BICICLETTA XP HM 120 strano guasto......

elettr

Ebiker novello
5 Ottobre 2025
1
0
1
48
Umbria
Visita Sito
Bici
Xp
Buon giorno a tutti,e grazie per avermi accettato. Ho un amico con un grosso problema con una bici xp. Vi scriverò tutto quello accaduto,nella speranza che qualche esperto possa rispondermi:

un mio amico ha una bicicletta XP 120 HM. Stava camminando tranquillamente, quando ad un certo punto si è fermata,dando un codice errore(COM-RDX) che controllando su internet indicava problemi di motore o di sensori di hall. Provando in WALK MODE,la bicicletta tentava appena di camminare,per un metro(senza forza). Poi si fermava. L'ha portata in assistenza e gli hanno provato tutti i sensori,il display e gli hanno detto che è di sicuro il motore. Il motore è un ANANDA M100 48V. Riportata a casa il display non segnalava più l'errore(COM-RDX) ma un errore generico(solo triangolino con punto esclamativo). Essendo io un tecnico elettronico ho aperto il motore,e mi sono accorto che il connettore del sensore presente sul perno dei pedali(PAS??) si era scollegato dalla piastra madre(aveva ceduto la colla) ,l'ho ricollegato e ci ho messo la colla a caldo per fermare il tutto. Ho anche controllato tutti i componenti della scheda madre con microscopio,ma non ho riscontrato problemi visibili. Ho notato un altro sensore montato sopra l'ingranaggio principale su una schedina,e pieno di grasso,ma avendo pensato che il problema fosse il connettore staccato,non me ne sono preoccupato.Richiuso il tutto e ricollegato,adesso da un problema diverso. In pratica in WALK -MODE funziona perfettamente, mentre in modalità normale non funziona,dando di nuovo il codice "errore generico".In più ci siamo accorti che il display invece di 5 velocita ora ne segna 6!!! Non è che il centro assistenza ha fatto qualche "arrosto" con un aggiornamento software?? Oppure ha bisogno di un reset??
Quei due sensori interni,sono a mio avviso la causa del problema, ma mi sa strano che oltre al connettore allentato si sia verificato un altro guasto nello stesso momento. A dire il vero il sensore sul perno dei pedali con il connettore ,era pieno di grasso,perché era stato assemblato male(avevano fatto passare il cavo sopra ad un carter di plastica invece che sotto). Non so che fare,il motore montato costa 500 euro......mi sa veramente troppo considerando che a mio avviso il problema non può essere lui. Se potete datemi un consiglio. Grazie ..
 

Classifica giornaliera dislivello