assistenza elettrica in ritardo

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao!
Certo, giusto quello che dici, infatti ho scritto " a parità di condizione" (stesso posto, stesso terreno ecc....montaggi e gomme non entrano in gioco , perché non parlo di impennarsi o slittare o altro, proprio non c'è l'impulso del motore, lì dove se non c'è quello non ci si muove di un centimetro) ed anche premesso che dipende dall'uso che uno ne fa, nella maggior parte dei casi il "non si parte" non emerge, ma in casi estremi emerge eccome: si riesce magari anche a partire, ma che numeri. Non ho ben sottolineato poi che il ritardo maggiore del Bosch in alcuni frangenti tira scherzi strani, tipo dai il colpo di pedale e non arrriva spinta, quindi ti trovi piantato, stai per metter giu il piede ed ecco che sgomma, a pedali già fermi: in certi frangenti è quasi pericoloso; ecco questo forse è proprio l'esempio di lag più clamoroso.
Forse poi mi sono spiegato male, ma la differenza grossa ed inequivocabile c'è tra Bosch e PW-X, col PW c'è meno delta, anche se resta più facilmente gestibile e fa meno "bizze", sempre per la mia esperienza, che non è il Vangelo :)
Per il resto provato troppo poco, ma se tanto mi da tanto le tue aspettative sul PW-X non resteranno deluse.
Poi oh, lungi da me voler far cambiare parrocchia :), come ripeto, dipende sempre dall'uso e dai gusti personali, anche se certe cose sono oggettive.
Voi per curiosità avete provato Brose/ Levo?? mi manca e tanti mi dicono vada benissimo, ma vorrei capire meglio...
Grazie a tutti per i contributi.
Ciao!!

Ho capito meglio cosa intendevi dire, consideri solo la partenza del motore e non tutto il resto. Tipo: giro la chiave di accensione dell'auto, quanti secondi ci mette ad avviarsi il motore?
Farò delle prove su 3 pendenze diverse con le varie assistenze e ti saprò dire.
Ti anticipo già, che è risaputo che il PW quando appoggi il piede sul pedale comincia a fremere, ma il Bosch, mi risulta che sia altrettanto pronto, pur non dando quella sensazione.
 
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asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
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Ho capito meglio cosa intendevi dire, consideri solo la partenza del motore e non tutto il resto. Tipo: giro la chiave di accensione dell'auto, quanti secondi ci mette ad avviarsi il motore?
Farò delle prove su 3 pendenze diverse con le varie assistenze e ti saprò dire.
Ti anticipo già, che è risaputo che il PW quando appoggi il piede sul pedale comincia a fremere, ma il Bosch, mi risulta che sia altrettanto pronto, pur non dando quella sensazione.
Si esatto! Perdona mi son magari spiegato male... Io personalmente considero questo come ritardo erogazione, poi sul resto si, i fattori in gioco sono "infiniti".....come ho scritto prima, sono anche situazioni un po' limite, però se vogliamo proprio provare bene ritengo siano da considerare.
Io di Bosch ne ho provati 3 su bici diverse, gli ultimi 2 abbastanza ravvicinati, il terzo tempo fa, tutti CX, ed un po' tutti li ho trovati meno pronti in questo frangente. Per le bizze e funzionamenti un po' irregolari ed erogazione molto on-off/brusca, la cosa l'ho notata molto di più su una bike (moustache).
Onestamente sono stra-curioso di provare lo Shimano
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Io credo che tanto lo faccia la rapportatura, Bosch è chiaramente quello con i rapporti più lunghi, montando anteriormente (nella maggior parte dei casi, e con gli ultimi CX) un pignone da 15 denti, che moltiplicato per 2.6 da lo sviluppo di una corona da 39 denti, roba da bici da corsa insomma!! da qui, il riuscire a far compiere quel mezzo giro di pedale, su certe pendenze, può essere a volte difficoltoso. Non ho provato altri motori, per cui non sono in grado di fare confronti, quello che non ho mai notato però, sono le "bizze" di cui si parlava sopra, mentre è vero che con assistenze alte il motore è brusco nell'attacco.
 
R

robysan

Guest
Personalmente (Bosch) ho spesso riscontrato che sia meglio partire, su pendenze importanti, iniziando con un'assistenza medio bassa per poi passare anche al turbo, piuttosto che partire direttamente con quest'ultima assistenza.
La sensazione (ma tale è) è che il primo quarto di giro della pedivella sia meno duro, ma forse potrebbe dipendere dalla propria forza.