Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

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Dobbiamo combinare u a uscita a 4 [emoji16] magari in settembre
Per quanto riguarda la differenza di consumo, lei ha avanzato il 49%, ma di una 400 Wh, pesa esattamente la metà rispetto a me

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Fabridoc

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Mi attacco qui, anche se mi riferisco al yamaha pw.
Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo.
Fino a poco tempo fa pedalavo con una cadenza tra i 65 ed i 70 rpm, considerandola ottimale, sui miei percorsi alpini dove si fanno lunghi tratti con pendenza media del 10% salivo col 32/42 assistenza Standard, e così facendo, con la batteria da 500 sottratta alla moglie riuscivo a fare circa 1000 m D+, quando la pendenza superava il 14% mettevo in High, con l'indicatore di carica che scendeva a vista d'occhio.
Già l'altro giorno ho provato ad abbassare la cadenza, scendendo a 60-65 ed ho avuto la sorpresa di arrivare con più batteria del previsto. Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High!

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Come ti regoli per sapere la cadenza di pedalata?
Il tuo discorso e quello di steuzz che ha aperto il thread sono molto istruttivi
ma mi chiedo come fare per un riscontro piuttosto affidabile sulla cadenza
 

steu851

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La cadenza su Yamaha si legge sul display, così come la % residua si batteria (oltre le 10 tacche che corrispondono ognuna al 10%)
Anche oggi, mantenendo bassa la cadenza, 650 D+ maggior parte in High finito giro con 48%, col mio peso è tantissimo
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Nicotrev

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La cadenza su Yamaha si legge sul display, così come la % residua si batteria (oltre le 10 tacche che corrispondono ognuna al 10%)
Anche oggi, mantenendo bassa la cadenza, 650 D+ maggior parte in High finito giro con 48%, col mio peso è tantissimo

Riesci a vedere a che livello si posiziona il cursore di potenza viaggiando in High a bassa cadenza (quanti rpm)?
 
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steu851

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Gli rpm erano tra 50 e 55, il cursore rimaneva basso, 2 o 3 tacche, però salivo su pendenza del 10 12 % col 36 e senza sforzo, mi portava su lei, decisamente sorprendente.

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steu851

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Sicuramente continuerò la sperimentazione, quando non avrò le gambe cotte da 6000 D+ e senza mal di testa, proverò cosa succede in standard.

Comunque mi pare analogo a quanto descritto dall'OP che non ha potuto verificare la cadenza con cui pedalava, in sostanza ho usato un rapporto più duro, con una assistenza maggiore ed una cadenza più bassa. Però c'è da aggiungere che bisogna controllare bene la potenza della pedalata, in High basta poco per far schizzare a fondo scala il cursore della potenza, con conseguenti sommate o impennate

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Mi attacco qui, anche se mi riferisco al yamaha pw.
Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo.
.....
Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High!

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Allora, direi piu' che la cadenza e' la velocita' che incide sui consumi.
Facendo alcune prove sul motor simulator, ho notato che a basse potenze la curva di rendimento del motore tende ad appiattirsi verso l'alto. Cio' significa che - quando il motore non lavora al massimo - il range di cadenza ottimale si amplia notevolmente. Ne consegue che andando piano (se non sbaglio tu sei salito su quella pendenza media del 10% a circa 7-8 km/h che e' un'andatura che potrebbe tenere un ciclista muscolare non molto allenato) si puo' pedalare anche a basse cadenze e comunque ottimizzare il rendimento del motore.
A spanne ho calcolato che in quella salita tu ci hai messo mediamente 80W e il motore circa 240W (che sono relativamente pochi). Per superare quella salita (sempre a spanne) hai consumato 240Wh, poi per concludere il giro con altri 360 m d+ (che non avrai percorso tutti in high) ci sta che potresti aver consumato altri 120Wh. Il consumo totale di 360 Wh, implica proprio una carica residua del 28% su una batteria da 500 Wh, come hai registrato tu.
Invece a velocita' piu' elevate, cioe' facendo lavorare spesso il motore al limite, la curva di rendimento diventa a campana e il range di cadenza ottimale si riduce molto. Questo significa che e' piu' facile uscire da tale range con conseguente degrado del rendimento e quindi con maggiori consumi.
 
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Il fatto è che la velocità con cui sono salito è stata la solita,anzi maggiore, prima salivo in standard, col 42T, a 65 70 rpm, ieri sono salito in High, col 36T a 55-60 rpm con minor consumo di batteria e minor fatica da parte mia. Dico velocità maggiore perché tenevo il passo della moglie, che ha rapporti più lunghi (40T con ruote plus da 2,8) mentre quando salivo col 42T in standard ero più lento, e dico minor consumo perché se prima lei pur avendo batteria da 400 arrivava col 50% di residuo in più, queste 2 volte siamo arrivati con percentuali di batteria residua equivalenti, e lei pesa esattamente la metà.

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Il fatto è che la velocità con cui sono salito è stata la solita,anzi maggiore, prima salivo in standard, col 42T, a 65 70 rpm, ieri sono salito in High, col 36T a 55-60 rpm con minor consumo di batteria e minor fatica da parte mia. Dico velocità maggiore perché tenevo il passo della moglie, che ha rapporti più lunghi (40T con ruote plus da 2,8) mentre quando salivo col 42T in standard ero più lento, e dico minor consumo perché se prima lei pur avendo batteria da 400 arrivava col 50% di residuo in più, queste 2 volte siamo arrivati con percentuali di batteria residua equivalenti, e lei pesa esattamente la metà.

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E' comunque difficile valutare senza dati precisi. I fattori che incidono sui consumi sono innumerevoli: potenza istantanea, velocità, cadenza, peso, pedalata più o meno rotonda, livello di assistenza, temperatura ambiente, pressione e grado di scolpitura delle gomme, fondo più o meno sconnesso, irregolarità di una salita, n. di stop & go, ecc.
Il dato sul consumo che hai riportato comunque non è nulla di eccezionale (come si può vedere dal calcolo spannometrico che ho fatto), ma direi abbastanza normale e (io ritengo) non imputabile alla bassa cadenza ...
Piuttosto se prima consumavi significativamente di più forse c'era qualche anomalia o motivo particolare.
Quindi io concentrerei l'attenzione semmai sul perchè prima consumavi così tanto, per evitare di ripetere l'errore ... (anche in tal caso escluderei la motivazione di una cadenza di pedalata troppo alta).
 
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steu851

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Certo, è molto empirico, ma dopo 600 km fatti insieme a mia moglie una idea sulle differenze di consumo me la sono fatta, io 500 Wh, lei 400, a fine giro la differenza di residuo è del 50% (o 100, dipende da come fai il calcolo) ad esempio lei 40% io 20%, negli ultimi 2 giri dove per forza maggiore ho dovuto usare sempre la massima assistenza e cadenza bassa il mio residuo è stato molto più simile, tipo lei 40 io 37, eppure ho faticato molto meno, la frequenza cardiaca media è stata 100 bpm contro i 130 soliti

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Fabridoc

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Certo, è molto empirico, ma dopo 600 km fatti insieme a mia moglie una idea sulle differenze di consumo me la sono fatta, io 500 Wh, lei 400, a fine giro la differenza di residuo è del 50% (o 100, dipende da come fai il calcolo) ad esempio lei 40% io 20%, negli ultimi 2 giri dove per forza maggiore ho dovuto usare sempre la massima assistenza e cadenza bassa il mio residuo è stato molto più simile, tipo lei 40 io 37, eppure ho faticato molto meno, la frequenza cardiaca media è stata 100 bpm contro i 130 soliti

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help! serve verifica con bosch!
se qualcuno con Intuvia vuole fare due volte un percorso a lui conosciuto con le due modalità descritte da Steu,sono moooolto curioso di conoscerne i risultati.
 

vicma56

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help! serve verifica con bosch!
se qualcuno con Intuvia vuole fare due volte un percorso a lui conosciuto con le due modalità descritte da Steu,sono moooolto curioso di conoscerne i risultati.

Avevo scritto sulla prima pagina post 13 che una prova seria era quella da fare con una strumentazione che ti dia tutti i dati istantanei ...tipo questa sul Nyon 20170819_145345.jpg

Come vedete ci sono diversi parametri a disposizione per verificare il consumo..
Consumo istantaneo Wh
Consumo residuo batteria
Rpm
Vel media
Vel max
Poi sull'altra schermata ci sono questi dati 20170819_145933.jpg

Su questa schermata troviamo
Potenza in Watt
Pot max Watt
Nm
Nm max
Pendenza

Non ho seguito tutta la duscussione ...solo la prima pagina...mi riassumi in breve che prova servirebbe?
 

Bengi

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Avevo scritto sulla prima pagina post 13 che una prova seria era quella da fare con una strumentazione che ti dia tutti i dati istantanei ...tipo questa sul Nyon Vedi l'allegato 5002

Come vedete ci sono diversi parametri a disposizione per verificare il consumo..
Consumo istantaneo Wh
Consumo residuo batteria
Rpm
Vel media
Vel max
Poi sull'altra schermata ci sono questi dati Vedi l'allegato 5001

Su questa schermata troviamo
Potenza in Watt
Pot max Watt
Nm
Nm max
Pendenza

Non ho seguito tutta la duscussione ...solo la prima pagina...mi riassumi in breve che prova servirebbe?
Fantastico questo Nyon, non avevo mai visto in dettaglio tutti i parametri che vengono monitorati. :eek:
Comunque il nocciolo della questione e' capire se col Bosch si consuma meno a basse o alte cadenze, ai vari livelli di assistenza.
I test dovrebbero essere molto accurati, facendo in modo che sulla stessa salita cambi solo la cadenza di pedalata.
Quindi, se hai voglia, potresti considerare una salita abbastanza lunga (direi minimo 7-8 km) non troppo estrema e piuttosto regolare (anche su asfalto) che ti consenta di pedalare alla stessa velocita', ma con rapporti (cadenze) diverse.
Quindi, riassumendo, tale salita dovrebbe essere percorsa (anche in giornate diverse) 2 volte per ogni livello di assistenza. Scegli una velocita' che sia per te accettabile senza affanno, e un rapporto che ti consenta - la prima volta - di tenere una cadenza di 75 rpm e registri piu' dati che puoi.
Poi rifai la stessa salita, questa volta con rapporto piu' lungo, procedendo alla stessa velocita' ma con cadenza di 55 rpm, e registri tutto.
Per capire bene, questo duplice test andrebbe ripetuto per ciascun livello di assistenza...
La cosa importante e' che tra le varie prove cambi solo la cadenza, quindi gomme gonfie allo stesso modo, assenza di vento, temperatura ambiente analoga, ecc.
Mi rendo conto che e' un po' una scocciatura, ma credo che sia il solo modo per redimere la questione.
Vorra' dire che alla fine ti offriremo una birra! o_O

P.S. I dati sulla seconda schermata di potenza (W) e coppia (Nm) si riferiscono al motore o al ciclista?
 
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Fantastico questo Nyon, non avevo mai visto in dettaglio tutti i parametri che vengono monitorati. :eek:
Comunque il nocciolo della questione e' capire se col Bosch si consuma meno a basse o alte cadenze, ai vari livelli di assistenza.
I test dovrebbero essere molto accurati, facendo in modo che sulla stessa salita cambi solo la cadenza di pedalata.
Quindi, se hai voglia, potresti considerare una salita abbastanza lunga (direi minimo 7-8 km) non troppo estrema e piuttosto ragolare (anche su asfalto) che ti consenta di pedalare alla stessa velocita', ma con rapporti (cadenze) diverse.
Quindi, riassumendo, tale salita dovrebbe essere percorsa (anche in giornate diverse) 2 volte per ogni livello di assistenza. Scegli una velocita' che sia per te accettabile senza affanno, e un rapporto che ti consenta - la prima volta - di tenere una cadenza di 75 rpm e registri piu' dati che puoi.
Poi rifai la stessa salita, questa volta con rapporto piu' lungo, procedendo alla stessa velocita' ma con cadenza di 55 rpm, e registri tutto.
Per capire bene, questo duplice test andrebbe ripetuto per ciascun livello di assistenza...
La cosa importante e' che tra le varie prove cambi solo la cadenza, quindi gomme gonfie allo stesso modo, assenza di vento, temperatura ambiente analoga, ecc.
Mi rendo conto che e' un po' una scocciatura, ma credo che sia il solo modo per redimere la questione.
Vorra' dire che alla fine ti offriremo una birra! o_O

La velocità è tra i parametri da mantenere fissi?
 

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Fantastico questo Nyon, non avevo mai visto in dettaglio tutti i parametri che vengono monitorati. :eek:
Comunque il nocciolo della questione e' capire se col Bosch si consuma meno a basse o alte cadenze, ai vari livelli di assistenza.
I test dovrebbero essere molto accurati, facendo in modo che sulla stessa salita cambi solo la cadenza di pedalata.
Quindi, se hai voglia, potresti considerare una salita abbastanza lunga (direi minimo 7-8 km) non troppo estrema e piuttosto ragolare (anche su asfalto) che ti consenta di pedalare alla stessa velocita', ma con rapporti (cadenze) diverse.
Quindi, riassumendo, tale salita dovrebbe essere percorsa (anche in giornate diverse) 2 volte per ogni livello di assistenza. Scegli una velocita' che sia per te accettabile senza affanno, e un rapporto che ti consenta - la prima volta - di tenere una cadenza di 75 rpm e registri piu' dati che puoi.
Poi rifai la stessa salita, questa volta con rapporto piu' lungo, procedendo alla stessa velocita' ma con cadenza di 55 rpm, e registri tutto.
Per capire bene, questo duplice test andrebbe ripetuto per ciascun livello di assistenza...
La cosa importante e' che tra le varie prove cambi solo la cadenza, quindi gomme gonfie allo stesso modo, assenza di vento, temperatura ambiente analoga, ecc.
Mi rendo conto che e' un po' una scocciatura, ma credo che sia il solo modo per redimere la questione.
Vorra' dire che alla fine ti offriremo una birra! o_O

Se mi date tempo ...anche perche trovare le stesse condizioni climatiche qui è un problema ..comunque la prova la posso fare...
La salita che ho dietro casa è di 5,5 km asfalto con 16 tornanti e parte da 290d+ e arriva a 900d+( piu o meno il dato giusto lo posso rilevare con precisione...).Va bene come salita? La bici è una NDURO Pro da enduro...
 
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Se mi date tempo ...anche perche trovare le stesse condizioni climatiche qui è un problema ..comunque la prova la posso fare...
La salita che ho dietro casa è di 5,5 km asfalto con 16 tornanti e parte da 290d+ e arriva a 900d+( piu o meno) ...il dato giusto lo posso rilevare con precisione....Va bene come salita? La bici è una NDURO Pro da enduro...
Si' potrebbe andare bene anche quella salita.;)
Non c'e' nessuna fretta, prenditi tutto il tempo che vuoi.
Ti consiglio di fare dei pre-test di circa 1km per capire bene quale potrebbe essere la velocita' per te ottimale del test, in modo da non trovarti in affanno con le basse assistenze. Oppure (vista la pendenza media molto elevata della tua salita) potresti eventualmente evitare di fare il test in eco ....

P.S. Altra cosa molto importante: cerca di mantenere sempre una pedalata bella rotonda. Allo scopo l'ideale sarebbe avere i pedali a sgancio rapido (SPD), ma se hai i flat, basta anche che abbiano un buon grip con le scarpe ...
 
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vicma56

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Si' potrebbe andare bene anche quella salita.;)
Non c'e' nessuna fretta, prenditi tutto il tempo che vuoi.
Ti consiglio di fare dei pre-test di circa 1km per capire bene quale potrebbe essere la velocita' per te ottimale del test, in modo da non trovarti in affanno con le basse assistenze. Oppure (vista la pendenza media molto elevata della tua salita) potresti eventualmente evitare di fare il test in eco ....

Si in Eco non la faccio mai...per quei dati devo vedere l'app che ha sullo smartphone mio figlio..appena lo vedo ti faccio sapere
 
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