Brose Levo: scudo termico ed altre amenità.

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.548
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il discorso parte dalla affermazione che l'aria calda non può uscire dal basso, e il disegno del sistema di raffreddamento del maggiolino sembrerebbe dimostrare il contrario.
La questione auto sportive e densità dell'aria calda lasciala perdere, considerala come una mia fantasia, concentriamoci sul brose
Il sistema di raffreddamento del Maggiolino è basato su flussi d'aria a velocità decisamente superiori a quelle che puoi raggiungere con la levo, e comunque è sempre un progetto di 60 anni fa.
Se quindi vogliamo fare un sistema di raffreddamento di una bici elettrica basato su quello di un auto degli anni 30 , allora alzo le mani..! :laughing:
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.548
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E la bici non fà moto?
Il disegno non mostra ventole ma esplica l'effetto coanda.
Ci sarà pure un valocità dell'aria applicata ad una presa estrattiva posta sotto ad un motore in gradi di contrastare il leggero effetto convettivo generato da temperature che mal che vada raggiungono i 90°
Allora, non serve un corso di fluidodinamica x capire il raffreddamento di un Maggiolino.
C'è un motore con una ventola che aspira aria fresca dalle prese d'aria sopra di esso.
L'aria passa attraverso le alette del motore e lo raffredda.
L'aria fredda diventa calda e viene espulsa da sotto il motore.
In un motore elettrico con solo un buco sul retro l'aria calda che smaltisci è minima perché non c'è ventilazione forzata che aspira quella fresca.
A questo punto potresti ideare una ventola collegata al motore che aspira l'aria calda dal buco.
Avresti il doppio vantaggio che raffreddi meglio il motore, e che fai asciugare il fango davanti la ruota posteriore avendo più trazione, poi potresti incanalare parte di quest'aria calda con dei tubi e portarla sulla forcella che punta davanti alla ruota anteriore, così asciughi il fango pure davanti e giri in sicurezza in ogni stagione...!
:D
 
  • Haha
Reactions: FakeRider

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.295
4.376
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Allora, non serve un corso di fluidodinamica x capire il raffreddamento di un Maggiolino.
C'è un motore con una ventola che aspira aria fresca dalle prese d'aria sopra di esso.
L'aria passa attraverso le alette del motore e lo raffredda.
L'aria fredda diventa calda e viene espulsa da sotto il motore.
In un motore elettrico con solo un buco sul retro l'aria calda che smaltisci è minima perché non c'è ventilazione forzata che aspira quella fresca.
A questo punto potresti ideare una ventola collegata al motore che aspira l'aria calda dal buco.
Avresti il doppio vantaggio che raffreddi meglio il motore, e che fai asciugare il fango davanti la ruota posteriore avendo più trazione, poi potresti incanalare parte di quest'aria calda con dei tubi e portarla sulla forcella che punta davanti alla ruota anteriore, così asciughi il fango pure davanti e giri in sicurezza in ogni stagione...!
:D
La si potrebbe anche canalizzare verso il posteriore in un postbruciatore, alimentato grazie agli "sfiati" recuperati canalizzando i peti tramite un passaggio ricavato dentro il reggisella telescopico, così da superare i 25 orari senza incorrere nel penale perché la bici risulterebbe comunque in regola col Codice.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.548
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La si potrebbe anche canalizzare verso il posteriore in un postbruciatore, alimentato grazie agli "sfiati" recuperati canalizzando i peti tramite un passaggio ricavato dentro il reggisella telescopico, così da superare i 25 orari senza incorrere nel penale perché la bici risulterebbe comunque in regola col Codice.
Ecco, ora si che ci intendiamo..! :D :laughing: :laughing:
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
748
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Certo che ha fatto il camino, scarica sulla batteria!
Che è quella che voleva proteggere dal calore del motore.
Azz e mo sò problemi!
Nelle batterie agli ioni di Litio la temperatura influisce non poco sulla durata della batteria stessa.
La temperatura ideale di funzionamento di una batteria è compresa tra 20° e 60°.

Ad esempio, a 10° una batteria ha voltaggio e durata ridotti circa del 5%, a 0° arriva a toccare soglia -10%, e a -10° abbiamo una diminuzione della durata del 25%.
In teoria, più una batteria è calda più essa è efficiente. In realtà superata la soglia dei 70°–80° i componenti chimici che formano le celle della batteria rischiano di incendiarsi e comunque si degradano precocemente.

Propio per questo motivo ho voluto proteggere la parte della batteria piu direttamente esposta al calore del motore tramite pellicola termorifletente , perchè solo pochi millimetri separano le celle dal motore
Un motore Brose sotto forte stress può superare i 90°.

Ammesso e non concesso che io abbia creato questo effetto camino con le mie prese d'aria , l'aria calda che sale dal motore non può sicuramente avere quelle temperature che si registrano sul metallo dello stesso motore.
Comunque grazie al mio avanzato sistema di monitoraggio delle singole celle compreso nell'eccellentissimo Adamo Egenesis ho potuto verificare anche la temperatura della batteria, che nel mio test di sforzo di 1000m dislivello in turbo non hanno mai superato i 32°

Non mi preoccupo quindi minimamente di avere creato un effetto camino, anzi magari in inverno gli fà pure bene.
 
Ultima modifica:

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
748
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
La si potrebbe anche canalizzare verso il posteriore in un postbruciatore, alimentato grazie agli "sfiati" recuperati canalizzando i peti tramite un passaggio ricavato dentro il reggisella telescopico, così da superare i 25 orari senza incorrere nel penale perché la bici risulterebbe comunque in regola col Codice.
tipo scarici soffiati della red bull !
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
748
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Il discorso depressione generata dall'aria calda che incolla a terra le auto sportive è una fantasia che può nascere solo dai fumi dell'alcool o di altre sostanze psicotrope, e non la commentiamo oltre.
magari non c'entra un caz , ma io te la butto li:

"Vediamo il funzionamento generale del Blowing Effect: questo effetto avviene durante la fase di rilascio, ossia quando il pilota durante la sua guida, toglie il piede dall’acceleratore per affrontare curve e chicane presenti lungo il circuito.


Cosa avviene nel motore? Tarando opportunamente l’alzata della valvola di scarico, durante tutto il suo ciclo, si fa in modo che questa fase di parzializzazione di carico e/o totale rilascio, la valvola rimanga sempre aperta di una certa quantità; quantità tale da permettere alla miscela aria- carburante (iniezione indiretta) dopo aver effettuato una combustione con una miscela più grassa, di recarsi attraverso gli scarichi nel loro collettore il più velocemente possibile.


Tali gas, uscendo dal collettore, vanno a contatto con le paratie del diffusore. Non essendo, i gas, a temperatura troppo elevata, questi favoriscono il continuo flusso di vena fluida che regna nella parte del diffusore dell’auto (a bassa temperatura e con effetto deportante). Se i gas di scarico fossero stati ad altissima temperatura, non si sarebbe venuto a creare l’effetto deportante ma anzi questosarebbe calato drasticamente a causa del non perfetto scorrimento dello strato limite sul piano diffusore in quelle determinate condizioni di funzionamento (temperatura e pressione in primis).


Il risultato è quello di ottenere un retrotreno vettura più incollato al suo possibile, ottenendo così maggior aderenza per le ruote motrici le quali potranno essere sollecitate a maggiori forze G laterali, risentendo molto meno dell’effetto di pompaggio aerodinamico in frenata ed accelerazione."
 
Ultima modifica:

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
347
212
43
48
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
magari non c'entra un caz , ma io te la butto li:

"Vediamo il funzionamento generale del Blowing Effect: questo effetto avviene durante la fase di rilascio, ossia quando il pilota durante la sua guida, toglie il piede dall’acceleratore per affrontare curve e chicane presenti lungo il circuito.


Cosa avviene nel motore? Tarando opportunamente l’alzata della valvola di scarico, durante tutto il suo ciclo, si fa in modo che questa fase di parzializzazione di carico e/o totale rilascio, la valvola rimanga sempre aperta di una certa quantità; quantità tale da permettere alla miscela aria- carburante (iniezione indiretta) dopo aver effettuato una combustione con una miscela più grassa, di recarsi attraverso gli scarichi nel loro collettore il più velocemente possibile.


Tali gas, uscendo dal collettore, vanno a contatto con le paratie del diffusore. Non essendo, i gas, a temperatura troppo elevata, questi favoriscono il continuo flusso di vena fluida che regna nella parte del diffusore dell’auto (a bassa temperatura e con effetto deportante). Se i gas di scarico fossero stati ad altissima temperatura, non si sarebbe venuto a creare l’effetto deportante ma anzi questosarebbe calato drasticamente a causa del non perfetto scorrimento dello strato limite sul piano diffusore in quelle determinate condizioni di funzionamento (temperatura e pressione in primis).


Il risultato è quello di ottenere un retrotreno vettura più incollato al suo possibile, ottenendo così maggior aderenza per le ruote motrici le quali potranno essere sollecitate a maggiori forze G laterali, risentendo molto meno dell’effetto di pompaggio aerodinamico in frenata ed accelerazione."
Preso paro paro da....


Sei come la carta copiativa....
Ci sarà una volta che esprimi un tuo concetto....una tua idea....

Cazzo un pó di originalità.... Ti senti pure figo...
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
748
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Preso paro paro da....


Sei come la carta copiativa....
Ci sarà una volta che esprimi un tuo concetto....una tua idea....

Cazzo un pó di originalità.... Ti senti pure figo...
Minchia fino a mo mi scassavate la wallera perchè ero troppo fantasioso , ora non ti posso fare un copiaincolla virgolettato per buttare in piazza un concetto che nemmeno io capisco ?
Ti senti pure figo ?
 
Ultima modifica:

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
347
212
43
48
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Più che fantasioso....fantascentifico...
Se avessi delle conoscenze un pó più profonde sommate ad una preparazione tecnica...tante cazzate non le spareresti....in fondo in fondo.....ma parecchio in fondo, ti ammiro perché hai fantasia e ti applichi....però poi ti perdi per strada.
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
347
212
43
48
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Molte cose....ma non in campo delle bici, ho lavorato 18 anni in una Centrale termoelettrica, e di termodinamica, elettronica, e meccanica "qualcosina" ho imparato.
Ora mi occupo di sistemi accumulo energia a batteria, così detti Bess.....forse qualcosina ne so sulle batterie al litio ????
Non so quanti anni hai.... io mezzo secolo e 2 figure...credimi acqua ne è passata sotto questi ponti...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Molte cose....ma non in campo delle bici, ho lavorato 18 anni in una Centrale termoelettrica, e di termodinamica, elettronica, e meccanica "qualcosina" ho imparato.
Ora mi occupo di sistemi accumulo energia a batteria, così detti Bess.....forse qualcosina ne so sulle batterie al litio ????
Non so quanti anni hai.... io mezzo secolo e 2 figure...credimi acqua ne è passata sotto questi ponti...
Dilettante... lui "è leggenda"! :joy: :joy: :joy:
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
748
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Molte cose....ma non in campo delle bici, ho lavorato 18 anni in una Centrale termoelettrica, e di termodinamica, elettronica, e meccanica "qualcosina" ho imparato.
Ora mi occupo di sistemi accumulo energia a batteria, così detti Bess.....forse qualcosina ne so sulle batterie al litio ????
Non so quanti anni hai.... io mezzo secolo e 2 figure...credimi acqua ne è passata sotto questi ponti...


Interessante. Hai qualche post sul forum riguardo l'argomento ?