Cacciagomme / leve gomme / levacopertoni per stallonare e montare copertoni dh con mousse (salsicciotto)

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Io pur con salsicciotti e gomme rinforzate monto e smonto agevolmente .
Uso cacciagomme e leve in plastica pedros che sono per me le migliori , più due pinze a molla per fermare il copertone e appoggio la ruota su una gomma d'auto. Ho anche quella specie di tirapugni in vendita su amazon ma non lo uso mai . Poi per tallonare uso una bombola apposita che gonfio a 9 bar per dare la botta. Però se usi salsicciotti molto grossi tutto si complica. Credo dipenda anche dalla profondità del canale dei cerchi, più è profondo meglio è , io ho dtswiss

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
157
37
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Neanche io uso gli inserti, però quei Krabber possono tornare utili con copertoni particolarmente ostici, come gli Eddy Current su cerchi con canale da 35mm.
L'ultima volta per tallonarli ho dovuto avvalermi delle corde delle tapparelle e dei guanti in pelle da saldatore....na sudata, anche perchè era Luglio.
Beato te, io ho dovuto rinunciare. Ho provato anche coi cacciagomme da moto, ma mancavano tre cm per far entrare la gomma nel cerchio. L'ho scaldata col phon, anche. Alla fine, ho portato tutto dal meccanico, che mi ha messo due Maxxis. Però, l'ambaradan di Nonnociclista, forse.......

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
62
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
????? Non capisco che si fa a gara "a chi c'è la più lungo"? Il video non è una produzione della fonte, ma semplicemente un iscritto l'ha trovato su you tube e lo ha pubblicato, cosa c'entra la fonte?
Si ma al di là di tutto...quel video che hai postato, non è di nessuna utilità per chi ha posto la questione in questa discussione...o sbaglio ? ;)

• Like
Reactions: Hot

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
ma alla fine qual'è la soluzione e l'attrezzo piu' pratico ??..
Per la mia esperienza: 3 cacciagomme di buona fattura (nulla di esoterico), un buon posizionamento (io uso un grosso bidone rotondo per i sacchi della spazzatura), due guanti da lavoro in nitrile (proteggono e hanno molto grip), spruzzino con acqua saponata, molta pazienza e buona tecnica. Con questi ingredienti non occorre neppure troppa forza, anche per gomme ostiche + inserto.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io all'ultimo montaggio di un Big Betty con salsicciotto PTN su cerchio DT 1501, ho rotto due cacciagomme in plastica, poi sono ricorso a due in metallo, ma il cerchio non ha goduto per niente.
Dopodichè ho comperato due cacciagomme Park tool in metallo rivestito, vi saprò dire al momento del montaggio della MM anteriore come andranno!!

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
62
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
In officina/box a mio avviso se non si vogliono spendere soldi in attrezzi vari si può usare il pappagallo come diceva @bracchetto scout .
L'uso del pappagallo, o delle pinze a scatto è sconsigliabile, perchè a mio avviso sono troppo aggressive e rischiano seriamente di danneggiare il copertone.
Al limite sullo stesso principio, si possono usare i morsetti rapidi rivestiti in materiale plastico e gomma, i quali raggiungono comunque una bella forza di serraggio: tra i 70 e i 90 kg, più che sufficienti per tenere fermo il copertone all'interno del canale...magari usandone anche più di un paio.
Ovviamente solo per quei casi particolarmente ostici come gli Eddy Current...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.297
12.788
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L'uso del pappagallo, o delle pinze a scatto è sconsigliabile, perchè a mio avviso sono troppo aggressive e rischiano seriamente di danneggiare il copertone.
Al limite sullo stesso principio, si possono usare i morsetti rapidi rivestiti in materiale plastico e gomma, i quali raggiungono comunque una bella forza di serraggio: tra i 70 e i 90 kg, più che sufficienti per tenere fermo il copertone all'interno del canale...magari usandone anche più di un paio.
Ovviamente solo per quei casi particolarmente ostici come gli Eddy Current...
Ma và il pappagallo io lo consigliavo solo x stallonare il copertone...lo usi al contrario e tiri da un lato all altro....è a prova di demente...nn ho rovinato mai niente io :D :D :D anche xchè voglio vederti con 3 4 pappagalli x chiuderli tutti...eevi scendere al bar e chiamare qlc pensionato:joy:.Brakky