Cambio Sram GX Eagle tritato...

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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fear_factory84

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MikeY

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Con 2 ruote
Stará ancora ridendonil tipo del sorpasso :D :D :D :D
E pensa per quanto tempo andrà avanti a raccontarlo agli amici :D
Ma è normale che la parte che si è spaccata sia di plastica???
Ma che razza di ciofeca !!!!
Qualità e costo non portano necessariamente con sé anche la durabilità.
Io ho un XX1 che a causa della costruzione volutamente leggera che ha, è ancora più delicato del tuo GX!
Magari questo sarebbe sopravvissuto :D

Al contrario proprio ieri devo aver preso un ramo in mezzo ai raggi di una ruota posteriore da 150€ e mi è partito un raggio.
Grazie al fatto che non è una stronzata superleggera con 4 raggi in croce ma una bella ruota pesante da enduro con 32 raggi perfettamente bilanciati da me, non è successo pressoché nulla e son tornato a casa come nulla fosse, oggi ho fatto rock garden tutto il pomeriggio con una ruota con 31 raggi, e se la sfiga non si accorge di me ci girerò ancora per tutta la settimana prima di rientrare alla base.:cool:
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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Grazie al fatto che non è una stronzata superleggera con 4 raggi in croce ma una bella ruota pesante da enduro con 32 raggi perfettamente bilanciati da me, non è successo pressoché nulla e son tornato a casa come nulla fosse, oggi ho fatto rock garden tutto il pomeriggio con una ruota con 31 raggi, e se la sfiga non si accorge di me ci girerò ancora per tutta la settimana prima di rientrare alla base.:cool:
Invece a me sulla mavic e-deemax 30 della crafty mi e' partito il raggio, ha bucato la nastratura (non me ne sono accorto li sul momento), messo la camera d'aria, mi ha bucato la camera d'aria (dove il nastro si era tranciato), non avevo del nastro per ripararlo... morale della favola mi son dovuto far riprendere in auto, fortuna che ero in un paesello e non in mezzo al nulla!

Da quella volta ho imparato 2 cose: controlla sempre il nastro, porta con te sempre un rotolo di nastro americano che non si sa mai (oltre alla camera d'aria).
 
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sideman

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Che sfiga… va beh almeno hai l’aneddoto per rispondere al thread che è stato appena aperto “la vostra ebike vi ha mai lasciato a piedi?” :D
Ad ogni modo, come ti hanno già detto sopra, non è possibile creare uno “srammano” con comando SRAM e deragliatore Shimano
e perchè ?
se rompi il cambio mica resti a piedi
ho il mio compagno di uscite campione del mondo ti rotture del cambio ...
togli il cambio, accorci la catena regolandola su pignone più centrale e torni a casa tranquillo
 
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Comunque se la domanda è: è compatibile xt con ingranaggi sram 12 v, la risposta è un pallido sì. Pallido perché andrà trovato il corretto off set in quanto il cambio xt nasce per una rapportatura più progressiva nei rapporti corti. L'offset ha proprio lo scopo di adeguare la distanza della puleggia all'ingranaggio. Però ti conviene? un gx lo trovi facile sui €100 e qualcuno di a molto meno, hai già il comando e ingranaggi, xt è leggermente più economico, ma devi anche mettere il comando e sarebbe meglio, anche se non obbligatorio, mettere i suoi ingranaggi, che significa anche cambiare corpetto. Io starei su gx, poi quando tutto è usurato per bene, se vuoi passare a shimano, prendi tutto, ma il mix, anche se possibile, non me la sento di raccomandarlo. Però quanto ti ho scritto è parziale, cioè ho fatto la prova di compatibilità al banco di lavoro, e non l'ho invece replicata in sentiero e sotto sforzo, né dopo periodo di rodaggio, per cui potrebbe essere meglio o peggio di quanto ti ho raccontato, se qualcun altro ha esperienza, sono molto interessato anch'io.
 

Fx Type

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La mia esperienza è al contrario di quella dell'opener
Rotto il cambio Shimano in Spagna zona Pirenei
L'unico meccanico che ho trovato aveva ( non ricordo molto bene ) o una gabbia o un cambio Sram
Sono comunque arrivato a casa ma l'imprecisione delle cambiate ha regnato sovrana
Ho persino pensato a metà strada di rismontare il tutto e accorciare la catena

Io un mix ( se proprio non si è costretti ) non lo farei
 
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sideman

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Sono comunque arrivato a casa ma l'imprecisione delle cambiate ha regnato sovrana
Ho persino pensato a metà strada di rismontare il tutto e accorciare la catena

Io un mix ( se proprio non si è costretti ) non lo farei
infatti
i mix meglio farli all'interno dello stesso brand
sram vs sram
shimano vs shimano

magari gestendo componenti più o meno di livello
 
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Treppy

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La mia esperienza è al contrario di quella dell'opener
Rotto il cambio Shimano in Spagna zona Pirenei
L'unico meccanico che ho trovato aveva ( non ricordo molto bene ) o una gabbia o un cambio Sram
Sono comunque arrivato a casa ma l'imprecisione delle cambiate ha regnato sovrana
Ho persino pensato a metà strada di rismontare il tutto e accorciare la catena

Io un mix ( se proprio non si è costretti ) non lo farei
Non credo affatto che il problema nel tuo caso sia stato il mix di componenti a impedire la buona cambiata, piuttosto la capacità del meccanico.

Comunque se si può scegliere meglio non mischiare, Shimano lavora meglio con Shimano, tuttavia ora che ho Shimano se dovessi passare ad AXS mi farei zero scrupoli a montare un deragliatore Sram.
 

drmale

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Non credo affatto che il problema nel tuo caso sia stato il mix di componenti a impedire la buona cambiata, piuttosto la capacità del meccanico.

Comunque se si può scegliere meglio non mischiare, Shimano lavora meglio con Shimano, tuttavia ora che ho Shimano se dovessi passare ad AXS mi farei zero scrupoli a montare un deragliatore Sram.
Concordo, il problema è massimamente nell'offset del cambio, e nei fondocorsa, poi la registrazione non si sfugge. Certo un esperimento giusto dovrebbe prevedere per esempio tutti componenti nuovi. Cioè per esempio, XT nuovo con catena e pignoni sram nuovi. Fare mix con componenti usurati, è ancora peggio.
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè cercarsi grane da soli quando oggi un GX a filo (che rimane un ottimo cambio) lo porti a casa con meno di 70€? Se si vuole passare a Shimano benissimo, ma io aspetterei di aver consumato tutto o quasi e poi monterei tutto nuovo.
 

drmale

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Ma perchè cercarsi grane da soli quando oggi un GX a filo (che rimane un ottimo cambio) lo porti a casa con meno di 70€? Se si vuole passare a Shimano benissimo, ma io aspetterei di aver consumato tutto o quasi e poi monterei tutto nuovo.
Ma perché non complicarsi la vita quando invece puoi farlo. I biker in genere quando sono insoddisfatti cominciano con cambiare alcune piccole cose: prima le pressioni degli ammo, poi i pneumatici, poi le pastiglie dei freni, i dischi, poi la forma della corona, poi la lunghezza delle pedivelle, il manubrio, gli spessori sotto e sopra il manubrio, c'è chi arriva alla serie sterzo con modifica dell'angolo, poi si comincia con le spesa hard, freni, ruote, forcella, ammortizzatore. E dopo aver fatto tutte queste modifiche ognuna delle quali porta a dire: "adesso è perfetta". Dopo aver speso diverse volte una cifra di certo superiore al pil del Portogallo. Dopo tutto questo sforzo, basta! si cambia mtb: "proprio non mi trovavo, era nervosa dietro, davanti si alzava, ma quando la alzavo si abbassava, i freni non erano abbastanza progressivi, variavano la corsa, e alla fine non erano abbastanza on-off". Insomma dopo 3 anni andare tutti i giorni con la stessa bici, è come andare a letto con tua sorella.
 

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Riguardo se usare o meno il frenafiletti nel montaggio sul forcellino ?

Se aspetti di ricevere il nuovo cambio vedrai che sulla sua vite (che è solidale al deragliatore) è già applicato del frenafiletti in pasta dura (almeno sul mio era così). Quindi tu non dovrai mettere nulla, almeno al primo montaggio. Se poi farai parecchi monta/smonta e noti che l'applicazione di fabbrica va persa allora magari ne metterai una o due gocce tu.
 

Pier62

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IO avevo Gruppo SRAM NX 12 speed . comandi/ cambio/catena/pignoni/corona . dopo aver rotto il cambio SRAM , ho messo solo cambio XT, mantenedo al manubrio comandi Sram , sperando la compatibilità anche se sapevo il differente tiraggio ora non ricordo ma penso che sram sia 1mm e shimano 1.2/1.3 o viceversa , in parte diciamo che possono coesistere a parte i 2/3 centrali che o non salgono o scalando saltano di 2 e grattano, alla fine ho dovuto cambiare anche comandi manubrio con XT 12 speed .tutto il resto ancora SRAM , ora tutto regolare cambio perfetto non sbaglia un colpo
 
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GIUIO10

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Comunque se la domanda è: è compatibile xt con ingranaggi sram 12 v, la risposta è un pallido sì. Pallido perché andrà trovato il corretto off set in quanto il cambio xt nasce per una rapportatura più progressiva nei rapporti corti. L'offset ha proprio lo scopo di adeguare la distanza della puleggia all'ingranaggio...
La risposta alla domanda è invece un chiarissimo no.
@imbiffia chiedeva se può installare uno Shimano XT nel suo sistema che implica l'uso del manettino SRAM, oltre la cassetta dello stesso marchio.
Il tiro dei manettini delle due marche è diverso, come ovviamente diversi sono i pantografi del deragliatore che comandano.
Quindi, se il richiedente sostituisse deragliatore e manettino con un Xt, potrebbe mantenere la cassetta SRAM, con una buona compatibilità. Solo il deragliatore no.