Ok ma per cambiare i pezzi cosa intendi? Mica una volta smontata bisogna cambiare sti pezzi?Severo, ma giusto
Ok ma per cambiare i pezzi cosa intendi? Mica una volta smontata bisogna cambiare sti pezzi?Severo, ma giusto
Ne capisco un pochino...ripeto mai smontato una forcellaE siamo a #22....È una basica forcella a molla....hai scritto che di meccanica ne capisci quindi...prendi sta benedetta forca e smontala....![]()
![]()
![]()
, sono 4 pezzi in croceNe capisco un pochino...ripeto mai smontato una forcella
Ok scusami se approfitto della tua gentilezza, ma per sfilare il fodero devo per forza togliere i tappi e le molle prima?, sono 4 pezzi in croce
I tappi sopra si tolgono facilmente con l'apposita chiave ed essendo a molla e non ad aria non ci sono molte guarnizioni di tenuta, quindi anche a ri montarla è piuttosto semplice.
SiOk scusami se approfitto della tua gentilezza, ma per sfilare il fodero devo per forza togliere i tappi e le molle prima?
gli steli non e' detto che riesci a lucidarli e rimetterli a nuovo, sempre poi se sono dritti e non consumati eccessivamente.Ok ma per cambiare i pezzi cosa intendi? Mica una volta smontata bisogna cambiare sti pezzi?
no. I tappi sopra servono per accere a smontare la molla, DOPO che hai sfilato gli steli dai foderi. Gli steli dai foderi si smontano svitando le viti sotto i foderi, di solito sono viti a brugola da 6.Ok scusami se approfitto della tua gentilezza, ma per sfilare il fodero devo per forza togliere i tappi e le molle prima?
ciao si in effetti e' come dici tu ma con un po' di pazienza sono riuscito a farli entare con quell'attrezzo li cmq so che gli steli nn verniciano (nn bestemmiateecco, non comprare quell'attrezzo per i parapolvere, fa pena, e' troppo corto e non si infila nel fodero a sufficienza, io l'ho rimandato indietro ad amazon e mi sono fatto ridare i soldi. Prendi uno di quelli fatti lunghi con la parte che entra nel fodero lunga a sufficienza, solo per la misura 32.
La chiavetta sopra e' per smontare le molle, cosa che probabilmente non devi fare a meno che non le vuoi pulire e reingrassare (ma non serve se vuoi solo pulire e ingrassare foderi e parapolvere..
Se ci fosse un Dio della meccanica non sfuggiresti dalle sue ire.ciao si in effetti e' come dici tu ma con un po' di pazienza sono riuscito a farli entare con quell'attrezzo li cmq so che gli steli nn verniciano (nn bestemmiatepero' il risultato rispetto a prima e' decisamente meglio tanto i raschiapolvere costano 3 euro circa
![]()
Se ci fosse un Dio della meccanica non sfuggiresti dalle sue ire.![]()
tanto la vernice andra' via subitoSe ci fosse un Dio della meccanica non sfuggiresti dalle sue ire.![]()
mica ho scritto che nn so usare il calibro?Ma dai uno che capisce di meccanica e che non sa usare il calibro ?!? Il solito troll di turno...
beh ti confesso che inizialmente avevo fatto cosi ,lucidato con carta argentata e acqua ,cmq mettere i raschiapolvere e' stato davvero facilissimoMa scusa, hai davvero verniciato gli steli? Durerà da Natale a Santo Stefano e tra l'altro riempirà di polvere di vernice il grasso/olio. Io li avrei semplicemente lucidati con polish o simili.
Per inserire i paraoli io ho sempre usato una bossola grande, tolgo prima la molla, lo picchio dentro e poi la rimetto. A voler essere fini si potrebbe anche prendere un pezzo di tubo della larghezza giusta. Sono l'unico?
mica ho scritto che nn so usare il calibro?![]()
Se ti sei fatto misurare gli steli col calibro da un meccanico io capisco che non sai usarlo, ma evidentemente sbaglioLi ho fatti misurare con un calibro da un meccanico gli steli sono di 32mm, ho ordinato i raschiapolvere su aliexpress (tanto nn mi serve qualcosa di professionale) solo che ho paura a smontare la forcella voglio evitare altri danni però vorrei se la cosa è fattibile da me, diciamo che qualcosina d meccanica ne caoisco (ho cambiato da solo gli pneumatici, laccio del cambio) però mai smontato una forcella anche se questa mi sembra sia semplice
Per aver verniciato gli steli, andresti frustato coi cavetti del cambio!![]()
guarda secondo me invece erano proprio incapaci di farlo...si lo so di aver fatto una cazzata ad aver verniciato gli steli ne sono strapienamnete consapevoleTieni conto che gli steli di quel tipo di forcelle sono in acciaio cromato e la cromatura serve come trattamento antiatrito un po' come quei trattamenti neri o dorati che vedi sulle forcelle di qualità superiore.
La vernice, oltre che di durata effimera, scorrerà sicuramente peggio di uno stelo cromato.
Sul perchè si siano rifiutati di aprirtela secondo me è che già avevano capito il valore modesto ed il costo della manodopera sarebbe stato fuori mercato. Inoltre essendo anche di una marca sconosciuta cosa fare se aprendola fosse servito un ricambio che non si riusciva a trovare? Tu avresti pagato il suo lavoro se la forcella fosse stata non riparabile e te la riconsegnava aperta?
Il fai da te come hai fatto tu era la cosa più indicata da fare, avresti però secondo me dovuto limitarti a lucidare gli steli e tenerteli così cambiando solo i paraoli e sostituendo il vecchio grasso con del nuovo.