• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bosch modalità emtb

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Per capire realmente l'efficacia della mappatura devi provarla sulla salita che non sei mai riuscito a fare prima...tu avendo sempre utilizzato il tuo motore già impostato farai più fatica a capire la differenza perché non hai un raffronto prima/dopo. Dopo anni di utilizzo mappa Sport e spinte a mano...vedo la differenza di efficacia della nuova mappatura.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il motore si adatta all'input della gamba ed eroga la potenza necessaria, evitando che la gomma slitti.....
dunque l'antislittamento è una conseguenza di una richiesta di minor coppia...e non una caratteristica del drive che corregge l'erogazione perchè la gomma slitta...è una cosa molto diversa ma da come l'avevi messa sembrava che bosch avesse pensato pure l'asr

Ultima modifica:
Reactions: silverloren1

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
assolutamente d'accordo...difatti ho scovato questo video dove il biker associa all'EMTB di bosch il TRAIL/MEDIUM di shimano...forse davvero l'unica differenza sta nella "invadenza" come dice qualcuno, ma davvero usato in medium fai il 100% delle tipologie dei percorsi senza impuntamenti...io uso ECO per risparmiare e BOOST/HIGH per i deliri di onnipotenza, sennò TRAIL/MEDIUM basta e avanza per tutto...

Si capisce anche se in francese:

Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
in TRAIL/MEDIUM o HIGH, anche se non hai l'erogazione del boost, fai tutte e dico tutte le salite che fai in boost, l'unica differenza che col boost ti sembra di guidare una moto
le uniche salite in cui uso WALK sono quelle in cui manca aderenza per il fondo bagnato o pieno di fogliame, o con pendenze proibitive dove anche con una moto farei fatica perchè mi manca la tecnica, lo dirò sempre il limite non è la bici con questi motori il primo limite è il manico

Reactions: silverloren1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
E che ne so....lo fa già in modalità walk comunque......quando la ruota inizia a slittare il motore taglia......

Comunque sono dell'idea che stare qui a scrivere pagine e pagine di roba serva a poco o niente.....prova mezz'ora una ebike con motore bosch e modalità emtb, che capisci più che altre 100 pagine di discussione......

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
beh io sono dell'idea che non sei obbligato a leggere...puoi sempre ripiegare su altri argomenti a te più congeniali...a me interessa leggere le esperienze altrui, e conoscere meglio le cose anche senza provarle

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ma stiamo parlando di bici......vanno provate.....che senso ha stare qui a disquisire pagine e pagine di cose fini a sè stesse e che non portano in fondo a nulla di "reale" finchè non metti il sedere su una bici???

Reactions: Davide34

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.704
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
personalmente, ma forse sbaglio, ha meno senso disquisire per 100 pagine su una camera d'aria intelligente che sull'emtb...la bici comunque la proverò se ne avrò occasione

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
grazie del link io comunque ero interessato a capire oltre che l'emtb la differenza con shimano da gente che conosce entrambi. mi pare di avere avuto tutte le risposte grazie

Reactions: Nicotrev

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Come fa a sentire la perdita di aderenza o slittamento?
...credo nulla di più facile.. legge un aumento repentino dei giri della ruota; né più né meno del t.c. di auto e moto.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
curiosità...tra l'altro proprio dai commenti all'articolo si capisce che non esiste un vero controllo di trazione, e quindi un antislittamento, semplicemente il drive non sente resistenza e taglia, con tutti i problemi che ne possono derivare se sei in salita su uno sterrato o fondo scivoloso...

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Come fa a sentire la perdita di aderenza o slittamento?
...credo nulla di più facile.. legge un aumento repentino dei giri della ruota; né più né meno del t.c. di auto e moto.

infatti non lo fa...leggi i commenti all'articolo linkato da tostarello...auto e moto hanno sensori dedicati sulla ruota non si basano sul contagiri

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Up
Il sensore sulla ruota misura la velocità della stessa e con un algoritmo fa interviene il t.c. all'aumentare repentino della stessa.. che taglia l'erogazione della potenza. Ovviamente sulla bici sarà meno sofisticato ma non conosco altri sistemi se non rilevare la omogeneita della velocita di rotazione della ruota

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
il sensore sulla ruota rileva un impulso a giro...come fa a rilevare un aumento repentino...nessuno ha chiesto come funziona un tcs, ma se bosch lo ha implementato sulla bici...

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
@egerly
Qualcuno ha domandato come fa sapere che la ruota slitta ed io ho risposto. Chiedo scusa se mi sono intromesso fuori luogo.
@egerly: credevo scontato che si sapesse che con il num di giri si calcola la velocità ergo l aumento repentino dei giri ruota ergo il taglio della corrente.

Bye bye !!

Reactions: Davide34

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Bye bye che vuoi che ti dica...qualcuno ha scritto che emtb implementa l'antislittamento, nel post di tostarello che forse non hai letto è dibattuto che invece è un semplice taglio della erogazione dovuta a mancanza di carico, ergo non è un vero controllo di trazione. Quello che dici tu sono spiegazioni tecniche corrette ma non applicabili a una bici in assenza di sensori aggiuntivi. Mentre stai slittando una lettura della velocità con il sensore che rileva un impulso per giro è assolutamente inutile non credi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk