Cambio catena

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
979
1.170
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
A circa 3500 km, mi sono trovato verso la fine della mia seconda catena (sram PC-X1).
Monto una catena nuova, ma al primo giro mi accorgo che sul 42 dietro salta al punto da rendere impossibile la salita. In effetti in salita uso praticamente sempre il 42...

Bene, rimonto la catena vecchia e ordino una cassetta nuova (sram GX), e nel frattempo ci giro ancora, tanto i pignoni sono andati. Ora la cassetta è arrivata, ma prima di rimontare cassetta e catena nuove, mi chiedevo... come mi accorgo se anche la corona (Raceface 30t, narrow/wide, in alluminio) è da sostituire? Se non salta la posso tenere, o rischio di usurare velocemente catena e di conseguenza la cassetta? La cambio a prescindere?

• Like
Reactions: cina46

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Fa una foto alla corona da vicino, in modo da vedere i denti. Ma considerando l'usura pronunciata di catena e cassetta, molto probabilmente anche la corona è da cambiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Rischi di allungare la catena prematuramente e a cascata si consumerà prima anche la cassetta. Potresti avere problemi di rumorosità sulla corona consumata o cadute.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Moebius and vicma56

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
53
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Tu dimmi:
N denti pignone piu' grande
N denti corona piu' grande
Distanza tra interasse pignoni e interasse corone

... e io ti dico il risultato che esce dalla formula.

E non sono un fisico nucleare.

proviamo...pignoni 11-42 corona 38 (ma poi forse 32) e interasse credo 472mm....ricordo che la mia é monocorona e FRONT

Haibike-sDuro-HardNine-SL-2016-Geometry.jpg

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
850
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ti dico questo perché dalla mia con 42 e pignone da 16 ma con gabbia corta la catena è lunga 118 maglie...su quella di mio figlio sempre 42 e 16 ma con gabbia media è lunga 120 maglie...

Sì, ci ho guardato e direi che mediamente tra una gabbia corta ed una gabbia lunga ci sono 30-40 mm di differenza. Quindi prenderei il risultato che esce dalla formula come valor medio togliendo 15-20 mm per la gabbia corta ed aggiungendo 15-20 mm per la gabbia lunga.
Facciamo un test: se mi dici anche l'interasse tra corone e pignoni delle bici tua e di tuo figlio provo a vedere che lunghezze escono