Il forcellino mondraker per la crafty è questo:Cambio lo trovi subito il forcellino non è detto
E pensa per quanto tempo andrà avanti a raccontarlo agli amiciStará ancora ridendonil tipo del sorpasso![]()
![]()
![]()
![]()
Qualità e costo non portano necessariamente con sé anche la durabilità.Ma è normale che la parte che si è spaccata sia di plastica???
Ma che razza di ciofeca !!!!
Invece a me sulla mavic e-deemax 30 della crafty mi e' partito il raggio, ha bucato la nastratura (non me ne sono accorto li sul momento), messo la camera d'aria, mi ha bucato la camera d'aria (dove il nastro si era tranciato), non avevo del nastro per ripararlo... morale della favola mi son dovuto far riprendere in auto, fortuna che ero in un paesello e non in mezzo al nulla!Grazie al fatto che non è una stronzata superleggera con 4 raggi in croce ma una bella ruota pesante da enduro con 32 raggi perfettamente bilanciati da me, non è successo pressoché nulla e son tornato a casa come nulla fosse, oggi ho fatto rock garden tutto il pomeriggio con una ruota con 31 raggi, e se la sfiga non si accorge di me ci girerò ancora per tutta la settimana prima di rientrare alla base.![]()
e perchè ?
infattiLa mia esperienza è al contrario di quella dell'opener
Rotto il cambio Shimano in Spagna zona Pirenei
L'unico meccanico che ho trovato aveva ( non ricordo molto bene ) o una gabbia o un cambio Sram
Sono comunque arrivato a casa ma l'imprecisione delle cambiate ha regnato sovrana
Ho persino pensato a metà strada di rismontare il tutto e accorciare la catena
Io un mix ( se proprio non si è costretti ) non lo farei
Non credo affatto che il problema nel tuo caso sia stato il mix di componenti a impedire la buona cambiata, piuttosto la capacità del meccanico.La mia esperienza è al contrario di quella dell'opener
Rotto il cambio Shimano in Spagna zona Pirenei
L'unico meccanico che ho trovato aveva ( non ricordo molto bene ) o una gabbia o un cambio Sram
Sono comunque arrivato a casa ma l'imprecisione delle cambiate ha regnato sovrana
Ho persino pensato a metà strada di rismontare il tutto e accorciare la catena
Io un mix ( se proprio non si è costretti ) non lo farei
Concordo, il problema è massimamente nell'offset del cambio, e nei fondocorsa, poi la registrazione non si sfugge. Certo un esperimento giusto dovrebbe prevedere per esempio tutti componenti nuovi. Cioè per esempio, XT nuovo con catena e pignoni sram nuovi. Fare mix con componenti usurati, è ancora peggio.Non credo affatto che il problema nel tuo caso sia stato il mix di componenti a impedire la buona cambiata, piuttosto la capacità del meccanico.
Comunque se si può scegliere meglio non mischiare, Shimano lavora meglio con Shimano, tuttavia ora che ho Shimano se dovessi passare ad AXS mi farei zero scrupoli a montare un deragliatore Sram.
Ma perché non complicarsi la vita quando invece puoi farlo. I biker in genere quando sono insoddisfatti cominciano con cambiare alcune piccole cose: prima le pressioni degli ammo, poi i pneumatici, poi le pastiglie dei freni, i dischi, poi la forma della corona, poi la lunghezza delle pedivelle, il manubrio, gli spessori sotto e sopra il manubrio, c'è chi arriva alla serie sterzo con modifica dell'angolo, poi si comincia con le spesa hard, freni, ruote, forcella, ammortizzatore. E dopo aver fatto tutte queste modifiche ognuna delle quali porta a dire: "adesso è perfetta". Dopo aver speso diverse volte una cifra di certo superiore al pil del Portogallo. Dopo tutto questo sforzo, basta! si cambia mtb: "proprio non mi trovavo, era nervosa dietro, davanti si alzava, ma quando la alzavo si abbassava, i freni non erano abbastanza progressivi, variavano la corsa, e alla fine non erano abbastanza on-off". Insomma dopo 3 anni andare tutti i giorni con la stessa bici, è come andare a letto con tua sorella.Ma perchè cercarsi grane da soli quando oggi un GX a filo (che rimane un ottimo cambio) lo porti a casa con meno di 70€? Se si vuole passare a Shimano benissimo, ma io aspetterei di aver consumato tutto o quasi e poi monterei tutto nuovo.
Riguardo se usare o meno il frenafiletti nel montaggio sul forcellino ?
La risposta alla domanda è invece un chiarissimo no.Comunque se la domanda è: è compatibile xt con ingranaggi sram 12 v, la risposta è un pallido sì. Pallido perché andrà trovato il corretto off set in quanto il cambio xt nasce per una rapportatura più progressiva nei rapporti corti. L'offset ha proprio lo scopo di adeguare la distanza della puleggia all'ingranaggio...
Cambio tarocco