magari non c'entra un caz , ma io te la butto li:
"Vediamo il funzionamento generale del Blowing Effect: questo effetto avviene durante la fase di rilascio, ossia quando il pilota durante la sua guida, toglie il piede dall’acceleratore per affrontare curve e chicane presenti lungo il circuito.
Cosa avviene nel motore? Tarando opportunamente l’alzata della valvola di scarico, durante tutto il suo ciclo, si fa in modo che questa fase di parzializzazione di carico e/o totale rilascio, la valvola rimanga sempre aperta di una certa quantità; quantità tale da permettere alla miscela aria- carburante (iniezione indiretta) dopo aver effettuato una combustione con una miscela più grassa, di recarsi attraverso gli scarichi nel loro collettore il più velocemente possibile.
Tali gas, uscendo dal collettore, vanno a contatto con le paratie del diffusore. Non essendo, i gas, a temperatura troppo elevata, questi favoriscono il continuo flusso di vena fluida che regna nella parte del diffusore dell’auto (a bassa temperatura e con effetto deportante). Se i gas di scarico fossero stati ad altissima temperatura, non si sarebbe venuto a creare l’effetto deportante ma anzi questosarebbe calato drasticamente a causa del non perfetto scorrimento dello strato limite sul piano diffusore in quelle determinate condizioni di funzionamento (temperatura e pressione in primis).
Il risultato è quello di ottenere un retrotreno vettura più incollato al suo possibile, ottenendo così maggior aderenza per le
ruote motrici le quali potranno essere sollecitate a maggiori forze G laterali, risentendo molto meno dell’effetto di pompaggio aerodinamico in frenata ed accelerazione."