Autocombustione batterie

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.305
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se cadono fulmini nella tua zona è perché vengono attirati da qualcosa.
E Infatti.... le montagne circostanti sono disseminate ovunque da vecchie miniere, da qui si deduce la forte presenza di metalli nel sottosuolo che evidentemente attirano i fulmini.
Fatti installare gli scaricatori a cartuccia e vedrai che risolvi

Se l'impianto elettrico è fatto bene non succede nulla. Se è fatto male probabilmente la batteria è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare.
Gli scaricatori potrebbero essere una soluzione...... comunque l'impianto è dotato di regolare messa a terra ma a quanto pare con i fulmini conta poco nel senso che una scarica di fulmine anche secondaria, può raggiungere parecchie centinaia di volt ed è in grado per esempio di oltrepassare un interruttore anche se questo è aperto perchè è in grado di produce un arco voltaico capace di colmare lo spazio vuoto che c'è tra i due contatti dello stesso interruttore e ciao caricabatteria (chiudo piccolo ot).

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Le batterie al litio sono molto pericolose, cercate video di incendi su YouTube, mi fanno paura, dopo che vanno in corto e producono il fumo bianco l'atmosfera che si crea si infiamma in tempo 0. In futuro penso vieteranno di ricaricare in ambienti chiusi, macchine comprese.
Io come precauzione la ricarico dentro una sacca apposita per batterie al litio.

Ma non dirne più

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
260
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Gli scaricatori potrebbero essere una soluzione...... comunque l'impianto è dotato di regolare messa a terra ma a quanto pare con i fulmini conta poco nel senso che una scarica di fulmine anche secondaria, può raggiungere parecchie centinaia di volt ed è in grado per esempio di oltrepassare un interruttore anche se questo è aperto perchè è in grado di produce un arco voltaico capace di colmare lo spazio vuoto che c'è tra i due contatti dello stesso interruttore e ciao caricabatteria
Gli scaricatori, infatti, servono a quello: scaricano a terra le sovratensioni impedendo che raggiungano il resto del circuito a valle. Qualche anno fa ho salvato l'impianto di una baita in montagna con uno di quelli: il fulmine è "entrato" dalla linea aerea e ha fuso contatore, scaricatore e cavo di terra fino alla barra equipotenziale, ma tutto il resto non ha subito alcun danno. Uno scaricatore costa un centinaio di euro... fai tu i conti se non conviene :)

• Like
Reactions: BikesOne

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.521
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Incendi degli autobus dolosi? Non ne sarei così sicuro, non risulta, a meno forse di pochi isolati casi; il problema è che circolano autobus molto vecchi, c'è scarsa manutenzione e viaggiano in condizioni molto usuranti

Quanto agli incendi di depositi bici, almeno quello di monteverde sono ragionevolmente sicuro non sia stato doloso.
Era una battuta... Comunque così tanti incendi ai bus di Roma fanno pensare. Perché solo a Roma così tanti? I bus vecchi ci sono ovunque non solo a Roma (e comunque se vecchi non sono a batteria). Gli incendi ai noleggi di ebike: precisiamo. Dolosi: battuta non ho elementi. Colposi molto probabile. Perché spesso nei depositi e o barra noleggi? Perché magari caricano svariate ebike alla caz... usando ciabatte o accrocchi simili. Oppure caricano mezzi vecchi/smanettati...

• Like
Reactions: tomita

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ma a quanto pare con i fulmini conta poco nel senso che una scarica di fulmine anche secondaria, può raggiungere parecchie centinaia di volt ed è in grado per esempio di oltrepassare un interruttore anche se questo è aperto perchè è in grado di produce un arco voltaico capace di colmare lo spazio vuoto che c'è tra i due contatti dello stesso interruttore e ciao caricabatteria (chiudo piccolo ot).

Parecchie centinaia di V???

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
749
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Fatti installare gli scaricatori a cartuccia e vedrai che risolvi

Se l'impianto elettrico è fatto bene non succede nulla. Se è fatto male probabilmente la batteria è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare.
Io ho antifulmine ingelva e scaricatori, protezione ai massimi livelli certificata.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tomita

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Basta che questa "zona" non sia nelle mutande.... :joy:
Potevi dirlo prima ora è tardi. Ma c'ho il caricabatteria della Rise che resuscita da 2000 anni qualsiasi cosa :innocent: . Ma secondo voi dove dovrò infilare lo spinotto per ricaricare il pinnacolo?

• Sad
Reactions: Rolly