Brose Vs Shimano

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.360
3.120
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Andiamo con una moto da cross...va.. :joy:

Beh, sembra che avere sempre maggior potenza sia per molti la cosa più importante.

Ma che vi frega? Sarà bene un problema vostro se intendete le eMTB solo come surrogato di una forma fisica che non c'è più altrimenti mai le avreste prese in considerazione. Fatevi una ragione che per molti sono una cosa diversa che consente sia di pedalare e faticare come con le tradizionali sia di divertirsi con passaggi tecnici altrimenti inaffrontabili con una tradizionale (a parità di forma fisica e manico). Voi vi prendete le smagrite/spompate, noi le panzone/turbizzate e viviamo tutti felici e contenti.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.583
8.589
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh, sembra che avere sempre maggior potenza sia per molti la cosa più importante. E allora compratevi una Ebike con motore Sachs, per qualche mese vi accontenterà (naturalmente in turbo perchè bisogna stare almeno sugli 85 nm, sotto non ci fai niente), poi però non vi basterà più...... magari passate a un Bafang illegale, ancora meglio.... consuma di più? Ecchissene... ci metto un batterione ancora più grosso e vado a fare la spesa in centro.... venghino siori, venghino....
Infatti a volte mi domando...ma sono solo io che della potenza del motore non me ne frega assolutamente niente????
Anche perchè non serve assolutamente a niente...

Poi ricordo da motociclista quando vedevo le superbike sul Muraglione bevute dalle naked con meta potenza...

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.891
3.568
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Ma che vi frega? Sarà bene un problema vostro se intendete le eMTB solo come surrogato di una forma fisica che non c'è più altrimenti mai le avreste prese in considerazione. Fatevi una ragione che per molti sono una cosa diversa che consente sia di pedalare e faticare come con le tradizionali sia di divertirsi con passaggi tecnici altrimenti inaffrontabili con una tradizionale (a parità di forma fisica e manico). Voi vi prendete le smagrite/spompate, noi le panzone/turbizzate e viviamo tutti felici e contenti.
Non hai capito Muscolare, sono il primo a ringraziare l'avvento del motorino elettrico sulle e-bike.
Il fatto è che qui si esalta solo la potenza massima (boost).... il Bosch (ottimo motore che ho avuto su due Ebike) ma ci sono altri motori ben più potenti, se proprio si vuole quello e se proprio si vuole fare una classifica..se non altro per NM e non per altre caratteristiche....

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.692
4.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non è solo la potenza, ma anche la coppia e la gestione. Se vogliamo considerare BENE questi tre parametri dico SPASSIONATAMENTE che Brose con App Specialized che ha diversi parametri settabili come Accelerazione, Shuttle e PP è ancora la scelta migliore. BOSH è abbastanza "chiuso" e poco personalizzabile. Shimano abbiamo già detto.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.573
6.492
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Vediamo di non ricominciare con flame ed off topic, attenetevi ad evidenziare le differenze tra i due motori in questione (eventualmente anche di altri può essere utile).

E' naturale che ciascuno abbia le proprie preferenze, non è normale non comprendere che altri abbiano opinioni diverse dalle proprie

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Vediamo di non ricominciare con flame ed off topic ...
Giusto ... per queste cose c'è l'apposita sezione https://www.ebike-mag.com/forum/t/orbea-rise-official-thread.17214/

giphy.webp

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.123
2.542
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Infatti a volte mi domando...ma sono solo io che della potenza del motore non me ne frega assolutamente niente????
Anche perchè non serve assolutamente a niente...

Poi ricordo da motociclista quando vedevo le superbike sul Muraglione bevute dalle naked con meta potenza...
Potenza in se no, ma spinta giusta per fare certi passaggi si.
Io che appunto ho Shimano e sono anche un po "allenato" Perché alterno anche uscite in muscolare, spesso e volentieri mi pianto su alcuni passaggi che altri miei amici che usano e-bike 2 volte al mese, fanno tranquillamente con motori Bosh o brose.
Anzi in alcuni passaggi mi sembra quasi di fare meno fatica con la muscolare che con la e-bike..! :D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.583
8.589
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Potenza in se no, ma spinta giusta per fare certi passaggi si.
Io che appunto ho Shimano e sono anche un po "allenato" Perché alterno anche uscite in muscolare, spesso e volentieri mi pianto su alcuni passaggi che altri miei amici che usano e-bike 2 volte al mese, fanno tranquillamente con motori Bosh o brose.
Anzi in alcuni passaggi mi sembra quasi di fare meno fatica con la muscolare che con la e-bike..! :D
però la spinta per certo passaggi è la coppia se nn erro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.583
8.589
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
l problema si presenta , quando non sei nel regime di rpm esatti , e fare percorsi tecnici dove non sempre riesci a tenere certe rpm il motore mura di brutto e ti pianti sotto l'ostacolo
il motore mura sulla potenza quando frulli, non mura sulla coppia, se quella la hai sali sopra come un trattore alla tua velocità (bassa)