Oggi sono riuscito a fare un giro abbastanza serio, tale da darmi un'idea migliore dell'autonomia ottenibile, e anche delle caratteristiche del Brose S.
Le caratteristiche del giro (
https://my.viewranger.com/track/details/ODg0NDc3Ng== ):
strumento di misura: VDO 6.1 con fascia cardio
50 km (di cui 5 km di asfalto)
1720 m d+ (misura barometrica; ViewRanger mi dà 2625 m d+... per quanti si fidano del dislivello misurato dal GPS

)
fondo vario: da forestale non molto liscia a mulattiera parecchio scassata
peso al decollo: circa 115 kg (85 kg del pilota nudo)
gomme: Magic Mary 2.35 SG Soft all'anteriore, High Roller II 2.4 3C MaxxTerra al posteriore, gonfiati a 1.6 bar
Assistenza: circa il 90% del giro con assistenza 40%, qualche rampa cattiva con assistenza 80%, brevi tratti al 160%
Batteria da 648 Wh, consumato esattamente il 70%.
Calorie consumate (da fascia cardio): 3300 kCal (per chi dice che con l'ebike non si fa nessuna fatica...)
Con un calcolo spannometrico quindi, con una gestione attenta dell'assistenza o su fondi più lisci, i 2500 m d+ dovrebbero essere alla mia portata. Naturalmente biker più leggeri del qui presente riusciranno a fare ben di più.
Il motore, come dicevo nel post precedente, è davvero migliorato nell'erogazione. Oltre a quanto già detto, oggi ho notato grandi miglioramenti nelle ripartenze in salita da fermo e nei tratti a cadenza bassissima (rampe ripide con grossi sassi, dove praticamente ad ogni sasso quasi ci si arresta per una frazione di secondo). La differenza col Brose T è davvero sensibile, e la goduria è sensibilmente aumentata
Unico neo, per ora, la rumorosità leggermente aumentata. Non molto in realtà, ma in modo avvertibile. Non so se sia solo il mio motore o una caratteristica di tutti i Brose S / Brose 1.3 che dir si voglia.