Cambio elettronico per e-bike

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
sembrava voler avere una validità "generalizzata" va pure essa ricondotta all'esperienza personale,
Assolutamente.
Sono opinioni personali, peraltro condivise dalla maggior parte degli altri utilizzatori con i quali ne ho parlato,
in particolare riguardo alla fragilità dell' attacco al forcellino. Oltre a questo è mia opinione che il sistema di frizione/smorzamento degli impatti sull AXS sia molto efficace nel limitare le sollecitazioni.
A rafforzare questa mia convinzione c'è il fatto che con la bici nuova vado decisamente più forte (non certo per mio merito), e gli impatti sono mediamente più violenti di prima.

Del resto chi ha aperto il 3D ha chiesto "consigli e qualche suggerimento", non certo test di impatto con accelerometri montati sui componenti. Nemmeno l' opinione abbastanza generalizzata sui freni Sram credo sia corroborata da chissà quali test scientifici.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Guarda che nessuno ti punisce se scrivi Shimano di2,sram axs,ecc....
Ci sarebbe anche il clone cinese EDS...ma nn credo si trovi in Europa
Figurati prendono giù subito il nikname, il CF, indirizzo e anche il Green Pass e poi basta nisba cambi!!!!
Successo anche a mio cuggino con SRAM!
Adesso va in giro solo in bdc con campagnolo!
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Se mi dici che può risultare più veloce e preciso del meccanico pari livello (non dei top),
Mi ha incuriosito quest'affermazione; immagino ti riferisca ad XTR e XX1.
Probabilmente è un mio limite, ma fatico a capire come possa essere pari o più veloce un cambio meccanico top,
che ha comunque una leva con una certa escursione, e più preciso considerando i giochi del cavo.
Cosa mi sfugge?
O forse intendi il fatto che con un unico movimento si possono fare cambiate multiple?
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
a parte il sistema di azionamento per il resto la struttura delle due versioni è esattamente uguale.
Ni... nel senso che la struttura è chiaramente diversa nella zona di attacco al forcellino,
sebbene io non abbia idea di quanto e se questo influisca.
E il parallelogramma anche se uguale, è collegato ad una frizione che assorbe parte dell' impatto.
E' pur vero che nel meccanico c'è la molla a tenerlo verso l' esterno che apparentemente dovrebbe far meno resistenza della frizione, ed il cavo in caso di impatto va in scarico perciò non influisce.
Quindi incuriosito sono andato a provare: per spinte ridotte l' AXS non "reagisce" mentre l' X01 flette leggermente,
dando botte più forti l' X01 meccanico flette poco di più, mentre l' AXS "rientra" in modo più evidente,
e dopo un secondo si rimette in posizione. Stesso rapporto per entrambi.
Perciò, sempre secondo me, il sistema con frizione è efficace nell' assorbire parte degli impatti,
riducendo il carico sugli altri componenti.

Ps: ho provato con l' X01 perchè il Gx meccanico non l' ho più. Era troncato vicino all' attacco del forcellino,
perciò irrecuperabile, e l'ho gettato.

Ps2: impatti misurati con lo spannometro della Lidl, quindi costo zero, misurazione idem :joy:
 
  • Like
Reactions: runcaa59

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
614
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Azz l’hanno fatto che cambia con il pensiero???
Ancora no... :sweat: :heart_eyes::p
Peró a livello di qualità percepita, materiali e scelte progettuali senza compromessi derivanti da tristi economie di scala siamo 3 spanne sopra i jap e gli 'mericani...
Io sono anche (forse di più) bitumaro e un Super record EPS mi fermo sempre ad ammirarlo e perché no anche sognarlo...
Trasuda "passione"...
Shimano Durace è fredda perfezione...
Sram Red concreto pochi fronzoli e con un animo "racing"...
Ma vedi sempre che sono costruiti "per grandi numeri", in maniera molto "industriale", "plasticosi"...
Prendi in mano un cambio SuperRecord e c'è carbonio ovunque, titanio dalla prima all'ultima vite, vedi che non è stato progettato/realizzato con la calcolatrice in mano per risparmiare €uri dove magari non si vede...
Poi ad un freddo confronto magari non è Wi-Fi come lo Sram non ha funzioni "fantascientifiche" come il futuro automatico Shimano... Ma dimentichi queste "mancanze"...
Poi il feeling è "diverso" sembra "un meccanico" preciso, secco come una "fucilata", ti sembra di avere il feeling diretto e immediato di un meccanico pur con la "comodità" di cambiare "in punta di dita" ...
Capisco siano "sfumature" di poco (nulla) valore... Però ci sono... E ad uno stradista fanno sensazione...
Perdona lo sfogo ;)
 
  • Like
Reactions: runcaa59