Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
trial da 70 e 80 kg, Motard da 125 e 135kg. per chi arriva dalla Harley sono tutte leggerissime , ma per chi già pratica questa discipline sono tutte indifferenti ed egualmente pregiate?
Il mondo e-bike è uguale, fino ad ora stiamo pagando barcate di soldi per roba facilmente riprogettata ogni anno con l'idea di dare di più, non di meglio e più godibile.
Vero anche questo. Ma io riapondevo alla frase "Chi ama guidare veramente". Che forse era più centrato dire "Chi ama guidare sportivamente". Chi ama guidare veramente può amare anche una ebike da 120 nm e 27kg: Spitzing, Flyon... va a gusti. Tutto qua. Non dimentichiamo che il popolo degli acquirenti di emtb è fatto di ciclisti più o meno sportivi, ma anche di gente che non avrebbe preso una mtb: si è avvicinata alle 2 ruote e l'ha presa perché ha il motore, o veniva dalle moto ecc. e magari la usa solo qualche domenica o solo per farci escursioni tranquille. Il range è molto più vasto rispetto alle mtb tradizionali.
 
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Batteria da 625wh o 750wh ? Il problema non è tanto nel dover scegliere una o l'altra , ma piuttosto che attualmente per alleggerire le e-mtb si fanno telai con batteria integrata difficilmente amovibile ; sarebbe meglio avere batteria integrata facilmente estraibile e poter scegliere se utilizzare un pacco da 500wh o uno da 800wh a seconda delle uscite che si intendono fare . Specialized fa qualche cosa di simile , ma il costo dei pacchi batteria rende improponibile averne 2 ( 945Euro per il 500Wh e 1.470Euro per il 700 Wh ! ) .
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
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Bottecchia ibrida
Mah, non capisco, qui tutti a cercare performance tanto da ritenere un kg in più un problema? o come leggo sopra avere più batterie a seconda delle uscite?
Una delle più belle uscite della scorsa estate è stata di 90Km e 2.000 m di dislivello... se non avessi avuto la 750Wh non ci sarei riuscito. Per me il problema sarebbe l'ansia del ci arrivo o no, me evidente che non siamo tutti uguali....io sono vecchio e anche un principiante o_O
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Ma se passa l'assunto che ciò che conta è il peso totale,calcolato bici piu biker...che senso ha avere una ebike leggera?
Possiamo montare manubri pieni (per sicurezza)
Gomme sempre ovviamente piene,(per non forare) ..tanto che percentuale è 5 kg in più su una massa bici più biker di 100/120 e passa kg???
Ha senso nel momento in cui ci sono anche bikers da 60kg con bike da 27……
Ovvero quasi il 50% del peso uomo ed il 30% del complessivo uomo macchina, per cui quei 3-4-5-6 kg contano eccome!
Pesano anche sui wh che ci devi mettere per pedalarla o per quelli che ci devono mettere motore e batteria in assistenza!
Anche a mio parere l’ideale sarebbe la modularità delle batterie.
Dovendo dare dei numeri direi che l’ideale potrebbero essere multipli di 3/400wh che consentirebbero: il contenimento dei pesi, telai più slim e forse migliore trasportabilità.
Ovvio che questo implicherebbe batterie estraibili e magari il ritorno alle esterne o semi.
Questo fino alla prox generazione di batte che rimescolerà nuovamente le carte x un nuovo ritorno al futuro……
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Questo fino alla prox generazione di batte che rimescolerà nuovamente le carte x un nuovo ritorno al futuro……

Mah, oggi un'endurona con batteria da 750 Wh quanto stazza in media? 25 Kg? Una batteria da 750 Wh quanto pesa oggi? 4/4,5 Kg? Se anche domani se ne uscissero con una batteria magica da 750 Wh che pesa 0Kg (avete letto bene, ZERO Kg) il peso della bici suddetta scenderebbe a 20,5/21 Kg, buono ma non da fantascienza. Voglio dire, scordiamoci bici ben carrozzate di impostazione AM/Enduro con motori potenti e grande autonomia a 15 Kg, almeno fino alla scoperta dell'antigravità. Accontentandosi di una batteria che a pari capacità pesasse il 40% in meno (che sarebbe un grandissimo risultato) la suddetta bici scenderebbe solo a ... 23/23,5 Kg che è sempre meglio di niente ma non stravolgerà il mondo eMTB. E per le "leggere" vale con le dovute proporzioni lo stesso discorso. Sarà meglio imparare a divertirsi con quello che abbiamo va, garantisco che si può. Io almeno ci riesco.
 

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
Io lo dico da una vita...
Ci vogliono batterie "modulari" Da comporre in base alle necessità.è inutile fare un giro da 1200 mt con 2-3 kg in più di batteria da 750 quando basterebbe una 4-500...
Mi sa che devo farmi dare il numero del responsabile specialized da binger cosi glielo propongo direttamente..! :laughing: :D
Basterebbe che facessero batterie con il fondello apribile dal quale sfilar via le singole celle. La mania di spingere su sistemi chiusi per assoggettare il consumatore è una cosa che mi manda in bestia. Non solo rende tutto più complicato e più costoso durante il ciclo di vita del prodotto, ma di fatto da al produttore della batteria il potere di far combaciare la data di fine vita della bicicletta con quella della batteria.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Mah, oggi un'endurona con batteria da 750 Wh quanto stazza in media? 25 Kg? Una batteria da 750 Wh quanto pesa oggi? 4/4,5 Kg? Se anche domani se ne uscissero con una batteria magica da 750 Wh che pesa 0Kg (avete letto bene, ZERO Kg) il peso della bici suddetta scenderebbe a 20,5/21 Kg, buono ma non da fantascienza. Voglio dire, scordiamoci bici ben carrozzate di impostazione AM/Enduro con motori potenti e grande autonomia a 15 Kg, almeno fino alla scoperta dell'antigravità. Accontentandosi di una batteria che a pari capacità pesasse il 40% in meno (che sarebbe un grandissimo risultato) la suddetta bici scenderebbe solo a ... 23/23,5 Kg che è sempre meglio di niente ma non stravolgerà il mondo eMTB. E per le "leggere" vale con le dovute proporzioni lo stesso discorso. Sarà meglio imparare a divertirsi con quello che abbiamo va, garantisco che si può. Io almeno ci riesco.
Questo è pacifico, ma stava a significare esattamente quanto dici tu.
Ovvero girala e pirlala come ti pare. Modularizza e segmenta tt quello che vuoi, ma motore e batte sempre te li devi portare appresso.
Il rimescolare era in forma ironica cioè ci riproporranno nuovamente novità già viste leggere ma con batte da 1,5kW.
C’è anche da dire ad onor del vero però che un endurona muscolare con forka da 38 gomme che sian gomme, cerchi istess, freni a 4 pistoni con dischi da 200 mm. Cosa pesa?
Mica 14 kg!!
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Questo è pacifico, ma stava a significare esattamente quanto dici tu.
Ovvero girala e pirlala come ti pare. Modularizza e segmenta tt quello che vuoi, ma motore e batte sempre te li devi portare appresso.
Il rimescolare era in forma ironica cioè ci riproporranno nuovamente novità già viste leggere ma con batte da 1,5kW.
C’è anche da dire ad onor del vero però che un endurona muscolare con forka da 38 gomme che sian gomme, cerchi istess, freni a 4 pistoni con dischi da 200 mm. Cosa pesa?
Mica 14 kg!!
No esatto, io sto valutando per i Bike park con risalite meccanizzate un enduro a come dici tu e superiamo in assetto abbondantemente i 17 chili
 

CARL-HG

Ebiker novello
9 Gennaio 2024
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ROSTAR
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LEVO COMP
TRASCURATE LA QUALITA' DELLA PILA.... GIUSTISSIMO SOMMARE IL PESO DEL BIKER ALLA BICI PER FARE PROPORZIONI CON ALTRI RIDERS NELLA STASSE USCITA , MA IN TERMINI DI MANOVRABILITA' CONTA SOLO BARICENTRO E PESO DELLA BICI.
BATTERIA MODULARE ..... ORBEA/GIANT/TREK ESCONO CON PILE PICCOLE + EXTENDER APPIASCERE....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
TRASCURATE LA QUALITA' DELLA PILA.... GIUSTISSIMO SOMMARE IL PESO DEL BIKER ALLA BICI PER FARE PROPORZIONI CON ALTRI RIDERS NELLA STASSE USCITA , MA IN TERMINI DI MANOVRABILITA' CONTA SOLO BARICENTRO E PESO DELLA BICI.
BATTERIA MODULARE ..... ORBEA/GIANT/TREK ESCONO CON PILE PICCOLE + EXTENDER APPIASCERE....
Ehm tu hai trascurato di ri-premere il tasto Maiusc prima di scrivere
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Mah, oggi un'endurona con batteria da 750 Wh quanto stazza in media? 25 Kg? Una batteria da 750 Wh quanto pesa oggi? 4/4,5 Kg? Se anche domani se ne uscissero con una batteria magica da 750 Wh che pesa 0Kg (avete letto bene, ZERO Kg) il peso della bici suddetta scenderebbe a 20,5/21 Kg, buono ma non da fantascienza. Voglio dire, scordiamoci bici ben carrozzate di impostazione AM/Enduro con motori potenti e grande autonomia a 15 Kg, almeno fino alla scoperta dell'antigravità. Accontentandosi di una batteria che a pari capacità pesasse il 40% in meno (che sarebbe un grandissimo risultato) la suddetta bici scenderebbe solo a ... 23/23,5 Kg che è sempre meglio di niente ma non stravolgerà il mondo eMTB. E per le "leggere" vale con le dovute proporzioni lo stesso discorso. Sarà meglio imparare a divertirsi con quello che abbiamo va, garantisco che si può. Io almeno ci riesco.
Ammettiamo che un giorno si riescano a produrre batterie tascabili da peso quasi zero, ricordando un pò gli hard disk rigidi da qualche Mb passati alle memorie flash da diversi Terabyte. (Vi prego non me la menate con le questioni di fisica e l'impossibilità della cosa, stiamo ipotizzando)
A quel punto lo spazio della batteria si ridurrebbe a una semplice schedina che va introdotta nel motore, il telaio torna ad avere una forma da MTB tradizionale con relativo giovamento della bilancia e l'unica parte del telaio che dovrà essere "spanciata" e quindi ingrassata, 2-3 kg di aggravio motore (Che tra l'altro è posizionato in basso, quindi posizione perfetta per la manovrabilità) ed ecco che hai un'endurona montata tosta da 19 kg circa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A quel punto lo spazio della batteria si ridurrebbe a una semplice schedina che va introdotta nel motore, il telaio torna ad avere una forma da MTB tradizionale con relativo giovamento della bilancia e l'unica parte del telaio che dovrà essere "spanciata" e quindi ingrassata, 2-3 kg di aggravio motore (Che tra l'altro è posizionato in basso, quindi posizione perfetta per la manovrabilità) ed ecco che hai un'endurona montata tosta da 19 kg circa.

Ah quindi non solo la batteria magica che pesa ZERO, ma che anche si riduce a volume ZERO. Ma anche così ok, potresti dimagrire leggermente il tubo obliquo ma non poi così tanto, certo non più di quanto sia su una muscolare equivalente, quindi alla fine risparmio di peso limitato, certo non 1 kg o più. Siamo sempre li, al massimo dalla bici tireresti via il peso batteria e qualche spiccio da dimagrimento tubo obliquo, non si scappa. Comunque è bello sognare.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Whistle B-Rush C4.2
Ah quindi non solo la batteria magica che pesa ZERO, ma che anche si riduce a volume ZERO. Ma anche così ok, potresti dimagrire leggermente il tubo obliquo ma non poi così tanto, certo non più di quanto sia su una muscolare equivalente, quindi alla fine risparmio di peso limitato, certo non 1 kg o più. Siamo sempre li, al massimo dalla bici tireresti via il peso batteria e qualche spiccio da dimagrimento tubo obliquo, non si scappa. Comunque è bello sognare.
Sognare neanche tanto, attualmente il problema dell'efficientamento delle batterie è ostacolato dai costi di produzione molto alti, leggevo che è possibile ottenere batterie 10 volte più potenti, quindi l'aggravio di peso/ingombro di un sistema batteria a parità di Wh sarebbe poco più del 10%, siamo ancora piuttosto lontani dalla batteria tascabile dal peso quasi zero, ma comunque moduli da mezzo kg non mi dispiacerebbe vederli da qua a 5 anni.
Anche perchè qualche anno fa sono stato preso per c******e scrivendo che le ebike potessero dimagrire, un bel sorriso in tal caso potrei farlo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sognare neanche tanto, attualmente il problema dell'efficientamento delle batterie è ostacolato dai costi di produzione molto alti, leggevo che è possibile ottenere batterie 10 volte più potenti, quindi l'aggravio di peso/ingombro di un sistema batteria a parità di Wh sarebbe poco più del 10%, siamo ancora piuttosto lontani dalla batteria tascabile dal peso quasi zero, ma comunque moduli da mezzo kg non mi dispiacerebbe vederli da qua a 5 anni.
Anche perchè qualche anno fa sono stato preso per c******e scrivendo che le ebike potessero dimagrire, un bel sorriso in tal caso potrei farlo.
Posso chiederti quanto sei piccolo e leggero per dare cosi tanta importanza a un paio di kg su una ebike???