• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
728
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
io sulla 3 ci caricavo tranquillamente una ebike e in vacanza in 3 mai avuto problemi di spazio e mia moglie fa il trasloco tutte le volte che si va via anche solo per un weekend!!
P.s. pero' ora sono passato alla Y dove ci carico anche 2 ebike!!
si? perchè io ogni weekend vado in park con l'emtb e quindi spesso sto proprio con una mezza officina dietro...la Y è un appartamento, ma prendere l'auto SOLO per il vano più ampio mi sembra una cosa da matti...

molte volte vado col socio e quindi due bici caricate
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
sulla Y ce ne carichi 2 senza nessun problema e in più ci metti tutto quello che ti serve, sulla 3 ne carichi solo 1, se carichi la bici cosi spesso senza nessun dubbio andrei di Y oltretutto ora costano quasi uguali
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
però come comfort la 3 è superiore, o sbaglio?
direi il contrario la Y e' più alta e più comoda gia solo nel salire e scendere
La 3 vince come piacere di guida essendo più bassa se guidi sportivo da più soddisfazioni, ma la Y anche se un suv da 2tonnellate non si guida affatto male
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
728
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
direi il contrario la Y e' più alta e più comoda gia solo nel salire e scendere
La 3 vince come piacere di guida essendo più bassa se guidi sportivo da più soddisfazioni, ma la Y anche se un suv da 2tonnellate non si guida affatto male
ammetto che nella Y ci sono stato giusto per un giro al parcheggio, la 3 l'ho guidata per un paio di ore...come comfort di guida è molto appagante, soprattutto per quanto riguarda i sedili ventilati, ma la mancanza delle leve a me lascia un po' perplesso
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
se hai uno store vicino vai e fattela dare in prova cosi vedi le differenze.
Pensa che invece a me la sola cosa che rimpiango della 3 nuova e' proprio l'assenza delle leve(anche se nelle manovre dove magari hai un po di fretta la leva e' molto più pratica).
Per i sedili ventilati non avendoli mai avuti su nessuna auto non ne sento il bisogno, se prendi gli interni bianchi sudi pochissimo
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
728
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
probabilmente le leve sono solo abitudini, sarebbe stato comodo un selettore anche circolare come quelli che si vedono aftermarket

soffro terribilmente il calore, interni bianchi mai nella vita e una volta che si provano i sedili ventilati è difficile tornare alla 'vecchia' A/C sparata

sulla m3 metterei inoltre pellicole ceramiche anti IR, li ho sulla auto attuale e sono la svolta per l'abitacolo estivo
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
io apro leggermente i finestrini(c'e' il comando apposito) e accendo l'AC un po prima di entrare in auto e nessun problema, ma capisco che siano abitudini
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
728
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
io apro leggermente i finestrini(c'e' il comando apposito) e accendo l'AC un po prima di entrare in auto e nessun problema, ma capisco che siano abitudini
c'è da dire anche un'altra cosa: io impazzisco per l'aerodinamica e lo studio dietro, e avere una auto molto efficiente mi farebbe gasare ogni volta che ci salgo su

frega niente dello sparo 0-100 che si fa solo per fare gli sboroni...la sponda termica infatti suggerisce la nuova prius, ma in quanto a costo/optional la m3 non ha letteralmente rivali
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
728
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
ridendo e scherzando comunque i fondi BEV sono arrivati a 90mln, le altre categorie in confronto non le ha prese nessuno in considerazione

io direi che fa capire molto, ossia che il 90% di chi aspettava gli incentivi era esclusivamente per le BEV....tutti gli altri fondi dove andranno?

li rimborsano a noi tramite bonifico, ne sono convinto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.708
8.709
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
praticamente per le ibride di seconda fascia sono diminuiti rispetto a prima... ovvero le vetture che si vendono...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.567
7.584
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
probabilmente si sono accorti che una phev costa anche più di una bev, sia come prezzo di acquisto che per mantenerla
Le plug-in hanno sempre venduto pochissimo (2 o 3%) perché costano molto in rapporto alle altre e le producono (per ovvie ragioni) solo nei segmenti medio/grandi. Questo nonostante la soglia incentivi sia notevolmente più alta che per le elettriche.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.480
1.869
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
d'accordo, ma con 100mila km annui non hai solo l'elettrico come scelta (per fortuna)
ho messo 100.000 per fare un esempio con cifre tonde, ovvio che se ne fai 5.000 avere auto con un’autonomia maggiore da un beneficio relativo e nel mezzo
tutte le casistiche.
Il paragone fatto era per confrontare se conviene o meno cambiare auto a fronte di una maggiore autonomia del pacco batterie sulla nuova.
Per cui ho fatto due stime e ho calcolato il tempo di fermo auto per la differenza di ricariche che dovresti fare tra la vecchia e la nuova.
Se fai molto km al giorno non è pensabile di poter fare solo ricariche da casa, a meno che tu non giri in urbano/ extraurbano ma nel caso sull’auto ci devi vivere!!!
probabilmente io ho una concezione differente di auto e longevità, molto probabilmente dovuto al fatto che non seguo mode e che so povero
Io tendenzialmente le auto le tengo 7/8 anni salvo contrattempi, mi piacciono le macchine ma cambiare auto è uno stress….
Quindi anch’io tendo a tenerle più della media.
Commercialmente è indubbio però che comprare un’auto elettrica usata a garanzia scaduta, considerando il costo (eventuale) della sola sostituzione delle batterie è poco appetibile.
Le stesse valutazioni che fai se decidi di comprare un enikr nuova oppure usata:
Quanto costa un pacco batterie? E un motore? Tutto pero’ con cifre molto piu’ consistenti.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
728
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
e questo è un punto dolente allora, ma non poco....una elettrica usata a garanzia scaduta, che fine fa?

e si torna nel limbo del cambio auto solo per moda e per tecnologia...tanto si è già svalutata no? tantovale tirarla finchè dura o comunque finchè la salute della batteria non scenda sotto il 70% o peggio

quindi tornando al mio pensiero, comprerei una model 3, magari long range del 2019 con 70-80mila km, perfetta in tutto (non pari al nuovo ovviamente) a 20-22mila euro? sinceramente lo farei, ma nonostante auto 'vecchia' con batterie 'vecchie', la si trova a minimo 29mila
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.