Pare strano anche a me ma non conosco il sistema Bosch, in genere con gli aggiornamenti modificano l'erogazione del motore mentre la batteria non viene toccata (questo almeno nel mondo
Shimano), spiega meglio questa tua esperienza.
Il sistema Bosch, ha tre software, uno per il motore, uno per la batteria ed uno per il diplay (nel mio caso l'Intuvia). Il 29 ottobre a circa 26.000 km. Faccio aggiornare il software dei tre componenti. Sino ad allora percorsi il 56% in “eco”, 39% in “tour”. Cicli di ricarica completi batteria da 500 146,7 (comperata a dicembre 2016) . Ho un altra batteria fornita con l'acquisto (apr 2016) da 400, che alterno. Lo stesso giorno del ritiro, faccio un giro, per le colline orientali friulane. Il 31 ottobre carico la mtb in auto ed arrivo a Resiutta, dove attacco la ciclabile “Alpe Adria”, obbiettivo Tarvisio. Ex tracciato ferroviario tutto, sino a Camporosso, in salita media del 2% (o meno). Percorso fatto decine di volte, sin dalla sua prima inaugurazione. Arrivo ad Ugovizza, circa 35 km, praticamente tutti in eco e mi accorgo che ho consumato il 50% della batteria (500), cosa strana, anzi stranissima, visto che le altre volte con la stessa percentuale arrivavo a Tarvisio. Quindi un thè e torno indietro (tutta discesa). Consumo totale oltre il 60%, quando TUTTE le altre volte con 30 km in più non ci arrivavo al 60% (è vero che la batteria erano due anni più vecchie, per cui mi sono preoccupato solo un po'). Torno a casa in Puglia e riprendo a fare i solitissimi percorsi di casa (abito nel Tavoliere), ante aggiornamenti e qui casca l'asino. Tenendo presente i divieti, tutti intorno alla mia cittadina (di circa 350 kmq) tutti piani, tutti in eco. Media novembre 14,90kmh, dicembre 14,7h e gennaio 11,32 kmh. Tornavo a casa, con la batteria da 500 SEMPRE sotto il 60% e con quella da 400 sotto l'80%, corrispondenti a circa 50 km e meno di 40 km (ripeto tutti in eco, tutti in piano). Naturalmente al sottoscritto la comparazione esce facile, visto che erano e sono giri ripetitivi. Prima dell'aggiornamento, tornavo a casa con poco più del 50% e poco più del 60%. In sostanza erano anni che tornavo a casa sempre con la terza tacca accesa con quella da 500, oramai me lo posso scordare), come tornavo a casa , SEMPRE, con due tacche accese con la 400, mai sceso sotto quelle indicate. E' anche certo che un estraneo, Bosch, compreso pensa che ho tratto conclusioni errate. E' da tenere presente che le due batterie sono a circa 1/3 della loro vita, per le quali vengono vendute.