Bologna città 30

wally73

Ebiker grandissimus
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cesena
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Dato che nel resto del mondo, con l'inserimento dei 30 gli incidenti sono diminuiti, sarà necessario studiare e capire il perchè.
perchè vanno in metropolitana. o ai 30 in centro...
io sono stato a Londra a fine dicembre. sempre girato in metro o autobus. ok facevo il turista e gli orariu sono un opzional...
però:
il mio google map diceva che in metro ci avrei messo 40 minuti e ce ne mettevo 25.
in ogni fermata del bus c'è il display che dice tra quanto arriva tal numero ed eventualmente di quanto è in ritardo.
vogliamo prendere come riperimento Bologna? che già com servizi è anche messa bene. metropolitana a parte.
però in periferia a londra dove stavo. la mia padrona di casa aveva una classe A AMG 350 cavalli
e in giro ho visto dei gran SUV e auto sportive. pochissime elettriche.
ho visto limiti accettabili fuori dal centro e mi pare pochisismi dossi e rallentatori.

non vorrei andare avanti con paragoni che risultano imbarazzanti...
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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saranno diminuiti perchè la gente si rompeva il cazzo a prendere le auto a 30 ed è shiftata sui mezzi pubblici, dato che nel resto del mondo hanno città che permettono e sono organizzate a misura di mezzo pubblico.
Da noi, devi continuare ad andare in auto che siano 10.30.50 i limiti...

Ma poi... ora l'inquinamento non lo caga più nessuno???
SOLO QUANDO FA COMODO???
E' provato e riprovato che a 30 l'inquinamento aumenta e non di poco... ma non importa più un cazzo a nessuno??? dove sono i coglioni di ultima degenerazione che si mettono in strada a protestare
Cosà c'è un inquinamento che fa comodo e uno meno....???

Poi uno dice perchè non deve credere a questi buffoni, perchè sono dei buffoni che cercano di indottrinare la gente
Le motivazioni non aumentano di credibilità con l'incremento dei toni, oppure tu hai ragioni e tutti gli altri sono inbecilli? Ci può essere dialogo civile o sei il Marchese del Grillo? Sembra di parlare con Sgarbi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Le motivazioni non aumentano di credibilità con l'incremento dei toni, oppure tu hai ragioni e tutti gli altri sono inbecilli? Ci può essere dialogo civile o sei il Marchese del Grillo?
Non vedo quali toni puoi percepire dato che sono scritti...uno stampatello??? Ci sta, scritto appositamente.

Io ho ragione? (che mi sembra poi non sia solo io, casomai il contrario)
Io cito fatti, la ragione poi la deciderà il lettore

i fatti sono:
maggiore inquinamento
maggiori incidenti

Capisco che oggi come oggi si possa sostenere anche gli asini che volano, ma sostenere il 30 orari diventa abbastanza dura senza dietro una buona dose di fanatismo (il più dei casi politico)...

Perchè se viene un marziano e gli diciamo che abbiamo messo i 30 all'ora che però ci causano:
maggiori incidenti
maggiore inquinamento
maggiore disagio per tutti
maggior numero di auto che stanno in strada

questo poi ti guarda e scappa subito via...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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1706538146423.png
Il 90% dei km che faccio a Bologna sono in scooter e i 30 li facevo anche prima perché la pavimentazione stradale è da terzo mondo, non esiste "una" strada senza "pezze" di asfalto posato a random ovunque sul pavé e sui basoli sconnessi, se superi i 30 ti massacri schiena e polsi e rischi di farti male.
Senza parlare poi degli avvallamenti dei tombini che per evitarli devi andare a zig zag con grande gioia di chi ti segue.
Considerando che lo scooter ha le sospensioni mi metto nei panni di chi va in bicicletta ma, come si usa dire a Bologna.......
se al stre ien acsè as vad che aiè una rasàn, la cmouna an ha brìsa i baiùc ergo, se lo dice il sindaco va tutto bene !
 

MAX80BO

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7 Maggio 2019
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STPJ 2017
Be,, pare che praticamente chiunque vive a Bologna si stai lamentando non tanto del limite in se, ma di come sia stato applicato senza logica. Mi fa molto ridere chi non vivendo la situazione pensa di sapere la realtà..insomma a chi vogliamo credere? A chi legge un articolo su FB o chi tutte le mattine si alza e ci vive?
Io mi schiero con chi ci vive senza pensarci..io sono pendolare ho la fortuna di dover andare in centro solo qualche giorno al mese, ma come qualcuno ha fatto notare, l'unico mezzo è l'auto o lo scooter. Il trenino si ferma a metà e poi chi riesce prende l'autobus, chi non riesce si attacca oltre naturalmente a metterci esattamente il doppio a viaggio rispetto al mezzo privato(si parla nel mio caso 1 e 30 se tutto va bene contro 40minuti di scooter prendendola con calma). Aggiungiamoci che qualche genio qualche anno fa ha modificato gli orari di arrivo in centrale facendoli coincidere con gli orari di timbratura e scontentando praticamente tutti, almeno nella mia cerchia. Gli autobus? Uno alla mattina....e uno alla sera..
Insomma fare discorsi senza entrare nel merito delle cose va bene per il menu della cena di Natale, ma sulla viabilità non si può improvvisare.
Confermo anche che fino ad un mese fa si poteva praticamente andare ai 90 ovunque che non si trovava un vigile..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Dato che nel resto del mondo, con l'inserimento dei 30 gli incidenti sono diminuiti, sarà necessario studiare e capire il perchè.
Non è necessario studiare: è sufficente guardare qual'è la testata che redige l'articolo.
Ogni essere intelligente riuscirebbe a capire che confrontare dati della circolazione in periodo Covid (2020) con quelli post non fa statistica. È pur vero che per quella testata il Covid non è mai esistito...
 

Edicolandia

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24 Giugno 2023
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Vedi l'allegato 68343
Il 90% dei km che faccio a Bologna sono in scooter e i 30 li facevo anche prima perché la pavimentazione stradale è da terzo mondo, non esiste "una" strada senza "pezze" di asfalto posato a random ovunque sul pavé e sui basoli sconnessi, se superi i 30 ti massacri schiena e polsi e rischi di farti male.
Senza parlare poi degli avvallamenti dei tombini che per evitarli devi andare a zig zag con grande gioia di chi ti segue.
Considerando che lo scooter ha le sospensioni mi metto nei panni di chi va in bicicletta ma, come si usa dire a Bologna.......
se al stre ien acsè as vad che aiè una rasàn, la cmouna an ha brìsa i baiùc ergo, se lo dice il sindaco va tutto bene !
Io ci abito
In pieno centro storico
Da anni sono abituato a spostarmi in bici o in bus
Qualche volta in moto ( giusto per togliere le ragnatele )

L'auto non la uso mai
Ci metto il triplo di tempo e non si trova mai da parcheggiare
Oppure lo trovi ma a prezzi da strozzino

Uso una full quindi problemi di tombini nessuno
I mezzi pubblici ?? Quasi il 100 % sono nuovi
Molti anche elettrici
Le corse nell'intero arco della giornata hanno una frequenza media di 10/15 minuti

La metro ?? Ok .. abbiamo perso il treno a causa dei verdi e della sovraintendenza .. pazienza

Sono uno di quelli che bandirebbe del tutto l'auto nel centro abitato
E' vero che ai 30 si consuma e si inquina di più
Quindi costringerà l'amministrazione a giornate di stop supplementari
Ad esempio in questi giorni ( fino ad oggi ) non potevano girare fino alle euro 5 comprese

E' secondo me uno dei tanti modi atto a costringere la gente a non usare l'auto
E secondo me è giusto che sia così
La circolazione ( prima ancora dei 30 ) era comunque già insostenibile
In certi orari ci vuole un ora per fare 2/3 km

Molti la buttano in politica
A me personalmente poco importa
A me interesserebbe che almeno all'interno della cerchia dei mille fosse tutto pedonalizzato

La sinistra aveva dichiarato questo provvedimento ( zona 30 ) in campagna elettorale
Chi li ha votati e adesso si lamenta secondo me è un allocco
Io invece sono uno dei tanti di destra ( probabilmente anche estrema ) che invece li ha votati molto volentieri
 
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wally73

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Io ci abito
In pieno centro storico
Da anni sono abituato a spostarmi in bici o in bus
Qualche volta in moto ( giusto per togliere le ragnatele )

L'auto non la uso mai
Ci metto il triplo di tempo e non si trova mai da parcheggiare
Oppure lo trovi ma a prezzi da strozzino

Uso una full quindi problemi di tombini nessuno
I mezzi pubblici ?? Quasi il 100 % sono nuovi
Molti anche elettrici
Le corse nell'intero arco della giornata hanno una frequenza media di 10/15 minuti

La metro ?? Ok .. abbiamo perso il treno a causa dei verdi e della sovraintendenza .. pazienza

Sono uno di quelli che bandirebbe del tutto l'auto nel centro abitato
E' vero che ai 30 si consuma e si inquina di più
Quindi costringerà l'amministrazione a giornate di stop supplementari
Ad esempio in questi giorni ( fino ad oggi ) non potevano girare fino alle euro 5 comprese

E' secondo me uno dei tanti modi atto a costringere la gente a non usare l'auto
E secondo me è giusto che sia così
La circolazione ( prima ancora dei 30 ) era comunque già insostenibile
In certi orari ci vuole un ora per fare 2/3 km

Molti la buttano in politica
A me personalmente poco importa
A me interesserebbe che almeno all'interno della cerchia dei mille fosse tutto pedonalizzato

La sinistra aveva dichiarato questo provvedimento ( zona 30 ) in campagna elettorale
Chi li ha votati e adesso si lamenta secondo me è un allocco
Io invece sono uno dei tanti di destra ( probabilmente anche estrema ) che invece li ha votati molto volentieri
sei molto onesto ma...
appunto ABITI in PIENO CENTRO STORICO...

per uno povero svanturato che abita a san lazzaro? castenaso? castel maggiore? funo di argelato? casalecchio? sasso Marconi? Ozzano? come la vedi la situzione con la nuova direttiva? secondo te i mezzi pubblici hanno la stessa frequenza dei tuoi?
secondo te mettere le arterie un minimo dimensionate per il traffico ai 30 kmh porta beneficio al traffico? alla qulità della vita?

anche io se abitassi in centro e lavorassi in centro farei come te...
già ad abitare in centro e lavorare fuori la musica cambia... ma almeno nei weekend te la cavi...
gli altri?
 

Edicolandia

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sei molto onesto ma...
appunto ABITI in PIENO CENTRO STORICO...

per uno povero svanturato che abita a san lazzaro? castenaso? castel maggiore? funo di argelato? casalecchio? sasso Marconi? Ozzano? come la vedi la situzione con la nuova direttiva? secondo te i mezzi pubblici hanno la stessa frequenza dei tuoi?
secondo te mettere le arterie un minimo dimensionate per il traffico ai 30 kmh porta beneficio al traffico? alla qulità della vita?

anche io se abitassi in centro e lavorassi in centro farei come te...
già ad abitare in centro e lavorare fuori la musica cambia... ma almeno nei weekend te la cavi...
gli altri?
Le linee che tu citi hanno durante la giornata frequenza di 1 ora e negli orari di punta e di scuola 30 minuti

Casalecchio e San lazzaro lasciale stare
Non è l'esempio giusto e sono le due realtà meglio collegate anche fra di loro
Sono +/- 20 km e ci vuole circa 1 ora
Studiati le corse del 20 / 21 / 14 e poi dimmi se ci sono dei problemi
Ma è così comunque per tutta la prima periferia

Chi si lamenta del servizio pubblico di Bologna non lo conosce e non lo usa

Lo fa perchè pretenderebbe che ci fosse il Bus sotto casa sua pronto a portarlo in 5 minuti dove vuole lui

Comunque .. liberiamo il centro dalle auto
Poi vedrai che i mezzi pubblici si muoveranno ancora meglio di quanto già non facciano adesso
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Mi fa molto ridere chi non vivendo la situazione pensa di sapere la realtà..insomma a chi vogliamo credere? A chi legge un articolo su FB o chi tutte le mattine si alza e ci vive?
Io mi schiero con chi ci vive senza pensarci..
un pò come quando i napoletani (per fare un esempio) volevano opinionare sugli orsi in trentino...
 

wally73

Ebiker grandissimus
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boh avrai ragione tu. io vivo a 7 minuti dal lavoro. che sia auto o moto fa lo stesso...
mia moglie porta il piccolo a scuola in centro e fa cstenaso, porta saragozza tutte le mattine. adesso deve partire 15 minuti prima. sui 40 ce ci metteva fino a 2 settimane fa. se in % ti sembra poco...
però se per fare 20 km con i mezzi dai paesi meglio collegati ci metto 1 ora. coin frequenza di 1 ora o 30 minuti vul dire che devo prendere la'utobus minimo 1,30 ore prima che inzi a lavorare...
se in macchina ascoltando la radio ci metto 40' hai già perso in partenza. se poi in questi 40' perdendone 5' ci porto anche il figlio a scuola ciao...

poi ripeto, abitassi in centro e lavorassi in centro mi prendo il monopattino e addio. anche rispettando il codice al 100% vinco facile...
e in estate non sudo neanche come in bici... anche se reputo il monopattino il veicolo potenzialemnte più pericoloso sulla faccia della terra...
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
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i miei genitori da quando sono in pensione passano la maggior parte dell'anno nel loro appartamentino in sardegna e spesso vanno a Olbia, città virtuosissima capostipite dei 30 orari e la prima cosa che ha detto mia madre:
non lo rispetta NESSUNO!

chiaramente viene citato sempre come esempio da sti furboni del che bello fare i 30, tanto il 99% della gente mica lo sa come stanno le cose realmente e i sardi di certo non si lamentano visto che il 99% non rispetta il limite e i controlli sono pari a zero.

io non metto in discussione se sia giusto o meno il limite dei 30, quello di cui sono assolutamente certo è che siamo stati obbligati a subire sta porcata senza che la città fosse strutturata per gestirla (e mettere 4 cartelli, fare i disegnini coi pastelli per terra o dei banneroni con slogan falsi non è di certo preparare la città)
poi già detto e lo ripeto ma continuare a ridurre la discussione al solo centro storico è da ipocriti per voler nascondere e sminuire la portata di sta pazzia, il limite è esteso a ben oltre il centro e ha ripercussioni su tutta la città (e come detto sopra a me di andare in centro in macchina importa sega, troppo scomodo anche se avendo una ibrida ci entrerei gratis e parcheggerei gratis)

allo stato attuale comunque la quasi totalità delle gente, fatte salve le zone dove si sa che ci sono gli urbani col laser, il limite non lo sta rispettando praticamente mai e considerata le % bulgare che il partito degli incapaci prende ogni santa elezione dovrebbe far riflettere tanti
 

wally73

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i miei genitori da quando sono in pensione passano la maggior parte dell'anno nel loro appartamentino in sardegna e spesso vanno a Olbia, città virtuosissima capostipite dei 30 orari e la prima cosa che ha detto mia madre:
non lo rispetta NESSUNO!

chiaramente viene citato sempre come esempio da sti furboni del che bello fare i 30, tanto il 99% della gente mica lo sa come stanno le cose realmente e i sardi di certo non si lamentano visto che il 99% non rispetta il limite e i controlli sono pari a zero.

io non metto in discussione se sia giusto o meno il limite dei 30, quello di cui sono assolutamente certo è che siamo stati obbligati a subire sta porcata senza che la città fosse strutturata per gestirla (e mettere 4 cartelli, fare i disegnini coi pastelli per terra o dei banneroni con slogan falsi non è di certo preparare la città)
poi già detto e lo ripeto ma continuare a ridurre la discussione al solo centro storico è da ipocriti per voler nascondere e sminuire la portata di sta pazzia, il limite è esteso a ben oltre il centro e ha ripercussioni su tutta la città (e come detto sopra a me di andare in centro in macchina importa sega, troppo scomodo anche se avendo una ibrida ci entrerei gratis e parcheggerei gratis)

allo stato attuale comunque la quasi totalità delle gente, fatte salve le zone dove si sa che ci sono gli urbani col laser, il limite non lo sta rispettando praticamente mai e considerata le % bulgare che il partito degli incapaci prende ogni santa elezione dovrebbe far riflettere tanti
ti correggo solo per un punto...
al momento la gente è abbastanza terrorizzata e i 30 li fa...
peccato li faccia spesso anche dove ci sono i 50 o i 70. perchè forse alcuni non sanno che la stessa strada se lunga può essere ai 30 poi ai 50 e poi di nuovo ai 30. o ai 50 e poi un pezzetto ai 30 e poi di nuovo ai 50.
e mi dice un collega che ha visto aumentare di molto il traffico in tangenziale perchè molti per non avere porblemi al cervello vanno i tangenziale. ci mettono 30 minuti in più ma non devono stare a smaenttare col limitatore o con la faccia dentro al cruscotto.
per inciso un amico assicuratore settimana scorsa ha già avuto il primo tamponamento causa...
MI SPIACE STAVO GUARDANDO IL CONTAKM...
ma di sicuro il sindaco abiterà in centro e si muoverà in bici o non ha particolari problemi di orari...
 

wally73

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ripeto i limiti c'erano Già... se si faceva qualche multa in più da sempre magari andavamo meglio anche prima...
e il motivo dell'impennata degli incidenti la sappiamo tutti...
 

Pietro.68

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Chi si lamenta del servizio pubblico di Bologna non lo conosce e non lo usa

Lo fa perchè pretenderebbe che ci fosse il Bus sotto casa sua pronto a portarlo in 5 minuti dove vuole lui

Comunque .. liberiamo il centro dalle auto
Poi vedrai che i mezzi pubblici si muoveranno ancora meglio di quanto già non facciano adesso
appunto.
che avessero i coglioni di vietare del tutto l'accesso alle auto.
ma questo comporta che devi rendere i servizi pubblici efficienti ed efficaci.
e devi organizzare un sistema di consegna delle merci funzionale e conveniente.
ma siccome non ne sono capaci è più facile mettere un limite di velocità assurdo giustificandolo con tematiche del cazzo...
 

Thoraffo

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Comunque .. liberiamo il centro dalle auto
Poi vedrai che i mezzi pubblici si muoveranno ancora meglio di quanto già non facciano adesso

ma si dai continuiamo a fare girare millemila autobus enormi sotto la Garisenda poi quando ci accorgiamo che la torre sta per venire giù mettiamoci a piangere che il comune è senza soldi, diamo la colpa al governo e facciamo una bella colletta tra i bolognesi...ciao mi chiamo Lepore sono un sindaco genio!
 

wally73

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se penso ai portici, al paladozza e penso a quello fatto negli ultimi anni mi viene da piangere... o il vomito...
neanche il trenino dall'aeroporto sono riusciti a fare. e ce l'hanno praticamente in tutto il mondo...
treno o autobus. opzione treno caro e veloce. opzione autobus lento ed economico..