Bici a ricarica solare..

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.700
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
secondo quanto hai riportato non sono a norma nemmeno i carrellini per i bimbi!
temo di no, vedi art. 68 del Cds comma 5 (*) e relativo regolamento (art 225 comma 7 **)

*
art 68
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento

**
art 225
7. Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Da anni ricarico la mia bici con un piccolo impianto solare da balcone. Ho due pannelli da 55watt ciascuno, un regolatore di carica, due batterie 12V in parallelo specifiche per solare e un inverter da 12 a 220V. Questo piccolo sistema è sufficiente per il fabbisogno giornaliero di 1 bici con batteria di capacità media. Il carrellino del turista mi sembra sovra- dimensionato come superficie di pannelli, oltre che ingombrante e bruttino.
Se dovessi girare l'Europa in elettrico utilizzerei una cargo "long tail" tipo Yuba Mundo con i pannelli montati in verticale sui lati della "coda" da orientare di alcuni gradi in direzione del sole. L'ingombro sarebbe minimo e la manovrabilità perfetta, oltre ad una estetica migliore.
E' probabile che il turista utilizzi una grande quantità di energia non solo per il motore, ma anche per altre utenze tipo box refrigerati che, francamente, non mi sembrano proprio indispensabili a meno che non contengano farmaci refrigerati: in questo caso più che giustificato!
Un saluto da Marco!
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
66
Massacarrara
Visita Sito
pensavo fossero policristallino da 200w
da di fuori e’ impossibile sapere i watt.
ho ipotizzato 300w.....perche gia che se li porta in collo....spero abbia scelto max potenza.
Ma ripeto: carrello da 3 metri??? vetro ???? alluminio a taglio ??

Che lo arrestino !


magari mi fermano a me con la bici da corsa e mi fanno la multa per il fanale led non omologato ( di giorno...).