• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Bike Festival Riva del Garda 2017

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
pertanto a Tuo parere il motore più simile alla "brillantezza" bosch è shimano? in cosa si differenziano per Te? grazie

Ho provato tutti e 4 i motori sulla stessa rampa, più volte:
  • E-Spark con Shimano, nessun problema, ottimo grip e buona progressione
  • Centurion con Bosch, salita senza problemi sia in Sport che Turbo
  • Flyer con Panasonic, salita bene in prima marcia, a stento in seconda
  • Giant full-e 0 pro, salita a malapena, diciamo 1 volta su 3.
In pratica quando approcciavi la salita sentivi il motore che si "imballava e perdeva di spinta, per ritrovarsi poi nel punto più ripido che faticava a riprendere i giri.

Ps: Quello in foto è un mio amico che mi ha accompagnato per il test Giant e Centurion.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Dipende cosa intendi per "brillantezza".
Poi, probabilmente, la Haibike DH aveva anche rapporti più lunghi e una ciclistica penalizzante in salita e negli scatti.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

La Dh monta La cassetta 11-36 shimano 10v
La allmtn 8.0 monta la 11-48 Sram 8v
 
Ultima modifica:
Reactions: uacco74

Ninno86

Ebiker novello
2 Maggio 2017
10
4
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
MDE
Io l'ho provarla ieri mattina (Lunedì) a Riva e sotto consiglio di alcuni locals sono andato a fare un pezzo del sentiero 601: per chi non ci fosse mai stato è UNA PIETRAIA UNICA! Un paio di volte ho sentito pietre schizzare e battere contro la protezione della batteria, ma a fine giro non c'era il benchè minimo segno...! credo abbiano fatto la protezione in PVC appositamente, per attutire meglio eventuali pietre volanti.
Per il baricentro posso dirvi che ho apprezzato "l'abbassamento" e più che altro l'ARRETRAMENTO, che non è da sottovalutare.
 
Reactions: uacco74

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Yamaha mi ha dato una sensazione, come se si imballasse, ma non ti so dire a quanti rpm, di fatto ho cercato di usare rapporti simili con tutte le bici. Ho trovato il motore montato sulla Giant molto più rumoroso rispetto a tutti gli altri provati, avendone provato uno solo, magari aveva dei problemi...

Shimano è un buon motore, ma secondo me necessita ancora di una messa a punto, in modalità eco e trail, va molto bene, specialmente in trail riesci a fare un po' di tutto. Boost invece è troppo scorbutico, più di turbo di bosch, quindi diventa difficile modularlo nello stretto o su ostacoli impegnativi. Sicuramente hanno una buona base da sviluppare.

Mi piacerebbe fare un focus motori, ma mi manca il Brose
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
68
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo

Ti faccio provare la mia Levo [emoji6]
 
Reactions: ducams4r

Ninno86

Ebiker novello
2 Maggio 2017
10
4
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
MDE
Anche io ho avuto questa impressione Uacco (anche se yamaha non l'ho provato: ho preferito dare precedenza ai due motori più "di punta"). Premettendo che sono uno che pedala abbastanza spesso: con Shimano trovo la biciclettata più naturale, più vera, meno ON-OFF (che posso comunque capire che piaccia ad alcuni)
 
Reactions: uacco74

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Vero, Shimano è naturale, specialmente in modalità trail è davvero piacevole, in boost però ha delle reazioni difficilmente controllabili, poi ha un evidente ritardo nello stacco quando smetti di pedalare.

Secondo me, Bosch ha una caratteristica che non ho mai riscontrato negli altri motori, che lo rende scattante, pronto e progessivo nel salire di velocità, avete mai notato che quando alleggerite la pedalata per cambiare rapporto, il motore chiaramente cala di spinta per agevolare la cambiata, subito dopo quando riprendete a spingere sui pedali, vi da una spinta, che aiuta a riprendere il ritmo giusto dopo la cambiata, questo avviene anche nei cambi di ritmo o nelle sezioni particolarmente impegnative.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Duca, nessun test con Brose non-Levo?

Purtroppo no, non ho avuto tempo.

Mi è saltato anche il test della Merida 900, gli addetti allo stand sono stati molto scorretti, domenica sera sono passato per prenotarla, mi hanno fatto compilare e firmare il foglio, dicendomi che sarebbe stata disponibile la mattina successiva. La mattina dopo nessuno sapeva niente e la bici prenotata era già fuori.
Quindi ho ripiegato sulla Centurion che mi è piaciuta molto come ciclistica.
 
Reactions: Gatto02