Auto Multispazio (tipo Berlingo, Doblò ecc) e 29"

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao, io ho avuto il doblò ultima generazione, 5 posti, togliendo la panca con i due sedili, che, purtroppo, è imbullonata e lasciando solo un sedile posteriore, due bici da 29 ci stanno senza smontare niente, non perfettamente perpendicolari al bagagliao, ma ci stanno, se ne vuoi mettere 3 allora, devi, per forza, togliere le ruore anteriori e le puoi mettere dritte.
Te lo sai che se ti fermano, per la rimozione della panca rischi il ritiro del libretto di circolazione vero?

Ultima modifica:

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
41
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
Possessore di Berlingo, due se ci stanno ci stanno a pelo, meglio togliere la ruota. E comunque da un anno vendono solo quello elettrico, si trovano usati ma a prezzi fuori dal caso. Ma... grande auto :D

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
63
22
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
Possessore di Berlingo, due se ci stanno ci stanno a pelo, meglio togliere la ruota. E comunque da un anno vendono solo quello elettrico, si trovano usati ma a prezzi fuori dal caso. Ma... grande auto :D
Io ho il diesel preso nel 2020 intorno ai 17000. Adesso l’ho visto fuori usato a 26.000, stesso concessionario. Prezzi fuori di testa.

• Wow
Reactions: AlfreDoss

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
157
79
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Togliendo le ruote anteriori mi stanno anche nella Qubo, i sedili posteriori sono rimovibili con una leva, cioè, la fabbrica ha predisposto l'opzione per rimuoverli, non credo di essere fuorilegge.
Tra l'altro, la mia 29, da sola e solo guidatore (devo reclinare un pò in avanti lo schienale passeggero), mi sta intera legata con 2 cinghie.

Confermo, l'usato ha prezzi folli, il nuovo... anche! E, leggendovi, forse è meglio rinviare il pensiero di un cambio mezzo ai prossimi anni...

• Like

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Giro da ormai 7 anni senza la panca posteriore non sapendo di essere fuori legge. Potresti spiegare meglio per favore?
Grazie.
La faccio breve senza entrare troppo nel dettaglio.
Peri veicoli di categoria M1 (trasporto persone) ...

- è consentita la rimozione dei sedili solo se questi sono predisposti per lo sgancio (diversamente se ti devi dotare di attrezzi stai modificando le caratteristiche costruttive del veicolo e questo comporta ritiro del libretto di circolazione)
- la rimozione dei sedili dev'essere temporanea ed occasionale, appunto per non alterare la destinazione d'uso del veicolo che è quello di trasportare persone (M1) e non cose (N1).
- se si ha necessità di rimuovere perennemente i sedili (sia in caso di sgancio che in caso di smontaggio) c'è da aggiornare il libretto di circolazione
- per il carico che ci infili ricordati che sia sistemato in modo che non si sposti durante la marcia, che non interferisca col guidatore, che non limiti la visibilità e che non superi le masse consentite da libretto di circolazione.

Nel tuo caso, se la panca è smontabile senza attrezzi sei a posto, a patto che se ti fermano tu dichiari che "temporanemente e in via occasionale" l'hai smontata per effettuare un trasporto di cose proprie (e sottolinea cose proprie, perchè il trasporto per conto terzi è normato come un servizio il trasporto di materiale in cambio di un corrispettivo). Diversamente, spera solo di non trovare qualcuno delle forze dell'ordine che vuole applicare alla lettera il cds.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.360
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Togliendo le ruote anteriori mi stanno anche nella Qubo, i sedili posteriori sono rimovibili con una leva, cioè, la fabbrica ha predisposto l'opzione per rimuoverli, non credo di essere fuorilegge.
Tra l'altro, la mia 29, da sola e solo guidatore (devo reclinare un pò in avanti lo schienale passeggero), mi sta intera legata con 2 cinghie.

Confermo, l'usato ha prezzi folli, il nuovo... anche! E, leggendovi, forse è meglio rinviare il pensiero di un cambio mezzo ai prossimi anni...
Due bici in taglia L/XL con ruote da 29?
Nel caso potrebbe esser una soluzione valida per me.
Grazie

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
ho messo la foto x dare un contributo. Ford smax di mio fratello con i sedili ribaltati, ci stanno bene 2 e.bike come in foto e al bisogno, in mezzo una al contrario. il ruotino alto quanto serve per non toccare la pinza del freno (10 cm), la bici stà in piedi da sola ed e comoda x spingerla dentro. lo spazio di ingresso del portellone, x le levo M, 75 cm e 175 cm di piano. Ruota anteriore con sgancio rapido, perno passante x il ruotino bacchetta di alluminio ricoperta da tubetto in plastica da 10 mm. Io non avendo un auto grossa ho un portabici a gancio. IMG_20190823_102424.jpg

• Like
Reactions: Mrslate

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
157
79
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Questa la mia situazione.
Escludo lunghezze superiori a 450 cm (S Max 480 cm) e prezzi esagerati "per portare 2 bici", dato che l'auto la uso 4 mesi l'anno o in caso di pioggia (mi muovo in scooter).
A conti fatti mi sa che mi conviene rinviare il pensiero del cambio auto a tempi molto futuri, quando avranno capito che non c'è corrente per tutti...
Sono L la BH e M la cube, ma se la L sta a dx starebbe anche a sx.
Al limite con il sedile avanti di uno scatto mentre ora è tutto indietro dal lato guidatore e avanti di uno scatto il passeggero.

Allegati

• 20220904_103941.jpg
    20220904_103941.jpg
    301,3 KB · Visite: 62
  • 20220904_104036.jpg
    20220904_104036.jpg
    255,3 KB · Visite: 61
  • 20220904_104058.jpg
    20220904_104058.jpg
    347,5 KB · Visite: 57
  • 20220904_104106.jpg
    20220904_104106.jpg
    345,8 KB · Visite: 53
  • 20220904_102914.jpg
    20220904_102914.jpg
    258 KB · Visite: 52
  • 20220904_103916.jpg
    20220904_103916.jpg
    432,6 KB · Visite: 55
  • 20220904_103930.jpg
    20220904_103930.jpg
    392,9 KB · Visite: 61
  • Like

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Buongiorno, potete postare delle foto? Dovrei sostituire una delle auto di famiglia e stavo valutando uno di questi "furgoni" , ma sono piuttosto tirato col budget e vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione più indicata per le mie esigenze.
ti vendo il cabrio 2 posti Alfredo... altro che andare in bici... così cominci anche tu a mettere le cose che metto io nello zaino! hahaha

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Questa la mia situazione.
Escludo lunghezze superiori a 450 cm (S Max 480 cm) e prezzi esagerati "per portare 2 bici", dato che l'auto la uso 4 mesi l'anno o in caso di pioggia (mi muovo in scooter).
A conti fatti mi sa che mi conviene rinviare il pensiero del cambio auto a tempi molto futuri, quando avranno capito che non c'è corrente per tutti...
Sono L la BH e M la cube, ma se la L sta a dx starebbe anche a sx.
Al limite con il sedile avanti di uno scatto mentre ora è tutto indietro dal lato guidatore e avanti di uno scatto il passeggero.
non intendevo che serve un s-max, ma che servirebbe un mezzo con pianale da cm 175 x 75.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
a tetris nel doblò tolti 2 sedili posteriori, siamo riusciti a farci stare 3 bici senza togliere le ruote e viaggiare in 3, quello dietro un pò scomodo per via della ruota anteriore della terza bici che interferiva con le gambe. Però personalmente (dato che auto del genere con i sedili e non furgonate), costano un botto, appena potrò, come seconda auto opterò per un furgone della categoria Doblò, Berlingo, Partner, Kangoo, a passo lungo con 3 sedili anteriori, anche se il terzo è di comodo. in altro caso valuterei uno Scudo, Transit o Jumpy, usato ben tenuto e senza svenarmi. La comodità di un furgoncino è imbattibile, e chissenefrega se dovrò andare a prendere il bambino a scuola con quello... tanto le mamme me la danno lo stesso anche senza il cabrio... hahaha

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Provate a guardare il Toyota Proace City, dal sito è in offerta a poco più di 12000 + iva (il base). Se fosse realmente così è un ottimo prezzo. Il comfort lungo che ha3 posti anteriori ed un pianale di 2 metri viene poco più di 14500 + iva. Boh... prezzi ragionevoli, che i concorrenti non hanno, sono da verificare in concessionaria.

• Like

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Anche io pensavo, figa 3 sedili in meno, imbottiture, finestrini, portiere, cinture, cazzi e mazzi in meno… eppure costano di più! Quello nuovo (che tra l’altro per me è stupendo, somiglia molto al Citroen) parte da 20000…

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
902
643
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Qualsiasi sia la soluzione vorrei raccomandare a tutti la massima prudenza nella collocazione del carico. Un manubrio a pochi cm dalla testa può essere un manubrio che ti entra nella testa in caso di brusca frenata o (peggio) urto. Non è menar gramo ma prevenire prima che certe cose accadano. Quindi bici fissate con attenzione (al limite usando anche le cinghie di sicurezza posteriori), meglio se girate col manubrio verso il retro del veicolo, cinghie di fissaggio e imbottiture morbide se e dove necessario.
un po‘ off topic (non ho un van) ma io da molti anni carico due ebike su una station wagon utilizzando due borse semirigide (quelle imbottite in stoffa con due rotelle sotto) da aereo. Devo smontare le ruote però almeno le bici non si picchiano tra di loro e lo sporco (fango/unto catena) non va in giro.