EtscoD
Ebiker grandissimus
8 anni, non 8000 km. Spero ne abbia percorsi di più!Fig@@@@ cesco,nn scriverle ste robe xó 8mila km anche con una muscolare nn si puó sentire dai...a meno di usarla in piano .Brakky
8 anni, non 8000 km. Spero ne abbia percorsi di più!Fig@@@@ cesco,nn scriverle ste robe xó 8mila km anche con una muscolare nn si puó sentire dai...a meno di usarla in piano .Brakky
Hai ragione letto di corsa8 anni, non 8000 km. Spero ne abbia percorsi di più!
Guarda, io solitamente cambio catena quando vedo che la cambiata inizia a essere problematica e grattare sui pignoni.forse dovrei fare come @torakiki.gt e sbattermene dei decimi di mm e continuare finché non si manifestano i veri problemi
Ho cercato in giro a suo tempo, dovendo cambiare uno sram ex1 8v...ma non c'è mica tanta roba...solo 12 v ad un prezzo umano(NXsram es.)Guarda, io solitamente cambio catena quando vedo che la cambiata inizia a essere problematica e grattare sui pignoni.
Nella corona grande ad esempio i denti erano consumatissimi e sotto sforzo ogni tanto saltava qualche dente.
Cmq basta prendere catene "base" Cioè non roba superleggera o particolarmente raffinata.
Pesa di più ma è anche più resistente
La mia originale era Shimano, ora ho messo una SRAM, giusto perché l'ho trovata in offerta, vediamo se mi dura altrettanto
Discorso numero velocità, pure io ritengo superfluo un 12v su e-bike.
Basterebbe un 10-11v ben spaziato e si va dappertutto con meno problemi
La mia pagata poco più di 10€, rispetto alla kmc alleggerita che ho messo sulla muscolare, certo ci sono quasi 200g di differenza, ma dato che appunto del peso sulla e-bike mi importa poco, preferisco spendere poco e prenderne una robusta e che mi dura tanto dato che la e-bike è quella che uso più spessoHo cercato in giro a suo tempo, dovendo cambiare uno sram ex1 8v...ma non c'è mica tanta roba...solo 12 v ad un prezzo umano(NXsram es.)
Una catena a poco più di 10€? Quale? Grazie!La mia pagata poco più di 10€, rispetto alla kmc alleggerita che ho messo sulla muscolare, certo ci sono quasi 200g di differenza, ma dato che appunto del peso sulla e-bike mi importa poco, preferisco spendere poco e prenderne una robusta e che mi dura tanto dato che la e-bike è quella che uso più spesso
Bho...12 v che costa meno trovata al dechatlon a 27 euro qlc mese fà,ora nn sô una nx sram,nn esisteva nulla a meno,dubito fortemente anche dell equazione piu pesante piu robusta.BrakkyUna catena a poco più di 10€? Quale? Grazie!
Trovata in offerta su ridewill, più uno sconto x il team pagata sui 13-14€mi sembraUna catena a poco più di 10€? Quale? Grazie!
???... (mi autocito) --- diciamo allora che senza scendere in modelli specifici generalizzando sono tutte e tre equiparabili?.... quindi mi viene da pensare che nessuna delle tre marche spicchi per maggiore robustezza dalle altre due. (sempre al netto della migliore accoppiata-compatibilità con modelli di corone e cassette varie, che sono un altro discorso).Le più robuste quali sono tra shimano - sram - kmc ....?!
A me la kmc mi si è sbracata a 1.400 Km ca. ora ho montato una shimano.....
Se ben ricordo Sram (magari anche le altre case) sulle trasmissioni top di gamma adotta un trattamento superficiale sui metalli che li indurisce e ne riduce l'usura, in altri ambiti potrebbe chiamarsi cementificazione del metallo ma in ambito ciclistico non saprei. Avendo una Turbo Levo 20 comp ho il corpetto posteriore con attacco Shimano HG e, per passare al 12v, ho dovuto montare il pacco pignoni NX (l'unico Eagle con adatto a tale corpetto). Il dubbio era dovuto all'accoppiata dei due metalli (pacco pignoni e catena): se uso una catena dura su un pacco pignoni tenero potrei usurare precocemente quest'ultimo.E perchè mai la GX Eagle dovrebbe essere troppo dura?
Forse perchè ha un costo abbordabile?
Di più economico c'è solo la NX
In teoria le trasmissioni sono standardizzate, io ad esempio su e-bike ho un bel fritto misto con cassetta sunrise, corona snaggletooth, catena SRAM e deragliatore Shimano con pulegge SRAM..io non avrei dubbi nel montare una catena x12v,
anche se economica, su una trasmissione 12v della stessa marca
Io dicevo la catena per trasmissioni a 10v.... (com'è la mia) la serie linkglide non la conosco.... ho montato una "VIA -HGX") sai dirmi qual'cosa?....Se ti riferisci a trasmissioni 12v ci sarebbe da dire che
la catena Shimano 12v è particolare per via delle lavorazioni
se vuoi una trasmissione e relativa catena "robusta"
espressamente per eBike
devi guardare alla serie Shimano Linkglide, ma in 10/11v
VIA (Vehicle Inspection Association) è stampigliato su tutte le parti Shimano,Io dicevo la catena per trasmissioni a 10v.... (com'è la mia) la serie linkglide non la conosco.... ho montato una "VIA -HGX") sai dirmi qual'cosa?....