Questa è una cagata pazzesca... Cambiare un pacco batterie (che in genere è comunque garantito almeno 8 anni) costa meno che cambiare un motore o un cambio di una macchina segmento C termica..Commercialmente è indubbio però che comprare un’auto elettrica usata a garanzia scaduta, considerando il costo (eventuale) della sola sostituzione delle batterie è poco appetibile.
Le stesse valutazioni che fai se decidi di comprare un enikr nuova oppure usata:
Quanto costa un pacco batterie? E un motore? Tutto pero’ con cifre molto piu’ consistenti.
E comunque iniziano ad esserci centri che le batterie le riparano, perché spesso il problema non è nella batteria in se ma nell'elettronica di controllo (BMS), cambiano una scheda e via..
Invece oggi l'usato elettrico è una grande opportunità per risparmiare, perché è un mercato agli albori, è appena nato, e si fanno grandi affari.. rischi di prendere macchine seminuove a metà del prezzo originario.. Io ho solo macchine elettriche di cui una presa usata con 11k km e 2 anni di vita, pagata il 50% del prezzo da nuova... e va benissimo..
Tra l'altro una macchina elettrica è molto più difficile che abbia vizi occulti, perché o funziona o non funziona.. non è che la batteria funziona un po' o il motore funziona a giorni alterni....