Aumento livello assistenza.

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
593
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ma ti riferisci al bafang o ai motori e-bike in generale?
Prendevo ad esempio il bosch e il mio passapomodoro da 500W
A me 700w e 100n sono molto più di quello che mi serve.
Infatti mettevo in dubbio l'utilità di aumentar ulteriormente la % massima di assistenza visto che con le modalità più "alte" già si arriva a far erogare al motore la sua coppia massima con uno sforzo simbolico del ciclista e se a qualcuno la modalità turbo ancora non basta non è colpa della % ma del limite dei Watt.
I tuoi 700 lo sai che sono con l'asterisco :D

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.987
8.296
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Prendevo ad esempio il bosch e il mio passapomodoro da 500W

Infatti mettevo in dubbio l'utilità di aumentar ulteriormente la % massima di assistenza visto che con le modalità più "alte" già si arriva a far erogare al motore la sua coppia massima con uno sforzo simbolico del ciclista e se a qualcuno la modalità turbo ancora non basta non è colpa della % ma del limite dei Watt.
I tuoi 700 lo sai che sono con l'asterisco :D
E per fortuna....

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.037
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Un ciclista poco o anche non allenato ha 150 Watt di FTP (potenza sostenibile per 1 ora) nelle gambe. Aggiungendo 250 Watt del motore fanno 400 Watt, che e' l'ordine di grandezza della potenza FTP di un professionista medio. Se 400 non bastano, allora serve una moto, non una bici. Credo che avere la potenza di un pro dovrebbe bastare a qualsiasi ciclista; anche un ciclista da 100 kg avrebbe 4 Watt/kg che sono piu' che sufficienti per affrontare anche salite impegnative.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.457
2.916
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
diciamo che anche avendo 250w del motore della e-bike che ci aiuta, conta anche il modo in cui vengono etogati
io sulla mia thok con Shimano 8000 il turbo non lo uso mai perché fa talmente schifo che in pratica consuma solo batteria senza spingere nulla
su altre bici che ho provato tipo bosch o bafang, la potenza in turbo era talmente alta che faceva quasi impennare la bici su alcuni tratti o "sgommava" su tratti sdrucciolevoli.
naturalmente sto parlando di uso MTB in fuoristrada.
un uso su asfalto è abbastanza diverso, quindi bisognerebbe capire in che contesto e per che motivo vuole maggiore potenza

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.240
8.153
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
150w per un'ora devi avere un discreto allenamento. Almeno da uscite una volta alla settimana.
A me sembra poco, ma non conosco valori statistici oggettivi.
Io su giri di svariate ore e senza "spingere" sto sopra i 100W di media (con picchi di 3-400W).
Comunque con una ebike anche avere 100 medi è più che sufficiente.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.037
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
150w per un'ora devi avere un discreto allenamento. Almeno da uscite una volta alla settimana.
Secondo me 150 Watt per 1 ora di potenza massima (FTP) ce li ha anche un bradipo anzianotto. Il che non vuol dire girare normalmente a 150 Watt medi. Cosi' come un pro che ha 400 Watt di FTP non fa una gara a 400 Watt medi ovviamente.

Che poi siano 150 o 140 cambia poco, visto che ce ne sono 250 "regalati".

Il punto e' che un ciclista che parte da 150 Watt di FTP ... per arrivare a 250 Watt nelle gambe ci mette anni di allenamento. Quindi se passare da 150 a 400 (col motore) viene considerato poco, allora non di hanno esigenze "da ciclista" ma bisogna cercare una moto.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.037
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Io avevo capito parlassi di questo.
Di solito il confronto si fa sulla potenza max che un ciclista riesce ad esprimere per 1 ora. Ovviamente si tratta del massimo ... e nessuno gira a quel ritmo normalmente. Diciamo che per girare un po' ovunque senza assistenza servono almeno 3 Watt/kg ... quindi 210 Watt circa per un ciclista di 70 kg. Con 350-400 Watt (incluso il motore) anche un ciclista pesante e scarso puo' andare un po' ovunque.

• Like
Reactions: Pietro.68

connectionrefused.

Ebiker novello
1 Gennaio 2026
7
0
1
46
Napoli
Visita Sito
Bici
Vines
Cinque livelli di assistenza gestiti da una centralina che non è universale per tutti i motori, questo fa si che non tutti i propulsori erogano la stessa potenza. E' plausibile che Agazzini abbia settato i suoi motori M510 al massimo dell' amperaggio disponibile.
Lo scorso anno ho acquistato un motore usato messo in vendita perché spingeva poco e chi lo vendeva era afflitto dal fatto che non riusciva a stare dietro agli amici con il Bosch, mi e' stato sufficiente caricare un firmware diverso e il motore si è trasformato.
Eh, e come si carica il firmware diverso?

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Eh, e come si carica il firmware diverso?

Classifica giornaliera dislivello