Cambio da 2x10v a 1x11v

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Ste volendo trovare necessariamente un giustificativo ti direi : 1 meno roba c'è meno se ne rompe, 2 L'affollamento sul manubrio ringrazzia e eliminando i comandi della doppia puoi mettere al loro posto il manettino del telescopico (bello comodo e protetto) , 3 il feticismo gode assai !!, 4 e il risparmio di peso dove lo mettiamo ?? (questa è invero triste hahahahahaha).
Sulla enduro kittata con corona da 34T e l'11 arrivo a 34kmh prima di entrare in modalità "criceto" ma è sbloccata..... se la devi tenere a norme tanto vale liberarsi del superfluo......e via.....[/QU
andrebbe considerata la linea catena con due corone e con una, in particolare sui pignoni esterni che andresti a usare molto spesso
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
andrebbe considerata la linea catena con due corone e con una, in particolare sui pignoni esterni che andresti a usare molto spesso
Questa (la linea di catena) è una paranoia abbastanza diffusa ma tutto sommato sopravvalutata assai.... mi spiego meglio : se fosse un motore da kit tipo bafang o tsdz2 il problema è reale e degno di essere considerato ma nel caso specifico del motore yamaha che ha ingombri quasi perfetti sei nella stessa condizione di quando su una tripla (a pedali) usi sempre la corona centrale.
In pratica dal 44 al 32 ci sono circa 5/7mm di disassamento ....... l'equivalente di un pignone circa.... direi che non è rischio da stare svegli alla notte .........

manettino già messo a sinistra comodo, il comando della doppia spostato più all'interno, meno comodo ma si usa poco

Io sarò anche per il minimalismo estremo ma a tè manca solo l'autoradio su quella bici hahahahahahahahaha si scherza nè !!!!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sul forum tedesco c'è una bella discussione per passare da 1 a 2 corone...oggi ho letto di uno che chiede per metterne 3
Sicuramente è un punto di vista interessante, è innegabile che se sullo spider della allmtn6 al posto della doppia da "corsa" si poteva mettere un 28/38 (per fare un esempio) era meglio che andare a mettere la cassetta col 42....... perchè non dimentichiamoci che a cassette più grandi corrisponde una maggiore esposizione del cambio......