Biker allenato ed emtb (estratto da Bosch Smart System)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Già.. anche in eco se vai su ai 5km/h o sali ai 10 xke riesci a spingere di più consumerà di sicuro di più..
Altra cosa...3000d+ ipotetici in ebike a livello mentale li trovo molto più "lunghi" che con una muscolare. Sarà che x chi è abituato a pedalare appaga meno come soddisfazione... ma quando faccio giri da 1800/2000 soprattutto se non sono tecnici in salita mi sembra di aver scalato l'everest a livello di testa ahahah
Bravo...ben detto..ste teorie,le reputo proprio teorie..poi sul campo la pratica...tempo in bici,stanchezza,mal di tutto....io piu di 2440 nn fatti...ma bello brasato..tanto.Brakky
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
@matteof93 come hanno già detto in tanti perchè non provi a investire quei 40€ per una mezza giornata di ebike da provare all'uso che intendi tu? Magari capisci che non fa al tuo caso oppure confermi le tue teorie!

Per quello che riguarda la scelta perchè non valuti una di quelle leggere con motore full power? Perchè fidati che 750Wh sono davvero tanti per uno allenato! Io che sono una pippa con 625Wh avanzo sempre fin troppa batteria (quando ho voglia di sudarmela un po') anche facendo giri da 2000 D+
 
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Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
quando uso la crafty come shuttle perchè ho poco tempo e faccio il giro tutto in emtb, consumo il doppio che in tour (a occhiometro)
se vuoi fare la sparata in turbo per metterci poco (ci sta come ragionamento, anche io l'avevo presa per quello scopo) con la batteria da 625 in 500+ ci butti il 45-50% (chiaro, in base alla salite e alla fretta)

quindi va sicuramente provata, ma per shuttle, io valuterei una rockymountain da 110nm o una hybike con motore 120nm, chiaramente bici da enduro perchè se sali come un cavallo imbizzarrito, devi scendere come una furia
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Bravo...ben detto..ste teorie,le reputo proprio teorie..poi sul campo la pratica...tempo in bici,stanchezza,mal di tutto....io piu di 2440 nn fatti...ma bello brasato..tanto.Brakky
Allora allena la testa x Aosta xke ho visto che le giornate sono belle lunghe ahahaha.. se mi prende lo schizzo vorrei iscrivermi anch'io.. ma il fatto che non ti lasciano usare l'extender x me che ho 540w è un pò limitante visto che non so che tipologie di salite ci sono.. e fare da solo la randonneè mi urta un pò la psiche!
Fine ot
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Allora allena la testa x Aosta xke ho visto che le giornate sono belle lunghe ahahaha.. se mi prende lo schizzo vorrei iscrivermi anch'io.. ma il fatto che non ti lasciano usare l'extender x me che ho 540w è un pò limitante visto che non so che tipologie di salite ci sono.. e fare da solo la randonneè mi urta un pò la psiche!
Fine ot
A un ora e 59 min mi cacceranno a calci dal parco chiuso col caricabatteria infilato nei pantaloncini :D :D :D :D.Brakky
 
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza?

è l'uso che ne faccio io nel 70% dei miei giri (quelli serali o pausa pranzo nei giorni feriali), ovvero Turbo tuned a +5 e via a manetta.
La maggior parte sono giri mangia-e-bevi nei boschi, ma ogni tanto faccio una salita asfaltata di 860D+/13km (la Mendola per i locals) in più o meno 40'; confronto a te sono una sega e già andare su buttando 120/140w il cardio sale :) per scendere sotto i 30' dovrei avere un crack perché in qualche rettilineo i 25 si raggiungono facilmente; cmq giá così in qualche tornante in salita devo impegnarmi per farlo senza toccare il freno (e ogni volta mi viene da sorridere a "staccare" in salita...).

Riscaldamenti MAI avuti anche in estate con 35° (però sono molto leggero...)
Arrivo su mediamente col 50/55%, farne due in full turbo forse sarei un po' al limite, ma ad esempio (quando poi proseguo oltre) se vado su in Tour +2 (per te già un motorino) consumo il 25% di una 750wh; quindi potresti farti la prima al risparmio e la seconda in turbazzo!!

Imho nessuno gli ha chiesto che tipo di discese poi affronta... belle tecniche, da nosepress o da pompare tra una sponda e l'altra di un canalone? la light vince... roccioso o flow veloce dove il peso conta relativamente (o addirittura aiuta la stabilità)?... shuttle-fullpower e passa la paura.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
miii non ci posso credere... :eek:
Beh cosa vorresti insinuare?! Non sai che l'innominabile è migliore di una emtb full perché più leggera e con geometrie al top e quindi più maneggevole, giocosa e se ci metti un minimo di gamba fai gli stessi giri di una full anche con batteria più piccola? E non sai che è migliore di una muscolare perché essendo più pesante va meglio in discesa? È che è bellissima a un prezzo concorrenziale? E che volendo la sblocchi al volo con due lire? Tutte cose che ho letto sul forum eh, non le ho dette io :p
 

Freesby

Ebiker potentibus
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Beh cosa vorresti insinuare?! Non sai che l'innominabile è migliore di una emtb full perché più leggera e con geometrie al top e quindi più maneggevole, giocosa e se ci metti un minimo di gamba fai gli stessi giri di una full anche con batteria più piccola? E non sai che è migliore di una muscolare perché essendo più pesante va meglio in discesa? È che è bellissima a un prezzo concorrenziale? E che volendo la sblocchi al volo con due lire? Tutte cose che ho letto sul forum eh, non le ho dette io :p
Dici che intendesse tutto quello? Io pensavo ce l'avesse con i 22kg della mia che non è una "miracolata" da 17-18! Ahahaha
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
a livello di affidabilità secondo voi per uso molto intenso (ovvero modalità turbo o quella appena sotto) su lunghi periodi (30-40 minuti) qual è il motore più affidabile? una bici che mi piace molto per esempio è la Marin Alpine Trail E1 (o la E2), ma monta uno Shimano EP6 con batteria da 630Wh.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Matteo
Probabilmente ogni motore va bene per le tue esigenze
Lo potrai scoprire provandolo o usandolo

tu che motori hai provato fin ora?
nessuno! sono in un momento un po' incasinato in cui faccio fatica a trovare il tempo per noleggiare una e-bike per provare. non ho nessuna fretta comunque, spero nel giro di un mesetto di trovare il tempo per noleggiare una Orbea Wild, la massacro per un giorno intero sulle salite intorno a casa e vedo quanto riesco a fare. magari la noleggio 2 giorni: un giorno giro solo in turbo per vedere quanto dura, il secondo giorno giro in eco o poco più per vedere quanto dislivello posso fare.
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
Ecco io partirei proprio da li
Perché tutto il tuo entusiasmo (molto bello)
Potrebbe venir ridimensionato in fretta
Quindi prima di fare mille film forse è meglio che tu capisca se l’assistenza fa per te oppure no

il bosh è il riferimento (Imho)
Potresti anche valutare se l’hai vicino il dyname di rockymountain
 
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Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
nessuno! sono in un momento un po' incasinato in cui faccio fatica a trovare il tempo per noleggiare una e-bike per provare. non ho nessuna fretta comunque, spero nel giro di un mesetto di trovare il tempo per noleggiare una Orbea Wild, la massacro per un giorno intero sulle salite intorno a casa e vedo quanto riesco a fare. magari la noleggio 2 giorni: un giorno giro solo in turbo per vedere quanto dura, il secondo giorno giro in eco o poco più per vedere quanto dislivello posso fare.
ciao io ,l'ho appena presa. posso dirti che arrivando dalla reign motore yamaha pw-x3, il bosch ha i suoi pro e contro.
Pro sicuramente i consumi, con la batteria da 750w fai i 1500d+ tutti in turbo su asfalto. per esempio ieri sera ero di fretta, 700d+ con il 46% (345w) e la batteria è nuova.
Contro
- il trascinamento a motore spento risulta significativo (quasi assente sul yamaha),
-il rumore è maggiore.

Posso dirti che la stessa salita fatta in turbo con la con la reign ho consumato il 65% di 625w (405w).
Come rotondità di pedalata mi piaceva più pw-x3 syncdrive pro ( giant però ci mette l'elettronica e software)
Dimenticavo sono poco allenato, esco 1 o 2 volte a settimana, peso 70kg circa.

spero ti possa essere di aiuto.
 

matteof93

Ebiker normalus
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
ciao io ,l'ho appena presa. posso dirti che arrivando dalla reign motore yamaha pw-x3, il bosch ha i suoi pro e contro.
Pro sicuramente i consumi, con la batteria da 750w fai i 1500d+ tutti in turbo su asfalto. per esempio ieri sera ero di fretta, 700d+ con il 46% (345w) e la batteria è nuova.
Contro
- il trascinamento a motore spento risulta significativo (quasi assente sul yamaha),
-il rumore è maggiore.

Posso dirti che la stessa salita fatta in turbo con la con la reign ho consumato il 65% di 625w (405w).
Come rotondità di pedalata mi piaceva più pw-x3 syncdrive pro ( giant però ci mette l'elettronica e software)
Dimenticavo sono poco allenato, esco 1 o 2 volte a settimana, peso 70kg circa.

spero ti possa essere di aiuto.
grazie! utilissimo...propendo per bosch perchè probabilmente in turbo o comunque con assistenza alta ed una batteria da 750 mi permetterebbe di fare 2 volte la salita "di casa" in fretta in modo da fare la discesa su sentiero nella sua interezza entrambe le volte. temo invece che altri motori, specie yamaha e derivati, non riuscirebbero.

la salita di cui parlo è di 860m d+ su asfalto in 10km, quindi parliamo di circa 1700d+ totali (sicuramente non si fanno tutti in turbo con batteria da 750 ed il bosch cx, ma usando in qualche tratto l'assistenza un po' più blanda si portano a casa usando il turbo per l'80% del tempo secondo me).

poi sono comunque tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano...devo provarne una perchè se metto la modalità turbo ho sicuramente la gamba per saturare il motore, nel senso che se la modalità turbo in linea di principio ti dà N volte quello che tu spingi di gambe, ho le gambe per "obbligare" il motore a stare al massimo tutta la salita (ipotizzando un 340% di assistenza e 150W di mio input, il motore darebbe 510W...ma 150W di input è una potenza ridicola, calcoliamone 180 per esempio e con un 340% andiamo già a 612W quindi oltre il picco del bosch cx).

curiosità: la mia potenza di picco, parliamo di picco su 1 secondo misurato con accuratezza +-2% da power meter su bici da strada è di 1250W circa. su 3 secondi è di circa 1150W. su 1h è di 280W.
 
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matteof93

Ebiker normalus
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Matteo, secondo me i numeri e le ipotesi sono fuorvianti.
prova una emtb, metti il turbo e vai.
il risultato non sarà esattamente come credi.
e fu così che non comprò nessuna e-mtb perchè rimase deluso :joy::joy:

comunque non credo...l'altro giorno con la mia muscolare ero con un gruppo di elettrici su un breve tratto al 4-5% su asfalto, loro salivano in "auto" (tutti motore bosch cx smart system) a 17-18 km/h tranquilli come fossero al bar mentre io dovevo sputare entrambi i polmoni...quindi non penso proprio rimarrò deluso
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
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e fu così che non comprò nessuna e-mtb perchè rimase deluso :joy::joy:

comunque non credo...l'altro giorno con la mia muscolare ero con un gruppo di elettrici su un breve tratto al 4-5% su asfalto, loro salivano in "auto" (tutti motore bosch cx smart system) a 17-18 km/h tranquilli come fossero al bar mentre io dovevo sputare entrambi i polmoni...quindi non penso proprio rimarrò deluso
Già la modalità tour ti permette di pedalare proprio "senza pensieri"!
 
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