Batteria in parallelo

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace

la soluzione piu semplice e' spesso la piu sicura ma mettere due dioti se da un lato aumenta sicurezza in realtà ti fa anche decadere il voltaggio -........ adesso di preciso non so quanto ( dipende dal dioto tipologia e marca bisogna guarda il datasheet ) ma credo che un calo dello 0.5v ci spossa essere

Reactions: 8Grunf

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
decade 0,2V a diodo...un inezia...1% circa, contro il 40% in più della batteria da 200 che ho aggiunto.

hai usati i diodi mosfet e i cilindrici .............. ( mi sai dire se scaldano tanto)
io vorrei chiudere il tutto con guaina termorestringente ma temo scaldino

Diego1966

Ebiker novello
4 Novembre 2018
4
0
1
58
Delebio
Visita Sito
Bici
Bottecchia carbonio
Ciao, mi intereserebbe fare lo stesso sulla mia Ebike e vedo che hai parecchia esperienza in merito. hai il riferimento di qualche professionista bravo a cui affidarmi?

Rik26

Ebiker novello
12 Settembre 2020
8
2
3
50
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+2 PRO 2019
madonna io sto impazzendo con questi extender a borraccia, ho la bici ancora in garanzia, ma tra chi la consiglia e chi ti dice che se la monti perdi anche casa, sono combattuto.... ho contattato la BM Racing (per affidarmi a un professionista serio, così me lo hanno consigliato) e mi dice che non fa più extender per le giant ...... non so che fare. Avete qualcuno da consigliarmi? Ho una Giant Trance E+2 PRO 2019

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.386
1.065
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Avevo contattato anche io Bertana, per la Giant nulla, alla fine non fidandomi di altri che vanno avanti a sperimentare ho preso una seconda batteria uno zaino abbastanza serio e via.

Reactions: Rik26 and ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Ne ho parlato proprio oggi con lui, se ti ha spiegato il perché non fa più extender per Giant, sai che c'è un ottimo motivo.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non me lo ha spiegato....ha detto perchè quando ci sono problemi elettrici danno la colpa alla batteria aggiuntiva. Ti ha spiegato di più? Giusto per capire meglio....

Ha avuto problemi con il sistema Giant e ha deciso di smettere la produzione.

Reactions: sideman and Rik26

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.386
1.065
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ha avuto problemi con il sistema Giant e ha deciso di smettere la produzione.
Ha risposto così anche a me, lavorando anche io nel commercio la sua risposta l'ho valutata di grande correttezza e professionalità, altri invece mi hanno dato le risposte più disparate per cui non me la sono sentito di fidarmi.

Reactions: Rik26 and ducams4r

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.255
4.704
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Yamaha non accetta accumulatori in parallelo. (punto)
Qui si sono lette millemila teorie, addirittura si è scritto di fantomatici fusibili nativi (nel motore) che andrebbero sostituiti con altri di capacità maggiore et voilà problema risolto..peccato che di fusibili non c'è traccia in nessun motore!
Se si scrivessero meno cretinate sarebbe cosa buona e giusta.

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Allora per lo scaldare o no dipende ovviamente dalle condizione di utilizzo, ma prendiamo il worst case:
- Batteria Bosch 36V
- Diodo 40CPQ060 -> 0.5V@20A
- Assorbimento motore 500W (può arrivare a queste potenze anche per diversi minuti da quello che avevo letto)
- Resistenza termica junction-ambient del package To-247 circa 80°C/W
- Tmax junzione = 125°C

Quindi:
- Assorbimento motore = 500W/36V = 13A
- Potenza dissipata diodo = 13A * 0.5V = 6.5W.
- Temperatura della giunzione = Tamb + Pd*Rth = 30 + 6.5*80 = 550°C.

Quindi non dissipato non va bene, potrebbe schioppare.

EDIT: Ho letto che qualcuno ha messo diodi in parallelo, NON si dovrebbe fare, e se si fa la corrente massima deve essere quella di un solo diodo. Il motivo è il seguente, i diodi non hanno tutti la stessa tensione di giunzione, quindi le correnti non si ripartiscono in modo uguale. Il diodo che inizia con più corrente si scalderà di più riducendo ulteriormente la sua tensione di conduzione e così via, finché non condurrà tutta la corrente e se superiore alla sua massima corrente schioppa, quindi poco dopo l'altro lo seguirà.

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
64
Parma
Visita Sito
Io una esperienza diversa: ho adoperato una batteria in parallelo sia su PW che PWX e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Usandole spesso al massimo dell'assistenza. Però a onore del vero , quando ho cambiato bici e sono passato da Haibike a Fantic, ho regalato ad un mio amico che aveva anche lui una Haibike con PWX tutto il sistema ( cavetto + extender) e lui dopo qualche mese ha fulminato il motore. Non credo dipenda dai percorsi perchè usciamo sempre assieme e anche lui usa spesso il massimo dell'assistenza come me. Questo per dire che l'utilizzo è molto simile.Forse c'è qualche componente che in alcuni casi non dà problemi ed in altri "soffre" la presenza dell'extender.

Andrea8762

Ebiker novello
2 Dicembre 2020
3
0
1
62
rovereto
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED KENEVO EXPERT 2020
se vuoi ho un e-booz con cavo dedicato MOTORE GIANT. nuovo lo vendono attorno ai 400 euri. il mio a 310 spedito potrei pensare di vendertelo. L'ho acquistato da un conoscente pensando di poterlo montare sulla mia kenevo 2020 expert ma il serbatoio sporgente dell'amm non me lo permette.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Se cerchi i fusibili in vetro o quelli lamellari da auto non li trovi di certo, sono 2 componenti a montaggio superficiale sulla scheda del motori, 2 punti neri simili a resistenze

Reactions: Torakiki