Bologna città 30

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il punto è un altro

ma vi rendete conto della follia di cambiare impianti a tutte le case quando poi c'è gente che va ancora a carbone???
Vogliamo poi mettere le case di campagna... col cazzo le riscaldi con la pompa di calore...a meno di non spendere cifre folli... forse con un altro tipo di ...pompa...

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Per la cronaca: inquinamento record a Bologna proprio nel mese di gennaio, ma probabilmente è solo un caso... anche se era stato detto che i 30 kmh dovevano invece far diminuire anche l'inquinamento. :confused:

• Haha
Reactions: GiGaX73

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

Per la cronaca: inquinamento record a Bologna proprio nel mese di gennaio, ma probabilmente è solo un caso... anche se era stato detto che i 30 kmh dovevano invece far diminuire anche l'inquinamento. :confused:

Quindi riportiamo le auto in Piazza Maggiore, allora si stava meglio.

• Haha
  • Sad
Reactions: Thoraffo and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
domanda da ingnorante...j
in italia non avendo centrali nucleari che creano energia elettrica "gratis" a differenza di moltissimi paesi europei...
i cosi su chi graveranno? escludendo quelli di acquisto e installazione della caldaia stessa?
giusto così come riflessione.... perchè in paesi green le hanno Vedi l'allegato 68546
Beh sul gratis ci penseri un po'......pensa al costo dell'impianto (che sarà già vecchio nel momento della prima accensione....)ed ai conseguenti costi di smaltimento scorie....
Ma va....buttiamo giù i bidoni radioattivi nel mare di fronte alla Somalia ......

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH

Se andando più piano il traffico si congestiona al posto che scorrere è normale che l'inquinamento aumenta.
Cmq direi che forse è ancora presto per trarre conclusioni sui dati di inquinamento dopo nemmeno un mese

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Se andando più piano il traffico si congestiona al posto che scorrere è normale che l'inquinamento aumenta.
Elementare, come il fatto che se le auto mediamente stanno più accese per percorrere lo stesso tragitto di prima, causa velocità inferiore, ovvio che ci saranno più gas.
Però si diceva che il limite 30 kmh non avrebbe influito sull' inquinamento, anzi sarebbe migliorato.

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
484
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Il problema come al solito è la rigidità mentale della gente...se uno guarda le caratteristiche ad esempio del funzionamento di una pompa di calore lo capisce lontano un miglio che in Sardegna ha un rendimento, ma magari in Emilia con l'umidità al 99% e -2 non ha modo di fare nulla se non accendere la resistenza..poi se trovi un bravo progettista fa un pre-riscaldo (possibile quasi esclusivamente in fase di costruzione) e risolve.
Ho una coppia di amici che ha preso una villetta iper moderna.. staccati dal gas...ci scaldiamo con i pannelli fotovoltaici e non spendiamo nulla..be...dopo un anno via con un contatore separato solo per la pompa di calore e bollette alle stelle, ma non ci voleva un genio glielo avevo già prospettato prima che finissero i lavori.
Quindi come risolvere? Abituiamo la gente a tenere 19 gradi in casa e lasciamo ai progettisti decidere la fonte migliore..nelle macchine? Educhiamo la gente a prenderla il meno possibile, ma senza rendere la vita impossibile a chi è costretta ad usarla magari proprio per la mancanza di alternative.

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
989
833
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ancora con ste vaccate delle auto in centro....posto che andare in piazza maggiore è semplicissimo, basta avere una ibrida come la mia forester che consuma come una portaerei e inquina come un abrams e manco pago il parcheggio (oppure alla peggio si paga il permesso giornaliero) ma di andare in centro in macchina alla gente importa sega che tanto si diventa scemi a parcheggiare.

basta con sta propaganda da due lire, che poi a volerci guardare bene quando in centro si girava in auto si stava meglio si....ora il centro è uno zoo e la città è una fogna

• Like
Reactions: MARCO GRANO

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Il problema come al solito è la rigidità mentale della gente...se uno guarda le caratteristiche ad esempio del funzionamento di una pompa di calore lo capisce lontano un miglio che in Sardegna ha un rendimento, ma magari in Emilia con l'umidità al 99% e -2 non ha modo di fare nulla se non accendere la resistenza..poi se trovi un bravo progettista fa un pre-riscaldo (possibile quasi esclusivamente in fase di costruzione) e risolve.
Ho una coppia di amici che ha preso una villetta iper moderna.. staccati dal gas...ci scaldiamo con i pannelli fotovoltaici e non spendiamo nulla..be...dopo un anno via con un contatore separato solo per la pompa di calore e bollette alle stelle, ma non ci voleva un genio glielo avevo già prospettato prima che finissero i lavori.
Quindi come risolvere? Abituiamo la gente a tenere 19 gradi in casa e lasciamo ai progettisti decidere la fonte migliore..nelle macchine? Educhiamo la gente a prenderla il meno possibile, ma senza rendere la vita impossibile a chi è costretta ad usarla magari proprio per la mancanza di alternative.
anche un mio amico... peccato che il progetto era per prima delle iperbollette...
tutto elettrico e una piccola stufa a pellet...
aumetato tutto in modo iperbolico....purtroppo

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ancora... il problema non sono i 30 in se...
sono aver messo i 30 ovunque. dove non ha senso e dove la gente è obbligata a passare se vuole andare a lavorare...
chi abita in città e lavora in città in tantissimi usano il motorino. o l'autobus. o la bici. o il monopattino...
ma se vieni da paesi a 20/30 km dalla città come ci vai in città se non ci sono i mezzi pubblici o se con questi ci metti il doppio del tempo?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Era per rispondere a chi lamentava una mancanza di soluzione ... che poi convenga o meno lascio al portafogli dei singoli.

io a gennaio sono stato 2 giorni con la pompa della caldaia a pelle rotta... scaldavo l'acqua nella pentola col fornello per fare la doccia ... :p
soluzioni ci sono sempre....

• Haha
Reactions: GiGaX73

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ancora... il problema non sono i 30 in se...
sono aver messo i 30 ovunque. dove non ha senso e dove la gente è obbligata a passare se vuole andare a lavorare...
chi abita in città e lavora in città in tantissimi usano il motorino. o l'autobus. o la bici. o il monopattino...
ma se vieni da paesi a 20/30 km dalla città come ci vai in città se non ci sono i mezzi pubblici o se con questi ci metti il doppio del tempo?
Sulla presenza dei mezzi pubblicii ti era stato risposto nel messaggio #170

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A 30 allora in moto stai a malapena in piedi.. E con un bicilindrico come la mia è già tanto che sta accesa..!:D:laughing:
Con la mia tuono V60 a 30 è impossibile andare, ma nel vero senso della parola
bruceresti la frizione dopo 5 minuti...
gliela fari provare a quel genio di bologna... poi magari mi insegna ad andarci.... :joy:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
anche un mio amico... peccato che il progetto era per prima delle iperbollette...
tutto elettrico e una piccola stufa a pellet...
aumetato tutto in modo iperbolico....purtroppo

2 case di campagna similari, vecchie con muri spessi ed infissi vecchi (quelli con gli spifferi che non fanno venire la muffa e non rovinano la salute)
altimetria sui 400
zona toscana

Io faccio impianto 7 anni fa:
stufa pellet che riscalda puffer da 500 e pannellino solare per acqua calda in primavera estate
Caminetto a legna ventilato nel salone acceso dalle 18 alle 23 qualche giorno la settimana (quando scende sotto lo 0)

mio amico (di MTB) fa impianto in questi anni:
pompe di calore e 2 termo attaccati al GPL

Spesa mia annuale pellet+ legna (con gli aumenti pellet) =Y
Spesa sua bolletta elettrica Yx4 (dalla quale chiaramente va decurtata la luce)

sid