Cambiare raschiapolvere a forcella Mozo

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.670
1.441
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ok ma per cambiare i pezzi cosa intendi? Mica una volta smontata bisogna cambiare sti pezzi?
gli steli non e' detto che riesci a lucidarli e rimetterli a nuovo, sempre poi se sono dritti e non consumati eccessivamente.

I paraoli, ok li hai comprati, l'attrezzo per montarli te lo hanno gia' indicato.
Ok scusami se approfitto della tua gentilezza, ma per sfilare il fodero devo per forza togliere i tappi e le molle prima?
no. I tappi sopra servono per accere a smontare la molla, DOPO che hai sfilato gli steli dai foderi. Gli steli dai foderi si smontano svitando le viti sotto i foderi, di solito sono viti a brugola da 6.

Se sta forcella ha una cartuccia idraulica in uno stelo troverai quella, nell'altro la molla. Lo vedi subito se il tappo e' diverso, la parte della molla ha la manopolina per regolare il precarico della molla, l'altra ha di solito la leva per bloccare l'idraulica (blocco della forcella). Entrambe si svitano con un attrezzo che costa pochi euri che vende sr suntour, quella chiave dentata tonda.

Non so se lo ho gia' detto e ridetto, su youtube trovi guide di tutti i tipi. Ma se sei pigro eccoti un link:

Gianluca1975

Ebiker novello
25 Agosto 2020
11
2
3
capri
Visita Sito
Bici
techbike shuttle motore bafang 500 watt batteria 48V
ecco, non comprare quell'attrezzo per i parapolvere, fa pena, e' troppo corto e non si infila nel fodero a sufficienza, io l'ho rimandato indietro ad amazon e mi sono fatto ridare i soldi. Prendi uno di quelli fatti lunghi con la parte che entra nel fodero lunga a sufficienza, solo per la misura 32.

La chiavetta sopra e' per smontare le molle, cosa che probabilmente non devi fare a meno che non le vuoi pulire e reingrassare (ma non serve se vuoi solo pulire e ingrassare foderi e parapolvere..
ciao si in effetti e' come dici tu ma con un po' di pazienza sono riuscito a farli entare con quell'attrezzo li cmq so che gli steli nn verniciano (nn bestemmiate:joy: pero' il risultato rispetto a prima e' decisamente meglio tanto i raschiapolvere costano 3 euro circa:joy:

Allegati

• DSC_0211.JPG
    DSC_0211.JPG
    178,2 KB · Visite: 25
  • DSC_0286.JPG
    DSC_0286.JPG
    134,4 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma scusa, hai davvero verniciato gli steli? Durerà da Natale a Santo Stefano e tra l'altro riempirà di polvere di vernice il grasso/olio. Io li avrei semplicemente lucidati con polish o simili.

Per inserire i paraoli io ho sempre usato una bossola grande, tolgo prima la molla, lo picchio dentro e poi la rimetto. A voler essere fini si potrebbe anche prendere un pezzo di tubo della larghezza giusta. Sono l'unico?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.641
2.246
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ciao si in effetti e' come dici tu ma con un po' di pazienza sono riuscito a farli entare con quell'attrezzo li cmq so che gli steli nn verniciano (nn bestemmiate:joy: pero' il risultato rispetto a prima e' decisamente meglio tanto i raschiapolvere costano 3 euro circa:joy:
Se ci fosse un Dio della meccanica non sfuggiresti dalle sue ire. :bomb:

Gianluca1975

Ebiker novello
25 Agosto 2020
11
2
3
capri
Visita Sito
Bici
Se ci fosse un Dio della meccanica non sfuggiresti dalle sue ire. :bomb:
tanto la vernice andra' via subito :joy: :joy: :joy: :joy: sono consapevole di aver fatto una cazzata pero' ti posso dire che ben due persone (di cui un meccanico di auto pero') si sono rifiutati di aprirla perche' nn sapevano come fosse fatta dentro,io ci sono riuscito da solo spendendo circa 6,00 euro per raschiapolvere nuovi:blush:

Gianluca1975

Ebiker novello
25 Agosto 2020
11
2
3
capri
Visita Sito
Bici
Ma scusa, hai davvero verniciato gli steli? Durerà da Natale a Santo Stefano e tra l'altro riempirà di polvere di vernice il grasso/olio. Io li avrei semplicemente lucidati con polish o simili.

Per inserire i paraoli io ho sempre usato una bossola grande, tolgo prima la molla, lo picchio dentro e poi la rimetto. A voler essere fini si potrebbe anche prendere un pezzo di tubo della larghezza giusta. Sono l'unico?
beh ti confesso che inizialmente avevo fatto cosi ,lucidato con carta argentata e acqua ,cmq mettere i raschiapolvere e' stato davvero facilissimo

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Tieni conto che gli steli di quel tipo di forcelle sono in acciaio cromato e la cromatura serve come trattamento antiatrito un po' come quei trattamenti neri o dorati che vedi sulle forcelle di qualità superiore.
La vernice, oltre che di durata effimera, scorrerà sicuramente peggio di uno stelo cromato.

Sul perchè si siano rifiutati di aprirtela secondo me è che già avevano capito il valore modesto ed il costo della manodopera sarebbe stato fuori mercato. Inoltre essendo anche di una marca sconosciuta cosa fare se aprendola fosse servito un ricambio che non si riusciva a trovare? Tu avresti pagato il suo lavoro se la forcella fosse stata non riparabile e te la riconsegnava aperta?
Il fai da te come hai fatto tu era la cosa più indicata da fare, avresti però secondo me dovuto limitarti a lucidare gli steli e tenerteli così cambiando solo i paraoli e sostituendo il vecchio grasso con del nuovo.

• Like
Reactions: Win73

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
215
136
43
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
mica ho scritto che nn so usare il calibro?;)

Li ho fatti misurare con un calibro da un meccanico gli steli sono di 32mm, ho ordinato i raschiapolvere su aliexpress (tanto nn mi serve qualcosa di professionale) solo che ho paura a smontare la forcella voglio evitare altri danni però vorrei se la cosa è fattibile da me, diciamo che qualcosina d meccanica ne caoisco (ho cambiato da solo gli pneumatici, laccio del cambio) però mai smontato una forcella anche se questa mi sembra sia semplice
Se ti sei fatto misurare gli steli col calibro da un meccanico io capisco che non sai usarlo, ma evidentemente sbaglio

Gianluca1975

Ebiker novello
25 Agosto 2020
11
2
3
capri
Visita Sito
Bici
Tieni conto che gli steli di quel tipo di forcelle sono in acciaio cromato e la cromatura serve come trattamento antiatrito un po' come quei trattamenti neri o dorati che vedi sulle forcelle di qualità superiore.
La vernice, oltre che di durata effimera, scorrerà sicuramente peggio di uno stelo cromato.

Sul perchè si siano rifiutati di aprirtela secondo me è che già avevano capito il valore modesto ed il costo della manodopera sarebbe stato fuori mercato. Inoltre essendo anche di una marca sconosciuta cosa fare se aprendola fosse servito un ricambio che non si riusciva a trovare? Tu avresti pagato il suo lavoro se la forcella fosse stata non riparabile e te la riconsegnava aperta?
Il fai da te come hai fatto tu era la cosa più indicata da fare, avresti però secondo me dovuto limitarti a lucidare gli steli e tenerteli così cambiando solo i paraoli e sostituendo il vecchio grasso con del nuovo.
guarda secondo me invece erano proprio incapaci di farlo...si lo so di aver fatto una cazzata ad aver verniciato gli steli ne sono strapienamnete consapevole:joy: ripeto inizialmente li avevo solo lucidati e fatto trattamento con zincatura galvanica ...tanto i raschiapolvere da aliexpress costano davvero pohissimo..