• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Calendari gare Emtb 2022

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ci sono cose nell'E-enduro che non vanno....almeno per invogliare partecipanti comuni e non "super ospiti" alla Lupato etc...
E' vero che è di fatto un campionato italiano..ma manca totalmente una parte più semplice , degli omologhi regionali o comunque una categoria amatori che si possa dire tale..e difatti non l'E-enduro ha mai fatto e mai farà grandi numeri di partecipanti..son tutti pro , ex pro, e gente del giro mtb da anni..
In sostanza le gare sono troppo lunghe e condizionate dalla capacità delle batterie ( diverse a seconda del mezzo..) e dal sistema di ricarica in gara non equo ( favorisce chi ha sistemi di ricarica veloce sulla bici.)
Basterebbero percorsi più brevi e più tecnici , almeno in salita ...pochi km ma velocità più basse ..insomma con una batteria da 500 della vecchia generazione devono potere partecipare degnamente tutti e magari anche aspirare ai posti alti in classifica...in discesa chi più ne ha più da'...
E poi percorsi ad anello con partenza tutti assieme stile XC..più bello, con sorpassi e alla fine più breve come durata oraria complessiva..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@Auanagana posso capire il tuo dubbio sui pro però da ex pseudo downhiller prima ed endurista poi ho sempre partecipato alle gare (anche regionali) sapendo che c' erano atleti nazionali che sarebbero arrivati davanti. Io l' ho sempre vissuta come una sorta di merito potermi confrontare con loro (sono ancora soddisfatto di essermi preso ca. 5min da Barel a SanRomolo secoli fa). Comunque nella dh c'è la distinzione tra amatori e pro come categoria.
Il problema grosso della batteria mi pare sia perchè nelle gare nazionali è unica, introducessero la possibilità di cambiare batteria ad ogni CO (E-EWS) sono convinto che vedremmo tutti con batteria da 500Wh.

Eh, ma la partenza stile XC non ha senso nell' Enduro! Qui vuoi proprio un' altra specialità, mi pare si chiami WES per l' UCI/FCI e cross nella FMI.
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
54
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Io ho partecipato alla tappa E Enduro all'Elba questo we. Posso dire che il livello è veramente altissimo. Tra pro, ex pro, e tantissimi ragazzi giovani emergenti. Di amatori come me ce n'erano veramente pochi. Sicuramente il circuito mi sembra promosso più dalle case costruttrici più che fatto per far gareggiare tutti e ci può stare. La formula però sembra azzeccata a mio avviso. Primo giorno con 4 prove prettamente discesistiche con pochi tratti in salita molto scorrevoli. Discese invece tecniche e bellissime.
Secondo giorno, a cui ahimè non ho partecipato per acutirsi di un dolore di una botta presa la settimana precedente, con 3 prove più dedicate al pedalato. Con tratti molto tecnici in salita e discesa.
Diciamo che il primo giorno sono stati 35km e 1200 di dsl e il secondo giorno 30km con 800 dsl.
Secondo me anche chi ha una batteria da 500 la può fare tranquillamente. Io il primo giorno ho finito col 47% e non ho nemmeno ricaricato.
C'è chi con la speci kenevo sl ha fatto il primo giorno tranquillamente ricaricando al co.
Quindi è solo una questione di invogliare le persone. Allo stato attuale mi sembra molto promozionale per far vedere le bici...chissà in futuro. Però la formula è ottima perché secondo me la ebike non deve fare solo discesa ma serve anche per divertirsi in salita sul tecnico.
 
Reactions: cit and Auanagana

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
134
43
47
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Rientrato anch’io dall’Elba. Esperienza decisamente intensa, come dicevo era la mia prima gara di sempre. Sono riuscito a chiudere entrambe le giornate, senza arrivare ultimo (ma c’è calato poco) e senza farmi male.
Il livello dei piloti confermo essere alto, gente senza pretese tipo me ce n’era poca.
Anche nelle retrovie comunque gli altri avevano più esperienza o più allenamento (magari in altre discipline ciclistiche).
I percorsi davvero belli e sull’organizzazione nulla da dire.
Per quanto mi riguarda devo sicuramente fare molta strada sia come tecnica che come allenamento per prendere anche solo poche posizioni.
Comunque esperienza bellissima anche se tosta davvero.

I paesaggi poi incredibili , in particolare la seconda giornata, complice anche un meteo super !
 
Reactions: cit and Auanagana

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.791
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Complimenti sia @Aral che a @Claudio.stefanini , il livello ho visto che era da pro, anche quello delle ragazze( Alia Marcellini è arrivata il primo giorno al 50 esimo posto ed il secondo al 43 esimo su 123 totali) e come prima esperienza già fare tutte le ps e tornare senza lividi a casa è una grande soddisfazione!!

quando avete tempo riuscireste a scendere un po’ sul tecnico con la
Descrizione dei trail??
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.791
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Gara1

gara2

 
Reactions: cit

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.791
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
questi sono i profili altimetrici delle PS:

la salita del trasferimenti com' era?? una tranquilla carraia da fare senza grosso impegno o c'erano passaggi tosti ed era difficile rientrare nel controllo orario??
 
Reactions: cit

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
54
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
A parte una risalita per fare l'ultima ps del primo giorno che era su single track con un paio di punti tecnici resi scivolosi dalla pioggia il resto era principalmente su carraia molto facile, poca pendenza o asfalto.
Per la descrizione delle prove faro un commento a parte con calma
 
Reactions: cit and DIRT-E-BIKE

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Si molto bella, tranne la ps1 del 1 giorno da pedalare tutta fuori motore che con le ebike secondo me non ha molto senso. Cmq mi sono divertito molto, nonostante la caduta a ps3 del giorno 2 (ho agganciato il pedale in una pietra) mannaggia a me. Percorsi con poca pendenze (tranne alcuni tratti) ma veramente tecnici e belli. Prossimo anno mi sa che ci ritornerò.Prossimo mese Omegna. Confermo che il livello è altissimo, ma intanto io sono scarso e arriverei merdesimo lo stesso.
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
54
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Sì..la prima un pò troppo dritta e da pedalare. Anche se molto tecnica in quanto per andar forte bisognava pomparla tutta visto le infinite buche e sassi.
 
Reactions: Sherco

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
134
43
47
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Avrei da scrivere per una settimana , provo a riassumere:

1) organizzazione: ovviamente non posso fare confronti con altre realtà essendo alla primissima esperienza, però mi è sembrato tutto perfetto. Solo un paio di fettucce mancanti in due occasioni, ma davvero una bella macchina organizzativa, bel clima sia nel paddock che lungo la gara o alle PS. Molto comodo il gruppo WhatsApp dove arrivava ogni tipo di info.

2) trasferimenti: tutto abbastanza easy, un po' più tecnici il sottobosco prima della PS4 del primo giorno ed un single track con vista mare prima della PS2 del secondo giorno. Io ho sempre tenuto un discreto passo, comunque tanto come gli altri, e sono arrivato ad ogni PS con 15/2 minuiti di anticipo. Qui direi nulla di critico.

3) speciali: premetto che mi sono piaciute molto e sono proprio quello che vorrei. Mi aspettavo pendenze superiori, che poi non sarei stato in grado di gestire, invece fortunatamente non sono mai sceso dalla bici ne a spingere ne in discesa. Molti tratti flow o pedalati, diversi tratti scassati, con sassoni/gradini e fondo molto buono grazie alle piogge. Altri che l'hanno fatta lo scorso anno col secco hanno detto che era molto peggio come aderenza. Il giorno 1 le PS erano tutto sommato prevalentemente in discesa, il secondo giorno molta più salita. In termini di lunghezza, sulla carta sembravano corte, invece ho rischiato più volte di dovermi fermare a prendere fiato, tanto in salita come in discesa. Ho pagato moltissimo, soprattutto in discesa, la mia enorme inesperienza e mancanza di tecnica, oltre che a farmi perdere molto tempo nei pezzi scassati ovviamente mi ha fatto faticare il doppio rispetto a chi ha più tecnica. Comunque sedendomi ogni tanto a recuperare un minimo, sono riuscito a tenere il mio ritmo, ma ero fisicamente sempre 120%. Vabè, limite mio su cui dovrei lavorarci sopra.

4) concorrenti: come già ho scritto si intuiva da subito, chiacchierando con gli altri alla partenza, che il livello medio era alto. Molti avevano già partecipato ad altre edizioni, molti avevano già fatto gare, quando andava male di XC. Altri erano ragazzi che fanno solo enduro ed anche abitualmente, a differenza mia che sono più da AM. Diversi avevano provato le ps prima pur essendo vietato; non lo dicevano apertamente ma troppa gente sapeva dettagli che non puoi sapere se non li hai visti........ questo mi è stato un po' sulle balle, perchè non è giusto, ma non è che se le avessi provate avrei fatto chi sa che risultato.

Lezioni imparate:

1) col cavolo che ti devi risparmiare. Lo puoi fare se sei uno buono, al mio livello devi dare sempre il massimo altrimenti ti passano tutti, ma proprio che fai l'ultimo (in qualche speciale mi è successo e devo ammetterlo, ti manda a terra il morale, anche se sei li a divertirti e basta).

2) guardare la classifica solo alla fine. Se fare un buon tempo ti galvanizza, farne uno di mer... ti butta giù e corri il rischio che ti scenda la catena e di non divertirti più. Meglio fare la tua gara al meglio e poi alla fine vedi come è andata.

3) nella PS4 a 20 metri dall'arrivo sono caduto nel tentativo di far passare uno che mi aveva raggiunto. Mai più, dopo quella volta mi è capitato anche nella PS3, ma l'ho fatto passare solo in punto dove ero sicuro e dove non perdevo tempo. Con la botta della Ps4 ho rischiato grosso, per fortuna avevo solo un po' male a una mano e dei graffi, ma se cadi male e sei fuori sia che rabbia....

4) stare attento agli errori: il primo giorno tutto sommato non ho fatto cavolate. Il secondo giorno vuoi perché ero più sereno, forse meno concentrato ho fatto due maronate epiche. Nella PS1 ho tirato dritto a una curva, che onestamente era segnata da culo. Quando me ne sono accorto sono tornato indietro ma ho perso una vita. Altri partiti con me hanno fatto lo stesso errore, dopo qualche concorrente che ha sbagliato, si sono messi a segnalare a tutti la direzione giusta. Nella PS3, anche qui a pochissimo dalla fine, in una curvetta sul pari ho preso l'anteriore e mi sono appoggiato. Mi rialzo per ripartire ma il manubrio si era girato. Allora mi sposto davanti alla bici per raddrizzarlo e mi scivola la bici per terra. La risollevo, rimetto dritto il manubrio e riparto, perdendo anche qui una vita, sembrava un film comico....


Alla fine mi sono divertito molto, pur avendo fatto delle cazzate e due piazzamenti penosi. Se dovessi mai ripetere l'esperienza, lo farei con maggiore preparazione, sia dal punti di vista dell'allenamento fisico, sia prendendo qualche lezione di guida.
Dopotutto non avevo mai visto una MTB prima di luglio 2020 e quando va bene faccio una uscita a settimana, generalmente all mountain. A parte questi giretti non sono mai stato in bikepark, mai preso una lezione, e non ultimo non ho una bici da enduro.
Giusto per chiarezza, la bici è l'ultimo dei problemi, non credo mi avrebbe cambiato più di tanto le cose...

In conclusione, se l'ho finita io penso che sia alla portata di molti il fatto di uscirne vivi, per salire un minimo di classifica occorre saperci andare in bici e non fare finta...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.791
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
grande Aral!!
il tuo socio??? Come è andata per lui??
Comunque l adrenalina della partenza al momento del contdown ti toglie il fiato vero??

Comunque, FCI o FMI quelli davanti sono sempre gli stessi, è un onore anche solo condividere il paddock con certi fenomeni.
 
Reactions: cit

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@Aral che scimmia mi hai fatto salire! Al netto dei risultati (io sempre primo ma girando le classifiche) l' atmosfera delle gare dh e enduro manca.
Speriamo esca qualche video per chi non c' era, ma anche per chi c' era, fa sempre piacere rivedersi (anche se ti fa vedere quanto sei fermo!)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.791
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Molta discesa comunque porta a velocità elevate, per chi come me o altri che non hanno uno storico di gare di mtb di enduro (dove le speciali se non sbaglio sono solo in discesa) o di downhill , probabilemente il livello di questo campionato effetivamente è sopra la media per chi si è avvicinato alle ebike da neofita o quasi, soprattutto dopo gli anta di età.

Ha ragione @Auanagana quando dice che ci vorrebbe, a livello regionale magari, un circuito più easy di competizioni.

La FMI da quest'anno ha anche la categorya entrylevel

ma comunque le gare sono sparse per l'Italia e le trasferte sono spesso uno scoglio enorme per chi deve iniziare.
Vedremo se in un futuro prossimo qualcosa si muoverà.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Gare regionali sarebbero belle perché almeno uno non si spara trasferte lunghissime. Per il livello la e-enduro è a portata di tutti, ti fanno partire in base al ranking quindi è difficile che hai tante persone che ti intralciano o che devi fare passare durante le Ps. Il livello delle Ps sia a Sampeyre che all'elba non sono mai state pericolose con passaggi tecnici da pro(drittoni ripidi o altri passaggi pericolosi) , ma chi è meno bravo va più piano e non rischia di farsi male. Se è una questione di classifica, beh i forti ci sono anche alle gare non competitive di paese. Quando lavori e hai famiglia la classifica la lascerei stare se non per la cissata tra amici
 
Ultima modifica:

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Che molti le avessero provate prima purtroppo è così, l'Elba é piccola. Ti posso garantire che a sampeyre nessuno le aveva provate, perché essendo la prima gara partivo tra i primi e di tracce non ce n'erano, erano viottoli tracciati a nuovo o in disuso e ripuliti. Ma in ogni sport purtroppo chi bara c'è sempre.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.791
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
interessante quello del ranking, ma su che cosa si baserebbe? se è la prima gara appunto in base a cosa sarebbe l'ordine di partenza??
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
interessante quello del ranking, ma su che cosa si baserebbe? se è la prima gara appunto in base a cosa sarebbe l'ordine di partenza??
Di solito si basa sulla classifica generale, all'elba era così per il primo giorno, mentre per il secondo giorno era in base al piazzamento del giorno 1. Quindi la prima gara parti tra i primi(cioè i più scarsi come punti in campionato) proprio perché non sanno il tuo livello. Ma cmq tra i concorrenti ho notato che c'è molta collaborazione, quindi si lascia spazio a quello che ti arriva dietro molto velocemente