Bosch repair Service kit

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
altroché, che urla ...
certo che non sapere di cosa si tratta scoccia, e che neanche il meccanico lo sappia
ma la Raymon quando arriva, e cosa ne farai di questa ? la fai mettere a posto o lasci perdere e non ci investi più niente
Ecco un bel problema. Il venditore, per la raymon, ha messo una clausola, che se non consegnata entro il 31 luglio il CTR di intende risolto, quindi la sicurezza di consegnarla, manco c'è. Invec per questa non posso prendere una decisione se non so di che guasto si tratta. Potrei prendere in considerazione di venderla così, se la nuova arriva subito, diciamo suo 1.000 euro, con avviso al compratore di cambiare il motore, poco meno di altri 1.000, con due batterie ed altro (telaio ed ammortizzatore nuovi di settembre 2019) , ma non saprei.
 

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
decisione difficile, anche perchè la bici che hai preso non è in pronta consegna e non sai neache quando ti verrà consegnara effettivamente
potresti cercare un motore d'occasione sui 300 € per tirare fino a fine luglio o oltre
anche in caso di vendita dovresti recuperarli
con il motore nella stato attuale non penso troverai qualcuno disposto a prenderla anche pagando poco
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Sto provvedendo ad aprire il motore (lto trasmissione), ho tolto le sei viti, ma non riesco ad estrarre la copertura, per caso c'è un o-ring sul mozzo che devo togliere e metterla nuova? Mica è necessario smontare anche l'altro pedale? Riesco a tirare avanti la copertura, ma poi si blocca, come se non volesse uscire fuori dal mozzo. Grazie anticipato
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Sto provvedendo ad aprire il motore (lto trasmissione), ho tolto le sei viti, ma non riesco ad estrarre la copertura, per caso c'è un o-ring sul mozzo che devo togliere e metterla nuova? Mica è necessario smontare anche l'altro pedale? Riesco a tirare avanti la copertura, ma poi si blocca, come se non volesse uscire fuori dal mozzo. Grazie anticipato
Non so se può esserti utile:
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Verona
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Ciao Nonnociclista ,ho visto il tuo filmato e sentito il rumore del tuo motore ; Credo che la causa sia di un cuscinetto che funziona come una ruota libera(non conosco la definizione esatta ,in inglese roller clutch bearing Part No PBL 00517 ricambio ) , il cuscinetto del perno girando in un senso porta alla trazione , al contrario la rotazione è libera , semplicemente funziona come una frizione , nel tuo caso il cuscinetto non ha più grip , il motore gira a vuoto (in folle) avendo il consenso e di conseguenza senti il motore girare a vuoto, il rumore successivo potrebbe essere causato dall'improvvisa presa di trazione tra motore ed ingranaggi. Credo che nel kit di riparazione bosch sia compreso questo cuscinetto ,dovresti informarti dal tuo rivenditore .Vorrei mettere in chiaro che non sono un meccanico ed la mia è solo un'ipotesi di quello che potrebbe essere la causa in quanto, è successo, anche sul mio motore che smonto e lubrifico una volata l'anno , la colpa sul mio motore è solo mia in quanto, ho lubrificato il cuscinetto con grasso non idoneo (troppo denso) che non permetteva ai rullini di agrapparsi girando così a vuoto come nel tuo. .Potrebbe essere cuscinetto logoro ,mancanza di lubrificazione , nell'ultimo filmato dal minuto 11 spiega questo cuscinetto..
Spero ti sia utile per capirne la causa , seguo.
 
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Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Grazie, quindi non si tratta "solo" di togleire le sei viti serve un estrattore (che non ho) e serve togliere l'o-ring. Molto utile.

non sempre serve l'estrattore, sul mio motore basta riavvitare un paio di giri il paracatena e facendo pressione su quello il motore si apre senza bisogno di estrattore
per risolevere il problema forse è sufficiente il Repair Kit che sostituisce il carter destro con vari cuscinette e i due ingranaggi biachi in plastica, e con 100 € te la cavi
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Dunque, aggiorno. Appena sentito con altro autorizzato Boschm questo è stato almnei più chiaro, molto più chiaro. Mi ha detto che se si riesce a riparare con il kit, si procede, se è rotto qualche pezzo non compreso nel kit, ci vuole il motore nuovo, non è sostituibile nulla, oltre a quello previsto dal kit. Va be devo procedere alla sua eventuale sostituzione, altrimenti 1) non riesco a venderla la mtb; 2) se non mi arriva la Raymon, che faccio? Spero che i 750 euro del motore nuovo compendono la mano d'opera, per lo smontaggio e montaggio.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Spero che con il kit tutto vada a buon fine , a parte i cuscinetti non saprei quali altri pezzi si possano guastare , gli ingranaggi in naylon sono nel kit , per il resto mi sembra piuttosto robusto . Resto in attesa di aggiornamenti.
 

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Dunque, aggiorno. Appena sentito con altro autorizzato Boschm questo è stato almnei più chiaro, molto più chiaro. Mi ha detto che se si riesce a riparare con il kit, si procede, se è rotto qualche pezzo non compreso nel kit, ci vuole il motore nuovo, non è sostituibile nulla, oltre a quello previsto dal kit. Va be devo procedere alla sua eventuale sostituzione, altrimenti 1) non riesco a venderla la mtb; 2) se non mi arriva la Raymon, che faccio? Spero che i 750 euro del motore nuovo compendono la mano d'opera, per lo smontaggio e montaggio.
se servono pezzi non inclusi nel Repair Kit, ti puoi rivolgere a Pete di Performancebearing in UK
sui video dice di avere dei pezzi revisionati da vendere, ripo la ruota libera
concordo con Sunset che al 90% il difetto dovrebbe venir ripararto con il Kit
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Ciao Nonnociclista ,ho visto il tuo filmato e sentito il rumore del tuo motore ; Credo che la causa sia di un cuscinetto che funziona come una ruota libera(non conosco la definizione esatta ,in inglese roller clutch bearing Part No PBL 00517 ricambio ) , il cuscinetto del perno girando in un senso porta alla trazione , al contrario la rotazione è libera , semplicemente funziona come una frizione , nel tuo caso il cuscinetto non ha più grip , il motore gira a vuoto (in folle) avendo il consenso e di conseguenza senti il motore girare a vuoto, il rumore successivo potrebbe essere causato dall'improvvisa presa di trazione tra motore ed ingranaggi. Credo che nel kit di riparazione bosch sia compreso questo cuscinetto ,dovresti informarti dal tuo rivenditore .Vorrei mettere in chiaro che non sono un meccanico ed la mia è solo un'ipotesi di quello che potrebbe essere la causa in quanto, è successo, anche sul mio motore che smonto e lubrifico una volata l'anno , la colpa sul mio motore è solo mia in quanto, ho lubrificato il cuscinetto con grasso non idoneo (troppo denso) che non permetteva ai rullini di agrapparsi girando così a vuoto come nel tuo. .Potrebbe essere cuscinetto logoro ,mancanza di lubrificazione , nell'ultimo filmato dal minuto 11 spiega questo cuscinetto..
Spero ti sia utile per capirne la causa , seguo.
Be che dire, ci hai preso in pieno. Ieri, finalmente, un meccanico Bosch (bravo), senza aprire il motore, ma solo vedendo il filmato, mi ha detto "è il cuscinetto che funziona come una frizione" e me lo ha indicato sull'"esploso" del motore. La settimana prossima mi ripara la bici, meglio il motore.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Mi fa molto piacere che si risolva senza la sostituzione del motore , io ho superati i 35000 km , ho un'altra bike con lo stesso motore con più di 25000 km ,è un po' più rumoroso ma la meccanica mi sembra perfetta, credo che il motore duri ancora per altrettanti km se non cede l'elettronica .Come ti ho già detto io il motore lo smonto una volta l'anno e lubrifico per bene anche se non è necessario , mi sembra molto robusto e non ho ancora trovato segni particolari d'usura , se segui la lavorazione del meccanico ti renderai conto che basta una discreta manualità ed un po' di attenzione non è niente di particolarmente difficile .
Aspetto il collaudo finale che sicuramente sarà positivo.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.862
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Aggiornamento. Per una pura conbinazione, per puro caso, tramite un amico, ho trovato questa in pronta consegna a 4.200 euro e l'ho comperata , a qualche centinaio di km da casa. Quindi sistemato il nuovo acquisto (ho disdetto la Raymon), oggi poneriggio vado a ritirare la mia Trek con motore rotto, perchè in 5 e passa settimane nulla è stato fatto. Stamattima, mi telefonano e mi dicono che il pezzo deve essere (ancora) ordinato in giornata. Dopo una 40na di gg che avevano la mia bici in officina. Visto che l'avevo tolta di mano ad un autorizzato, che non ci aveva capito nulla, per metterla nelle mani di un altro, senza concludere lo stesso nulla (per altre motivazioni, che mi sfuggono. Perchè sin dall'inizio mi ero preferito ad ordinarlo io il pezzo. Invece mi hanno preso in giro, dicendomi "ordinato, ma non c'è"). Per me sono comportamenti totalmente incomprensibili.

Whistle Elettrica B-RUSH C6.1 29" Full Carbon 2021​

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.503
2.893
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Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Aggiornamento. Per una pura conbinazione, per puro caso, tramite un amico, ho trovato questa in pronta consegna a 4.200 euro e l'ho comperata , a qualche centinaio di km da casa. Quindi sistemato il nuovo acquisto (ho disdetto la Raymon), oggi poneriggio vado a ritirare la mia Trek con motore rotto, perchè in 5 e passa settimane nulla è stato fatto. Stamattima, mi telefonano e mi dicono che il pezzo deve essere (ancora) ordinato in giornata. Dopo una 40na di gg che avevano la mia bici in officina. Visto che l'avevo tolta di mano ad un autorizzato, che non ci aveva capito nulla, per metterla nelle mani di un altro, senza concludere lo stesso nulla (per altre motivazioni, che mi sfuggono. Perchè sin dall'inizio mi ero preferito ad ordinarlo io il pezzo. Invece mi hanno preso in giro, dicendomi "ordinato, ma non c'è"). Per me sono comportamenti totalmente incomprensibili.

Whistle Elettrica B-RUSH C6.1 29" Full Carbon 2021​

Stante il fatto che è un momentaccio .......certi comportamenti danno veramente fastidio!!!
Comunque ora sei a posto....
 

Diilco

Ebiker novello
22 Marzo 2021
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5
3
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Serrenti
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Bici
Scott Aspect E Ride 950
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema.
Mi chiamo Paolo e sono felice possessore da 4 mesi di una Scott Aspect Eride 950 con motore Bosch Active Line Plus con 600 km all'attivo e da qualche giorno, dopo averla pulita e spruzzato con aria compressa anche nella zona delle pedivelle/motore a sinistra e aver levato un po di grasso (che mi è sembrato ininfluente) e dopo un uscita neanche troppo polverosa di 2 ore, sento un rumore tipo tichettio sulla pedivella sinistra. Il rumore se non pedalo non si sente e non si sente neanche quando pedalo senza sforzo ma appena pigio un po più forte lo sento. Il rumore non cambia se ho il motore spento o acceso.
Magari la pulizia e l'inizio del rumore e un caso e leggendo dei problemi ai cuscinetti mi sono un po allarmato. Ho escluso che fosse un rumore ai cuscinetti dei pedali perchè ne ho sostituito 3 e la cosa non cambia.
Oggi ho provato a lavare dall'esterno fin dove si arriva con svitol e aria compressa ma il risultato non cambia.
Cosa mi consigliate?
La bici è naturalmente in garanzia ma ho paura del fermo, sopratutto in questo periodo proprio ora che ci sto prendendo gusto...
Grazie in anticipo
Paolo
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
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Verona
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Ciao Nonnociclista , leggo con molto dispiacere quanto ti è successo , non è giustificabile tale comportamento da un'assistenza di un grande marchio . Credevo avessi risolto ancora da tempo il tuo problema ,il ricambio dovrebbe essere questo :
PIÙ VENDUTO
BOSCH logo

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Kit Cuscinetti Di Ricambio Per Drive Unit Di Seconda Generazione

Codice: 0275007384

DISPONIBILE

€117,90 : come vedi è disponibile ;basta un po' di buona volontà chi di deve fare la riparazione.
Ti auguro delle buone pedalate con la tua nuova e-bike .
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Bici
Atala B-Rush
Stante il fatto che è un momentaccio .......certi comportamenti danno veramente fastidio!!!
Comunque ora sei a posto....
Conclusione, definitiva, della storia. Ieri sera ho venduto la Trek al "ragazzo" dell'officina. Stamattina mi ha invaso di messaggi, chiedendomi di tutto, perchè stava mettendo mano alla "SUA" emtb. All'improvviso, ora si può aggiustare. Ecco cosa succede dalle mie parti, che quando commento qui, spesso affermo di essere nel "deserto" per gli amanti della mtb (pare che tanti hanno difficoltà a credermi).
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.862
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema.
Mi chiamo Paolo e sono felice possessore da 4 mesi di una Scott Aspect Eride 950 con motore Bosch Active Line Plus con 600 km all'attivo e da qualche giorno, dopo averla pulita e spruzzato con aria compressa anche nella zona delle pedivelle/motore a sinistra e aver levato un po di grasso (che mi è sembrato ininfluente) e dopo un uscita neanche troppo polverosa di 2 ore, sento un rumore tipo tichettio sulla pedivella sinistra. Il rumore se non pedalo non si sente e non si sente neanche quando pedalo senza sforzo ma appena pigio un po più forte lo sento. Il rumore non cambia se ho il motore spento o acceso.
Magari la pulizia e l'inizio del rumore e un caso e leggendo dei problemi ai cuscinetti mi sono un po allarmato. Ho escluso che fosse un rumore ai cuscinetti dei pedali perchè ne ho sostituito 3 e la cosa non cambia.
Oggi ho provato a lavare dall'esterno fin dove si arriva con svitol e aria compressa ma il risultato non cambia.
Cosa mi consigliate?
La bici è naturalmente in garanzia ma ho paura del fermo, sopratutto in questo periodo proprio ora che ci sto prendendo gusto...
Grazie in anticipo
Paolo
Da qualche parte qui, ho scritto dello stesso, problema. Risolto lubrificando la zona, non ho capito come è successo, ma è successo. Per me quel grasso che hai tolto ha causato il problema. All'inizio anche io pensavo che fosse il pedale difettoso (difettoso perchè nuovo).
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.503
2.893
113
Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Conclusione, definitiva, della storia. Ieri sera ho venduto la Trek al "ragazzo" dell'officina. Stamattina mi ha invaso di messaggi, chiedendomi di tutto, perchè stava mettendo mano alla "SUA" emtb. All'improvviso, ora si può aggiustare. Ecco cosa succede dalle mie parti, che quando commento qui, spesso affermo di essere nel "deserto" per gli amanti della mtb (pare che tanti hanno difficoltà a credermi).
Sei un esempio per tutti.
Se qualcuno non è d'accordo....."non ti curar di loro ma guarda e passa"
Viva la mtb...con motore o senza.