Cambio elettronico sequenziale ad innesto rotativo e con motore di assistenza integrato

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo

Il cuore di ogni Neox è l'F8.11: un cambio elettronico sequenziale brevettato, ad innesto rotativo e con motore di assistenza integrato nel gruppo cambio stesso. Pensato, progettato e prodotto in Italia direttamente nei laboratori Neox. Studiato per offrire maggior precisione, maggiore controllo, maggiore comfort e maggior efficienza rispetto a qualsiasi altro sistema fino ad oggi conosciuto nel mondo delle e-bike

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.398
1.803
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Interessante progetto, attendiamo gli sviluppi.
A me ha incuriosito molto il cambio al mozzo e penso che sulle ebike sarebbe valido.
Rolhoff 14v: per tutti i gusti
Shimano Alfine 11v una scelta concreta a prezzi abbordabili.
Se fosse possibile montare la cinghia, al posto della catena, si risolverebbero un sacco di problemi.
Unico dubbio: non so se facciamo un tendicatena per cinghia dentata e, soprattutto, se ci siano conchiglia dentare apribili.

• Like
Reactions: Hot

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Interessante progetto, attendiamo gli sviluppi.
A me ha incuriosito molto il cambio al mozzo e penso che sulle ebike sarebbe valido.
Rolhoff 14v: per tutti i gusti
Shimano Alfine 11v una scelta concreta a prezzi abbordabili.
Se fosse possibile montare la cinghia, al posto della catena, si risolverebbero un sacco di problemi.
Unico dubbio: non so se facciamo un tendicatena per cinghia dentata e, soprattutto, se ci siano conchiglia dentare apribili.

Attendiamo gli sviluppi? ;)

E' una ebike presentata nel 2014 e che viene commercializzata dal 2015........:cool:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

E' una ebike presentata nel 2014 e che viene commercializzata dal 2015........:cool:

Praticamente una “incomprensa”.
Chissà perché mai, troppo rivoluzionaria, tipo l’auto ad aria compressa di grillo???

• Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.394
7.426
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Praticamente una “incomprensa”.
Chissà perché mai, troppo rivoluzionaria, tipo l’auto ad aria compressa di grillo???
Ahaha. Vero l'auto ad aria compressa. Una put... talmente grossa che c'è chi ci ha creduto. :p Questo cambio mi ricorda quello delle moto. Certo per adattare il principio alle emtb ci sarebbe da lavorarci ancora: rimpicciolire tutto, spostare il tutto e renderlo indipendente dal monobraccio per poterci mettere un mono e farci una full...

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
idea interessante
temo sia difficile mettere motore e cambio nella zona movimento centrale mantenendo dimensioni accettabili in una emtb

• Like
Reactions: Hot

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Secondo me il futuro sarebbe il Rolhoff 14v con trasmisisone a cinghia ma come sempre darebbe fastidio ai soliti colossi che perderebbero il loro business e i polli (noi) da spennare....
Cambio robusto, zero manutenzione, nessun cambio di catena....troppo facile e poco business...

Il cuore di ogni Neox è l'F8.11: un cambio elettronico sequenziale brevettato, ad innesto rotativo e con motore di assistenza integrato nel gruppo cambio stesso. Pensato, progettato e prodotto in Italia direttamente nei laboratori Neox. Studiato per offrire maggior precisione, maggiore controllo, maggiore comfort e maggior efficienza rispetto a qualsiasi altro sistema fino ad oggi conosciuto nel mondo delle e-bike

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.398
1.803
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

Azz mi son fermato a legger il link postato, non avendo visto riferimento a bici in produzione ho pensato che fosse un progetto...
Ho cappellato!!!

• Haha
Reactions: Nicotrev

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.398
1.803
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me il futuro sarebbe il Rolhoff 14v con trasmisisone a cinghia ma come sempre darebbe fastidio ai soliti colossi che perderebbero il loro business e i polli (noi) da spennare....
Cambio robusto, zero manutenzione, nessun cambio di catena....troppo facile e poco business...
Mi ha sempre interessato il Rolhoff, tra l’altro pare sia l’unico con bassa perdita di potenza 3% (e catena tradizionale 2%) mentre altri cambi al mozzo sono a oltre 8/9%
non so i cambi a ingranaggi sul movimento centrale che prestazioni abbiano.
Poi volete mettere ripartire e scalare tutte le marce da fermo senza problemi?
Magari dirò una cavolata ma anche il problema della cinghia chiusa su una full é aggirabile: se smontassi il carro posteriore avrei risolto.
Non so se facciano l’omologo del tendicatena (si chiamerà temdicinghia?) ma penso di sì e soprattutto...
Manca un migliaio e più di euro da dedicare alla messa in pratica dell’idea.

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ho utilizzato il Rohloff 14 velocità con cinghia e tendicinghia su una Riese Müller Homage bi-ammortizzata: meraviglioso. Purtroppo il Rohloff pesa 1,7 kg, quindi fa aumentare il peso della bici e, soprattutto, è una massa non sospesa che non aiuta la agilità del mezzo.
Ho provato la Neox fin dalla sua presentazione, la ho sempre trovata eccellente, anche se un po' costosa. La estrazione della ruota posteriore con sgancio monobraccio è comodissima. Il cambio interno centrale con ingranaggi metallici è splendido: nelle fiere era visibile una sezione funzionante in movimento del cambio con la possibilità di osservare i precisissimi innesti.
La rigidità è elevata, una evoluzione bi-ammortizzata sarebbe veramente auspicabile. Credo sia fattibile mantenendo comunque il carro con carter chiuso e catena in bagno d'olio, come nella la attuale serie. :)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.398
1.803
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho utilizzato il Rohloff 14 velocità con cinghia e tendicinghia su una Riese Müller Homage bi-ammortizzata: meraviglioso. Purtroppo il Rohloff pesa 1,7 kg, quindi fa aumentare il peso della bici e, soprattutto, è una massa non sospesa che non aiuta la agilità del mezzo.
Ho provato la Neox fin dalla sua presentazione, la ho sempre trovata eccellente, anche se un po' costosa. La estrazione della ruota posteriore con sgancio monobraccio è comodissima. Il cambio interno centrale con ingranaggi metallici è splendido: nelle fiere era visibile una sezione funzionante in movimento del cambio con la possibilità di osservare i precisissimi innesti.
La rigidità è elevata, una evoluzione bi-ammortizzata sarebbe veramente auspicabile. Credo sia fattibile mantenendo comunque il carro con carter chiuso e catena in bagno d'olio, come nella la attuale serie. :)
Grazie per il contributo!

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.095
653
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
MI sono accorto che il sistema Rolhoff lo danno come opzionale al deragliatore sulle e-enduro Nicolai (Eboxx) e Riese & Müller (Delite e Superdelite mountain).

Sarebbe bello vedere/leggere un test tecnico di queste bici tedesche...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

So che il commento è vecchio, ma me lo ero perso. Il sistema Rohloff pesa si circa 1,8 Kg ma mi pare che il peso che dichiarano si riferisca a tutto il sistema completo di comando al manubrio e doppio cavo fino al mozzo posteriore. Inoltre non va visto come 1,8 Kg che si aggiungono al peso di una bici con cambio tradizionale fatta e finita, perchè devi scalare quello che viene tolto e che non è poco. Vediamo, pacco pignoni 12V, mozzo posteriore con meccanismo a cricchetto, un pezzo di catena, almeno un paio di centimetri da ciascun raggio, cambio a deragliatore con relativo comando e cavo ... direi che se non siamo sopra 1 Kg siamo lì, e pure quasi tutte queste voci sono masse non sospese. Quindi l'aggravio di peso c'è, ma in ottica e-MTB per non agonisti non lo vedo così terribilmente penalizzante. I problemi del Rohloff sono altri, difficoltà di smontaggio ruota posteriore, difficoltà di installazione sui moderni telai con cavi a scomparsa, scelta limitata sui dischi freno utilizzabili (potevano lasciare l'attacco standard a 6 viti, che gli costava?), comando a manubrio esclusivamente di tipo "grip-shift" (per ora), prezzo alto. Tutti problemi risolvibili in poco tempo se S&S ci si buttassero con decisione, ma qualcosa mi dice che si guarderanno bene dal darsi la zappa sui piedi.