Cambio E-Mtb

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Sto pensando di cambiare emtb, e avrei piacere di conoscere le opinioni di chi avrà voglia e tempo di aiutarmi nella scelta.

Attualmente ho una BH XTEP CARBON LYNX 5.5 PRO (quella “a banana”)
Di seguito le principali caratteristiche:
Telaio 140 Mm Full Suspension Carbon 29" Internal Cable Routing
Ammortizzatore posteriore FOX FLOAT DPS Performance
Forcella FOX 36 FLOAT Rhythm 160mm
Cambio Shimano XT 12sp
Freni Deore XT 203mm
Batteria 720Wh
Motore Shimano EP8

Non vorrei passare a qualcosa di molto inferiore, anche se non sono (stato) in grado di apprezzare tutte le sue caratteristiche, sono sicuro che mi accorgerei del ribasso. Ciò che cerco sarebbe, in linea di massima, questo, con un budget <= 5k€ (meglio <<)

Trail – All Mountain Taglia L Ruote 29” - 29”

Batteria estraibile (imprescindibile) = > 720 Wh (>>) (CB ALMENO 4A)
Telaio carbonio (gradito)
Passaggio cavi esterno (gradito)
Freni – trasmissione Shimano (gradito)
Motore magari non più un EP8 (molto gradito)

Ho iniziato la ricerca nella mia zona, e ho visto la Cube Stereo Hybrid One 44 SLX, la cosa più brutta è il serbatoio, credo tenga 2 litri al 2%...
Andrò a rivederla portando la mia per una valutazione, e per vedere se al secondo incontro mi abituo alla pancia, saremmo in 2 :) .
Splendido il colore da donna, spero che al sole tenda più al viola che al rosa.
Grazie a tutti coloro che esprimeranno la loro opinione.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Purtroppo il tubone è quasi imprescindibile per la batteria rimuovibile.
Tra le soluzioni più popolari c'è orbea wild che soddisfa i tuoi parametri, ma a <5000€ accontentati dell'alluminio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.384
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
con Bosch o Yamaha e batteria da 800 estraibile ti devi abituare al serbatoio del califfone...
non hai scampo... se vuoi qualche cosa di più snello devio andare su DJI

Poi le bici sono ottime e vanno benissimo compreso la cube che hai considerato, soprattutto se la hai in zona per me fondamentale

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.384
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo il tubone è quasi imprescindibile per la batteria rimuovibile.
Tra le soluzioni più popolari c'è orbea wild che soddisfa i tuoi parametri, ma a <5000€ accontentati dell'alluminio
ha passaggio dei cavi interno, che lui giustamente preferirebbe evitare (anche io....), poi la bici è strepitosa

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Rotwild, mi piace, ma è Mullet, non so quanto mi cambi, dovrei provarne una.
Wild ST H20 da 6k di listino. E non so quanto mi cambi All - Carbon del telaio.
Passaggio cavi interno, ce l'ho, col calendario annesso dei santi, non l'ho ancora buttato :)
Lo eviterei, ma non è che ci metti mano settimanalmente, quella volta l'anno alzi il volume della radio...
Grazie, intanto.

• Like
Reactions: skaas and Treppy

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Rotwild, mi piace, ma è Mullet, non so quanto mi cambi, dovrei provarne una.
Wild ST H20 da 6k di listino. E non so quanto mi cambi All - Carbon del telaio.
Passaggio cavi interno, ce l'ho, col calendario annesso dei santi, non l'ho ancora buttato :)
Lo eviterei, ma non è che ci metti mano settimanalmente, quella volta l'anno alzi il volume della radio...
Grazie, intanto.
Sì ma non guardare tanto i listini... oggi lo sconto è all'ordine del giorno! Non so se arrivi a 5000, ma sono d'accordo che stai guardando l'H20, a mio parere il minimo sindacale per un'enduro del genere.

A proposito, non hai fatto cenno alla tua destinazione d'uso, sicuramente passare alla wild è un upgrade in tutto e per tutto rispetto alla tua BH, ma è di sicuro un'ebike con più propensione al gravity. È certo vero che se anche non la sfruttassi per certi aspetti i compromessi da accettare non sono neanche un grosso problema.

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Faccio percorsi tra lo scarso e il più scarso :)
Ho scritto All Mountain perchè l'Enduro direi che non mi appartiene. Un esempio famoso, Invergneux, dalla croce, per un bel tratto, mi piace scendere a piedi:innocent:
Mi piace molto tornare a casa intero, quindi, se devo mettere giu il piede, o anche entrambi, non provo vergogna.
Cito come esempi, nella mia zona (Nord Ovest), da Bocchetto Sessera - Alpe Scheggiola - Monte Casto (BI), dal Gran Tournalin discesa per i trail (AO), Din e Rollercoaster maledendo Capra Zoppa a Finale (SV), Les Fleurs - Pila (AO), Point Chaligne (AO), Becca France (AO) la prima parte, proprio perchè mi hanno sconsigliato la seconda per me "over". A dirla tutta, ho anche una mano mezza monca, quindi devo fare attenzione a non perdere il manubrio.
Una Emtb onesta, la giusta via di mezzo, insomma.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ho scritto All Mountain perchè l'Enduro direi che non mi appartiene. Un esempio famoso, Invergneux, dalla croce, per un bel tratto, mi piace scendere a piedi:innocent:
Mi piace molto tornare a casa intero, quindi, se devo mettere giu il piede, o anche entrambi, non provo vergogna.
Cito come esempi, nella mia zona (Nord Ovest), da Bocchetto Sessera - Alpe Scheggiola - Monte Casto (BI), dal Gran Tournalin discesa per i trail (AO), Din e Rollercoaster maledendo Capra Zoppa a Finale (SV), Les Fleurs - Pila (AO), Point Chaligne (AO), Becca France (AO) la prima parte, proprio perchè mi hanno sconsigliato la seconda per me "over". A dirla tutta, ho anche una mano mezza monca, quindi devo fare attenzione a non perdere il manubrio.
Diciamo che ti impelaghi anche su certi trail, poi li prendi in maniera adagia e sicura.
Beh, a mio parere potresti non badare a quello che prendi, poichè nel tuo caso una Wild ti darebbe più sicurezza e pagherebbe pegno (forse) sull'agilità e giocosità. Ma per essere un'enduro non è neanche un peso massimo... quindi "abbondare" sull'aspetto gravity non dovrebbe essere un problema.

Ah ecco, non sono un fanboy orbea, ma viste le tue restrizioni (soprattutto quando si parla di tuboni) non ce ne sono rimaste ancora molte slim e con batteria estraibile... poi di Wild ne parlano davvero un gran bene ovunque, sembrerebbe proprio una bici riuscita molto bene!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.384
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
tutto ok
ma la definizione e usabilità di una AM o enduro non dipende dai trail, quelli li fai con tutte le bico, anche con la graziella, ma dipende da come li vuoi affrontare, chiaramente se hai manico e spinta una enduro ti permette di affrontarli più velocemente avendo maggiore stabilità, una Am li fai meno veloce, ma poi hai vantaggi in salita....

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Piccolo aggiornamento. Ho visto un video della Rotwild, effettivamente è sostanza, non ha manco uno schermo da 5"! :)
Il display è proprio micro. Però pare davvero bella, anche se credo che col tubone se la gioca con le 800W Bosch.
Ieri son tornato dal rivenditore Cube, con la mia, per la quale la valutazione è stata allettante. Considerano un miserissimo sconto del 6% senza ritiro, la mia è stata valutata decentemente.
A questo punto, avendo un'idea di cosa chiedere della mia, provo a vedere in quanti si strapperanno i capelli. Perchè, se l'interesse sarà pari a zero, dovrò forzatamente valutare una permuta. Con Cube o altro.
Di Wild nella mia zona, cercando in rete, non ho trovato nulla per farci un giretto e vederla.

Classifica giornaliera dislivello