Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.435
7.477
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tesla non ritira usati
Gli altri te la valutano poco o niente

Chi l'ha comprata se la tiene finchè non sarà da rottamare ( come tutte le altre auto elettriche )

L'unico modo per disfarsene dopo qualche anno è comprarla in leasing
O comunque con formule che prevedano la restituzione dopo n mesi

Caspita non sapevo. Tesla non ritira il SUO usato? Preoccupante...
@Edicolandia ma dove hai preso l'informazione? Guardando sul sito Tesla, gli usati ci sono e hanno anche un sistema di certificazione con garanzie ecc. https://www.tesla.com/it_IT/support/used-inventory
Altra cosa interessante che la garanzia di 8 anni su motore e batteria resta anche se cambia proprietario

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
488
258
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
@Edicolandia ma dove hai preso l'informazione? Guardando sul sito Tesla, gli usati ci sono e hanno anche un sistema di certificazione con garanzie ecc. https://www.tesla.com/it_IT/support/used-inventory
Altra cosa interessante che la garanzia di 8 anni su motore e batteria resta anche se cambia proprietario
Avranno cambiato politica adesso

Mio fratello aveva una model 3 long range del 2019 con 145.000 km
L'anno scorso voleva cambiarla con una Model X
Gliela avrebbero ritirata solo per 10.000 euro

Per me un'offerta del genere equivale al non ritiro dell'usato

Considera che sulla carta varrebbe tutt'ora sui 25.000

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
488
258
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Aggiungo

Molto probabilmente gli usati che hanno sono ex lising o noleggi a lungo termine

Sarei proprio curioso di sapere quante Tesla di privati hanno ritirato

Ma non solo loro .. anche le altre marche

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
io ho dato dentro la mia 3Performance a novembre per una YPerformance ritirata senza nemmeno guardarla arrivato nel piazzale sceso da una e salito sull'altra , per le auto non tesla si affidano a noicompriamo auto o commercianti del genere perche' loro non vendono auto non tesla, pero conosco molti che hanno fatto come me senza nessun problema

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Intendevo altre marche sulla loro marca

Es .. Fiat che ritira Fiat .. Vw che ritira Vw .. Peugeot che ritira Peugeot .. ecc ecc ecc
Tesla lavora differente dalle classiche case automobilistiche, loro principalmente vendono online, quando l'ho presa io dovevi farti anche centinaia di km per andartela a ritirare(cerano pochi centri tesla), ora per star dietro alle vendite ne stanno aprendo praticamente uno per ogni capoluogo di regione(un po meno al sud), pero' li sono più che altro officine e centri di ritiro, dentro ci sono 4 gatti che se chiedi ti aiutano a ordinarla come faresti tu da casa, di solito non perdono manco troppo tempo a raccontarti com'e' fatta ti dicono semplicemente prenda quella che vede fuori e vada a farsi un giro!!!!e per l'usato uguale lo compri online te lo vai a prendere dov'e' ma come ho detto nei loro store vedi solo tesla.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.435
7.477
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Avranno cambiato politica adesso

Mio fratello aveva una model 3 long range del 2019 con 145.000 km
L'anno scorso voleva cambiarla con una Model X
Gliela avrebbero ritirata solo per 10.000 euro

Per me un'offerta del genere equivale al non ritiro dell'usato

Considera che sulla carta varrebbe tutt'ora sui 25.000
A domanda hai risposto "Tesla non ritira usato" il che non è vero. Questo mi interessava chiarire per non dare info errate. Il resto è altro

• Like
Reactions: sideman

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mi intrometto nonostante abbia letto solo alcune pagine, 106 son troppe. Scusate sono inesperto di auto elettriche, a prescindere dell'autonomia e da lle stazioni di ricarica, vorrei capire quanto può costare un elettrica per una famiglia di 4 persone, ovvero un auto che possa contenere bagagli in modo comodo per 4 persone, calcolando anche le vacanze invernali che tra scarponi e tute da sci......
Qual'e' il gap tra una vettura termica e una elettrica?

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mi intrometto nonostante abbia letto solo alcune pagine, 106 son troppe. Scusate sono inesperto di auto elettriche, a prescindere dell'autonomia e da lle stazioni di ricarica, vorrei capire quanto può costare un elettrica per una famiglia di 4 persone, ovvero un auto che possa contenere bagagli in modo comodo per 4 persone, calcolando anche le vacanze invernali che tra scarponi e tute da sci......
spendi almeno 42000€ a cui devi togliere gli incentivi. A marzo dovrebbero partire i nuovi incentivi, con importi tra 6000€ (senza rottamazione) e 13000€ (con rottamazione euro 2 ed ISEE). Il confronto puoi farlo direttamente tu con una termica di pari livello. A mio parere oggi anche senza incentivi l'elettrico costa meno del termico su auto oltre i 40000€. Se prendi una tesla model 3 rwd, una macchina con 300cv interni in pelle, tetto panoramico, sedili elettrici, cruise control adattivo, autosterzatura, fari led, multimedia avanzato con spotify e netflix, ecc... costa 42000€. Se vai a vedere che termica prendi con 42000€ devi scendere di categoria.
Invece sulle macchine "piccole" c'è ancora un gap a favore delle termiche, ma con i nuovi incentivi converrà l'elettrico..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.636
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per me la tua ideale è la Model Y non a caso l'auto più venduta in Europa, se la prendi base (un motore trazione posteriore e batteria piccola, ma dentro ha comunque tutto) stai sotto gli incentivi e difficilmente trovi una pari prestazioni a quel prezzo anche termica.
Batteria piccola con l'efficienza Tesla vuol dire comunque 450 km in wlpse non mi sbaglio e vuol dire ricarica molto più rapida e peso minore. Il bagagliaio è enorme e non va aggiunto mezzo optional, inoltre il sistema Tesla di programmazione viaggio è anni luce avanti qualunque altro (tedesche comprese) con un ricalcolo just on time delle soste a seconda del consumo istantaneo.

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.636
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Invece sulle macchine "piccole" c'è ancora un gap a favore delle termiche, ma con i nuovi incentivi converrà l'elettrico..
quali piccole ???
non esistono le piccole... (o almeno fino a poco tempo fa ce ne erano 2 in croce...)
Tutti hanno ingegnerizzato sulle auto elettriche grosse, ovvero contro quello che sarebbe stato il passo naturale, dato che il vero risparmio di inquinamento lo hai sulle piccole che utilizzi in città, non sui macchinoni

Sul fatto che costeranno meno non saprei perchè anche le ibride godranno degli incentivi e partono di listino ad oggi alleno 10k meno...
Vediamo che modelli usciranno... pare ci sia una Citroen prezzata bene... perchè altrimenti il vantaggio non ci sarà... se uno pensa che una Smart elettrica tirata dietro ovvero iperincentivATA E SUPERSCONTATA la paghi comunque 20K

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
quali piccole ???
non esistono le piccole... (o almeno fino a poco tempo fa ce ne erano 2 in croce...)
Tutti hanno ingegnerizzato sulle auto elettriche grosse, ovvero contro quello che sarebbe stato il passo naturale, dato che il vero risparmio di inquinamento lo hai sulle piccole che utilizzi in città, non sui macchinoni

Sul fatto che costeranno meno non saprei perchè anche le ibride godranno degli incentivi e partono di listino ad oggi alleno 10k meno...
Vediamo che modelli usciranno... pare ci sia una Citroen prezzata bene... perchè altrimenti il vantaggio non ci sarà... se uno pensa che una Smart elettrica tirata dietro ovvero iperincentivATA E SUPERSCONTATA la paghi comunque 20K
ce ne sono.. non tantissime ma ci sono.. in casa stellantis, la 208, la operl corsa e, la 600, la mokka, la mini di bmw, la id3 di vw..
Il problema è che costano oltre 30k euro, però con gli incentivi vengono via al costo di una termica.. certamente non sono auto da famiglia, perché sono piccoline. Per una famiglia è giusto il suggerimento di una tesla MY o M3 rwd, attualmente il best buy a mio parere. Se non piace tesla, l'alternativa più piccola può essere una volvo EX30 o una smart #1 sempre su quei prezzi incentivabili..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.636
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ce ne sono.. non tantissime ma ci sono.. in casa stellantis, la 208, la operl corsa e, la 600, la mokka, la mini di bmw, la id3 di vw..
Il problema è che costano oltre 30k euro, però con gli incentivi vengono via al costo di una termica.. certamente non sono auto da famiglia, perché sono piccoline. Per una famiglia è giusto il suggerimento di una tesla MY o M3 rwd, attualmente il best buy a mio parere. Se non piace tesla, l'alternativa più piccola può essere una volvo EX30 o una smart #1 sempre su quei prezzi incentivabili..
Mokka, Mini e id3 non sono certo utilitarie
208 e corsa auto adattate in malo modo
Ora inizieranno ad uscire, ma 2 anni fa quando la volevo comprare restavano solo la 500 e la Zoe acquistabili per le caratteristiche che volevo io

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mokka, Mini e id3 non sono certo utilitarie
208 e corsa auto adattate in malo modo
Ora inizieranno ad uscire, ma 2 anni fa quando la volevo comprare restavano solo la 500 e la Zoe acquistabili per le caratteristiche che volevo io
beh non so cosa intendi tu per utilitarie..
Comunque io tendo a dividere le macchine per dimensioni.. una macchina come tesla che misura minimo 470cm non è certo un utilitaria.. una 208 o una mini che sono sotto i 400cm per me sono già utilitarie..
poi se vuoi una elettrica sotto i 350cm trovi poco per ora

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Nel frattempo mi sono preso la Nissan X-Trail e-Power, avendola trovata finalmente nell'allestimento che cercavo. Beh... ero dubbioso, ma dopo 4000 km di questo ibrido particolare posso considerarmi decisamente soddisfatto. Un passettino verso l'elettrico, ma non troppo :D
PS: non rimpiango per nulla il motore termico "classico". Non su un'auto da famiglia, almeno

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.636
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel frattempo mi sono preso la Nissan X-Trail e-Power, avendola trovata finalmente nell'allestimento che cercavo. Beh... ero dubbioso, ma dopo 4000 km di questo ibrido particolare posso considerarmi decisamente soddisfatto. Un passettino verso l'elettrico, ma non troppo :D
PS: non rimpiango per nulla il motore termico "classico". Non su un'auto da famiglia, almeno
dovessi cambiare auto grande oggi non avrei alcun dubbio a scegliere quella, anche perchè ho la sua bisnonna

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
il difetto più grande è la dimensione ridicola della batteria...
in discese lunghe perdi la rigenerativa perchè la batteria è subito carica..
e poi la durabilità, una batteria ha una vita di 2000 cicli circa, con batterie così piccole è un attimo perdere capacità e prestazioni..

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.479
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Abbiamo fatto anche noi il passo verso l'elettrico, una seconda auto che sostituirà una vetusta C1 con il compito di coprire quei 40 km giornalieri e qualche giretto in paese, stavamo pensando da tempo di cambiarla perchè ormai è alla frutta ma volevamo rimanere sul low budget e anche per l'usato una Panda si trova a 8.000€...
Finchè non sono entrati in gioco questi incentivi statali, con la rottamazione dell'euro 4 (C1) e l'isee sotto la soglia abbiamo preso una Dacia Spring per un prezzo finito di 10.100€ senza lesinare sugli allestimenti, optional o addirittura colore! Avendo un garage dove caricarla è stata un'occasione irrinunciabile visto che abitualmente nella C1 ci vanno 2 o 3 pieni al mese... si ripagherà da sola prima che la batteria finisca i cicli di vita!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.