App previsione durata batteria

roncoa

Ebiker novello
22 Aprile 2025
6
3
3
51
Varese
Visita Sito
Bici
Giant trance E+2 pro 2019
Ciao a tutti, ho scritto una piccola web app per cercare di prevedere il consumo di batteria in base ad una traccia GPX o dati inseriti manualmente.
Ho volto che tutto rimanesse offline, quindi non ho usato servizi o api online per il calcolo del dislivello del file GPX.
Cosi' facendo, il calcolo e' approssimativo,quindi ho inserito un filtro nel calcolo del file GPX, Ci sono 2 parametri configurabili a piacimento.
Anche i valori di consumo con le diverse assistenze sono configurabili.

I parametri del filtro e dei consumi delle varie assistenze sono una prova, quindi sono sicuramente da "aggiustare" .

il progetto e' QUI, mentre l'app e' raggiungibile QUI
Una volta caricata la pagina dell'app, e' installabile dal browser.

Ciao.

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.486
527
113
54
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao, ho provato la tua app e volevo chiederti questo :
quando imposti il profilo assistenza dopo aver caricato un gpx oltre al consumo della batteria ti calcola anche quanti km avresti fatto?

Lo chiedo perchè ho caricato il gpx di un giro che ho fatto di 36.48KM e dislivello 1611, secondo il calcolo dalla app mi ha dato

Profilo assistenza: Eco
Distanza: 39.44 km

Calcolo dislivello:

Positivo: 0 m (RAW: 1653 m)
Negativo: 707 m (RAW: 1672 m)

Calcolo consumi:
Consumo: 12 Wh
Salita (D+): 0 Wh
Totale: 12 Wh (1.9%)

come vanno interpretati i risultati?

roncoa

Ebiker novello
22 Aprile 2025
6
3
3
51
Varese
Visita Sito
Bici
Ciao, ho provato la tua app e volevo chiederti questo :
quando imposti il profilo assistenza dopo aver caricato un gpx oltre al consumo della batteria ti calcola anche quanti km avresti fatto?

Lo chiedo perchè ho caricato il gpx di un giro che ho fatto di 36.48KM e dislivello 1611, secondo il calcolo dalla app mi ha dato

Distanza: 39.44 km

Calcolo dislivello:

Calcolo consumi:
Consumo: 12 Wh
Salita (D+): 0 Wh
Totale: 12 Wh (1.9%)

come vanno interpretati i risultati?
Ciao, non utilizzando servizi online per il calcolo del dislivello,il tutto è affidato al filtro, i cui parametri li puoi modificare qui:

Parametri avanzati filtro GPX
Soglia dislivello minimo (m) 1
Ampiezza media mobile 5

Questo è quello che è stato calcolato con i valori di default ( i valori RAW sono senza filtro)
È visivamente sbagliato, ti ha calcolato 0 m di salita.
Calcolo dislivello:

Prova ad abbassare la soglia e a vedere se il calcolo migliora.
Devo trovare dei valori del filtro accettabili.

Il calcolo della batteria al momento non considera il RAW perché spesso i dispositivi GPS salvano gpx sporchi e il calcolo RAW sovrastima di molto il valore reale.

Magari mandami il gpx che provo anche io.

Prova anche a mettere i tuoi valori (36.48KM e dislivello 1611) a mano (c'è il flag) per vedere se fa un calcolo sensato del consumo . (Anche i valori del consumo sono da verificare)

Grazie

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.422
1.825
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao a tutti, ho scritto una piccola web app per cercare di prevedere il consumo di batteria in base ad una traccia GPX o dati inseriti manualmente.
Ho volto che tutto rimanesse offline, quindi non ho usato servizi o api online per il calcolo del dislivello del file GPX.
Cosi' facendo, il calcolo e' approssimativo,quindi ho inserito un filtro nel calcolo del file GPX, Ci sono 2 parametri configurabili a piacimento.
Anche i valori di consumo con le diverse assistenze sono configurabili.

I parametri del filtro e dei consumi delle varie assistenze sono una prova, quindi sono sicuramente da "aggiustare" .

il progetto e' QUI, mentre l'app e' raggiungibile QUI
Una volta caricata la pagina dell'app, e' installabile dal browser.

Ciao.
Bravo!!!
l’idea è ottima: spero che il progetto prosegua e si migliori!!!!!
grande!!!!

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.486
527
113
54
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ho ricaricato il gpx ed ho inserito la distanza e dislivello manualmente :

Risultati​

da distanza e dislivello manuali​

Distanza: 36.50 km

Calcolo dislivello:
Positivo: 1611 m

Calcolo consumi:
Consumo: 11 Wh
Salita (D+): 483 Wh
Totale: 494 Wh (79.1%)

Il consumo totale risulta in linea con i dati che ho registrato sul garmin tramite la connessione con la bici che difatti ho finito il giro con il 21% di batteria
batteria.jpg
l'unica cosa è che come vedi dal secondo grafico non ho usato sempre l'eco , e poi la percentuale di assistenza avrai usato un parametro medio perchè il mio motore (Yamaha) ha sicuramente una resa in percentuale diversa dal Bosch & co.
Comunque come inizio sembra promettere bene

Ultima modifica:

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
268
175
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Ci hanno provato in tanti, ma purtroppo l'affidabilità di questo tipo di calcoli rimarrà sempre esageratamente approssimativa... in primis perché l'autonomia, oltre che su dislivello, lunghezza e valore di assistenza, si basa molto anche su diverse altre variabili, ovvero in primis la "gamba" del pedalatore, la sua cadenza di pedalata (che influisce davvero molto sull'autonomia) e infine il fondo stradale (una salita asfaltata consuma molto meno della medesima fatta su forte scassato...). Anche la temperatura ha la sua influenza.... a parità di tutto provate a fare lo stesso percorso a gennaio con temperature abbondantemente sottozero... cambia non poco...

Di conseguenza vedo queste app come esercizi di stile abbastanza poco sfruttabili poi nella vita reale...

Ciò nonostante ti faccio i complimenti per esserti messo all'opera

roncoa

Ebiker novello
22 Aprile 2025
6
3
3
51
Varese
Visita Sito
Bici
Il consumo totale risulta in linea con i dati che ho registrato sul garmin tramite la connessione con la bici che difatti ho finito il giro con il 21% di batteria
Urca, meglio del previsto :D
Vanno sistemati anche i valori del consumo.

Di conseguenza vedo queste app come esercizi di stile abbastanza poco sfruttabili poi nella vita reale...
Ciò nonostante ti faccio i complimenti per esserti messo all'opera
Ma assolutamente, e' e rimane un calcolo approssimatisssssssssssssssssssssssssssssssssssimo e senza pretese.
E' un idea che mi e' balenata nella mente e che ho buttato giu' in un paio d'orette, se si puo' migliorare ben venga, senno' rimane un esercizio di ripasso di programmazione ;)
Grazie.:)

Devo trovare il modo di affinare il filtro ed ottenere valori piu' precisi dal GPX.

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.486
527
113
54
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Sicuramente quello che ha scritto Darkhorse è corretto, molti fattori esterni contribuiscono e andrebbero conteggiati, ma se lo si prende come linea di massima secondo me può funzionare, spesso prendo spunto da tracce fatte da amici oppure le creo di sana pianta e a volte mi vengono fuori dislivelli assurdi, es. se traccio con base camp e poi giro la traccia su google earth quest'ultimo aggiunge un centianio di metri di dilisvello in più , come ho visto che dalla traccia fatta su basecamp alla messa in pratica , quindi giro registrato con il garmin, è sempre inferiore.

Ecco forse la scelta di "motorizzazione" potrebbe fare un pò la differenza perchè come dicevo prima il mio Eco al 50% è sicuramente differente da quello di bosh, oltretutto il giro che ho caricato se lo facessi in eMTB non mi basterebbe la batteria:joy:

roncoa

Ebiker novello
22 Aprile 2025
6
3
3
51
Varese
Visita Sito
Bici
Ecco forse la scelta di "motorizzazione" potrebbe fare un pò la differenza perchè come dicevo prima il mio Eco al 50% è sicuramente differente da quello di bosh
Si possono scegliere, aggiungere/cancellare/modificare tutti i profili di assistenza dalla tendina "Gestione profili assistenza" in modo da averli il piu' simili possibile ai propri ed al proprio motore.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
198
158
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao, complimenti per il tool
Ho provato a caricarci l'ultimo giro che ho fatto
Una robina di 19km e 800 D+
2 salite, la prima in tour e seconda in eco
Consumo reale 30%

La tua app sembra un po' sovrastimare
In eco prevede consumo del 34.3%
In tour del 45.9%

Penso che un dato significativo da considerare per sgrossare i conti sarebbe il peso

P.s ho dovuto inserire anch'io il dislivello manualmente, segnava 0 d+ nonostante il grafico altimetrico l'avesse riprodotto correttamente

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.486
527
113
54
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Devi un po' trovare tu i valori che si adattano maggiormente al tuo motore e alla tua pedalata.
si ovvio, ho fatto due conti in base ai miei giri,
di solito faccio 400 metri di dislivello con il 20% di batteria in eco al 50% di ressa, per cui se ho fatto bene i calcoli avrei un consumo
di 31,25 Wh/100m
mentre il calcolo dei watt/km è giusto se lo calcolo in questo modo?
ricavo quanti km faccio con l'1% (rilevato dal grafico) circa 3,61km/w, l'1% della batteria da 625 è 6,25w , quindi faccio 3.61/6.25=0,57 ?
Alla fine, anche dalle vostre prove, ho capito che la priorita' e' riuscire a calcolare in maniera piu' precisa il dislivello in salita.
direi che il maggiore consumo lo si ha proprio in salita, ergo avere un dato più affidabile sarebbe meglio