’aria, leve per tallonare e toppe varie.
Gia il solo inserto protegge e riduce i rischi di forature, in più ti permette di fare anche solo 50 km e tornare alla base …

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.677
1.448
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Potresti valutare una soluzione un poco differente: monti inserti runflat e davanti e dietro e ti togli ogni problema: nel borsello avrai maggiore spazio o dato da ciò che eliminerai: camere d’aria, leve per tallonare e toppe varie.
Gia il solo inserto protegge e riduce i rischi di forature, in più ti permette di fare anche solo 50 km e tornare alla base …
hai mai girato con un inserto come dici te con il copertone completamente sgonfio che cerca di stallonare e il lattice che ti schizza addosso...

sperimentato una volta, mai più.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.360
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
hai mai girato con un inserto come dici te con il copertone completamente sgonfio che cerca di stallonare e il lattice che ti schizza addosso...

sperimentato una volta, mai più.
Purtroppo si: da quando me ne sono accorto ho fatto 25 km per rientrare a casa, certo se ti schizza lattice da tutte le parti non è il massimo, io non ho avuto però il problema che rischiasse di stallonare: che inserti avevi montato su tu?
Mi piacerebbe approfondire!
Grazie

Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
l'inserto non riduce affatto il rischio di forature, per pedalare a ruota sgonfia invece dipende dal tipo di inserto.
a me è capitato un paio di volte di non riuscire a riparare una foratura e dover andare a gomma sgonfia sull inserto.
con lanaconda 3.0 sono riuscito a procedere abbastanza agevolmente e l'inserto era ancora in buone condizioni,, con lanaconda 1 invece si è disintegrato dopo pochi km

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.677
1.448
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Purtroppo si: da quando me ne sono accorto ho fatto 25 km per rientrare a casa, certo se ti schizza lattice da tutte le parti non è il massimo, in ho avuto però il
Operato e che. Recasse di stallonare: che inserti avevi montato su tu?
Mi piacerebbe approfondire!
Grazie
qualche anno fa mi hanno rifilato una coppia di questi inserti:

e come puoi leggere qui li danno come runflat:

Se me li volete togliere di mezzo dal garage vi pagate il corriere e ve li regalo :D

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.360
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
l'inserto non riduce affatto il rischio di forature, per pedalare a ruota sgonfia invece dipende dal tipo di inserto.
a me è capitato un paio di volte di non riuscire a riparare una foratura e dover andare a gomma sgonfia sull inserto.
con lanaconda 3.0 sono riuscito a procedere abbastanza agevolmente e l'inserto era ancora in buone condizioni,, con lanaconda 1 invece si è disintegrato dopo pochi km
Dipende da cosa intendiamo per rischio di foratura: mi spiego meglio ora che sono alla tastiera.
Se becco un chiodo ed entra nel copertone ovviamente l’inserto non potrà evitare al corpo stretto e appuntito (e magari pure tagliente) di forare la carcassa.
Se parliamo di una roccia fatta a cuneo (per cui con una piccola superficie che si allarga scendendo ritendo (ovviamente è il mio modesto parere e non vangelo) riduco notevolmente suddetto rischio: quannto è difficile dirlo, potrei forare poco ed il lattice intervenire come non forareproprio. Dipende dalla corsa che il corpo contundente riesce a fare dentro al copertone e da quando l’inserto lavori.
Anch’io avevo gli Anaconda 3.0 e, a parte la fatica per montarli sui cerchi Roval, ne sono rimasto soddisfatto. Con questi ho forato e sono rientrato a casa, non hanno avuto alcun danno tanto che non li ho mai dovuti sostituire, solo accorciati due volte quando cominciavano a ballare dentro al copertone. Li ho lasciati sulla bici che ho venduto. Al momento sulla nuova ho gli Andreani Supermousse a doppia densità, per il momento non li ho ancora dovuti provare in runflat ma ho fatto una discesa a 0,8 bar e, a parte la deriva, non ho avuto problemi.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.360
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
qualche anno fa mi hanno rifilato una coppia di questi inserti:

e come puoi leggere qui li danno come runflat:

Se me li volete togliere di mezzo dal garage vi pagate il corriere e ve li regalo :D
ho riscritto il post perchè era incomprensibile...
volevo scrivere che non ho mai avuto, fortunatamente, il problema che descrivi tu.
Non conosco quell’inserto ma dal disegno sembra simile al vecchio tipo di Vittoria. Mi spiace per la brutta esperienza che hai avuto, purtroppo mi rendo conto che siamo sempre più cavie per i test dei produttori, pazienza se ne avessimo un tornaconto ma così non va….