Borse viaggio per Enduro...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho collaudato nei giorni scorsi l'accrocchio per la borsa anteriore e direi ampiamente promosso, non si muove nemmeno un pò, i tubi e i cavi restano liberi. Non ho fatto sentieri ma solo strade bianche, qualcuna sconnessa ma niente di che, però non credo che nemmeno per sentieri si muova. Ero scettico anche io per la borsa da sella ma dopo un pò ci si abitua a tornare a quando il telescopico non c'era, ovviamente sempre sulle stesse strade di prima. Il totale della capacità delle due borse è di 31 litri che se non si viaggia in tenda ma ci si appoggia a strutture sono più che sufficienti con uno zaino per cibo, sacca idrica e qualcosa da tenere a portata di mano. Sono riuscito a mettere poco o niente nello zaino per non avere troppo peso. Direi setup promosso.
2 foto potevi farle ....
:joy:

marcosacchi1984

Ebiker normalus
28 Luglio 2023
75
57
18
40
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35

Allegati

• IMG_20240520_121547_674.jpg
    IMG_20240520_121547_674.jpg
    573,6 KB · Visite: 25
  • IMG_20240518_114827_516.jpg
    IMG_20240518_114827_516.jpg
    682,3 KB · Visite: 22
  • IMG_20240518_093844_657.jpg
    IMG_20240518_093844_657.jpg
    606 KB · Visite: 24
  • IMG_20240517_092617_581.jpg
    IMG_20240517_092617_581.jpg
    524,8 KB · Visite: 25
  • Like
  • Love
Reactions: pulga and sideman

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
187
225
43
50
Nußdorf am Inn, Bayern
Visita Sito
Bici
Roadmaxx ELF
Aggiornamento thread

Intanto per iniziare sono finalemente arrivate le tende le 2 favolose Vik1
Cazzo se sono leggere, 1kg
Devo dire che sono fatte veramente con la massima attenzione al peso:
i sacchetti contenitivi sono leggerissimi
i picchetti sembrano in ergal... ah ah ah ma in alluminio leggerissimi (1 picchetto normale peserà come 4 di questi)
il materiale che comq se non ricordo male è un 15D (denari) al tatto leggerissimo
la struttura di pali in alluminio uguale..
Si monta in meno di 2 minuti, intuitiva e intelligente con i colori differenziati dove inserire palo occhiello
Internamente pur essendo per una persona si sta devo dire molto larghi e non è per niente claustofobica... l'altezza è ottima e permette di stare a sedere tranquiillamente (io sono 184)
Il vestibolo principale riesce a contenere i bagagli o in alternativa metendo temporaneamente i bagagli dentro la tenda permette di cucinare coperti, il piccolo vestibolo dal lato cieco (ci si accede con una mini zip) permette di mettere le scarpe
Anche l'ingombro da ripiegata è minimalista.
Avremmo potuto prendere 2 Vik2, due posti (si trovava anche a meno) ma erano sui 300/400 grammi in più e la struttura più bassa... tanto per dormirci da soli preferivamo la singola.

Vedi l'allegato 71191
Vedi l'allegato 71192
Vedi l'allegato 71194

Passiamo alle borse argomento del thread...
alla fine mi sono convinto che la borsa sottosella con il telescopico e soprattutto ammortizzatore sarebbe un pò problematica... ho visto anche il gran video del Ninja sul suo viaggio in Islanda e confermava questa cosa, difatti avevano utilizzato 2 MTB carro fisso.
quindi ho preso la decisione, Zaino, qualche cosa attaccato al supporto portaborreccia (tipo materassino) e .... buona e stabile borsa da manubrio, in questo modo ci divertiamo anche più sullo scassato e in discesa dato che secondo me la borsa sul tubo sella impaccerebbe un pò e non sarebbe stabilissima.

Abbiamo quindi optato per prendere 2 Zefal, trovate ad un ottimo prezzo compresa spedizione su BIKEINN (31 euro ciascuno)

borsa manubrio Zefal Z Adv

Mi sembrano molto stabili e soprattutto con 30 euro hai sia supporto che borsa, aveva anche decathlon qualche cosa di similare ma solo il supporto costava 50 euro... (riverside)

Capienza 10 litri mettendoci tenda, sacco a pelo e qualche altra cazzata, poi secondo me si può ancora legare qualche cosa sopra, quindi tenere fuori dallo zaino (20 litri) tutto ciò che non riguarda il set notte può essere messo nello zaino (acqua cibo, vestiario)

Vedi l'allegato 71195 Vedi l'allegato 71196

Vediamo cosa ne viene fuori...
alla prossima puntata sperando che sia quella del giro...

(certo che ora la voglia mai sopita di affiancare la mia enduro elettrica con una bella e leggera gravel muscolare aumenta ancora...top per i viaggi in bikepaking)
Occhio coi picchetti!
20240521_215010.jpg

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
267
175
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Interessante thread, ma per pura curiosità personale mi ponevo la banale domanda sull'utilità in ambito ebike, nel senso che con una muscolare puoi campeggiare in natura anche per mesi, ma un'elettrica, trall'altro zavorrata di bagagli, necessita per forza di una presa di corrente praticamente ogni notte...

franico

Ebiker novello
16 Aprile 2024
3
2
3
51
ROMA
Visita Sito
Bici
Haibike CF9, Scott Spark RC (2020)
Interessante thread, ma per pura curiosità personale mi ponevo la banale domanda sull'utilità in ambito ebike, nel senso che con una muscolare puoi campeggiare in natura anche per mesi, ma un'elettrica, trall'altro zavorrata di bagagli, necessita per forza di una presa di corrente praticamente ogni notte...
1000039300.jpg

La e-bike di mia moglie, io vado in muscolare. Appena tornati dalla Spoleto-Norcia. Due giorni per fare le cose con comodo. Quanto alla ricarica mia moglie va solo in modalità eco e spesso anche off. Con batteria 750w ultime tre uscite con una ricarica ha fatto quasi 200km x oltre 2000mt d+. Per due giorni di cicloturismo il caricabatterie non lo porto.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
pianto picchetti da quando nell'83 a 15 anni si prendeva il treno da Firenze per Imola, si scavalcava la rete (o si passava dal famoso "buco" e si piantava la vecchia canadese nel fango della Tosa...
Non ho mai smesso di piantare picchetti... :joy: da allora

• Love
Reactions: Zugnappen#33

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
domanda corretta
premetto che nel 91 e nel 92 con le prime MTB ho fatto il giro dell'Olanda e da Copenaghen a Stoccolma tenda e campeggi, quindi non sono di primo pelo.

La prima risposta è quella più semplice: al momento ho solo l'eMTB quindi mi devo adattare
In secondo luogo, i mesi non li ho, al massimo ho i week end
In terzo luogo quello che voglio fare con il mio compare è una 2 giorni di singletrack in Pratomagno e dormire sulle creste o alla Croce.
La cosa nel programma viene resa possibile in quanto in cima c'è un rifugio che da la possibilità di ricaricare
Quindi sarebbe da partire il sabato dopo pranzo, arrivare al rifugio per l'aperitivo, fare un aperitivo di 2 orette mentre diamo una botta alla batteria, poi andare verso le creste e piantare il bivacco, cena e la mattina già in alto altra giornata di trail (tieni conto che il Pratomagno è amplissimo e le creste sono lunghe un bel pò di kilometri.
Tieni conto che il Pratomagno lo conosciamo come le ns tasche fatto sia in trekking che in bici
Chiaramente il tutto va fatto con programmazione, quindi sapere perfettamente quello che si vuole fare dato che tutto come giustamente dici tu, gira intorno alla batteria....
Tieni conto che domenica scorsa ho fatto una prova abbassando al massimo l'eco facendo con il 15% di una 625 più di 500 di dislivello (530 esattamente), quindi l'importante è regolarsi.

Vediamo come va poi penseremo ad organizzare qualche cosa di diverso... le idee non mancano... anche se il mio sogno sarebbe fare un viaggetto con una bella Gravel bivacchi e strade bianche...

Alla fine come investimento c'è solo la borsa da bici anteriore per ora, la tenda mi serve anche per il trekking o la moto (ne ho 5 di tende con questa) ogni attrezzatura la ho...

Si tratta di diversificare e usare ma MTB x qualche cosa di differente

sid

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
187
225
43
50
Nußdorf am Inn, Bayern
Visita Sito
Bici
Roadmaxx ELF
pianto picchetti da quando nell'83 a 15 anni si prendeva il treno da Firenze per Imola, si scavalcava la rete (o si passava dal famoso "buco" e si piantava la vecchia canadese nel fango della Tosa...
Non ho mai smesso di piantare picchetti... :joy: da allora
1 maggio 94, unico tifoso di Schumi in mezzo alla marea rossa.
Purtoppo vedemmo l'incidente di Senna... 20211028_192728.jpg 20211028_192343.jpg

• Like
Reactions: sideman

Lovely74

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
37
45
18
Parabiago
Visita Sito
Bici
Cube
IMG_0910.jpeg IMG_0909.jpeg
Ciao, a giugno parto per un tour in Italia di 20 tappe, il setup è nelle borse sulla forcella da una parte la tenda, dall’altra sacco a pelo e materassino. Nella borsa da manubrio i vestiti di ricambio compreso piumino super comprimibile e intimo tecnico visto che in alcune tappe dormirò a più di 1200mt. Nella borsa posteriore l’elettronica composta da caricabatterie bici, drone, presa industriale etc, e il beauty. Se vuoi altre info chiedi pure

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
820
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Vedi l'allegato 71286 Vedi l'allegato 71287
Ciao, a giugno parto per un tour in Italia di 20 tappe, il setup è nelle borse sulla forcella da una parte la tenda, dall’altra sacco a pelo e materassino. Nella borsa da manubrio i vestiti di ricambio compreso piumino super comprimibile e intimo tecnico visto che in alcune tappe dormirò a più di 1200mt. Nella borsa posteriore l’elettronica composta da caricabatterie bici, drone, presa industriale etc, e il beauty. Se vuoi altre info chiedi pure
Mi sorge un dubbio..Ma quando il carro sale la borsa sul portapacchi posteriore non va a toccare la sella? Se ho detto una cavolata passamela eh.. è mattina ahahah

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedi l'allegato 71286 Vedi l'allegato 71287
Cavolo che spettacolo, spero che documenterai sul forum con un tread apposito il viaggio!!!!
sarò il primo ad iscrivermi
vedo che non hai badato a spese sul materiale, hai fatto bene 20 gg sono 20 gg e se non hai il materiale buono possono diventare un incubo!!
Curiosità: che tenda, materassino e sacco ??? Mi pare un pò grande il sacco della tenda...

Lovely74

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
37
45
18
Parabiago
Visita Sito
Bici
Cube
Cavolo che spettacolo, spero che documenterai sul forum con un tread apposito il viaggio!!!!
vedo che non hai badato a spese sul materiale, hai fatto bene 20 gg sono 20 gg e se non hai il materiale buono possono diventare un incubo!!
Curiosità: che tenda, materassino e sacco ??? Mi pare un pò grande il sacco della tenda...
Grazie! E si in effetti non ho badato a spese, le gialle sono delle borse stagne della SeaSummit,quelle sulla forcella in una c’è la tenda Trek 900 a un posto della Decathlon e il cuscino gonfiabile sempre Decathlon, nell’altra materassino Gonfiabile Decathlon, sacco a pelo Nordisk, e il cambio vestiario per la notte. Poi per bilanciare il peso di entrambe ho aggiunto altre piccole cose, devono avere lo stesso peso per evitare sbacchettamenti, soprattutto in discesa

• Like

Lovely74

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
37
45
18
Parabiago
Visita Sito
Bici
Cube
Per non inquinare ulteriormente questa discussione ne ho creato già una apposita!

• Love