News Bike Festival Riva del Garda 2017

ducams4r

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20170501_110335.jpg
pertanto a Tuo parere il motore più simile alla "brillantezza" bosch è shimano? in cosa si differenziano per Te? grazie

Ho provato tutti e 4 i motori sulla stessa rampa, più volte:
  • E-Spark con Shimano, nessun problema, ottimo grip e buona progressione
  • Centurion con Bosch, salita senza problemi sia in Sport che Turbo
  • Flyer con Panasonic, salita bene in prima marcia, a stento in seconda
  • Giant full-e 0 pro, salita a malapena, diciamo 1 volta su 3.
In pratica quando approcciavi la salita sentivi il motore che si "imballava e perdeva di spinta, per ritrovarsi poi nel punto più ripido che faticava a riprendere i giri.

Ps: Quello in foto è un mio amico che mi ha accompagnato per il test Giant e Centurion.
 
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scusate, forse mi sfugge qualcosa. Io ho provato bosch su una haibike dh 9.0, ho provato yamaha su haibike allmtn 8.0, ed ho provato Shimano su thok e wilier. Secondo me in quanto a brillantezza gli ultimi due sono molto simili e di gran lunga superiori a bosch. Ho preso un abbaglio??

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Dipende cosa intendi per "brillantezza".
Poi, probabilmente, la Haibike DH aveva anche rapporti più lunghi e una ciclistica penalizzante in salita e negli scatti.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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EXC10 Dh
Scusate, forse mi sfugge qualcosa. Io ho provato bosch su una haibike dh 9.0, ho provato yamaha su haibike allmtn 8.0, ed ho provato Shimano su thok e wilier. Secondo me in quanto a brillantezza gli ultimi due sono molto simili e di gran lunga superiori a bosch. Ho preso un abbaglio??

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La Dh monta La cassetta 11-36 shimano 10v
La allmtn 8.0 monta la 11-48 Sram 8v
 
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Ninno86

Ebiker novello
2 Maggio 2017
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MDE
scusa ma di abbassamento di baricentro ne vedo ben poco su questa.... in pratica la batteria sta nella stessa posizioni solita ma fuori dalla culla del telaio... io per abbassamento intendo stile overvolt di @Auanagana o altri progetti simili... cosi' mi pare più un fattore estetico...

sicuramente overvolt è un progetto molto spinto in tal senso e purtroppo non sono riuscito ancora a provarla.... per thok hai ragione, la posizione della batteria effettivamente non cambia di molto, qualcosa si abbassa ma probabilmente non è quello che giustifica la bella guidabilita che ho riscontrato.
Io l'ho provarla ieri mattina (Lunedì) a Riva e sotto consiglio di alcuni locals sono andato a fare un pezzo del sentiero 601: per chi non ci fosse mai stato è UNA PIETRAIA UNICA! Un paio di volte ho sentito pietre schizzare e battere contro la protezione della batteria, ma a fine giro non c'era il benchè minimo segno...! credo abbiano fatto la protezione in PVC appositamente, per attutire meglio eventuali pietre volanti.
Per il baricentro posso dirvi che ho apprezzato "l'abbassamento" e più che altro l'ARRETRAMENTO, che non è da sottovalutare.
 
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ducams4r

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mi ricordo che il loro soft tagliava anche gli rpm... ma che in high ci dovrebbero essere tutti gli rpm

secondo me spinge fino a 105 rpm circa non i 120 che dicono.... ma lho trovato abbastanza silenzioso

io non amo bosch e sarei curioso di avere commenti sul motore shimano.. potenza.. erogazione rumore....

Yamaha mi ha dato una sensazione, come se si imballasse, ma non ti so dire a quanti rpm, di fatto ho cercato di usare rapporti simili con tutte le bici. Ho trovato il motore montato sulla Giant molto più rumoroso rispetto a tutti gli altri provati, avendone provato uno solo, magari aveva dei problemi...: unamused:

Shimano è un buon motore, ma secondo me necessita ancora di una messa a punto, in modalità eco e trail, va molto bene, specialmente in trail riesci a fare un po' di tutto. Boost invece è troppo scorbutico, più di turbo di bosch, quindi diventa difficile modularlo nello stretto o su ostacoli impegnativi. Sicuramente hanno una buona base da sviluppare.:)

Mi piacerebbe fare un focus motori, ma mi manca il Brose:(
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Robassomero
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Turbo Kenevo
Yamaha mi ha dato una sensazione, come se si imballasse, ma non ti so dire a quanti rpm, di fatto ho cercato di usare rapporti simili con tutte le bici. Ho trovato il motore montato sulla Giant molto più rumoroso rispetto a tutti gli altri provati, avendone provato uno solo, magari aveva dei problemi...: unamused:

Shimano è un buon motore, ma secondo me necessita ancora di una messa a punto, in modalità eco e trail, va molto bene, specialmente in trail riesci a fare un po' di tutto. Boost invece è troppo scorbutico, più di turbo di bosch, quindi diventa difficile modularlo nello stretto o su ostacoli impegnativi. Sicuramente hanno una buona base da sviluppare.:)

Mi piacerebbe fare un focus motori, ma mi manca il Brose:(

Ti faccio provare la mia Levo [emoji6]
 
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Ninno86

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Scusate, forse mi sfugge qualcosa. Io ho provato bosch su una haibike dh 9.0, ho provato yamaha su haibike allmtn 8.0, ed ho provato Shimano su thok e wilier. Secondo me in quanto a brillantezza gli ultimi due sono molto simili e di gran lunga superiori a bosch. Ho preso un abbaglio??

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Anche io ho avuto questa impressione Uacco (anche se yamaha non l'ho provato: ho preferito dare precedenza ai due motori più "di punta"). Premettendo che sono uno che pedala abbastanza spesso: con Shimano trovo la biciclettata più naturale, più vera, meno ON-OFF (che posso comunque capire che piaccia ad alcuni)
 
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ducams4r

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Anche io ho avuto questa impressione Uacco (anche se yamaha non l'ho provato: ho preferito dare precedenza ai due motori più "di punta"). Premettendo che sono uno che pedala abbastanza spesso: con Shimano trovo la biciclettata più naturale, più vera, meno ON-OFF (che posso comunque capire che piaccia ad alcuni)

Vero, Shimano è naturale, specialmente in modalità trail è davvero piacevole, in boost però ha delle reazioni difficilmente controllabili, poi ha un evidente ritardo nello stacco quando smetti di pedalare.

Secondo me, Bosch ha una caratteristica che non ho mai riscontrato negli altri motori, che lo rende scattante, pronto e progessivo nel salire di velocità, avete mai notato che quando alleggerite la pedalata per cambiare rapporto, il motore chiaramente cala di spinta per agevolare la cambiata, subito dopo quando riprendete a spingere sui pedali, vi da una spinta, che aiuta a riprendere il ritmo giusto dopo la cambiata, questo avviene anche nei cambi di ritmo o nelle sezioni particolarmente impegnative.
 

ducams4r

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Duca, nessun test con Brose non-Levo?

Purtroppo no, non ho avuto tempo.:confused:

Mi è saltato anche il test della Merida 900, gli addetti allo stand sono stati molto scorretti, domenica sera sono passato per prenotarla, mi hanno fatto compilare e firmare il foglio, dicendomi che sarebbe stata disponibile la mattina successiva. La mattina dopo nessuno sapeva niente e la bici prenotata era già fuori.:mad:
Quindi ho ripiegato sulla Centurion che mi è piaciuta molto come ciclistica.:)
 
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