Aumentare l'escursione del carro posteriore della turbo levo.

D_R

Ebiker novello
11 Marzo 2018
10
2
3
50
Bg
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma guarda... io non è che abbia provato granché... i miei step son stati i seguenti:
  • Forcella da 140 (ho levo 2016/2017) a 160: in discesa gran miglioramento nel ripido. In salita nessun problema nel ripido. Voto positivo.
  • Pneumatico 2.6 (MM ultrasoft) in luogo del purgatory 3": gran tenuta nei cambi e nelle percorrenze in curva. Gran miglioramento anche in frenata. Voto mooolto positivo.
  • Aumento escursione del carro e montaggio mono a molla: figata! nessun problema da segnalare se non l'aumento di peso. Voto strapositivo.
Però sull'ultimo step (aumento escursione carro) non me la sono mai sentita di consigliarlo a tutti perché mi manca un riscontro secondo me fondamentale: provare prima la levo con un mono a molla lasciando l'escursione a 135/140mm. Quindi quando dico che il cambiamento è stato positivo, mi riferisco al passaggio da mono ARIA 135 mm a mono molla 160.
Tu invece, con un ammortizzatore ottimo come l'Ohlins parti da una condizione privilegiata per fare un confronto.
.

Per quanto riguarda il confort cosa intendi? già nella condizione nativa sulla levo è come stare su una nuvoletta paffuta :D. Se invece vorresti ottenere una bici meno nervosa sullo scassato, il carro 160 dovrebbe essere un vantaggio, in teoria. Davvero non saprei dirti in che misura però, come già detto mi manca il riscontro con il molla 190x51.

Però, per quanto possa valere il mio parere, io non aumenterei ulteriormente l'escursione della forcella. Stai già a 160 con ruota 29!!! aumentando anche l'escursione posteriore la levo si alzerebbe ulteriormente! ste bici c'è pure da buttarle in curva, non si va solo sul dritto! Sicuramente già ora starai con angolo sterzo apertissimo, inferiore a 65, ipotizzo 64.5. Limitati all'aumento del carro con un mono 200x56 e doveresti rimanere sui 65,5 gradi. Secondo me il top per fare tutto, nel dritto, come nei cambi di direzione. Queste ebike sono pesantissime, se le rendiamo ancora più ostiche nei cambi di direzione, aumentandone passo e altezza da terra, tanto vale andare a messa invece che in bici :yum:yum
Tutto questo IMHO.. per carità.... :eyes::eyes::eyes:
Grazie Sotiris,
era una curiosità, solo per capire il tipo di esperienza che avevi fatto con tale upgrade.
Non essendo l'ultimo arrivato concordo con quanto mi hai risposto i pregi e difetti di ulteriore upgrade.
la mia attuale condizione Ohlins 190x51 e forka 160 upgradata è ottima per questa bike, confort e prestazioni sono sempre in miglioramento e con gli ultimi set è una bike che su terreni ostici scassati con salti e guidati riesco un confort molto alto e a mantenere il passo sui tempi di chi gira da tempo sugli stessi tracciati e con bike con molta più escursione, ma alla fine quella importa poco, per esempio domenica ho girato con un tizio su trail di media difficoltà che aveva forka da 130 ma non perdeva terreno, certo, molto più impiccato , ma alla fine era sempre li e davanti a chi girava con un 200 ma con meno scuola.
Per paura di perdere questo set, e tenerla attaccata a terra in velocità e nelle curve penso alla fine di tenerla così, vedremo più avanti. grazie comunque A presto. Diego
 
  • Like
Reactions: sotiris

D_R

Ebiker novello
11 Marzo 2018
10
2
3
50
Bg
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao Ragazzi, dopo avere testato e ri-testato piu setup sulla Turbo Levo 2018, posso confermarvi di avere trovato il mio set migliore atto a girare su trail veloci come Colazza a più tecnici in salita e discesa come Rive Rosse./Finale.
- Ruota anteriore 29 x 2.35
- Ruota posteriore 27,5 x 2.6 (in test maxxis esagari 27,5 x 2.5)
- Ammo Ohlins 200 X 57 con boccole eccentriche
- Forka 160 Ohlins (la forka a 170 non era così guidabile, l'ho riportata a 160)
- Impianto frenante Xt (ma ve bene tutto di maggiore segento all'originale Guide Re)
- Dischi Braking 203
 

Allegati

  • IMG_20190407_134120_resized_20190414_021012163.jpg
    IMG_20190407_134120_resized_20190414_021012163.jpg
    297,6 KB · Visite: 122

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Interessante sta cosa dell aumento escursione...
Ma da quel che ho capito c'è comunque da cambiare l'ammortizzatore e non basta cambiare qualche parte di quello originale..
Guardando velocemente il topic ho visto che si puo fare rimuovendo il tamppne in gomna, ma sinceramente non è una cosa che mi convince molto...
 

Alessandro lini

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2018
125
87
28
50
Milano
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra neo 2
Interessante sta cosa dell aumento escursione...
Ma da quel che ho capito c'è comunque da cambiare l'ammortizzatore e non basta cambiare qualche parte di quello originale..
Guardando velocemente il topic ho visto che si puo fare rimuovendo il tamppne in gomna, ma sinceramente non è una cosa che mi convince molto...
C'è tanta confusione nel tuo post, che levo hai tu?
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Da quel che mi ha detto il precedente proprietario la forca è stata portata a 160, anche sevon realta misurando lo stelo rilevo solo 150.
Riguardo al posteroore invece non mo ha detto niente
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
È identica alla mia. Nasce 140/135 mm. Se ti interessa aumentare l'escursione del carro ti basta leggere il primo post del 3D per farti un'idea, e poi ti togli i dubbi facendo domande mirate qui o su gli altri 3D in cui si è parlato della modifica. Mai letto/sentito che si possa aumentare l'escursione del carro eliminando tamponi di sorta. Forse hai frainteso quello che qualcuno ha fatto con un mono DNM a molla modificato.... [emoji848]
Da quel che mi ha detto il precedente proprietario la forca è stata portata a 160, anche sevon realta misurando lo stelo rilevo solo 150.
Riguardo al posteroore invece non mo ha detto niente

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
È identica alla mia. Nasce 140/135 mm. Se ti interessa aumentare l'escursione del carro ti basta leggere il primo post del 3D per farti un'idea, e poi ti togli i dubbi facendo domande mirate qui o su gli altri 3D in cui si è parlato della modifica. Mai letto/sentito che si possa aumentare l'escursione del carro eliminando tamponi di sorta. Forse hai frainteso quello che qualcuno ha fatto con un mono DNM a molla modificato.... [emoji848]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
puo darsi, ho letto frettolosamente quindi non ho seguito proprio tutta la discussione.
Ma quindi aumentando l'escursione varia anche l'altezza da terra o solo l'escursione utile alla ruota?
Dato che ho letto un po di problematiche ruguardo la "bassezza" del telaio levo, guadagnare pochi cm potrebbe essere utile
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Se utilizzi un mono 190x51 con bikejoke o lasci quello originale modificato come il tuo non aumenti l'altezza. L'aumento avviene invece con forcella con escursione maggiorata e con ammortizzatore con interasse maggiore di 190. Per compensare la ridotta altezza della levo in genere basta aumentare l'escursione della forca.
puo darsi, ho letto frettolosamente quindi non ho seguito proprio tutta la discussione.
Ma quindi aumentando l'escursione varia anche l'altezza da terra o solo l'escursione utile alla ruota?
Dato che ho letto un po di problematiche ruguardo la "bassezza" del telaio levo, guadagnare pochi cm potrebbe essere utile

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk