Bosch Smart System

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.662
6.678
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ripeto personalmente preferisco lasciare bello "tranquillo" il telefono che non si sa mai.
Neanche col livetracking di Garmin attivo mi consuma così tanto.
Magari c'è da capire meglio da cosa deriva il problema, con il telefono carico al massimo al mattino presto, arrivo tranquillamente fino a sera, anche con giri di 5-6 ore in bici durante la giornata.
Android, con App Flow, localizzazione gps e bluetooth sempre attivi.

• Like
Reactions: GiGaX73

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
466
525
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ho di recente acquistato una Cannondale Moterra Neo Carbon 2 che, pur essendo un modello 2022, ha un sacco di funzionalità nel sistema Bosch che trovo molto utili.
Ho deciso di smettere di usare il mio vecchio navigatore (che raccoglieva dati dal cardiofrequenzimetro, frequenza di pedalata, ecc.) quando sono riuscito ad abbinare la fascia cardio alla bicicletta: ora ho il navigatore e tutte le informazioni utili a portata di mano sul Kiox 300, senza appesantire il manubrio o aggiungere gadgets a rischio rottura causa rami, cadute ecc.
Bellissimo il poter abbinare il profilo Flow con Komoot, in modo da avere tutti i percorsi programmati a portata di click, e anche a Strava, in modo da caricare con un solo gesto tutti i giri sulle due piattaforme.
Peccato che al momento del caricamento su Strava vado a perdere tutti i dati del cardiofrequenzimetro, problema non risolvibile a detta di Bosch:

Gentile Signor Giovanni Gallizia,
Grazie per aver contattato il team Bosch eBike.

In relazione alla vostra consulta:
Quali valori sono registrati e trattati su Flow App?
L'app eBike Flow registra e tratta i seguenti valori per mettere a disposizione informazioni dettagliate sulla tua corsa:

Data e ora di inizio
Distanza percorsa
Tempo di percorrenza
Distanza
Velocità corrente, velocità media e velocità massima
Metri di quota, salita e discesa
Prestazioni dell'eBiker medie e massime
Frequenza di pedalata media e frequenza di pedalata massima
Calorie
Risparmio di CO2
Statistiche di frenata ABS

Tieni conto che attualmente i dati sulla frequenza cardiaca sono visualizzati solo durante la pedalata, ma non sono compresi nelle statistiche sull'attività.

Dovrò riesumare il mio vecchio Mio Cyclo 405 HC???

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.342
4.408
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Magari c'è da capire meglio da cosa deriva il problema, con il telefono carico al massimo al mattino presto, arrivo tranquillamente fino a sera, anche con giri di 5-6 ore in bici durante la giornata.
Android, con App Flow, localizzazione gps e bluetooth sempre attivi.
Boh ripeto per me è un non problema, visto che utilizzo comunque il Garmin, soprattutto per la navigazione.
Già mi dà fastidio che mi si collega al bluetooth e si attiva la app non appena accendo la bici, me lo faceva anche la nuova app di Specialized per la Levo tant'è che l'ho disinstallata subito.
Va beh mi sta anche bene perché uso il bike lock e quindi non potrei fare altrimenti.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
301
122
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.457
1.850
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ripeto personalmente preferisco lasciare bello "tranquillo" il telefono che non si sa mai.
Neanche col livetracking di Garmin attivo mi consuma così tanto.
A prescindere dal problema che posso avere io con i software installati mi ricordo che mi era capitato qualcosa di simile con la Levo. Penso che lo Smart System lavori più a stretto contatto col cell e da qui un consumo maggiore di batteria rispetto a Brose.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.342
4.408
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
A prescindere dal problema che posso avere io con i software installati mi ricordo che mi era capitato qualcosa di simile con la Levo. Penso che lo Smart System lavori più a stretto contatto col cell e da qui un consumo maggiore di batteria rispetto a Brose.
Oggi fatto giro veloce di 1h15' circa con telefono collegato ma Activity tracking disattivato, consumo batteria telefono praticamente pari a zero, nel giro scorso di 1h35' con tracking attivo si era ciucciato un 5% abbondante.
Purtroppo per funzionare ti chiede accesso costante alla posizione e "posizione precisa", che a quanto ne so implica l'uso del wifi anche se disattivato.
Per me è no.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.457
1.850
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oggi fatto giro veloce di 1h15' circa con telefono collegato ma Activity tracking disattivato, consumo batteria telefono praticamente pari a zero, nel giro scorso di 1h35' con tracking attivo si era ciucciato un 5% abbondante.
Purtroppo per funzionare ti chiede accesso costante alla posizione e "posizione precisa", che a quanto ne so implica l'uso del wifi anche se disattivato.
Per me è no.
ok, io in tutta onestà non so cosa sia activity tracking per cui non l’ho mai usato quanto meno consciamente.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.342
4.408
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
ok, io in tutta onestà non so cosa sia activity tracking per cui non l’ho mai usato quanto meno consciamente.
Semplicemente la registrazione automatica dell'attività in in corso quando il Bosch si collega con lo smartphone, quest'ultimo registra utilizzando i dati del GPS interno (da ciò il consumo elevato che lamentavo) e quelli trasmessi dal motore.

• Like
Reactions: Mrslate

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
466
525
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Nei vari giri fatti fino adesso non ho mai notato problemi di consumo della batteria dello smartphone, l'unica cosa è che ogni tanto si disconnette dalla bici e quindi mi tocca sbloccarlo e attendere che si riconnetta, specialmente in fase di navigazione o perdita di segnale.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.662
6.678
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Nei vari giri fatti fino adesso non ho mai notato problemi di consumo della batteria dello smartphone, l'unica cosa è che ogni tanto si disconnette dalla bici e quindi mi tocca sbloccarlo e attendere che si riconnetta, specialmente in fase di navigazione o perdita di segnale.

oltre naturalmente a disattivare il risparmio energetico.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.016
2.531
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Boh ripeto per me è un non problema, visto che utilizzo comunque il Garmin, soprattutto per la navigazione.
Già mi dà fastidio che mi si collega al bluetooth e si attiva la app non appena accendo la bici, me lo faceva anche la nuova app di Specialized per la Levo tant'è che l'ho disinstallata subito.
Va beh mi sta anche bene perché uso il bike lock e quindi non potrei fare altrimenti.
Sì collega automaticamente? Per collegare mio gen4 bisogna attivare il Bluetooth e aprire l'app altrimenti non lavora. La uso pochissimo perché spesso fa delle vaccate ortogonali e mi girano le palle quando arrivo a casa con tracce svaccate. Per cui apro l'app sol se devo cambiare qualche livello.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.342
4.408
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Sì collega automaticamente? Per collegare mio gen4 bisogna attivare il Bluetooth e aprire l'app altrimenti non lavora. La uso pochissimo perché spesso fa delle vaccate ortogonali e mi girano le palle quando arrivo a casa con tracce svaccate. Per cui apro l'app sol se devo cambiare qualche livello.
Il bluetooth lo tengo sempre attivo perché ho il Garmin da polso, non appena accendo la bici mi esce una notifica di bici collegata sullo schermo del telefono, anche con activity tracking disattivato, e mi sblocca la bici.
Adesso ho fatto poche prove, ma credo che se do tutte le autorizzazioni alla posizione dovrebbe registrare il percorso in automatico.

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.016
2.531
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il bluetooth lo tengo sempre attivo perché ho il Garmin da polso, non appena accendo la bici mi esce una notifica di bici collegata sullo schermo del telefono, anche con activity tracking disattivato, e mi sblocca la bici.
Adesso ho fatto poche prove, ma credo che se do tutte le autorizzazioni alla posizione dovrebbe registrare il percorso in automatico.
Poi la tua è gen5, avranno sicuramente implementato la connettività, frociate che piacciono tanto a Bosch invece di badare al sodo.
Per non sbagliare mi sono preso un piccolo powerbank che mi porto nei giri più lunghi o più incerti.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.342
4.408
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Poi la tua è gen5, avranno sicuramente implementato la connettività, frociate che piacciono tanto a Bosch invece di badare al sodo.
Per non sbagliare mi sono preso un piccolo powerbank che mi porto nei giri più lunghi o più incerti.
Pensa che quando metto la bici in carica mi esce la solita notifica "mantieni l'ebike connessa" e se apro l'app vedo a quanto sta la carica, ben almeno questa mi evita di fare avanti e indietro dalla cantina in continuazione per vedere se ha finito di caricare o se voglio lasciarla al 70% :D
Comunque come scritto prima una volta disattivato il tracking automatico anche se l'app gira in background consuma quasi zero, è la continua richiesta alla posizione precisa che ciuccia.

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
933
1.113
93
Lombardia
Visita Sito
Vero! non capisco perché lo stesso telefono, tenuto in tasca, con lApp Strava registra una traccia perfetta mentre con l'App Bosch disegna una traccia sommaria con alcuni punti a caxxo e poi li collega con rette che vanno da una parte all'altra della vallata, senza senso.
Per la mia esperienza, a meno che non si tenga il cellulare sul manubrio l'App Bosch non è affidabile per la registrazione.
Ma il nuovo Kiox 400 ha il GPS integrato e lavora in autonomia o deve essere collegato all'app per registrare una uscita?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.342
4.408
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho invece fatto una richiesta a Bosch se è possibile inserire in qualche aggiornamento futuro la possibilità di avere un feedback sonoro tipo un beep (disattivabile) quando si preme un tasto per cambiare assistenza, ce l'ho sulla Specialized e ne sento molto la mancanza, è molto comodo anziché stare a vedere se il led ha cambiato colore, ogni tanto mi trovo a saltare di due livelli o spegnere l'assistenza.
Mi hanno risposto quasi subito che ne terranno conto.
Vediamo...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.981
2.822
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vero! non capisco perché lo stesso telefono, tenuto in tasca, con lApp Strava registra una traccia perfetta mentre con l'App Bosch disegna una traccia sommaria con alcuni punti a caxxo e poi li collega con rette che vanno da una parte all'altra della vallata, senza senso.
Per la mia esperienza, a meno che non si tenga il cellulare sul manubrio l'App Bosch non è affidabile per la registrazione.
Ma il nuovo Kiox 400 ha il GPS integrato e lavora in autonomia o deve essere collegato all'app per registrare una uscita?
L’app Bosch Flow col Gen4 Smart penso che lavori col gps del cellulare, a cui vanno date autorizzazioni per fare in modo che legga tutti i dati. Ad esempio col mio iPhone SE non vado sull’app e metto “sempre connesso” non mi segnala le altimetrie.
Se non ti va devi controllare.