Cambiare raschiapolvere a forcella Mozo

capri75

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Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una ebike (techbike shuttle) usata dove ho necessità di cambiare gli raschiapolvere in quanto usurati, la bici monta forcella Mozo però nn riesco a capire se sono a molle o idrauliche (sul web nn trovo nulla a riguardo a questa specifica marca) opto per lo più per la prima, ho già portato la ebike da un meccanico (non uno specifico per biciclette) e nn mi ha saputo dire nulla e aveva paura di aprirla perché nn sapeva cosa ci avrebbe trovato dentro, portata da un rivenditore locale che vende questa marca e neanche lui mi ha saputo dire nulla a riguardo, un aiutino da parte vostra sarebbe gradito. Allego foto sperando siano d'aiuto a capire. Grazie
 

fear_factory84

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a me sembra una comunissima forcella sr suntour di fascia bassa, probabilmente una xct 30 o peggio una xct 28.

Per come sta ridotta nelle foto varrebbe la pena cambiarla, perche' non sono solo i parapolvere, quella forca va revisionata completamente, scartavetrata, e non e' detto che riesci a rimetterla a posto al 100% senza cambiare gli steli. Sei andato ben oltre il momento in cui la dovevi revisionare/mantenere!
 

capri75

Ebiker ex novello
5 Luglio 2021
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Grazie a tutti per le risposte, nn vorrei spendere soldi per una forcella nuova ( cmq è una Mozo, non Suntuor o altro) vorrei recuperarla un po' (la bici la uso esclusivamente per andare a lavoro quindi solo asfalto senza buchi, ecc) infatti su aliexpress ho trovato i raschiapolvere ( a proposito secondo voi di quanti mm sono gli steli? Nn ho calibro per poterli misurare, ciò che vorrei sapere al 100% se è una forcella a molle senza uso d'aria e olio...ho un po' di pratica con la meccanica avendo già cambiato pneumatici regolato cambio ecc..per me sarebbe anche una soddisfazione personale in quanto un meccanico nn sapeva come è fatta
 

capri75

Ebiker ex novello
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è la classica forcella a molla superbasic.ci vuole solo grasso.i raschiapolvere nuovi ,con quella ruggine sugli steli,dureranno ben poco
Ok grazie mille per la gentile risposta, ti dirò che la ruggine per lo più è situata solo nella parte superiore dove i foderi nn arrivano, diciamo che dove scendono gli steli molta ruggine non c'e ne..secondo te di quanti mm sono gli steli? Quindi se la apro nn uscirà nessun olio?
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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Grazie a tutti per le risposte, nn vorrei spendere soldi per una forcella nuova ( cmq è una Mozo, non Suntuor o altro) vorrei recuperarla un po' (la bici la uso esclusivamente per andare a lavoro quindi solo asfalto senza buchi, ecc) infatti su aliexpress ho trovato i raschiapolvere ( a proposito secondo voi di quanti mm sono gli steli? Nn ho calibro per poterli misurare, ciò che vorrei sapere al 100% se è una forcella a molle senza uso d'aria e olio...ho un po' di pratica con la meccanica avendo già cambiato pneumatici regolato cambio ecc..per me sarebbe anche una soddisfazione personale in quanto un meccanico nn sapeva come è fatta
se ti ci vuoi divertire a smontarla e sistemarla, fallo, ma sappi che dovrai cambiare pezzi.

Mozo come marca non l'ho mai sentita, ma ti posso ben dire che quei pezzi / componenti sulla testa della forcella sono quelli di sr suntour, quindi probabile che sia qualche roba rimarchiata.

Auguri e buon divertimento.. tanto se vedi che non ci riesci fai sempre in tempo a portarla all'isola ecologica.
 

capri75

Ebiker ex novello
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Per la misura degli steli usa un calibro.se nn lo hai, è grave.ahahah.....
Scherzo.... puoi usare un metro da sarta
Li ho fatti misurare con un calibro da un meccanico gli steli sono di 32mm, ho ordinato i raschiapolvere su aliexpress (tanto nn mi serve qualcosa di professionale) solo che ho paura a smontare la forcella voglio evitare altri danni però vorrei se la cosa è fattibile da me, diciamo che qualcosina d meccanica ne caoisco (ho cambiato da solo gli pneumatici, laccio del cambio) però mai smontato una forcella anche se questa mi sembra sia semplice
 

marcus69

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Li ho fatti misurare con un calibro da un meccanico gli steli sono di 32mm, ho ordinato i raschiapolvere su aliexpress (tanto nn mi serve qualcosa di professionale) solo che ho paura a smontare la forcella voglio evitare altri danni però vorrei se la cosa è fattibile da me, diciamo che qualcosina d meccanica ne caoisco (ho cambiato da solo gli pneumatici, laccio del cambio) però mai smontato una forcella anche se questa mi sembra sia semplice
niente di complicato.magari,prima di smontarla,ricordati di scaricare tutto il precarico

PS. perdonami ma ,io di "laccio" conosco solo quello delle scarpe.Forse intendi che hai cambiato il "cavo o cavetto"del cambio.
 

capri75

Ebiker ex novello
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niente di complicato.magari,prima di smontarla,ricordati di scaricare tutto il precarico

PS. perdonami ma ,io di "laccio" conosco solo quello delle scarpe.Forse intendi che hai cambiato il "cavo o cavetto"del cambio.
Si intendevo quello si ho letto che bisogna scaricare prima tutto il precarico, l'importante è che quando lo apro nn trovo" sorpresine" pensa che l'ho portata da un meccanico che ripara bus e auto e si è rifiutato di aprirla perché nn sapeva cosa ci trovasse dentro dove abito (Capri) nn c'è nessuno che può farmi sto lavoretto
 

capri75

Ebiker ex novello
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Per me viste le condizioni della forcella, essendo anche basica, la trovi a poco nuova, la monti e stop. Eviti sorprese e costi di manodopera e sbattimenti che alla fine saranno superiori avendo comunque qualcosa di vecchio. Poi valuta tu ovviamente
Guarda come già scritto in precedenza non è che faccio trail o roba pesante la uso solo ed esclusivamente su asfalto per andarci a lavoro a me starebbe bene pure cosi (la bici è una ebike cinesata ) ti dirò che per lo più sarebbe una soddisfazione personale in quanto professionisti (anche uno che fa manutenzione di ebike) nn sanno come è fatta una forcella, io più che altro vorrei cambiare i raschiapolvere e togliere la ruggine dagli steli quindi più che altro vorrei solo sfilare il fodero poi se riesco pure ad ingrassare le molle meglio ancora
Per me viste le condizioni della forcella, essendo anche basica, la trovi a poco nuova, la monti e stop. Eviti sorprese e costi di manodopera e sbattimenti che alla fine saranno superiori avendo comunque qualcosa di vecchio. Poi valuta tu ovviamentea
A me starebbe bene pure cosi dato l'uso che ne faccio, più che altro vorrei solo sfilare i foderi cambiare i raschiapolvere e togliere la ruggine dagli steli poi se riuscissi pure ad ingrassare le molle meglio ancora, ascoltami ma se svito solo i perni sotto il fodero questo si sfila ugualmente senza smontare le molle da sopra dove c'è il lock e il preload? Grazie per tue cortesi risposte
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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A me starebbe bene pure cosi dato l'uso che ne faccio, più che altro vorrei solo sfilare i foderi cambiare i raschiapolvere e togliere la ruggine dagli steli poi se riuscissi pure ad ingrassare le molle meglio ancora, ascoltami ma se svito solo i perni sotto il fodero questo si sfila ugualmente senza smontare le molle da sopra dove c'è il lock e il preload? Grazie per tue cortesi risposte
le molle sono avvitate sugli steli, quindi se sfili i foderi vengono via gli steli con tutte le molle, non serve a nulla smanettare sulla regolazione del precarico.

Guardati dei video su come fare manutenzione alle forcelle sr suntour a molla, ce ne sono una marea.

ps: i paraoli per rimetterli ti serve l'attrezzo, l'hai comprato? Non ti aspettare di riuscire di rimetterli senza l'attrezzo.
 

capri75

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le molle sono avvitate sugli steli, quindi se sfili i foderi vengono via gli steli con tutte le molle, non serve a nulla smanettare sulla regolazione del precarico.

Guardati dei video su come fare manutenzione alle forcelle sr suntour a molla, ce ne sono una marea.

ps: i paraoli per rimetterli ti serve l'attrezzo, l'hai comprato? Non ti aspettare di riuscire di rimetterli senza l'attrezzo.
Si ho visto video molti video su YouTube di cui uno che lavorava proprio su una suntour e faceva vedere che aveva smontato il fodero solo svitando le viti sotto il fodero, per i raschiapolvere ho comprato tutto il kit di montaggio su aliexpress compreso l'attrezzo apposito 1000055646.png
 

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14 Aprile 2019
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Visto com'è conciata io non ci spenderei una lira, se cambi i raschiaporvere ti dureranno niente dato che la ruggine andrà ad intaccarli.
Se riesci a smontarla dagli una bella passata con carta abrasiva fine, una bella lubrifucata ai raschiapolvere e rimonta in tutto così com'è
 
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Si ho visto video molti video su YouTube di cui uno che lavorava proprio su una suntour e faceva vedere che aveva smontato il fodero solo svitando le viti sotto il fodero, per i raschiapolvere ho comprato tutto il kit di montaggio su aliexpress compreso l'attrezzo apposito Vedi l'allegato 75053
ecco, non comprare quell'attrezzo per i parapolvere, fa pena, e' troppo corto e non si infila nel fodero a sufficienza, io l'ho rimandato indietro ad amazon e mi sono fatto ridare i soldi. Prendi uno di quelli fatti lunghi con la parte che entra nel fodero lunga a sufficienza, solo per la misura 32.

La chiavetta sopra e' per smontare le molle, cosa che probabilmente non devi fare a meno che non le vuoi pulire e reingrassare (ma non serve se vuoi solo pulire e ingrassare foderi e parapolvere..
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
15,17€ | Strumento di installazione della guarnizione antipolvere della forcella anteriore della bici per 32/34/35/36/38/40mm strumento di installazione della guarnizione della forcella della bici a doppia testa

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
19,12€ | AIREDS Bike forcella anteriore bicicletta Kit di attrezzi per l'installazione della guarnizione antipolvere per Fox Rockshox 28/30/32/34/35/36/40mm diametro del tubo
 

capri75

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Visto com'è conciata io non ci spenderei una lira, se cambi i raschiaporvere ti dureranno niente dato che la ruggine andrà ad intaccarli.
Se riesci a smontarla dagli una bella passata con carta abrasiva fine, una bella lubrifucata ai raschiapolvere e rimonta in tutto così com'è
I raschiapolvere mi sono costati circa 6 euro, se riesco a smontarla (nn ci dovrebbe essere olio all'interno, giusto?) è ciò che voglio fare, togliere la ruggine con la carta alluminio (ho visto questo metodo su yt senza intaccare la cromatura) e come già detto precedentemente vorrei ingrassare le molle, vorrei smontare uno stelo alla volta per nn confondere eventuali pezzi , si può fare? Poi scusami se approfitto della tua gentilezza, posso togliere i foderi senza svitare nulla sopra? Intendo lockout e preload? Cioè solitamente svitando i bulloni sotto? Grazie mille di nuovo
 

SimoTac81

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21 Novembre 2019
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Specialized Crave comp
se ti ci vuoi divertire a smontarla e sistemarla, fallo, ma sappi che dovrai cambiare pezzi.

Mozo come marca non l'ho mai sentita, ma ti posso ben dire che quei pezzi / componenti sulla testa della forcella sono quelli di sr suntour, quindi probabile che sia qualche roba rimarchiata.

Auguri e buon divertimento.. tanto se vedi che non ci riesci fai sempre in tempo a portarla all'isola ecologica.
Severo, ma giusto
 
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