Grazie Sotiris,Ma guarda... io non è che abbia provato granché... i miei step son stati i seguenti:
Però sull'ultimo step (aumento escursione carro) non me la sono mai sentita di consigliarlo a tutti perché mi manca un riscontro secondo me fondamentale: provare prima la levo con un mono a molla lasciando l'escursione a 135/140mm. Quindi quando dico che il cambiamento è stato positivo, mi riferisco al passaggio da mono ARIA 135 mm a mono molla 160.
- Forcella da 140 (ho levo 2016/2017) a 160: in discesa gran miglioramento nel ripido. In salita nessun problema nel ripido. Voto positivo.
- Pneumatico 2.6 (MM ultrasoft) in luogo del purgatory 3": gran tenuta nei cambi e nelle percorrenze in curva. Gran miglioramento anche in frenata. Voto mooolto positivo.
- Aumento escursione del carro e montaggio mono a molla: figata! nessun problema da segnalare se non l'aumento di peso. Voto strapositivo.
Tu invece, con un ammortizzatore ottimo come l'Ohlins parti da una condizione privilegiata per fare un confronto.
.
Per quanto riguarda il confort cosa intendi? già nella condizione nativa sulla levo è come stare su una nuvoletta paffuta. Se invece vorresti ottenere una bici meno nervosa sullo scassato, il carro 160 dovrebbe essere un vantaggio, in teoria. Davvero non saprei dirti in che misura però, come già detto mi manca il riscontro con il molla 190x51.
Però, per quanto possa valere il mio parere, io non aumenterei ulteriormente l'escursione della forcella. Stai già a 160 con ruota 29!!! aumentando anche l'escursione posteriore la levo si alzerebbe ulteriormente! ste bici c'è pure da buttarle in curva, non si va solo sul dritto! Sicuramente già ora starai con angolo sterzo apertissimo, inferiore a 65, ipotizzo 64.5. Limitati all'aumento del carro con un mono 200x56 e doveresti rimanere sui 65,5 gradi. Secondo me il top per fare tutto, nel dritto, come nei cambi di direzione. Queste ebike sono pesantissime, se le rendiamo ancora più ostiche nei cambi di direzione, aumentandone passo e altezza da terra, tanto vale andare a messa invece che in bici
Tutto questo IMHO.. per carità....![]()
era una curiosità, solo per capire il tipo di esperienza che avevi fatto con tale upgrade.
Non essendo l'ultimo arrivato concordo con quanto mi hai risposto i pregi e difetti di ulteriore upgrade.
la mia attuale condizione Ohlins 190x51 e forka 160 upgradata è ottima per questa bike, confort e prestazioni sono sempre in miglioramento e con gli ultimi set è una bike che su terreni ostici scassati con salti e guidati riesco un confort molto alto e a mantenere il passo sui tempi di chi gira da tempo sugli stessi tracciati e con bike con molta più escursione, ma alla fine quella importa poco, per esempio domenica ho girato con un tizio su trail di media difficoltà che aveva forka da 130 ma non perdeva terreno, certo, molto più impiccato , ma alla fine era sempre li e davanti a chi girava con un 200 ma con meno scuola.
Per paura di perdere questo set, e tenerla attaccata a terra in velocità e nelle curve penso alla fine di tenerla così, vedremo più avanti. grazie comunque A presto. Diego