Ma come ?? Il peso/potenza/consumo vale molto per le bici LIGHT ma invece per le auto no ?

andremmo OT essendo termica, ma ti avrei fatto volentieri aprire il pacco di pop-corn... e coca cola...Che dire?
L'hai presa delicatamente...
Ora vediamo le reazioni.
Preparo i pop-corn![]()
Ê stata un infanzia difficilep.s. Mi ricordo che da piccolo, giocando con le Mini4wd se si cambiava il motore i consumi eccome se ne risentivano
Ê stata un infanzia difficile![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.Brakky
non capisco il paragone, sulle e.bike i motori sono tutti potenti uguali o quasi... cosa c'entrano le mappe?Ma scusa, come fa un motore elettrico più potente a consumare come o quasi un motore meno potente?
Paribatteria se un motore assorbe più potenza per logica consuma di più.
Come con l' ebike, l' autonomia maggiore ce l' hai con le mappe più soft, e passare da un eco a un turbo c'è una bella differenza in autonomia (e potenza)
p.s. Mi ricordo che da piccolo, giocando con le Mini4wd se si cambiava il motore i consumi eccome se ne risentivano
E' semplice.. Il motore più potente consuma di più se usi la potenza "in più", nella guida di tutti i giorni non sei sempre col piede tutto giù, quindi a parità di potenza erogata (pur avendo potenza aggiuntiva disponibile) il motore consuma la stessa corrente. Inoltre un motore elettrico più potente rigenera di più e quindi ricarica in decelerazione significativamente di più di uno meno potente. In sostanza nella guida di tutti i giorni anche sfruttando ogni tanto la potenza in più il consumo finale non cambia.Ma scusa, come fa un motore elettrico più potente a consumare come o quasi un motore meno potente?
Paribatteria se un motore assorbe più potenza per logica consuma di più.
Come con l' ebike, l' autonomia maggiore ce l' hai con le mappe più soft, e passare da un eco a un turbo c'è una bella differenza in autonomia (e potenza)
p.s. Mi ricordo che da piccolo, giocando con le Mini4wd se si cambiava il motore i consumi eccome se ne risentivano
Lasciamo perdere l' efficenza, io intendevo proprio motori e potenza: parimotore ma potenza diversa l' autonomia maggiore ce l' hai con il motore meno potente (senza esagerare però)non capisco il paragone, sulle e.bike i motori sono tutti potenti uguali o quasi... cosa c'entrano le mappe?
Immagino che il paragone vada fatto alla medesima velocità
tesla e zoe a 120 km/h
la Zoe sara' avvantaggiata dal peso
la Tesla dall'efficienza generale migliore
alla fine penso che vincerà la Zoe (o 500e) in quanto il peso ha un'incidenza altissima (vedi appunto MTB )
Il consumo istantaneo sarà ugualebasta fare una piccola prova chi ha l' elettrica e non: mettetevi a 100km/h e guardate il consumo stantaneo con clima acceso e spento...
Lasciamo perdere l' efficenza, io intendevo proprio motori e potenza: parimotore ma potenza diversa l' autonomia maggiore ce l' hai con il motore meno potente (senza esagerare però)
Come con l' ebike in eco mettiamo si avrà una potenza massima di picco di 200w, in turbo di 600w, in eco consuma meno
Fantastico avere gli stessi punti di vistaIl consumo istantaneo sarà uguale
scusa ma cosa c'entrano le e.bike che ripeto hanno tutte i motori di paripotenza...basta fare una piccola prova chi ha l' elettrica e non: mettetevi a 100km/h e guardate il consumo stantaneo con clima acceso e spento...
Lasciamo perdere l' efficenza, io intendevo proprio motori e potenza: parimotore ma potenza diversa l' autonomia maggiore ce l' hai con il motore meno potente (senza esagerare però)
Come con l' ebike in eco mettiamo si avrà una potenza massima di picco di 200w, in turbo di 600w, in eco consuma meno
Questo è chiaro: 2 motori elettrici di potenza diversa consumano uguale se ad es. a 100 giri tutti e due i motori danno 80kw, ma questo vale anche per il termicoE' semplice.. Il motore più potente consuma di più se usi la potenza "in più", nella guida di tutti i giorni non sei sempre col piede tutto giù, quindi a parità di potenza erogata (pur avendo potenza aggiuntiva disponibile) il motore consuma la stessa corrente. Inoltre un motore elettrico più potente rigenera di più e quindi ricarica in decelerazione significativamente di più di uno meno potente. In sostanza nella guida di tutti i giorni anche sfruttando ogni tanto la potenza in più il consumo finale non cambia.
Nel termico non è così, perché la potenza in più comporta in genere un aumento di cilindrata e quindi maggiori consumi anche a parità di potenza erogata..
Il consumo istantaneo sarà uguale
Non è vero quello che scrivi. In un termico non è così. Un motore da 200cv consuma di più a parità di velocità di un motore da 100cv. Perché nel termico la potenza è direttamente collegata alla cilindrata, per avere più potenza devi aumentare le dimensioni della camera di combustione e far entrare più carburante.Questo è chiaro: 2 motori elettrici di potenza diversa consumano uguale se ad es. a 100 giri tutti e due i motori danno 80kw, ma questo vale anche per il termico
guarda, con tutta la buona volontà ma mi pare impossibile... l' energia da qualche parte la devi prendere, la devi, nulla si crea...
Ci sono altri fattori oltre alla cilindrata per ricavare potenza, basta aumentare l' altezza di apertura delle valvole e aumenta la quantità di aria/benzina (una volta almeno ora è diverso vabbè ma il principio è sempre quello...), poi c'è il diametro, lunghezza condotti aspirazione e scarico... anche variare alessaggio e corsa modifica i parametri di potenza e coppia... ci sono tanti modi per aumentare la potenza oltre a quello più semplice che è aumentando la cilindrataNon è vero quello che scrivi. In un termico non è così. Un motore da 200cv consuma di più a parità di velocità di un motore da 100cv. Perché nel termico la potenza è direttamente collegata alla cilindrata,
partecipa partecipa, che oramai mi sono stufato di dare consigli a "principianti" su quale ebike comprareFantastico avere gli stessi punti di vista![]()
![]()
![]()
![]()
dai fatemi partecipe ogni tanto osti.con invidia leggo e nn scrivo.Brakky
![]()
Giusto.. ma sempre di più consuma..Ci sono altri fattori oltre alla cilindrata per ricavare potenza, basta aumentare l' altezza di apertura delle valvole e aumenta la quantità di aria/benzina (una volta almeno ora è diverso vabbè ma il principio è sempre quello...), poi c'è il diametro, lunghezza condotti aspirazione e scarico... anche variare alessaggio e corsa modifica i parametri di potenza e coppia... ci sono tanti modi per aumentare la potenza oltre a quello più semplice che è aumentando la cilindrata
Giusto.. ma sempre di più consuma..
È subito fatto. Prendi una termica da 450 cv e un'altra da 100. Vai a 100km/h e vedi cosa consumano. Poi fai lo stesso con le elettriche pari potenza. Io scommetto che le differenze % non saranno le stesse.Ci sono altri fattori oltre alla cilindrata per ricavare potenza, basta aumentare l' altezza di apertura delle valvole e aumenta la quantità di aria/benzina (una volta almeno ora è diverso vabbè ma il principio è sempre quello...), poi c'è il diametro, lunghezza condotti aspirazione e scarico... anche variare alessaggio e corsa modifica i parametri di potenza e coppia... ci sono tanti modi per aumentare la potenza oltre a quello più semplice che è aumentando la cilindrata
Questa è una domanda trabocchettoÈ subito fatto. Prendi una termica da 450 cv e un'altra da 100. Vai a 100km/h e vedi cosa consumano. Poi fai lo stesso con le elettriche pari potenza. Io scommetto che le differenze % non saranno le stesse.
Seriamente, nella mia esperienza le macchine con molti cv (dai 250 in su diciamo) che ho guidato non hanno MAI consumato come auto meno potenti (90/100 Cv), se non da spente. Nei motori termici è così, c'è poco da fare.Questa è una domanda trabocchetto
provaci tu.
p.s. non c'è un st.unlock o come si scrive per la tesla?
Beh dai.. ho capito che vuoi sostenere l'insostenibile.. inutile andare avanti..non se le curve di potenza e coppia si sovrappongono a pari giri, come il motore elettrico, anzi a volte succede che maggior potenza aiuta a consumare meno dato che il motore fa meno fatica (in determinate situazioni)