cambio bici

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Nzomma, molte forcelle sia di Fox che di RockShox anche di alta gamma vengono vedute di serie con lo sgancio rapido, ma quelli fatti bene, avvitati pure loro ma che non richiedono una chiave.
Momento, per superficialità mia non mi sono sincerato di chiedere di che bici/ sgancio rapido si sta parlando. Se è questo, ribadisco quanto ho detto:
https://www.gambacicli.com/it/risk-carbon-ti-sganci-rapidi-quick-release-strada-mtb.html
se invece è questo molto meglio, ma quello a testa esagonale resta superiore:
https://www.gambacicli.com/it/shima...assante-posteriore-corsa-e-thru-12x142mm.html

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Io parlo di quelli originali del produttore della forcella, ad esempio

robustezza e sicurezza pari ai normali perni, unico lato negativo pesano un po' di più, diverse forcelle escono con questi di serie. Poi ne esistono di produttori terzi con pari caratteristiche.

Reactions: Treppy

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La mia FOX Factory 36 tutta dorata non penso sia una forcella del piffero e ha lo sgancio rapido...

Non dipende da quanto sia buona o meno.
Detto questo, lo sgancio rapido è più comodo in alcune situazioni (ma tanto la brugola la devi avere dietro per la post) però molte volte ha la menata che perde l'avvitatura e quando vai a serrata ti resta la baionetta in una posizione non consona x cui lo devi far registrare
Lo sgancio rapido mi serviva per caricare la bici in macchina Più velocemente E senza aver bisogno di attrezzature, Comunque dopo quello che mi hai detto penso Di lasciare Perdere L'idea, grazie
come scrivo sopra le brugole, sgancio o no, sono OBBLIGATORIE da portarsi dietro... altrimenti come la smonti la posteriore, poi certo con il quik release fai un pò prima... ma si parla di secondi

la baionetta dello sgancio rapido, se registrata bene non pende da nessuna parte, sta parallela alla forcella e deve stare cosi, le altre posizioni sono pericolose, e quella perpendicolare alla forcella rischia che vada a battuta sulla forcella e la rovini

Miraccomando anche la posteriore non serratela mai col verso i avanti, è assolutamente pericolosa nel caso si incastrasse a rami frasche o cespugli

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Salve a tutti , Mi hanno appena montato e collegato da alcuni giorni Il display kiox 500 Al comando LED remote,
Quando provo a Impostare In modalità di associazione con ebike Connect Mi dice tieni premuto per 5 secondi il pulsante illuminazione Presente sul tuo kios . Però il kiox non ha nessun pulsante È completamente liscio
Grazie a chi mi saprà aiutare A chi ha già avuto l'esperienza simile

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Prova a chiedere qui

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Ciao a tutti ho sostituito le pastiglie dei freni come la foto allegate.

i freni sono questi:
  • Freni: Shimano M4100 / MT420 4-Piston
  • Dischi: Shimano RT64 CL 203 / 180

Chiedo se qualcuno mi può aiutare A trovarne Qualcuna da comprare su Internet Che vadano bene.

Inoltre ho il dubbio di averle cambiate troppo presto cioè Che potessero durare ancora un po'

Grazie in anticipo del vostro aiuto saluti

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
sono ancora buone, rimettile pure!

Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.378
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a prescindere che quelle sono ancora buone e quindi le puoi rimettere

tutti i principali costruttori di pastiglie, fanno le pastiglie per quasi tutti i costruttori di prinze.
quindi basta vedere per quali pinze sono compatibili ed è sempre indicato (poi le vedi a occhio la forma è quella)

A te non resta che decidere la mescola, organica o sinterizzata ecc...

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force

Queste sono le pastiglie che ho cambiato , senza svitare le pinze, Si può notare che una ha raschiato il ferro, Spero non abbia rovinato il disco

Da cosa può dipendere Il cattivo Consumo di una pastiglia?

Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per la centratura io faccio a occhio, ossia la centro senza l'ausilio della pinzata ma controllo che la luce tra pastiglie e disco sia uniforme.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io ho semplicemente smontato Le pastiglie senza togliere La ruota E ho rimontato Quelle Già usate ma ancora Buone come suggeritemi precedentemente da voi del forum
Visto il tuo caso sembrerebbe che la pinza sia leggermente storta, spesso capita quando vai a stringere la vite... nulla di più facile!
Ma non ci vedo un problema poichè la differenza è minima e avrai "sprecato" un 4% di pastiglia... l'unica cosa grave è che sei arrivato a ferro senza cambiarle prima

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force

Le ho cambiate quando ho iniziato a sentire dei rumoracci provenire dal freno, Giusto il tempo di rientrare a casa

Classifica giornaliera dislivello