interessante e direi che i numeri ti danno indubbiamente ragione....Riattivo questa discussione per condividere alcuni dati interessanti rilevati nei miei ultimi giri, dati che confermano la teoria "pedalata pesante e lenta = meno consumo".
Premesso che il bosch percorre un tot di dislivello a tacca, in base alla pedalata, al rapporto e al tipo di percorso, per ogni tacca (verificato sul campo), il dato interessante e' la variazione di consumi in base all'allenamento. Cioe' piu' si e' allenati piu' si puo' spingere di gamba e quindi girare con marce piu' dure con conseguente aumento di velocita' di percorrenza e diminuizione del numero di giri del motore per percorrere una determinata distanza. Tutto questo si traduce in un minor consumo di batteria. E fin qui ci siamo, piu' o meno e' il riassunto di tutta la discussione.
Quello che trovo interessante e' appunto la notevole differenza di consumi dovuta all'allenamento, spiego brevemente con due dati registrati durante la mia stagione ciclistica di quest'anno. Dati ricavati a parita' di bici, batteria da 400watt, ciclista, peso, temperatura e percorso con pendenza e fondo costante.
Aprile 2017: apro la mia stagione ciclistica completamente fuori forma a causa del periodo di stop invernale. Utilizzo marce agili vicine al 42, salendo lentamente con alto numero di giri motore. Riesco a portarmi a casa circa 1600m di dislivello con 1 carica completa (da 100% a 0%).
Novembre 2017: sono nel pieno della forma (dopo 45'000metri di dislivello sulle spalle in 9 mesi). Utilizzo marce intermedie salendo piu' velocemente con una notevole diminuizione del numero di giri motore. Mi porto a casa circa 1900metri di dislivello con una carica completa (da 100% a 0%).
Tra aprile e novembre c'e' una differenza di 300m di dislivello a parita' di condizioni ma con differenza nell'allenamento. Quasi un 20% di differenza, ovvero una tacca in piu' di batteria.
Questo conferma che piu' si contribuisce nella pedalata piu' si abbassa il consumo, e di molto!
interessante e direi che i numeri ti danno indubbiamente ragione....
ora però mi viene il dubbio che la modalità emtb ti mandi i conti all'aria...
non ho ancora esperienza con emtb ma da quello che ho letto pare che arrivi fino in turbo sentendo il "peso" della pedalata.... quindi nella tua dinamica ho paura che porti ad un consumo maggiore...
che ne pensi? hai fatto prove anche con emtb?
interessante e direi che i numeri ti danno indubbiamente ragione....
ora però mi viene il dubbio che la modalità emtb ti mandi i conti all'aria...
non ho ancora esperienza con emtb ma da quello che ho letto pare che arrivi fino in turbo sentendo il "peso" della pedalata.... quindi nella tua dinamica ho paura che porti ad un consumo maggiore...
che ne pensi? hai fatto prove anche con emtb?
Sto confrontando da un po' di uscite se ce questa differenza...ho già dei dati ...che mi tranquillizzano.
Da utilizzatore di mappatura Sport non ho problemi a confrontarla con eMTB (parlo di consumi)...adesso riesco a consumare uguale sugli stessi percorsi ....ma mi cambia il modo di pedalare e il tempo di percorrenza.
In teoria su un percorso in salita fuoristrada senza ostacoli dovresti consumare meno con eMTB...perché se sali tranquillo è come salire in Tour con 120% di aiuto ...mentre con Sport utilizzi sempre 210%.
avevo fatto solo 1 giro di 30 km e 1200 dls tutto in sport e mi era piaciuta la velocità in relazione allo sforzo e l'autonomia. anche se era un po scorbutico ma accettabile... e sono tornato a casa soddisfatto.
oggi secondo giro dopo aver installato emtb ma sono rimasto deluso.... faccio troppa fatica e le mie ginocchia non gradiscono essendo già abbastanza usurate.
dopo poco ho capito che non sono il tipo da emtb... non ho la gamba abbastanza buona e poi per disperazione (e incazzatura) ho messo in turbo
turbo fa schifo.... va troppo... troppo a strappi... innaturale... ed inutilizzabile per il consumo (sprecato) e sono rimasto a piedi a 4 km da casa e li ho finito d'incazzarmi pedalando e bestemmiando come un contadino.
proverò un altro paio di uscite con emtb prima di fare il downgrade (sarò forse il solo in italia a farlo... ma non importa)
certo i crukki potevano sostituire il turbo... non lo sport.... e poi cavolo potrebbero fare una app con un cavo usb e dare modo di fare qualche personalizzazione!! lo stanno facendo oramai tutti.... anche schimano ultima arrivata (yamaha no ma tanto sono già morti)
vedere il leader di mercato che si continua ad arroccare sulle posizioni mi urta....
comunque oggi mi sento una pippa con le gambe di un vecchio e le ginocchia di una befana.... e forse tornerò a sport davvero!
Sport era il top sul bosch cx, la mia mappatura preferita..avevo fatto solo 1 giro di 30 km e 1200 dls tutto in sport e mi era piaciuta la velocità in relazione allo sforzo e l'autonomia. anche se era un po scorbutico ma accettabile... e sono tornato a casa soddisfatto.
oggi secondo giro dopo aver installato emtb ma sono rimasto deluso.... faccio troppa fatica e le mie ginocchia non gradiscono essendo già abbastanza usurate.
dopo poco ho capito che non sono il tipo da emtb... non ho la gamba abbastanza buona e poi per disperazione (e incazzatura) ho messo in turbo
turbo fa schifo.... va troppo... troppo a strappi... innaturale... ed inutilizzabile per il consumo (sprecato) e sono rimasto a piedi a 4 km da casa e li ho finito d'incazzarmi pedalando e bestemmiando come un contadino.
proverò un altro paio di uscite con emtb prima di fare il downgrade (sarò forse il solo in italia a farlo... ma non importa)
certo i crukki potevano sostituire il turbo... non lo sport.... e poi cavolo potrebbero fare una app con un cavo usb e dare modo di fare qualche personalizzazione!! lo stanno facendo oramai tutti.... anche schimano ultima arrivata (yamaha no ma tanto sono già morti)
vedere il leader di mercato che si continua ad arroccare sulle posizioni mi urta....
comunque oggi mi sento una pippa con le gambe di un vecchio e le ginocchia di una befana.... e forse tornerò a sport davvero!
avevo fatto solo 1 giro di 30 km e 1200 dls tutto in sport e mi era piaciuta la velocità in relazione allo sforzo e l'autonomia. anche se era un po scorbutico ma accettabile... e sono tornato a casa soddisfatto.
oggi secondo giro dopo aver installato emtb ma sono rimasto deluso.... faccio troppa fatica e le mie ginocchia non gradiscono essendo già abbastanza usurate.
dopo poco ho capito che non sono il tipo da emtb... non ho la gamba abbastanza buona e poi per disperazione (e incazzatura) ho messo in turbo
turbo fa schifo.... va troppo... troppo a strappi... innaturale... ed inutilizzabile per il consumo (sprecato) e sono rimasto a piedi a 4 km da casa e li ho finito d'incazzarmi pedalando e bestemmiando come un contadino.
proverò un altro paio di uscite con emtb prima di fare il downgrade (sarò forse il solo in italia a farlo... ma non importa)
certo i crukki potevano sostituire il turbo... non lo sport.... e poi cavolo potrebbero fare una app con un cavo usb e dare modo di fare qualche personalizzazione!! lo stanno facendo oramai tutti.... anche schimano ultima arrivata (yamaha no ma tanto sono già morti)
vedere il leader di mercato che si continua ad arroccare sulle posizioni mi urta....
comunque oggi mi sento una pippa con le gambe di un vecchio e le ginocchia di una befana.... e forse tornerò a sport davvero!
si mi sa anche la mia.... e me la rimetteranno vai.....Sport era il top sul bosch cx, la mia mappatura preferita..
pw-x è una bufala colossale....Sembra un motore Yamaha PW-X [emoji851][emoji851][emoji851][emoji851][emoji851][emoji851]
avevo fatto solo 1 giro di 30 km e 1200 dls tutto in sport e mi era piaciuta la velocità in relazione allo sforzo e l'autonomia. anche se era un po scorbutico ma accettabile... e sono tornato a casa soddisfatto.
oggi secondo giro dopo aver installato emtb ma sono rimasto deluso.... faccio troppa fatica e le mie ginocchia non gradiscono essendo già abbastanza usurate.
dopo poco ho capito che non sono il tipo da emtb... non ho la gamba abbastanza buona e poi per disperazione (e incazzatura) ho messo in turbo
turbo fa schifo.... va troppo... troppo a strappi... innaturale... ed inutilizzabile per il consumo (sprecato) e sono rimasto a piedi a 4 km da casa e li ho finito d'incazzarmi pedalando e bestemmiando come un contadino.
proverò un altro paio di uscite con emtb prima di fare il downgrade (sarò forse il solo in italia a farlo... ma non importa)
certo i crukki potevano sostituire il turbo... non lo sport.... e poi cavolo potrebbero fare una app con un cavo usb e dare modo di fare qualche personalizzazione!! lo stanno facendo oramai tutti.... anche schimano ultima arrivata (yamaha no ma tanto sono già morti)
vedere il leader di mercato che si continua ad arroccare sulle posizioni mi urta....
comunque oggi mi sento una pippa con le gambe di un vecchio e le ginocchia di una befana.... e forse tornerò a sport davvero!
pw-x è una bufala colossale....
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oggi difatti sono andato a cercare proprio le salite cattive.... francamente non ho salite che non sono riuscito a fare... con il pw sono sempre salito ovunque...Beh a ginocchia non sono messo bene pure io...forse peggio di te....però ti stavi abituando troppo bene con la Sport...pensa che l'ho usata per un anno, quindi chi più di me può essere penalizzato.
Ma non è cosi perché se prima con la Sport non facevo fatica con le ginocchia non riuscivo a salire nelle salite hard...dovevo sempre spingere...
Ora con eMTB salgo sul percorso tecnico con meno fatica...salgo sul ripido con meno fatica...sto solo distribuendo meglio lo sforzo sui tratti in salita sterrato ma non tecnico...dove è poco ripido uso eMTB spingendo il giusto e sul ripido uso Turbo per riposare le gambe tenendo il consumo più basso possibile. Cosi facendo percorro lo stesso tratto con lo stesso consumo di prima con la Sport...ci metto solo qualche minuto in più..ma è fattibile.
Secondo me aspetta a switchare e tornare a Sport...provala dove deve essere usata cioè sentieri tecnici e ripidi....poi prova con Turbo e vedrai la differenza. Dove sono salito domenica non sali ne in Sport o in Turbo credimi...sono due anni che ci provo..solo con la eMTB ci si riesce ed è un divertimento.
perchè ritirai dopo 6 mesi la sduro ndruo 8.0 resa dopo 70 km e qualche graffio (smenandoci giustamente dei soldi) ma il motore tirava na cippa .... solo in epwx (il nuovo livello mangiabatteria) andava su di giri.. per il resto faceva 95 rpm come il pw ne faceva 85 e dopo si siedeva...Corsaro.volevo.chiederti.una cosa.premetto.che ora.ho.bosh cx 2017gia aggiornato.alla.mappa.emtb di serie.ho avuto.nel 2014 il.motpre bosh performance e nel.2016 sono passato a yamaha ma versione pw. Sono tornato a bosh per.il.tiro e.l.allungo del.performance cx che in yamaha mancava.ma anche io rimpiango la mappa sport al posto della emtb.la mia domanda però è perke dici che il.pw x è una bufala?
io ho il bosch cx (e lo sto iniziando a capire adesso) riguardo al pwx è un mostro in potenza devi limitarti a pedalare x non mettertela per cappello. è limitato ad alti regimi di pedalata si pianta.Corsaro.volevo.chiederti.una cosa.premetto.che ora.ho.bosh cx 2017gia aggiornato.alla.mappa.emtb di serie.ho avuto.nel 2014 il.motpre bosh performance e nel.2016 sono passato a yamaha ma versione pw. Sono tornato a bosh per.il.tiro e.l.allungo del.performance cx che in yamaha mancava.ma anche io rimpiango la mappa sport al posto della emtb.la mia domanda però è perke dici che il.pw x è una bufala?
oggi difatti sono andato a cercare proprio le salite cattive.... francamente non ho salite che non sono riuscito a fare... con il pw sono sempre salito ovunque...
comunque la motricità notevole l'ho rilevata... e mi è piaciuta... ma il casino è che mi fondo le ginocchia in tutte le altre situazioni di uso...
ti faccio due numeri.... una ripartenza agevolata nei miei giri vale il 5% una motricità vale il 15% il walk migliorato vale 5% la naturalezza di emtb vale il 10%
il problema è che lo sport è troppo meglio (per me che sono una vecchia ciabatta mangiata dal cane) e pesa per il resto... ovvero il 65%
il mio piatto pende verso sport... poi bestemmierò in qualche salita.. in qualche ripartenza... sarà meno naturale.. ma godo il tutto il resto.
comunque ci devo riflettere.... ma la vedo dura!
esatto e si sono dati il colpo di grazia... sono usciti dal mercato.Probabilmente da quello che ho capito la nuova modalità emtb è perfetta se si usa appunto in fuoristrada con tante ripartenze magari sul.ripido dove un Po di gamba bisogna spingere,hai una bella spinta e trazione ma non esagerata come a volte può essere turbo.per quelli come me però che fanno solo sterrato con strade battute e non esageratamente tecniche e asfalto la sport era meglio. Meno potente di turbo ma più potente di tour ..in pratica bosh bastava che la mettesse come assistenza aggiuntiva e non sostitutive a sport...su yamaha io ho avuto un annetto yamaha pw e la Potenza c era non meno di bosh anzi.pero il problema era la cadenza oltre le 80massimo 85rpm finiva tutto .da quello che ho capito il nuovo pw x doveva risolvere sta cosa ma in pratica non l ha fatto dicono
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