News Bosch 2019: migliorie nel software e camminata assistita

• Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
In questo caso posso usare un motorino [emoji74]
No Gatto, se monster74 fa quelle percorrenze vuol dire che ci mette molto del suo, non usa la bici come un motorino e si accolla tutte le variazioni di pendenza e velocità che incontra.
Tecnicamente ha anche ragione, il manettino porta su la bici e anche te nelle condizioni in foto che sono quelle tipiche in cui io mi vado a cacciare tutte le volte che esco.
Se non erro un semplice manettino che faccia al massimo 6 km orari è anche legale. Il mio è settato a 15 km orari perché è la velocità minima che posso mettere. Diventano 8 km se lo metto sul 40 dietro. Anche nel Bafang manca quindi un qualcosa, basterebbe un acceleratore asservito alla pedalata e quindi legale e un altro che facesse i 6 km previsti dalla legge.
Comunque da bosch niente motore nuovo e leggero e neppure una batteria da 630 o 750 w in opzione. La seconda aggiunge un chilo al peso della bici, si è preferito aggiungerlo con i tuboni senza aumentare autonomia. Aumento dei costi, nessun vantaggio. È probabile che una batteria più grossa con un motore potente come il bosch renda il sistema non legale in quanto capace di produrre ben più di 250 w per un lasso di tempo troppo elevato.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.304
1.343
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
No Gatto, se monster74 fa quelle percorrenze vuol dire che ci mette molto del suo, non usa la bici come un motorino e si accolla tutte le variazioni di pendenza e velocità che incontra.
Tecnicamente ha anche ragione, il manettino porta su la bici e anche te nelle condizioni in foto che sono quelle tipiche in cui io mi vado a cacciare tutte le volte che esco.
Se non erro un semplice manettino che faccia al massimo 6 km orari è anche legale. Il mio è settato a 15 km orari perché è la velocità minima che posso mettere. Diventano 8 km se lo metto sul 40 dietro. Anche nel Bafang manca quindi un qualcosa, basterebbe un acceleratore asservito alla pedalata e quindi legale e un altro che facesse i 6 km previsti dalla legge.
Comunque da bosch niente motore nuovo e leggero e neppure una batteria da 630 o 750 w in opzione. La seconda aggiunge un chilo al peso della bici, si è preferito aggiungerlo con i tuboni senza aumentare autonomia. Aumento dei costi, nessun vantaggio. È probabile che una batteria più grossa con un motore potente come il bosch renda il sistema non legale in quanto capace di produrre ben più di 250 w per un lasso di tempo troppo elevato.
In effetti avere un manettino in posizione comoda aiuta, sullo shimano il manettino delle assistenze è messo dove di solito c'è quello del deragliatore e si usa quello per il walk assist, è molto comodo e lo premi in modo naturale quando spingi la bici afferrando il manubrio con 2 mani (necessario sulle rampe per mantenere l'equilibrio). Devo dire che tira molto bene, porta su la bike e tira anche il biker :grinning:

• Like
Reactions: Jack e-bike

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io ho la versione senza emtb e il walk funziona un po peggio ma basta usare il cambio mentre si usa il walk e le bici sale benissimo....

io in pratica cambio 3/4 marce appena injzio a usare il walk e le scalo quando devo smettere... sempre partendo dal 50

come aggiornamento non ho capito se il nuovo sw sobrascrive con emtb sempre e solo lo sport... o magari mi fanno scegliere cosa eliminare.

io vado sempre in sport e non lo mollo!

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
io ho la versione senza emtb e il walk funziona un po peggio ma basta usare il cambio mentre si usa il walk e le bici sale benissimo....

io in pratica cambio 3/4 marce appena injzio a usare il walk e le scalo quando devo smettere... sempre partendo dal 50

come aggiornamento non ho capito se il nuovo sw sobrascrive con emtb sempre e solo lo sport... o magari mi fanno scegliere cosa eliminare.

io vado sempre in sport e non lo mollo!

Idem [emoji74]

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Mi aspettavo con una certa sicurezza un motore ridisegnato, con la corona, l'eliminazione di quegli attriti terrificanti, ed un peso ridotto almeno ai livelli di shimano. Questo annuncio mi delude parecchio, a questo punto per cambiare la mia bici bosh non so se attenderò il 2020 oppure mi orienterò su altro. Mi stanno prendendo seri dubbi anche su questa famosa integrazione a tutti i costi della batteria, iniziano ad uscire bici davvero belle con batterie non integrate, più simi alle care mtb e anche più leggere della media....

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Mi aspettavo con una certa sicurezza un motore ridisegnato, con la corona, l'eliminazione di quegli attriti terrificanti, ed un peso ridotto almeno ai livelli di shimano. Questo annuncio mi delude parecchio, a questo punto per cambiare la mia bici bosh non so se attenderò il 2020 oppure mi orienterò su altro. Mi stanno prendendo seri dubbi anche su questa famosa integrazione a tutti i costi della batteria, iniziano ad uscire bici davvero belle con batterie non integrate, più simi alle care mtb e anche più leggere della media....

È già da un po’ di tempo che si sa che il nuovo Bosch arriva nel 2020.....
Non so cosa ci sia di così drammatico in questo aggiornamento onestamente.....

carbs

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2018
25
12
3
Veneto Italia
Visita Sito
Bici
Focus Sam 6.9 - Specy Creo SL - Cannondale CX
Prova a mettere il pignone più piccolo e appoggiati solo al manubrio senza spingere la bici.....vedrai che di spinta ce n’è a sufficienza.....

Il problema è che ci si ferma in situazioni in cui sei sul pignone più grande, in posizione precaria e magari in affanno....ma per salire la rampa del garage può essere eccezionale

• Like
Reactions: chardonnay

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il problema è che ci si ferma in situazioni in cui sei sul pignone più grande, in posizione precaria e magari in affanno....ma per salire la rampa del garage può essere eccezionale

Mentre tieni premuto il tasto Walk, puoi cambiare le marce e portarle sul pignone più piccolo......il motore ha trazione (è a tutti gli effetti come se tu fossi in sella a pedalare) e quindi le marce funzionano normalmente....in pochissimi metri passi dal pignone più grande a quello più piccolo....

Emils

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2017
34
4
8
51
roma
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
L'unica cosa che dovrebbe fare bosch è levare qli attriti che si sentono evidenti dopo i 25 km/h.
Mi domando come gli sia venuto in mente di mettere in produzione una motore che frena chi vuole pedalare....

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
L'unica cosa che dovrebbe fare bosch è levare qli attriti che si sentono evidenti dopo i 25 km/h.
Mi domando come gli sia venuto in mente di mettere in produzione una motore che frena chi vuole pedalare....

Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?

......per esempio, semplicemente dal peso?:cool::innocent:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Io sto attrito non lo sento ..se non quello delle gomme ..
Dopo i 25kmh secondo me le bici coi vari motori son tutte uguali..hai peso e gomme da far scorrere..
Diversa e' la sensazione di " durezza" del Bosch a basse velocita' da spento..ma a parita' di rapporto con altri motori sparisce anche quella( basta scalare)..provate un 14- 46 ad esempio e poi me lo dite..;)

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works

:worried: queste velocità le fate xchè siete giovani e forti, io e mio fratello le raggiungiamo solo in tour. (facciamo 150 an... in due). Lui l'altro giorno è rimasto senza batt a6km da casa, io più giovaneN:oops:, sulla sua cube 160sl nuova, 15-18 kmh e guai ai cavalcavia. NON PENSO X GLI ATRITI :joy:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.796
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo che ancora con sta storia degli attriti....!!!!:rolleyes:
Ma avete provato a togliere la catena e a fare girare i pedali? sentite attrito? il presunto problema secondo me è dovuto a due fattori: il primo è il fatto che con il pignoncino il bosch abbia rapporti molto più lunghi delle altre emtb con corona; il secondo è che probabilmente il motore spinge parecchio, e quando si stacca il motore i muscoli non sono abituati allo sforzo da sostenere per mantenere la velocità.
Il Walk, con l'ultima versione di software (EMTB), per me è già eccezionale, spinge forte e tira su anche se stai attaccato alla bici!! da migliorare sicuramente il pulsantino, perché è una posizione veramente innaturale.
In definitiva secondo me per migliorare il motore, Bosch dovrebbe diminuirne le dimensioni (e il peso), mettere la corona per dare la possibilità di avere rapporti più agili, dare la possibilità di settare in maniera limitata i vari livelli (tipo Shimano per intenderci, ma anche meno), fare un computerino che dia un po' di informazioni utili, non come quello assolutamente inutile di adesso (Purion), rendere in qualche maniera più evidente il passaggio ad altro livello di assistenza (con un bip o un click marcato). Poi logicamente si passa alla batteria, ma per quella non dipende da Bosch ma da chi le produce e dalla tecnologia che si svilupperà nei prossimi anni.
Io continuo a sperare che presentino il motore nuovo verso fine anno, e che sia disponibile già dal 2019, ma ripeto, è solo una mia speranza!:oops:

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
458
413
63
60
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Certo che ancora con sta storia degli attriti....!!!!:rolleyes:
Perchè vedendo una corona come quelle delle bici non elettriche, tutti pensano che sia vincolata ai pedali...è semplicemente lo stesso rinvio con un rapporto diverso ma c'è anche sugli altri motori...